- Autori: Scozia, Dr. Jennings, Crop Research Institute
- Gusto: dolce
- Profumo : mora forte
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: fino a 5
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: nero-viola
- Periodo di fruttificazione: dalla seconda metà di agosto e dura fino al gelo
- Prodotto: fino a 15 kg per cespuglio
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno
Le more sono recentemente diventate una bacca che può essere trovata su quasi tutti i terreni personali. Vale la pena parlare della varietà Loch Ness in modo più dettagliato, poiché è uno degli arbusti più popolari.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di Loch Ness è apparsa non molto tempo fa. Il suo creatore è stato Derek Jennings, che opera sul terreno del Crop Research Institute in Scozia. Loch Ness è stata fondata nel 1990. I progenitori erano lamponi e bacche di logan.
Il medico ha identificato un gene speciale nelle piante che è responsabile della scala delle bacche. Come si è scoperto, se allevi un ibrido basato su questo stesso gene, puoi aumentare significativamente la produttività dei cespugli.
Descrizione della varietà
Le bacche di questa varietà possono essere utilizzate negli alimenti sia freschi che per creare vari piatti e conserve.
I cespugli sono semi-striscianti, compatti e dall'aspetto ordinato. Se non esegui il diradamento in modo tempestivo, puoi presto osservare un forte ispessimento.
L'esperienza ha dimostrato che è possibile ottenere una resa maggiore su terreno umido, fangoso-podzolico con una grande quantità di humus.
Descrizione del cespuglio
Se parliamo della corona, allora è in una pianta adulta, semi-verticale. Non ci sono spine sui rami, il che è un indubbio vantaggio della varietà. I rami crescono spessi. I tiri possono raggiungere un'altezza di 4 metri. Sono eretti in basso e striscianti in alto. È per questo motivo che il giardiniere è tenuto a potare l'arbusto in tempo o a posare i rami sul traliccio. Inoltre, l'altezza massima del cespuglio può raggiungere i 150-180 cm.
Termini di maturazione
I frutti iniziano a essere raccolti da metà agosto. Il periodo di fruttificazione dura fino al primo gelo. Per questo motivo, Loch Ness è indicato come il periodo di maturazione media.
Regioni in crescita
Le more crescono bene in qualsiasi regione del nostro paese. La varietà è molto richiesta a Mosca e nella regione di Mosca.
Prodotto
La varietà è elogiata anche dai giardinieri per la sua resa, con un solo arbusto è possibile raccogliere fino a 15 kg di bacche mature.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Loch Ness hanno bacche succose con polpa soda e un aroma unico e forte di mora. Il peso di ciascuno raggiunge i 5 g.Se raccogli nella fase di maturazione tecnica, non puoi che apprezzare la leggera acidità che possiedono. Quando le more sono completamente mature, diventano dolci, zuccherine. La forma del frutto è conica.
I giardinieri inesperti, a causa del colore troppo nero delle bacche, non sempre capiscono quando i frutti hanno raggiunto la maturità tecnica e quando, infatti, è il momento di raccoglierli.
Funzionalità in crescita
La maggior parte dei giardinieri parla della mancanza di pretese della varietà di more descritta. Tuttavia, vale la pena aspettare un grande raccolto solo quando viene prestata sufficiente attenzione alla pianta.
Il terreno deve essere fertile, umido e ben drenato. Il pH ideale è 5,5-6,5.
Le more di questa specie hanno sicuramente bisogno della luce del sole, quindi dovresti scegliere il luogo appropriato per la semina.
Nel primo anno dopo la semina, non è richiesto nulla di speciale dal giardiniere. È sufficiente fornire un'irrigazione adeguata, allentare il terreno nel tempo in modo che l'ossigeno possa penetrare liberamente nelle radici.
Vale la pena ricordare che quando la parte della radice situata sulla superficie del terreno è danneggiata, iniziano a formarsi le spine.Per questo motivo, è meglio utilizzare un materiale di copertura tra i cespugli, che inibisce ulteriormente la crescita delle erbe infestanti.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I preparativi per la semina dovrebbero iniziare in primavera. Per fare questo, le more cercano una zona soleggiata dove non ci sono correnti d'aria. Per ogni piantina, dovrai preparare un buco. Le sue dimensioni sono 40x40x40 cm Loch Ness richiede spazio intorno, quindi tra le piantine viene necessariamente lasciato uno spazio vuoto di 1,5-2,5 metri. Se le piantine sono piantate in file, tra di loro rimangono almeno 2 metri.
Prima di immergere la piantina nella fossa, viene posta una miscela di 5 kg di compost; si possono utilizzare humus, 50 grammi di sale di potassio e 100 grammi di perfosfato. Tutto questo viene mescolato con il terreno, quindi viene ulteriormente coperto con un altro strato di terreno. Se ciò non viene fatto, l'apparato radicale è facile da bruciare sul fertilizzante.
Durante la semina, i germogli delle radici vengono posizionati a 4 centimetri sotto il livello del suolo. Dopo la semina, ogni cespuglio viene annaffiato abbondantemente con acqua e la superficie circostante è ricoperta di pacciame. Puoi usare paglia o segatura. Al termine del lavoro, la parte fuori terra della pianta dovrebbe essere accorciata a 25 cm.
È meglio in questa fase mettere un traliccio accanto a ogni pianta. Ti consente di semplificare notevolmente il processo di cura delle more in futuro. Mentre i germogli crescono, sono attaccati al supporto. È molto importante fissare i rami a zigzag attorno al traliccio.
Potatura
La potatura viene effettuata in primavera, di solito a maggio. Rimuovono non solo l'altezza dei germogli, ma anche le escrescenze laterali per stimolare la fioritura.
La seconda potatura viene eseguita in autunno. È necessario rimuovere i germogli malati e deboli dal cespuglio. Anche quelli che hanno smesso di dare frutti vengono potati. Dopo la potatura, è importante separare i rami dell'anno scorso e quelli nuovi.
Se viene eseguito il diradamento, rimangono solo 4-6 rami per cespuglio. I monconi non vengono lasciati in quanto sono fonte di infezione se marciscono.
Irrigazione e alimentazione
Le more non hanno bisogno di annaffiature frequenti, ma non amano l'acqua stagnante. Solo le giovani piantagioni richiedono un regolare inumidimento del terreno, poiché l'acqua le aiuta ad attecchire più velocemente e a formare i verdi. In questo caso, è necessario annaffiare le piante almeno una volta alla settimana e, in caso di siccità, è possibile 2 volte.
I cespugli adulti hanno abbastanza acqua, dovrebbero essere annaffiati solo se non piove da molto tempo e durante il periodo in cui bacche e fiori iniziano a formarsi sugli steli.
Se i nutrienti necessari sono stati introdotti nella buca durante la semina, la prossima volta che l'alimentazione sarà richiesta solo nel terzo anno. In primavera, questi sono composti contenenti azoto. L'urea è l'ideale perché in primavera è necessario aiutare la pianta a far crescere il fogliame.
In estate preferiscono il fosforo e il potassio, che hanno un effetto positivo sul gusto e sulla dimensione delle bacche.
In autunno, puoi usare fertilizzanti complessi, che devono contenere ferro, zinco, boro e altri oligoelementi.
È molto utile nutrire la pianta con cenere di legno.
Riproduzione
Loch Ness può essere propagato per seme, radicando le cime, piantando germogli verdi o lignificati e dividendo il cespuglio.