- Autori: Arkansas Institute, USA
- Gusto: dolce
- Profumo : sottile, mora
- La presenza di spine: No
- Valutazione della degustazione: 4,6
- Peso della bacca, g: 7-12
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: esteso, giugno - luglio, 35-40 giorni, a volte più lungo
- Prodotto: 15-20 kg per cespuglio
La mora di Natchez è meritatamente popolare tra i giardinieri, perché la cura e la manutenzione non causano troppi problemi. E i frutti dolci, che maturano abbastanza presto, sono piacevoli e dolci.
Storia di allevamento della varietà
Natchez è una varietà abbastanza giovane. I suoi autori sono lo staff dell'Arkansas Institute (USA). L'allevatore John Clark ha ricevuto un brevetto per questa varietà nel 2007.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di more di questa nuova varietà è alto (l'altezza media è di circa 2 metri), di forma allargata. I germogli sono lunghi - 3-4 metri, nel tempo da una posizione eretta si trasformano in una più orizzontale. I rami sono fragili, inclini a rompersi. La pianta ha un potente apparato radicale ed è caratterizzata da una rapida crescita, non ci sono spine. Le foglie sono di colore verde chiaro con doppia superficie, il bordo delle foglie è dentato. I fiori sono bianchi e hanno 6 petali. Le bacche crescono in grappoli di 12-25 pezzi.
Termini di maturazione
Natchez è classificato tra le varietà di maturazione abbastanza precoce. Per le more, il periodo di fioritura inizia già a metà maggio. Il tempo di fruttificazione è lungo ed è di circa 40 giorni nei mesi di giugno e luglio. Con l'organizzazione di cure adeguate e un regime di temperatura confortevole, la fruttificazione può continuare ancora di più.
Regioni in crescita
È coltivato con successo in tutte le regioni della Russia. Ma negli inverni freddi, sarà necessario un riparo aggiuntivo.
Prodotto
Durante la stagione è possibile rimuovere fino a 20 chilogrammi di raccolto da un cespuglio di more, quindi questa varietà è considerata ad alto rendimento.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Blackberry Natchez sono di un blu scuro intenso, quasi nero, di colore con un gusto dolce molto gradevole e un delicato aroma di bacche. L'asprezza a volte si fa sentire. Valutazione della degustazione da parte degli specialisti 4,6 punti. La polpa è succosa con una consistenza densa. La forma delle bacche è cilindrica, leggermente allungata. La mora Natchez è di pezzatura piuttosto grossa, mentre gli acini del primo raccolto hanno una lunghezza media di 3,5-4 centimetri, il peso medio è di 10 grammi. In futuro, le bacche possono raggiungere i parametri di una scatola di fiammiferi e il peso può arrivare fino a 20 grammi. Quando si verifica la maturazione finale del frutto, le bacche si strappano facilmente, perché il sepalo si secca.
Funzionalità in crescita
Per ottenere con successo un buon raccolto, il terreno deve essere fertilizzato. Quando si pianta, è necessario osservare la distanza corretta tra i singoli cespugli, che dovrebbe essere di almeno 3 metri. Questa varietà predilige terreni argillosi ben drenati. L'acidificazione dovrebbe essere ridotta e le acque sotterranee dovrebbero trovarsi ad una distanza di almeno un metro e mezzo dalla superficie. Se il terreno è troppo umido, può causare marciume radicale e persino la morte completa della pianta.
I germogli troppo cresciuti sotto il peso dei frutti maturi o a causa di forti raffiche di vento possono piegarsi troppo a terra, pertanto è necessario fornire supporto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la crescita attiva dei cespugli di more per la semina, vale la pena scegliere aree ben illuminate. Ma va ricordato che alla pianta non piace troppo la luce solare attiva, quindi, a una temperatura estiva superiore a +35 gradi, il luogo di crescita dovrebbe essere ombreggiato. Altrimenti, la pianta potrebbe bruciarsi. E anche il sito deve essere protetto dalle raffiche di vento, che possono portare alla rottura dei germogli di more.
Potatura
Dopo la fine della fruttificazione, i germogli vengono tagliati alla radice. Natchez ha una bassa capacità di sostituire i germogli di more. Pertanto, è necessario rimuovere alcuni nuovi germogli per mantenere un buon livello di fruttificazione. Inoltre, con l'aiuto di un potatore da giardino, dovresti rimuovere i vecchi germogli su cui le bacche non si formeranno più. Per ottenere un buon raccolto, sono sufficienti solo 5-7 germogli fruttiferi per una pianta di questa varietà. I rami laterali dovrebbero essere accorciati di 30 centimetri.
Irrigazione e alimentazione
Le more Natchez amano l'irrigazione moderata. Pertanto, è abbastanza sufficiente innaffiare la pianta una volta alla settimana. In questo caso, è necessario utilizzare 4-5 secchi d'acqua per un cespuglio. Quando si formano le ovaie, l'irrigazione dovrebbe essere più regolare: una volta ogni 2-3 giorni, utilizzando 2 secchi d'acqua. Non lasciare che il terreno si asciughi troppo.
La medicazione superiore di questa varietà di more viene eseguita 4 volte durante l'anno:
prima dello svernamento;
dopo la fine della fruttificazione;
durante la stagione di crescita;
prima dell'inizio del germogliamento.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La pianta è caratterizzata da un'insufficiente resistenza al gelo, quindi è importante evitare che i germogli si congelino. A tale scopo, devono essere posati a terra. Humus, foglie di mais o segatura possono essere usati come isolanti. Inoltre, può essere paglia, cime di verdure o fieno. A volte si possono utilizzare le foglie delle piante da frutto, ma è meglio evitarlo, poiché possono contenere microrganismi dannosi.
Malattie e parassiti
La varietà si distingue per una buona resistenza a molte malattie comuni. Anche gli insetti raramente causano danni ai cespugli. Tuttavia, puoi proteggere ulteriormente il cespuglio di more. A tal fine si consiglia di utilizzare:
1% bordeaux liquido;
pacciame di letame di torba o paglia;
soluzione di polvere di tabacco.
Riproduzione
Le more della varietà Natchez si propagano radicando i germogli apicali della pianta. Le cime dei rami giovani, che hanno raggiunto circa mezzo metro, devono essere tagliate di 10-15 centimetri. Dalle gemme appariranno nuovi germogli laterali. Dopo aver fatto crescere piccole foglie sulla parte superiore, è necessario piegarla al suolo e approfondirla un po', di circa 5 centimetri. Successivamente, cospargere il luogo dell'approfondimento con un substrato. Quando la stagione di crescita è completa, le cime sono già ben radicate e appariranno i germogli della stagione di crescita.
Nella prossima primavera, è necessario fare piccoli tagli con un rasoio affilato e i germogli vengono posti in piccoli letti con terreno umido. In autunno appariranno nuovi germogli sulle incisioni. Quando si sono formati diversi germogli, dovrebbero essere scavati e smontati in singole piantine, agendo con attenzione in modo da non danneggiare in alcun modo il giovane apparato radicale.
Il momento preferito per piantare la mora Natchez è la primavera prima della fioritura. Ciò è dovuto all'insufficiente resistenza alle basse temperature.
Panoramica delle recensioni
Secondo le recensioni dei giardinieri, le more di Natchez possono essere consumate immediatamente fresche. Ma è ottimo anche per realizzare preparazioni dolci e una varietà di dessert.
Grazie alla buona conservazione durante il trasporto, è possibile trasportare le bacche su lunghe distanze, senza perdere l'aspetto. La presentazione può essere mantenuta per due settimane.
Natchez è un'ottima scelta per la coltivazione in cottage estivi o in piantagioni specializzate per ulteriori usi commerciali.