- Autori: USA, Università dell'Arkansas
- Gusto: moderatamente dolce
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Valutazione della degustazione: 4,9
- Peso della bacca, g: 4-7
- Dimensione della bacca: medio
- Colore della bacca: blu scuro (in fase di maturazione biologica - nero profondo)
- Periodo di fruttificazione: dall'inizio di agosto, dura circa 2-3 settimane
- Prodotto: 9 kg da 1 m2
Il mora è una bacca molto profumata e salutare che viene coltivata in modo massiccio in Russia. Particolarmente popolari sono le varietà senza spine sulle ciglia e resistenti alle temperature estreme. Uno di questi è la varietà Navajo.
Storia dell'allevamento
Questa varietà è stata ottenuta grazie ai molti anni di lavoro degli allevatori americani dell'Università dell'Arkansas. Hanno incrociato con successo due varietà di more Cherokee e Thornfree 30 anni fa, dando vita a una nuova specie senza stalloni chiamata Navajo. La varietà di more prende il nome dagli indigeni d'America.
Oggi, la mora Navajo cresce non solo nelle terre degli Stati Uniti e dell'Europa, ma viene anche coltivata con successo sul territorio di Russia, Ucraina, Bielorussia e l'allevamento e la semina hanno acquisito una scala industriale.
Descrizione della varietà
Navajo è una varietà di mora tardiva con un gusto distinto, che consente di consumarla fresca, saturando il corpo con microelementi utili, nonché inscatolando, congelando, cucinando composte e gelatina e cuocendo torte. Inoltre, la mora Navajo è caratterizzata da proprietà antipiretiche.
Termini di maturazione
Il periodo di fruttificazione di questo tipo di mora cade in agosto-settembre, cioè la varietà è piuttosto tardiva, il che significa che i fiori compaiono sui cespugli a metà giugno. Questo periodo dura solo 3-4 settimane, ma ciò non influisce affatto sul deficit di rendimento. Dopo la completa maturazione, le bacche non si sbriciolano, il che garantisce la loro integrità. I tempi, la durata della maturazione e della fruttificazione possono variare leggermente a causa delle caratteristiche del clima, del suolo, delle cure.
Regioni in crescita
A causa della buona tolleranza al caldo, alla siccità e al gelo, le more Navajo vengono coltivate in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione di poche. Durante la siccità, viene utilizzata l'irrigazione e, in caso di forte gelo, i cespugli vengono isolati. La cosa principale è seguire le regole elementari della cura della pianta e sicuramente ti ringrazierà con un raccolto abbondante.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, poiché le bacche non sono molto grandi, ma ce ne sono molte. È possibile raccogliere fino a 9 kg di bacche da un m2, ma tali indicatori possono essere previsti dopo 3-4 anni di crescita. Nel primo anno, la resa non è molto alta, ma abbastanza per capire quanto sia gustosa questa varietà di more.
Le bacche e il loro gusto
Le more vengono raccolte a mano e selezionate in surmature e mature. Le bacche troppo mature sono meglio mangiate o lavorate immediatamente. La bacca Navajo è caratterizzata da pezzatura media, peso 4-7 grammi, forma conica, colore blu scuro con finitura lucida. Una caratteristica delle bacche sono i loro grani in miniatura, che praticamente non si sentono. Il gusto delle bacche è ricco, c'è dolcezza senza astringenza, e vale anche la pena notare la buona succosità del frutto e l'aroma.
Funzionalità in crescita
Questa varietà di mora con un pilastro eretto viene coltivata semplicemente, senza richiedere abilità speciali, adattamenti e inoltre produce frutti in modo stabile, il che è importante se la piantagione di cespugli è di natura commerciale. Gli arbusti vengono piantati in primavera, da aprile a maggio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Nonostante la senza pretese della varietà, il posto dovrebbe essere scelto quello giusto.Questa dovrebbe essere una zona dove il sole è moderato, non ci sono forti venti e alti livelli di acque sotterranee, che creano un'eccessiva umidità, contribuendo alla decomposizione dell'apparato radicale. L'ambiente ottimale per la piena crescita e fruttificazione dei cespugli di more sono terreni argillosi e sabbiosi argillosi nelle regioni in cui la temperatura in inverno non scende al di sotto di -20 ... 25 gradi. La cosa principale è che il terreno è sciolto, traspirante e ha anche un livello di acidità neutro o leggermente aumentato. Il sito viene preventivamente ripulito dai residui vegetali e completamente dissotterrato.
Con un sito di impianto selezionato in modo ottimale, nonché con la cura adeguata, i cespugli daranno un raccolto stabile per 10-15 anni.
Potatura
Sono necessari rami e germogli di potatura. Nel secondo anno di sviluppo, sui cespugli appare molta crescita, che dovrebbe essere rimossa tagliando. Alla fine della primavera, le ciglia giovani che sono cresciute più di 1 metro dovrebbero essere accorciate di 10-15 cm, il che consentirà ai cespugli di crescere sui lati. La seconda potatura viene effettuata in autunno, dopo la fine della stagione di fruttificazione. I rami su cui c'erano le bacche devono essere tagliati alla base e i nuovi rami dovrebbero essere leggermente accorciati.
Irrigazione e alimentazione
La corretta coltivazione e cura dei cespugli di more comporta un'adeguata irrigazione e il reintegro del terreno con componenti speciali. L'irrigazione dei cespugli viene effettuata per la prima volta dopo la semina, nonché durante il periodo di crescita attiva, fioritura e formazione dei frutti. In piccole aree con more, puoi costruire un sistema di irrigazione a goccia. Dopo abbondante umidità, si consiglia di allentare il terreno e rimuovere le erbacce che sono apparse.
All'inizio della primavera, il terreno viene reintegrato con nitrato di ammonio e urea e durante il periodo di maturazione vengono utilizzati fertilizzanti per i cespugli, che contengono potassio. Una volta ogni 3 anni, l'humus viene utilizzato al ritmo di 3-4 secchi per ogni cespuglio di more.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
I cespugli di more sono assolutamente resistenti alla siccità e alle forti gelate, fino a -20 ... 25 gradi, quindi le fluttuazioni di temperatura stagionali non influiranno sulla crescita e sulla produttività. L'equilibrio si ottiene avvolgendo in inverno, utilizzando rami di abete rosso, cime di ortaggi, tela o segatura, nonché reintegrando il terreno con l'umidità. Tutti i supporti su cui si tengono i cespugli durante la crescita vengono smontati per il periodo invernale.
Malattie e parassiti
La varietà di more Navajo è dotata di un'eccellente immunità alle malattie e agli insetti dannosi, ma ci sono situazioni spiacevoli in cui i cespugli appassiscono, muoiono per l'invasione di una mora o di un acaro. Tra le malattie che possono essere infettate dai cespugli, ci sono la septoria e l'antracnosi. Il trattamento con agenti insetticidi e fungicidi aiuterà a superare insetti e malattie dannosi.
Riproduzione
La riproduzione di questa varietà è possibile in due modi: piantando una prole basale separata e radicando le parti superiori dei germogli. Questi due metodi sono semplici ed efficaci, quindi anche un giardiniere dilettante può gestire i posti a sedere.
Panoramica delle recensioni
Analizzando un numero enorme di recensioni di residenti estivi e agricoltori che coltivano more Navajo in grandi piantagioni, si può affermare che questa varietà è senza pretese, attecchisce rapidamente, praticamente non si ammala, è resistente alle temperature estreme e porta anche frutti. Inoltre, gli agricoltori notano la densità delle bacche, che contribuisce a facilitare il trasporto senza perdere la loro presentazione.
Tra i problemi che i giardinieri devono affrontare quando coltivano questa bacca, si può individuare la costruzione del drenaggio per le ciglia, nonché un fastidioso isolamento per l'inverno, ma questo è solo per le regioni con inverni rigidi.