- Gusto: dolce
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 4-6
- Dimensione della bacca: medio
- Colore della bacca: viola
- Periodo di fruttificazione: da metà giugno
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: medio
- irrigazione: media
- Resistenza a fattori meteorologici avversi: alto
Blackberry Heaven può aspettare è in grado di regalare alle persone molte piacevoli sorprese. Tuttavia, ha alcune sfumature di coltivazione. Vale la pena considerare sia i tempi di maturazione che la scelta del territorio, la sua preparazione, la cura delle piante.
Storia di allevamento della varietà
Blackberry Heaven Can Wait ha un nome alternativo: Heaven Can Wait. Lo sviluppo della pianta è stato effettuato, come è facile intuire, da allevatori stranieri. L'ibrido americano è ancora molto giovane. È stato presentato al mondo nel 2013 in Arkansas. Nonostante la sua "giovinezza", la nuova cultura si distingue per la sua impressionante popolarità, ma in Russia questo ibrido è ancora molto poco diffuso.
Descrizione della varietà
Non è necessario legare questa mora. Tuttavia, quando si cresce all'ombra, la fertilità diminuirà. Anche l'assenza di spine testimonia a favore della pianta. Gli svantaggi sono la fragilità delle infiorescenze e la suscettibilità agli attacchi dei roditori. Ciò è ampiamente giustificato:
crescita intensiva di germogli;
autoimpollinazione;
l'idoneità del frutto alla lavorazione;
eccellente resistenza all'antracnosi e alla contaminazione da ruggine;
saturazione del frutto con vitamine e antiossidanti.
Termini di maturazione
Nella pubblicità ufficiale, l'accento è posto sulla formazione precoce dei frutti e sulla bassa dipendenza dalle condizioni meteorologiche. Puoi aspettarti che le bacche appaiano a metà giugno (secondo altre fonti, a metà luglio). Le more iniziano a fiorire a maggio. Vale la pena notare che i giardinieri devono essere pazienti: solo rimuovendo le bacche completamente mature si può ottenere un effetto positivo. Se si sono appena formati, la delusione è inevitabile. La fruttificazione normalmente durerà da 30 a 45 giorni.
Prodotto
La fertilità decente è fornita da potenti germogli che raggiungono i 2 metri o più in verticale. Tuttavia, la mancanza di pratica impedisce una valutazione accurata dell'importo della raccolta in condizioni domestiche. Finora possiamo solo dire che i frutti sono più o meno gli stessi.
Le bacche e il loro gusto
La massa di una bacca può variare da 4 a 6 g La loro superficie è dipinta in toni viola. La polpa ha una gradevole consistenza densa. L'odore c'è, ma non è troppo pronunciato. Il gusto di una mora Heaven può aspettare allo stesso tempo aspro e dolce, alcuni assaggiatori dichiarano addirittura che questa sia la varietà più deliziosa esistente.
Fondamentalmente, queste more sono destinate al consumo immediato. Si sconsiglia la conservazione, anche in frigorifero, per più di 5 giorni. Se vuoi lasciare il raccolto per un periodo più lungo, dovrebbe essere congelato. La raccolta viene effettuata quando le bacche hanno acquisito lucentezza, ma la loro polpa è ancora soda. La conservazione a breve termine è possibile in un luogo fresco e asciutto.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per piantare tali piante, sono utili sia il terreno acido che il terreno di qualità normale. Anche terra nera e sabbia possono essere buone opzioni. Un'area soleggiata o parzialmente ombreggiata sono condizioni di crescita ideali.Gli spazi che dividono i cespugli dovrebbero essere compresi tra 1 e 1,5 M. È imperativo scegliere la terraferma.
È necessario migliorare la composizione del terreno in autunno. L'introduzione di humus e perfosfato gioca un ruolo molto importante. Sono necessari anche preparati di potassio. La dimensione della fossa sul piano è di 50x50 cm, la sua profondità è determinata tenendo conto dei parametri dell'apparato radicale della pianta.
Potatura
Blackberry Heaven può aspettare di formarsi in uno schema orizzontale. La procedura deve essere eseguita annualmente, poiché la cultura si distingue per la crescita attiva. I germogli malati, deformati e semplicemente ispessiti dovrebbero essere eliminati. I rami che sono apparsi nella stagione in corso vengono pizzicati per attivare la ramificazione all'inizio dell'estate.
Irrigazione e alimentazione
Il paradiso può aspettare: una pianta relativamente resistente alla siccità. Tuttavia, nelle giornate calde è ancora necessario annaffiarlo. È necessaria anche un'irrigazione intensiva sullo sfondo della fioritura e durante la formazione delle bacche. Importante: l'irrigazione eccessiva è controindicata. Il terreno fortemente bagnato avrà un effetto negativo.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La varietà è caratterizzata da una media resistenza al freddo. Pertanto, è ancora meglio coprirlo anche nella corsia centrale. È utile andare sul sicuro nelle regioni meridionali. L'agrofibre è considerato il miglior materiale di rivestimento. L'uso di paglia e rami di abete è possibile, ma ciò minaccia la comparsa di roditori, il che è poco utile.
Malattie e parassiti
La varietà tollera abbastanza persistentemente le influenze dannose. Tuttavia, ciò non elimina la necessità di trattamenti preventivi. Le minacce sono l'antracnosi, l'oidio, la fillossera e il marciume grigio. Il trattamento con liquido bordolese sotto forma di soluzione all'1% aiuta a prevenirne la comparsa. Devi usarlo nel cerchio vicino al gambo prima che appaiano i reni.
A volte i cespugli vengono trattati con Trichodermin. La concentrazione ottimale della soluzione è 0,1%. Ci deve essere una pausa di 10 giorni tra i trattamenti. In alcuni casi, per la lavorazione viene utilizzato anche solfato di rame al 5%. Indipendentemente dal metodo di lotta scelto, tutti i germogli e le foglie colpiti devono essere bruciati.
Riproduzione
Per diffondere le more Il paradiso può aspettare, è meglio usare i germogli. Alla fine di maggio o nella prima decade di giugno il ramo viene piegato a terra. In questa posizione, viene fissato con graffette e inoltre cosparso di terra. Il radicamento può essere previsto entro l'inizio dell'autunno. Questo è un segnale che puoi piantare un raccolto in un luogo permanente.