- Autori: Polonia, Jan Danek
- Gusto: agrodolce
- Profumo : floreale
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 8-10
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da fine luglio
- Prodotto: fino a 10 kg per cespuglio
- Luogo di scarico: A prova di vento
Il mora è una bacca molto gustosa e salutare, che contiene molti componenti per supportare l'immunità e ripristinare la memoria. I giardinieri cercano di coltivare bacche senza pretese nei loro cortili, senza spine, resistenti alle fluttuazioni meteorologiche. Uno di questi è la mora d'Orcan.
Storia di allevamento della varietà
Orcan è una promettente varietà di more, ibridata quasi 40 anni fa da allevatori polacchi incrociando Black Catin e Arc1084. Il risultato è una bacca a frutto grosso con rese elevate. È la Polonia che ospita molte varietà di more. Grazie alla loro resistenza al calore, alla siccità e al gelo moderato, le more d'Orcan sono ottime per la coltivazione sia in casa che su scala industriale. Questa varietà è popolare in Polonia, Russia, Ucraina.
Descrizione della varietà
Blackberry Orcan è una pianta con germogli potenti e spessi, la cui lunghezza può raggiungere i 3 o anche i 5 metri. La varietà è caratterizzata da una maturazione precoce delle bacche e da una completa assenza di spine, grazie alla quale la raccolta è completamente sicura.
Termini di maturazione
A seconda delle condizioni climatiche, i tempi di maturazione e fruttificazione possono essere spostati. I primi fiori sui cespugli si vedono alla fine di maggio, e le bacche possono comparire nella seconda metà di giugno. In media, il periodo di fruttificazione attiva dura 1-1,5 mesi.
Regioni in crescita
La varietà può essere coltivata sia nelle regioni meridionali che settentrionali. Se il clima è caldo, puoi piantare le bacche in autunno e, se il clima è rigido, la stagione ottimale sarà la primavera, quindi la pianta acquisirà forza e diventerà più forte entro l'inverno. L'unico luogo in cui la pianta potrebbe non attecchire è nelle regioni con elevata umidità. In tali luoghi crescono le more, ma il loro gusto e aroma possono essere distorti, persi.
Prodotto
La resa della varietà è elevata, quindi gli agricoltori che coltivano more Orcan per la vendita e la lavorazione sono molto affezionati a questa specie di more. Con la cura adeguata, i cespugli di more possono dare frutti per 15-20 anni. In media, da un cespuglio si possono raccogliere fino a 7-10 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Orkan sono a forma di botte, hanno un colore nero lucido e un peso considerevole: ogni bacca è di 5-8 grammi. I frutti sono raccolti ordinatamente in un pennello. Il gusto delle more è ricco, dolce, con sentori di sottile acidità, e l'aroma è incredibilmente brillante. La struttura degli acini è piuttosto morbida e fragile, quindi il trasporto deve essere attento.
Funzionalità in crescita
Per piantare le more, devi scegliere il sito giusto e assicurarti di osservare i tempi di piantare il materiale nel terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un luogo ideale per la riproduzione sarà un luogo illuminato dove cadono i raggi del sole. È meglio se il sito si trova su una collina e non in pianura, poiché l'umidità in eccesso influirà negativamente sulla resa e sul tasso di maturazione delle bacche. Anche la protezione dal vento e dalle correnti d'aria è un prerequisito. Per quanto riguarda il terreno, il migliore sarà il terriccio o il terriccio sabbioso fertile con un equilibrio acido-base neutro. Durante la crescita, i tralicci vengono utilizzati per appendere i rami, il che fornisce facilità di cura e raccolta.
Potatura
Devi tagliare gli steli che hanno dato frutti, così come la crescita giovane, che interferisce con lo sviluppo del cespuglio principale. Si consiglia di eseguire la procedura in autunno. La dimensione ottimale di un cespuglio è di 6-7 rami forti. I rami congelati vengono potati solo in primavera.
Irrigazione e alimentazione
Dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata regolarmente per diversi mesi, il che accelera il radicamento. Versa un secchio d'acqua per ogni cespuglio. Dopo due mesi, l'irrigazione viene ridotta a una volta alla settimana. In condizioni di caldo estremo, puoi costruire un sistema di irrigazione in modo che il terreno non si asciughi. Per mantenerlo umido e respirare, dovrebbe essere diserbato e diserbato. Se il terreno è fertile e nutriente, il rifornimento dei cespugli può essere effettuato dopo 3 anni. Questi sono humus, compost, potassio, fertilizzanti minerali e organici.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Questa varietà è resistente al gelo. Può resistere a temperature fino a –20…24 gradi. Al termine della raccolta, i cespugli vengono rimossi dai supporti e posati con cura lungo le strutture. In caso di forti gelate, la pianta necessita di protezione, che può essere fornita con agrofibra o paglia.
Malattie e parassiti
Nonostante la sua eccellente immunità, le more a volte soffrono dell'invasione dello scarabeo di maggio e dell'orso, degli afidi e delle mosche del gambo, nonché dell'acaro del ragno e dello scarabeo dei fiori. Il controllo dei parassiti viene effettuato utilizzando preparazioni speciali.
Riproduzione
La riproduzione avviene in tre modi: cime, talee e divisione del cespuglio in parti.
Panoramica delle recensioni
Dopo aver esaminato le recensioni degli agricoltori che coltivano un numero enorme di bacche e giardinieri dilettanti, possiamo concludere che la pianta ha una cura senza pretese, non richiede enormi sforzi e costi finanziari. Inoltre, la bacca è molto succosa, aromatica, grande, ideale per il consumo fresco, per conserve e per congelare.