- Autori: America, John R. Clark
- Gusto: fruttato dolce, delicato delicato, senza amarezza e acido
- Profumo : c'è
- La presenza di spine: No
- Peso della bacca, g: 7-8
- Periodo di fruttificazione: l'inizio di giugno
- Resistenza al gelo, ° C / Resistenza invernale: resistente all'inverno
- Mantenere la qualità: Sì
- irrigazione: moderato, non tollera ristagni d'acqua
- Sinonimi (o nome latino): Osage
L'Osage Blackberry è una delle varietà americane attraenti. Il suo vantaggio è la sua vasta gamma di possibilità per mangiare. Pertanto, vale la pena familiarizzare con questa pianta in modo più dettagliato.
Storia di allevamento della varietà
La mora americana ha il marchio originale Osage. Il nome russo è la sua trascrizione. Il principale lavoro di allevamento sulla creazione della varietà è stato svolto da John R. Clark, insieme ad altri dipendenti dell'Università dell'Arkansas. Il progetto, iniziato nel 2000, aveva lo scopo di portare il gusto a un livello completamente nuovo. La mora è stata creata dall'impollinazione incrociata delle piantine; la registrazione ibrida è stata completata nel 2012.
Descrizione della varietà
Termini di maturazione
La mora Osage inizia a fruttificare all'inizio di giugno. Pertanto, questa varietà è consigliata per crescere insieme alla famosa Ouachita. Quindi le piantagioni si completeranno a vicenda, massimizzando il tempo di raccolta. La fruttificazione a Osage dura 40 giorni. Pertanto, puoi anche banchettare con le bacche all'inizio di agosto.
Prodotto
Per 1 cespuglio di more possono esserci fino a 5 kg di frutti. Questo è un livello abbastanza decente, anche nella cultura nel suo insieme. Rispetto ad altri primi tipi, l'Osage vince ancora di più. Cominciano a togliere le bacche non appena la superficie si scurisce.
Le bacche e il loro gusto
Le descrizioni gustative si riferiscono spesso a una sensazione fruttata con sottili note dolci. La polpa ha una consistenza soda. I frutti stessi sono rotondi, il loro peso è di 7-8 g L'aroma è presente, ma non troppo pronunciato. Le more Osage sono buone sia fresche che surgelate che in scatola, il raccolto può essere trasportato quasi senza problemi.
Funzionalità in crescita
Selezione del sito e preparazione del terreno
La pianta ha bisogno di un terreno neutro. Le aree calcaree e alcaline sono rigorosamente controindicate. È necessario piantare le more Osage esclusivamente in tarda primavera, perché per questo è importante una terra ben riscaldata. La semina autunnale è consentita solo nelle regioni meridionali. In questo caso è importante assicurarsi che la temperatura non scenda a zero o non si abbassi almeno per un po' di tempo.
I buchi profondi dovrebbero essere scavati circa 14 giorni prima della semina. 125 g di perfosfato, 50 g di nitrato di potassio, una certa quantità di materia organica vengono posti in ogni nicchia. Il terreno denso viene migliorato aggiungendo sabbia di fiume. Se la terra ha una debole reazione acida, è necessario posare la torba stagionata.
Irrigazione e alimentazione
La varietà è resistente alla siccità. Ma un'irrigazione decente senza ristagni è molto importante durante la stagione di crescita e durante la deposizione dei frutti. Con una corretta semina, puoi iniziare a nutrire nel secondo o anche nel terzo anno. Il nitrato di ammonio viene deposto in primavera. Quando si formano i frutti, è necessaria l'aggiunta di fertilizzanti al fosforo e al potassio.
Grazie al compost o all'humus è possibile fornire:
nutrizione dei cespugli;
ritenzione di umidità;
scioltezza ottimale del terreno (non si agglutina).
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
La resistenza alle basse temperature non è stata ancora sufficientemente studiata, poiché l'esperienza operativa in condizioni domestiche non è eccezionale. Tuttavia, ci sono prove che la cultura tollera il freddo non più di -13 gradi. Pertanto, la sua piantagione, anche nella zona del Mar Nero, deve essere coperta.
Malattie e parassiti
La mora Osage è abbastanza resistente ai danni di agenti patogeni e insetti dannosi.Tuttavia, alcune precauzioni non saranno sicuramente superflue. I cespugli possono essere piantati solo a una certa distanza dal lampone. Prevenire significa anche:
rimozione delle erbacce;
peeling della terra;
drenaggio;
trattamenti protettivi.
Le more possono essere attaccate da afidi, acari vari. Dalle malattie delle piante, il pericolo è:
antracnosi;
mosaico;
macchia viola;
septoriosi;
marciume grigio;
arricciatura;
muffa polverosa.
Riproduzione
Vengono spesso utilizzati polloni radicali e talee verdi. L'Osage Blackberry consente anche di ricorrere alla divisione del cespuglio. Fondamentalmente, è diviso quando è necessario trapiantare una pianta da qualche parte. È molto importante che tali piantine abbiano un potente apparato radicale. Tutti i vecchi rami, che estraeranno solo i succhi invano, devono essere completamente rimossi. La riproduzione per polloni radicali viene effettuata alla fine della primavera.