- Autori: Polonia
- Gusto: agrodolce
- Profumo : pronunciato, mora
- La presenza di spine: No
- Valutazione della degustazione: 4,5
- Peso della bacca, g: fino a 11
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: nero profondo
- Periodo di fruttificazione: luglio agosto settembre
- Prodotto: 5-6 kg per cespuglio
Le more non sono così popolari come i lamponi. Ma ogni anno conquista sempre di più il cuore dei giardinieri e il mercato - sempre di più. Gli amanti delle bacche nere dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla fruttuosa mora polare senza pretese. Un ibrido completamente senza spine è stato allevato per uso industriale, ma si è diffuso nelle trame dei giardinieri dilettanti.
Storia di allevamento della varietà
La mora polare è stata allevata da allevatori polacchi dell'Istituto di orticoltura e floricoltura. È successo nel 2008.
Descrizione della varietà
Arbusti di rovo Polare di medio vigore. Altezza - fino a 2,2 m L'apparato radicale è potente, le radici si diffondono a una profondità di 1,5 m nel sottosuolo. Da ogni radice possono crescere fino a 12 potenti germogli. Polar non dà prole radicale. Ciò facilita notevolmente la cura della bacca.
I germogli sono duri e spessi, la parte superiore è leggermente curva. Non ci sono spine su di loro. I flagelli raggiungono una lunghezza di 270 cm, i rami giovani sono verdi e diventano marroni con l'età. Le foglie sono trilobate, verdi. I boccioli sono rosati e i petali in fiore sono bianchi sopra, rosa chiaro sotto. I fiori sono grandi. Un gran numero di piccoli stami neri. La fioritura è osservata a maggio.
I rami sono solitamente cosparsi di bacche appetitose che sono versatili. Puoi mangiare frutti di bosco freschi, congelarli, fare deliziose marmellate o conserve. La composta di more di bacche Polara ha un sapore un po' come il lampone.
Alta trasportabilità. Le bacche non scorrono, mantengono bene la loro forma. Può essere trasportato su lunghe distanze. Conservato bene.
Termini di maturazione
Cultura a maturazione precoce. Le more dal cespuglio possono essere gustate per 3 mesi. Le prime bacche possono essere raccolte a luglio. La fruttificazione principale avviene ad agosto e termina a settembre.
Regioni in crescita
Le latitudini moderate sono le migliori per la coltivazione. Adatto per l'allevamento nella corsia centrale, così come nelle regioni meridionali di Russia, Ucraina, Bielorussia.
Prodotto
La resa è elevata, la fruttificazione è stabile. Da un cespuglio puoi raccogliere 5-6 kg di more. Il numero massimo di bacche viene raccolto da piante che hanno raggiunto l'età di tre anni.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi, il loro peso medio va da 9 a 11 g e sono di forma ovale. La superficie è nera, lucida, con una leggera fioritura bluastra. Le more sono dolci, con una leggerissima acidità. Non c'è astringenza. La polpa è soda. Le ossa non si sentono quando si mangia. L'aroma è gradevole, mora. Il punteggio di degustazione è di 4,5 punti, che indica un gusto eccellente. Le bacche troppo mature possono cadere dai rami.
Funzionalità in crescita
Se ci sono molte bacche, i germogli possono piegarsi fortemente a terra. Pertanto, si consiglia di piantare i cespugli vicino ai pali. I cespugli di Polar sono alti e hanno bisogno di una giarrettiera. Si osservano buone prestazioni quando coltivate su tralicci.
La messa a dimora ispessita non pregiudica la fruttificazione delle more polari.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per le more polari, è necessario assegnare un luogo soleggiato sul sito. Le pianure sono indesiderabili. Anche le falde acquifere superficiali dovrebbero essere evitate.Un luogo dove le correnti d'aria camminano non è adatto. È meglio scegliere una zona calma e ben riscaldata dal sole.
La preferenza dovrebbe essere data a terreni sabbiosi o argillosi. I terreni acidi non funzioneranno. Il terreno dovrebbe essere neutro. Se necessario si aggiunge cenere o calce.
Le more non amano il vicinato di fragole, lamponi, colture di belladonna.
I cespugli possono essere piantati in primavera o in autunno. Nelle regioni meridionali, è meglio piantare in autunno. Quindi in primavera i cespugli inizieranno immediatamente a crescere. E nelle regioni centrali e settentrionali, è preferibile la semina primaverile di cespugli, dopo che è passata la minaccia del gelo.
Potatura
È necessario potare la pianta dopo la fruttificazione. I rami di due anni vengono potati. Su ogni cespuglio rimangono da 4 a 7 ciglia. La potatura profilattica viene effettuata durante la stagione.
Irrigazione e alimentazione
I cespugli hanno un apparato radicale ben formato, quindi Polar può crescere a lungo senza annaffiare. Ma se arriva il tempo secco, è necessario annaffiare la mora. Questo eviterà di tagliare le bacche.
L'irrigazione è moderata, una volta alla settimana. È necessaria un'irrigazione più frequente (1 volta in 4 giorni) nel periodo successivo alla semina.
In primavera vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Durante la fioritura, puoi nutrirlo con fertilizzanti minerali complessi. Alla fine della stagione vengono applicati fertilizzanti di potassio. Ciò faciliterà la creazione di gemme generative.
Blackberry Polar è in grado di fare a meno di nutrirsi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Polar è molto resistente al gelo, resistente all'inverno. Resiste a gelate di 25 gradi. Ma si consiglia comunque di coprire i cespugli. Il sole primaverile può bruciare le fruste. I rifugi sono necessari anche se nella regione il termometro nella regione in crescita scende sotto i -25 gradi. I boccioli dei fiori possono essere colpiti dal gelo. La resa sarà notevolmente ridotta per questo motivo.
Malattie e parassiti
Di norma, parassiti e malattie non influiscono sulle more polari. Ha una buona immunità alla maggior parte delle malattie virali e fungine.
Riproduzione
Poiché Polar praticamente non produce polloni radicali, potrebbe essere difficile riprodursi. Viene utilizzato il metodo di spappolamento: il radicamento delle cime dei germogli. Per fare ciò, la parte superiore del giovane germoglio viene tagliata di 2,5-3 cm, le foglie vengono tagliate, indietreggiando di 10 cm, il germoglio viene inclinato nel solco poco profondo scavato. Cospargere di terra nel punto in cui è stato tagliato il fogliame. È necessario assicurarsi che il terreno in questo luogo sia umido. Il rooting è meglio farlo all'inizio di agosto. L'anno successivo, gli avannotti radicati devono essere separati dal cespuglio madre e trapiantati.
Panoramica delle recensioni
I residenti estivi che coltivano Polar sul loro sito notano la sua senza pretese, la resistenza unica alle malattie e l'eccellente gusto delle bacche.
Gli svantaggi della pianta includono il fatto che è difficile coprirla. I germogli sono spessi e duri e difficili da inclinare. Pertanto, si consiglia di eseguire una giarrettiera di giovani germogli.