- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: dolce
- Profumo : pronunciato
- La presenza di spine: No
- Riparabilità: Sì
- Peso della bacca, g: 15-25
- Dimensione della bacca: grande
- Colore della bacca: Nero
- Periodo di fruttificazione: da luglio, entro sei settimane
- Prodotto: 10 kg per cespuglio
Fino a poco tempo, le more erano un ospite raro nella trama personale, perché sono troppo stravaganti e la raccolta a causa delle spine sui rami non è molto comoda e piacevole. Tutto è cambiato con l'avvento delle varietà di more senza spine, resistenti a qualsiasi condizione atmosferica e senza pretese di cura. Uno di questi è la varietà americana Chief Joseph.
Storia di allevamento della varietà
Blackberry Leader Joseph è una varietà promettente, coltivata in maniera massiccia su scala industriale. Per la sua produttività e senza pretese, i giardinieri e i residenti estivi lo adorano molto. Questa specie è stata allevata molto tempo fa da allevatori americani e prende il nome dal famoso leader. Come risultato dell'incrocio quali varietà di more, è apparso Chief Joseph, è ancora sconosciuto.
Descrizione della varietà
Le more di questa varietà sono giustamente chiamate universali, poiché vengono consumate fresche, in scatola e congelate. A causa della loro struttura densa, le bacche tollerano bene il trasporto, quindi la coltivazione per scopi commerciali è una priorità.
Termini di maturazione
Blackberry Chief Joseph è caratterizzato da un lungo periodo di maturazione e fruttificazione - da 6 a 8 settimane (da fine luglio a settembre). A seconda delle condizioni climatiche, il periodo di maturazione e raccolta può essere spostato.
Prodotto
La resa è molto alta, ma va tenuto presente che il primo raccolto a tutti gli effetti può essere raccolto nella terza stagione di crescita. In media, da ogni cespuglio si possono raccogliere fino a 6-10 kg di more, tuttavia in periodi molto produttivi si raccolgono fino a 11-13 kg di bacche. A causa del fatto che la varietà è rifiorente, il raccolto può essere raccolto due volte a stagione.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono molto grandi - il peso di ciascuna raggiunge i 15-25 g I frutti hanno una forma allungata arrotondata, colore nero con una lucentezza lucida. Il gusto delle more è abbastanza pronunciato: c'è anche una dolcezza zuccherina e una leggera acidità. L'aroma delle more è molto ricco, quindi gelatina, composte e bevande sono incredibilmente gustose.
Funzionalità in crescita
La varietà di more Leader Joseph è particolarmente senza pretese di cura, quindi anche un giardiniere inesperto può far fronte alla sua coltivazione e coltivazione.
Questa varietà è in grado di adattarsi a quasi tutte le condizioni climatiche, cioè è resistente alla siccità, alle gelate e al caldo. Nei climi aridi viene utilizzato un sistema di irrigazione, irrigazione abbondante e, in caso di forti gelate, viene utilizzata una procedura di riscaldamento. I terreni ben drenati e fertili sono i più favorevoli alla coltivazione.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Avendo scelto un luogo (è auspicabile che questa fosse una zona di una piccola collina e non una pianura), dovrebbe essere preparato: scavarlo, pulirlo dai resti di vegetazione e livellarlo. Il sito dovrebbe essere illuminato dalla luce del sole o in ombra parziale. La cosa principale è che non ci sono correnti d'aria e forti venti, quindi i luoghi sono piantati con more vicino al recinto, che svolge una funzione protettiva.
Potatura
All'inizio della primavera, i rami che hanno raggiunto una lunghezza di 2-2,5 m vengono accorciati di 15-20 cm, anche i rami laterali, la cui lunghezza è di 1 m o più, dovrebbero essere leggermente accorciati. In autunno, i rami che hanno terminato la fruttificazione vengono tagliati alla radice.Un buon cespuglio è di 7-10 rami.
Irrigazione e alimentazione
Poiché la varietà è abbastanza resistente alla siccità, non sono consigliate annaffiature frequenti, solo in caso di caldo estremo. L'acqua protegge il sistema radicale dal surriscaldamento. Per quanto riguarda l'alimentazione, deve essere effettuata in primavera prima della fioritura dei cespugli. E anche prima della formazione delle primizie. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti minerali azotati complessi.
Resistenza al gelo e preparazione per l'inverno
Alla fine della stagione della fruttificazione, i cespugli dovrebbero essere preparati per lo svernamento. I rami vanno rimossi dalle strutture portanti (tralicci) e legati con cura, adagiati a terra, e poi ricoperti con materiale isolante (agrofibre).
Malattie e parassiti
La pianta ha una buona immunità, quindi non ha malattie frequenti. L'unica cosa che attacca i cespugli sono gli acari di ragno, che vengono rimossi trattando la pianta con preparati speciali. A volte appare la ruggine, mangiando le foglie.
Riproduzione
La varietà si propaga scavando nel terreno i rami superiori. Dopo il radicamento, c'è una netta separazione dal cespuglio principale.
Panoramica delle recensioni
Date le numerose recensioni di agricoltori e giardinieri dilettanti, si può affermare che il Blackberry Chief Joseph è un raccolto fruttuoso che non richiede molta attenzione ed esperienza per la coltivazione e la coltivazione. A causa del suo gusto brillante e della sua succosità, le casalinghe amano fare preparativi per l'inverno sotto forma di marmellate, composte e conserve.
Ma ci sono anche recensioni negative. Alcuni giardinieri non sono contenti del fatto che nel primo anno il raccolto sia debole e che le bacche possano essere piccole e insipide, ma non dimenticare che in futuro ciò sarà compensato da un'abbondante raccolta di bacche, che sarà succosa, enorme e dolce.