Caratteristiche della cura delle more in autunno

Contenuto
  1. irrigazione
  2. Come e cosa nutrire?
  3. Regole e tecnologia di potatura
  4. Come e con cosa elaborare?
  5. Rifugio per l'inverno
  6. Trapiantare cespugli

Affinché le more possano deliziare i proprietari del sito con bacche gustose e succose, i cespugli devono essere adeguatamente curati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle procedure autunnali. Questa stagione prevede non solo la potatura del cespuglio, ma anche la preparazione della pianta per lo svernamento.

irrigazione

Prima dell'inizio dell'inverno, i cespugli di more vengono annaffiati in anticipo. Questo dovrebbe essere fatto nelle prime settimane di ottobre. Allentare sempre bene il terreno prima di annaffiare le piante. Questo deve essere fatto con molta attenzione. Vale la pena ricordarlo le radici delle more sono molto fragili. Pertanto, sicuramente non possono essere feriti.

La quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione dipende dall'età delle piante. Quindi, una giovane pianta avrà bisogno di circa 30 litri di acqua. Un cespuglio di due anni ha bisogno del doppio di liquido. I cespugli vengono solitamente annaffiati a mano.

Una corretta irrigazione consentirà al terreno di essere ben saturo di umidità e proteggerà anche le radici delle piante dal gelo.

Come e cosa nutrire?

Prima di iniziare a concimare, l'area deve essere ben pulita. Tutti i rifiuti vegetali devono essere raccolti e bruciati o rimossi. Le more rampicanti, come i lamponi, vengono solitamente fertilizzate con fertilizzanti organici. L'humus è usato per l'alimentazione. Vale la pena raccoglierlo dall'estate. Il fertilizzante risultante viene distribuito tra le file di more. Lo strato di humus dovrebbe essere abbastanza denso.

Puoi anche usare i seguenti alimenti al posto dell'humus.

  • Compost... Inoltre è stato raccolto dall'estate. Segatura di scarto, erbacce, erba tagliata e fogliame vengono utilizzati per produrre compost organico. In alcuni casi, per accelerare la fermentazione del prodotto, i giardinieri mettono i lombrichi in un contenitore con fertilizzante.
  • Frassino di legno. Questo fertilizzante è economico e molto efficace. Si applica al terreno asciutto. In alcuni casi, per alimentare la mora viene utilizzato un estrattore di cenere. Il prodotto è preparato da dieci litri di acqua e un bicchiere di materie prime secche. Appena infuso si può usare subito per innaffiare gli arbusti.

Dopo l'alimentazione, il terreno vicino ai cespugli deve essere dissotterrato. Per un buon raccolto, le piante vengono anche alimentate con fertilizzanti minerali. Ciò consente alla mora di sopravvivere più facilmente all'inverno e di riprendersi più velocemente dopo la fine del freddo. Per nutrire un cespuglio, vengono utilizzati 100 grammi di perfosfato e 20-30 grammi di fertilizzante di potassio... Sono sempre portati insieme. Ciò aumenta l'efficacia dei fondi utilizzati. Dopo aver applicato questi fertilizzanti, il terreno deve essere ben irrigato.

Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti azotati in autunno. Ciò porterà alla crescita di nuovi germogli, che possono congelare durante l'inverno. È meglio rimandare questo tipo di fertilizzante alla primavera.

Regole e tecnologia di potatura

È necessario potare i cespugli di more a settembre. Questo viene fatto immediatamente dopo che smettono di dare frutti e i germogli iniziano ad asciugarsi. È necessario tagliare correttamente i cespugli per non danneggiare la pianta. I seguenti strumenti torneranno utili nel lavoro.

  • Cesoie... È usato per tagliare i germogli principali. Lo strumento effettua tagli lisci e non danneggia la pianta. Puoi anche usare un coltello da giardino. Ma lavorare con lui sarà più difficile.
  • troncarami... Questo strumento è adatto per la lavorazione di cespugli troppo spessi. Può rimuovere sia i rami sottili che quelli spessi. Lo strumento differisce dal potatore solo per i suoi lunghi manici.
  • Sega da giardino... I giardinieri usano una sega affilata per tagliare rami secchi e germogli troppo spessi.

Se la pianta è spinosa, dovresti proteggere mani e piedi indossando guanti pesanti e stivali di gomma. Se rimangono graffi profondi sulla pelle, impiegheranno molto tempo a guarire. I germogli vecchi e completamente secchi vengono tagliati direttamente a terra. Puoi potare le more senza paura. Dopotutto, i germogli che hanno già dato frutti non producono bacche negli anni successivi. Pertanto, vengono tagliati alla radice. I germogli che devono essere tagliati per primi sono di colore marrone o marrone. Vengono rimossi anche i rami danneggiati o malati. Se ci sono insetti o tracce di una malattia sulle aste, il cespuglio deve essere completamente distrutto. Una pianta malata non sarà ancora in grado di sopravvivere all'inverno. Si consiglia di bruciare immediatamente tutto il materiale tagliato. Se ciò non è possibile, i rami devono essere rimossi con la spazzatura.

Un cespuglio di more da giardino, pronto per l'inverno, dovrebbe consistere di 7-9 germogli forti e ordinati. Sono anche leggermente accorciati. È necessario potarli affinché la pianta fiorisca più abbondantemente l'anno prossimo. Questo trattamento aumenta anche la capacità della pianta di resistere al gelo. Se si prevede che l'inverno sarà rigido e gelido, puoi lasciare un po 'più di germogli. Ma in questo caso, la pianta dovrà essere tagliata in primavera. Anche il fogliame verde dovrebbe essere tagliato dal cespuglio di more. Questo è fatto in modo che la pianta non marcisca. È necessario tagliare il fogliame con molta attenzione, allontanandosi leggermente dal tronco. In questo caso, i germogli non saranno danneggiati.

Come e con cosa elaborare?

La cura autunnale delle more include il trattamento di cespugli da parassiti e varie malattie. Prima di tutto, i cespugli devono essere protetti dalle seguenti malattie.

  • Cancro alla radice... Questo problema non risponde al trattamento. Notando i segni della malattia, i proprietari cercano di sradicare immediatamente il cespuglio e di bruciarlo. Per proteggere le radici, il cespuglio viene trattato con una piccola quantità di liquido bordolese prima dello svernamento. Questo prodotto aiuta a proteggere l'apparato radicale della pianta.
  • Macchia grigia... Anche questa malattia è incurabile. Per prevenire questa malattia, i cespugli nella seconda metà di ottobre vengono trattati con solfato di rame. Questo viene fatto dopo che tutti i rami e il fogliame sono stati rimossi dal sito.
  • Punto bianco. Il solfato di rame è anche usato per prevenire questa malattia. Hanno bisogno di elaborare i cespugli non solo in autunno, ma anche all'inizio della primavera. Se ciò non viene fatto, le more si ammaleranno in estate. Per questo motivo, il cespuglio dovrà essere completamente distrutto.

Se i roditori vivono nel sito, i cespugli di more devono essere protetti da loro per l'inverno. Per fare questo, devi mettere un veleno adatto sotto il rifugio. Il liquido bordolese aiuterà a proteggere i cespugli dagli insetti. Devi spruzzare ogni cespuglio con esso.

Durante l'elaborazione del sito, è necessario toccare anche lo strato superiore del terreno.

Rifugio per l'inverno

In autunno, è consuetudine coprire le more per l'inverno. Questo viene fatto sia dai residenti della regione di Mosca che dai giardinieri delle regioni fredde del paese. Dopotutto, le more non temono il gelo, ma gli sbalzi di temperatura.... È necessario coprire i cespugli anche prima dell'inizio del primo gelo. Innanzitutto i germogli pretagliati devono essere raccolti con cura in comodi mazzi. Le more ricci possono essere fissate con una corda robusta o uno spago.

Ciascuno dei fasci deve essere legato e poi posato a terra. Questo deve essere fatto con attenzione. Altrimenti, i germogli potrebbero rompersi. Se gli inverni nella regione sono freddi, le more non dovrebbero essere deposte sulla superficie della terra, ma su una lettiera speciale fatta di rami di abete. Lo stesso materiale può essere utilizzato per coprire le piante dall'alto. Se si prevede che l'inverno sarà rigido, le piantine dovrebbero essere fissate con pioli e quindi coperte con plastica spessa o un grosso pezzo di tela. I bordi del materiale selezionato devono essere premuti con mattoni o pezzi di compensato non necessari. In questo caso, non sarà sicuramente spazzato via dal vento.

Questa procedura non dovrebbe essere eseguita troppo presto. Ciò può causare il surriscaldamento di germogli e rami e la putrefazione delle gemme dei frutti.I cespugli che crescono nelle regioni meridionali non devono essere coperti. Alcuni giardinieri preferiscono coprire le more con uno strato di panno agrotecnico leggero. Il materiale scelto deve essere leggero e traspirante. In questo caso, i cespugli normalmente sopravviveranno al periodo freddo. I giardinieri alle prime armi dovrebbero evitare i seguenti errori quando si coprono i cespugli di more.

  • Uso di segatura... Questo materiale assorbe rapidamente l'umidità. Per questo motivo, le radici della pianta iniziano a marcire.
  • Applicazione paglia... Molti residenti estivi usano paglia o fieno invece di rami di abete. Ma non dovresti farlo. Dopotutto, un rifugio di paglia è un terreno fertile ideale per i roditori.
  • Rimozione prematura del rifugio... Molti giardinieri aprono le more troppo tardi. Se il rifugio viene rimosso nel momento sbagliato, la pianta si svilupperà più lentamente del solito. È necessario eliminare il materiale di copertura immediatamente dopo lo scioglimento del manto nevoso e l'aumento della temperatura. Questo di solito accade alla fine di marzo.

Nessuno di questi punti dovrebbe essere ignorato. Ciò può influire sul raccolto futuro o sulle condizioni dei cespugli in generale.

Trapiantare cespugli

Alcuni giardinieri trapiantano le more in autunno. Questo può essere fatto solo se l'autunno è caldo e lungo. Quindi l'arbusto avrà il tempo di mettere radici prima del gelo. Puoi trapiantare il cespuglio immediatamente dopo la fine della fruttificazione. Il trapianto autunnale di more non è praticamente diverso da quello primaverile. I cespugli sono piantati in buche profonde. La radice deve adattarsi completamente.

Durante il trapianto, il cespuglio viene nutrito un secchio di humus o compost di qualità. Dall'alto, la pianta è ricoperta di terra. Successivamente, viene annaffiato abbondantemente. Il cerchio del tronco è coperto da uno strato di pacciame. In autunno, non è l'intero cespuglio che dovrebbe essere piantato in un nuovo sito, ma i giovani germogli. In primavera, la pianta dovrà essere ulteriormente nutrita con potassio. Se adeguatamente curato in autunno, il cespuglio si adatta molto rapidamente al clima caldo in primavera.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento