More in crescita in Siberia
Alcuni anni fa, le more erano un raccolto completamente selvaggio, che quasi nessuno piantava nelle proprie trame personali. In termini di caratteristiche esterne, questa bacca ricorda abbastanza i lamponi e la differenza principale è che in assenza delle cure necessarie, la cultura crescerà rapidamente, il che porterà un enorme disagio al proprietario.
Grazie alle sue caratteristiche uniche e alla natura poco impegnativa, questa cultura può germogliare anche sul territorio della Siberia. Per ottenere un buon raccolto, devi seguire rigorosamente le regole e scegliere correttamente il posto più ottimale.
Varietà adatte
Oggi esiste un numero enorme di varietà di more che si distinguono per la presenza di spine, frutti grandi, dolcezza e altre caratteristiche. Le prime varietà sono considerate le più dolci e per la coltivazione in Siberia è indispensabile selezionare opzioni resistenti all'inverno, poiché sono più adatte a tali condizioni nella regione.
La maggior parte delle varietà in commercio si distingue per la resistenza ai fattori esterni. Le colture resistenti al gelo sono ideali per le regioni settentrionali, poiché temperature troppo basse non influiscono negativamente sull'appetibilità del frutto.
Ecco perché tali varietà vengono scelte attivamente per l'uso in Siberia. Se la mora viene coltivata nel pieno rispetto delle regole di base per la varietà, il risultato può essere un raccolto abbondante che può vantare frutti gustosi e grandi.
Alcune delle varietà dolci più popolari sono:
- tipo;
- stupida Maria;
- tripla corona;
- chester.
La varietà Thornless Evergreen, che vanta un numero enorme di caratteristiche, è oggi molto popolare per la coltivazione in Siberia. Non perde le foglie, sopporta bene le temperature minime e ha frutti grandi. È una pianta senza spine famosa per le sue proprietà decorative uniche. Una caratteristica distintiva di questa varietà è che il colore delle bacche cambia dal rosso allo scuro, dopo la maturazione c'è un numero enorme di foglie sui cespugli, che indica l'abbondante resa della varietà.
Anche se danneggi accidentalmente la radice di mora di questa varietà, il risultato saranno germogli laterali che daranno anche frutti.
Con la cura adeguata, le bacche mature possono essere rimosse in estate e gli ultimi frutti appariranno sulle more alla fine di settembre.
Un'altra varietà invernale abbastanza popolare è il gai. Tra le caratteristiche gustative distintive di questa varietà, si può individuare la sua dolcezza e tenerezza. La pianta è resistente a temperature estremamente basse, quindi può essere piantata anche in condizioni meteorologiche di -30 gradi. Questa mora porta un'enorme quantità di frutta e ha un aspetto attraente. Non ci sono spine sugli steli. Ciò accelera notevolmente il processo di raccolta. Le bacche di questa varietà sono abbastanza grandi e il peso di ciascuna di esse è di circa 7 grammi. Uno dei vantaggi di questa varietà è la sua resistenza a varie malattie e parassiti, che consente di risparmiare risorse e sforzi per proteggerli.
Molto apprezzata la varietà Polar, in grado di sopportare temperature estremamente basse senza conseguenze. La pianta può essere lasciata per l'inverno, anche se la temperatura raggiunge i 40 gradi, cosa abbastanza comune nelle regioni settentrionali. Tuttavia, se isoli questa mora per l'inverno, il raccolto sarà più abbondante. In entrambi i casi, non preoccuparti che la pianta muoia in caso di forti gelate.
Approdo
Affinché la mora possa germogliare completamente e fornire al proprietario la quantità di raccolto richiesta, è necessario prestare molta attenzione alla semina. Il pieno sviluppo e la crescita ottimale possono verificarsi solo se la temperatura nella regione non scende sotto i -35 gradi Celsius. Per le sue caratteristiche uniche, le more non necessitano di isolamento se la temperatura non è inferiore a -20 gradi. Studi recenti mostrano che se si sceglie il posto giusto, le more possono germogliare senza ulteriori materiali isolanti e lavori, il che è particolarmente importante per la Siberia. Grazie a ciò, puoi risparmiare in modo significativo risorse e forza nel processo di semina di questa coltura. In questo caso, i frutti saranno piuttosto grandi e dolci.
Affinché i cespugli si adattino il più possibile alle condizioni meteorologiche e alla regione, la semina dovrebbe essere effettuata in primavera. Il problema principale è che in Siberia in inverno di solito c'è un'abbondante quantità di neve, che può influire negativamente sullo stato della cultura. Ecco perché si consiglia di piantare la maggior parte delle varietà immediatamente all'inizio della primavera, in modo che possano mettere radici al momento di un forte ondata di freddo.
Uno dei punti più importanti è la selezione del sito, che deve essere effettuata tenendo conto di un numero enorme di punti.
È meglio scegliere terreni con terreno nero, che sono considerati la soluzione più ottimale per la coltivazione di more in Siberia.
Particolare attenzione va posta anche alla cura, che deve essere effettuata in modo tale da saturare la terra di tutti i nutrienti necessari. Solo in questo caso la cultura porterà la quantità richiesta di frutta. I terreni inadatti all'uso devono essere eliminati immediatamente. Con tale intendiamo luoghi caratterizzati da un'elevata acidità. Inoltre, la presenza di acque sotterranee nelle vicinanze influisce negativamente sulle condizioni delle more.
La profondità della buca durante la semina non può essere superiore a 50 cm e deve essere preparata in anticipo in modo che abbia il tempo di assorbire il compost e altre sostanze utili. Se le more vengono piantate su una superficie compattata, è meglio approfondirla di 20 cm, il che consentirà una crescita del raccolto più abbondante. Il problema principale con la semina a un livello profondo è che lo sviluppo del raccolto è rallentato e il proprietario riceve il raccolto diverse settimane dopo. Per garantire la leggerezza del terreno, è necessario approfondire la pianta di 40 o più centimetri.
Dopo la semina, è indispensabile annaffiare le piante con acqua. Un cespuglio ha bisogno di mezzo secchio di medie dimensioni. Uno dei punti importanti è anche il taglio dei germogli, che avviene a 5 cm per le more di media grandezza.
Cura
A seconda di dove si trovano gli orti, la coltivazione delle more prevede un riparo con l'aiuto di speciali materiali di isolamento termico. Se le more svernano in regioni in cui la temperatura non scende sotto i -20 gradi Celsius, allora puoi fare a meno di tali materiali. Sei mesi dopo la semina, puoi già vedere germogli a tutti gli effetti che danno frutti regolarmente. Questo di solito accade in autunno. Per ottenere un raccolto in primavera e in estate, sarà necessario fare un grande sforzo e prendersi cura con competenza degli arbusti. Uno dei punti più importanti è l'allentamento, che comporta la saturazione del terreno con l'ossigeno.
Altrettanto importante è la potatura e l'alimentazione, che consentono di saturare la coltura con nutrienti utili in autunno. L'urea è un eccellente agente nutritivo.
Inoltre, almeno una volta ogni pochi anni, i cespugli dovrebbero essere trattati con humus. 10 kg di sostanza saranno sufficienti per un cespuglio.
Riproduzione
Se è sorta la domanda su come aumentare il numero di cespugli, è possibile utilizzare il metodo vegetativo o la propagazione per talea. Inoltre, il metodo di trapianto di germogli di radici è abbastanza popolare oggi, in modo da poter ottenere il numero richiesto di cespugli. Il momento migliore per la riproduzione è la primavera.
Malattie e parassiti
Il vantaggio principale delle more è che hanno un livello medio di resistenza alle malattie. Tra le principali malattie che possono colpire questi cespugli ci sono:
- oidio;
- ruggine;
- septori.
Per prevenire lo sviluppo di queste malattie, i giardinieri raccomandano di spruzzare con la miscela bordolese. Per l'uso iniziale, è adatta una soluzione all'1% e successivamente è possibile utilizzare una miscela al 3%. Inoltre, i preparati a base di zolfo, che sono considerati un agente profilattico ideale per le more in Siberia, si mostrano molto bene.
Quindi, se pianti correttamente le more, esegui la preparazione, fornisci cure complete, copri bene per l'inverno, apri al momento giusto, puoi ottenere un raccolto eccellente con frutti gustosi e grandi all'uscita.
Il commento è stato inviato con successo.