Tutto quello che c'è da sapere sulle more

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Produttività e raccolta
  8. La scelta di una varietà, tenendo conto della regione
  9. Fatti interessanti

Conoscendo tutto ciò che devi sapere su una mora, devi capire che aspetto ha una bacca, come cresce un cespuglio. Altre informazioni significative sono le caratteristiche e il tipo di frutta, nonché di cosa si tratta: more arbustive e altri tipi di arbusti.

Cos'è?

Blackberry è un sottogenere speciale del genere Rubus della famiglia Pink, che significa affinità biologica con fragola, mela, pesca, sorbo e prugna. Vale la pena considerare che in Russia, i non specialisti di solito chiamano due specie di questo sottogenere more: le more grigie e cespugliose, altre varietà sono meno conosciute. La bacca di questo rappresentante fruttifero della flora è colorata in un tono viola scuro. Alcuni tipi hanno frutti con una caratteristica fioritura bluastra. Le descrizioni botaniche indicano che questo non è un arbusto, ma un arbusto nano.

La relazione biologica con la rosa e la rosa canina è confermata dalla presenza di caratteristiche spine.

Un sistema di difesa così sofisticato copre sia gli steli che i germogli. La foglia, a seconda della specie specifica, può differire: è nota una mora con 3, 5 o 7 foglie su un picciolo comune. Nelle zone con un clima particolarmente favorevole, è probabile la comparsa di fitti boschetti di more letteralmente impenetrabili.

Come già accennato, la forma di vita di questa pianta è un semiarbusto. Sono descritti esemplari che sono cresciuti fino a 2 m di altezza e fino a 5 m di larghezza. Il tratto tipico è un ciclo di sviluppo di due anni (come i lamponi). Le varietà riparate, tuttavia, possono già produrre un raccolto per la crescita giovane. Gli steli sono disponibili sia in puro verde che in viola.

Per immaginare meglio l'aspetto di una mora, è necessario prendere in considerazione altri parametri importanti:

  • germogli striscianti o eretti;

  • forte crescita eccessiva;

  • colore più chiaro della crescita giovane;

  • fioritura nel primo terzo dell'estate (quando fioriscono gli arbusti nani di mora, sono ricoperti da grandi fiori bianchi o rosa pallido, attorno ai quali ci sono sepali verdi);

  • a seconda delle caratteristiche, i frutti appartengono alla categoria delle drupe di polistirolo o poliseme (la loro definizione come bacche è condizionata ed è più di carattere orticolo e culinario, piuttosto che botanico);

  • i frutti maturi possono essere colorati di bianco, nero, rosso, giallo scuro, ma altri stadi di colore passano durante il processo di maturazione;

  • le more sono caratterizzate da un sapore agrodolce e una succosità solida della polpa.

La divisione in gocce di rugiada, kumanika, forme standard è importante solo per i giardinieri e merita un'analisi separata. Nel frattempo, ha senso fissare semplicemente che esiste una tale divisione. Le more non hanno frutti. L'apparato radicale di questa specie è ramificato come quello dei lamponi. Ma può penetrare a grandi profondità.

Questa specie cresce quasi ovunque nella vastità dell'emisfero settentrionale. La mora comune si trova nell'Europa nordoccidentale e centrale. E si trovano anche i suoi cespugli:

  • nel Caucaso;

  • nell'Asia Minore;

  • in Kazakistan e in altri paesi dell'Asia centrale;

  • nell'Iran.

Naturalmente, cresce in Russia. È impossibile incontrarla se non nella tundra settentrionale, nelle steppe secche e negli altopiani. Un tale arbusto preferisce decisamente le aree boschive. Lo puoi vedere sia nei prati assolati che nei fitti boschetti.

Anche i prati allagati sono una parte preferita della gamma di questa pianta.

Specie e varietà popolari

Visleaf

Questa varietà è un arbusto deciduo.La lunghezza delle sue ciglia può raggiungere i 3 M. Le foglie sono formate da 3-5 foglioline di tipo ovoidale o obovato. Dall'alto sono di colore verde scuro, dal basso sono pubescenti con pelo bianco. Si ritiene che la mora sia originaria delle regioni mediterranee.

Gigante

Puoi incontrare una cultura simile in Armenia e nel Caucaso settentrionale. Originariamente era utilizzato solo nelle piantagioni artificiali. Ma poi l'eccessiva abbondanza di spine ha fatto il suo lavoro - e la mora gigante è stata soppiantata dalle varietà meno spinose.

Oggi questa specie non ha valore pratico e si trova solo allo stato selvatico.

Ordinario

Questa è solo la sua molto spesso chiamata goccia di rugiada. È caratterizzato da germogli lunghi e sottili che attecchiscono senza sforzi estranei. Spesso nelle fonti, questa specie è anche chiamata mora grigia. I germogli a volte raggiungono i 4 m di lunghezza e si diffondono lungo il terreno. L'altezza del cespuglio supera raramente 0,5 m, ma si estende in modo molto impressionante in larghezza.

Diviso

Il suo gambo robusto e spigoloso è molto spesso. La lunghezza di questo gambo varia da 1,2 a 3 M. Tradizionalmente, per le more, il fogliame è formato da 3-5 foglie. Ciascuno di questi volantini è diviso in una massa di frammenti frastagliati. L'origine esatta della varietà spaccata non è stata ancora stabilita.

È solo chiaro che è apparso come risultato di una sorta di mutazione nel XVIII secolo e non si era incontrato fino a quel momento.

piegato

Il gambo di questa mora è ricoperto di spine gialle ricurve (anche se a volte possono essere cremisi). I fiori bianchi includono un calice di sepali grigiastri. I volantini che formano le foglie spesso si sovrappongono. Come prima dei gruppi elencati, questa varietà forma bacche nere. La specie piegata si trova solo nella parte europea della Russia, non attraversa gli Urali.

Sizaya

La sua altezza varia da 50 a 150 cm I frutti sono formati da drupe nere, avvolte da una fioritura bluastra. In natura, cresce sia nei normali boschetti forestali, sia nei burroni, lungo le rive dei fiumi. Le bacche della mora sono succose, ma secondo la stima gastronomica sono inferiori ad altre varietà.

Tuttavia, economicamente, questo svantaggio è coperto da eccellenti proprietà mellifere.

Cespuglioso

Viene anche chiamata mora densa, ma il nome più comune è kumanik. Questa varietà è caratterizzata da rare spine dritte. Puoi vedere kumanik sia lungo i fiumi che lungo le autostrade. Il confine settentrionale dell'habitat della specie raggiunge la Scandinavia (all'estero). Negli spazi aperti domestici, la sua area copre anche una parte della regione di Arkhangelsk.

Eretto

Molte fonti indicano che questo è lo stesso di kumanika. Gli steli delle more erette, come suggerisce il nome, sono eretti o leggermente pendenti. Il numero di spine è generalmente grande. Biologicamente e nella struttura, questa specie è in parte simile ai lamponi. L'autoimpollinazione è tipica per lui, che è molto popolare tra la stragrande maggioranza dei giardinieri.

Avendo familiarizzato con le specie principali di questo sottogenere, puoi procedere allo studio delle migliori varietà. Ci sono note da 100 a 200 varietà. Ma anche con una stima minima, è necessaria una sorta di selezione. Dovrebbe essere chiaro che le priorità degli allevatori sono cambiate nel tempo. Se in passato hanno cercato di ottenere campioni resistenti al gelo a frutto grande, ora stanno lavorando sui tempi per raggiungere la maturità e stanno combattendo le spine.

"Natchez" appartiene al gruppo verticale e può produrre bacche fino a 10 grammi. Non ha spine e in condizioni normali è possibile raccogliere a giugno. La dolcezza astringente è una caratteristica della varietà.

Una tale pianta può sopravvivere al freddo fino a -15 gradi. Pertanto, anche nella zona del Mar Nero, la sua coltivazione senza riparo è impossibile.

Anche la varietà Giant è popolare. Viene anche sempre più scelto per la coltivazione industriale. I frutti del "Gigante" non sono solo gustosi, ma anche molto densi. Resistenza al freddo - media.La pianta sverna facilmente con una copertura leggera.

Osage è considerato il più squisito nel gusto. Ma va tenuto presente che non è abbastanza fertile e nessuna tecnologia agricola consentirà di raccogliere più di 4 kg di bacche da 1 cespuglio. Le piante sono prive di spine, possono raggiungere i 2 M. Le bacche sono qualcosa tra un ovale e un cerchio, hanno una dimensione media.

A causa della sua bassa resistenza al gelo, è difficile contare sulla coltivazione allo scoperto anche nelle regioni meridionali della Russia.

Tra le varietà tardive si distingue "Texas" dal mitico Michurin. Esternamente e nel gusto si avvicina molto ad un semplice lampone. "Texas" produce cespugli striscianti altamente sviluppati con germogli flessibili. Viene coltivato principalmente su traliccio.

È opportuno completare la recensione sulla nuova versione neozelandese di Karaka Black. La varietà è una delle more rampicanti precoci. Le bacche allungate pesano 8-10 grammi. Un insieme agrodolce è tipico per loro.

"Karaka Black" può dare frutti fino a 60 giorni e durante questo periodo può dare fino a 15 kg di raccolto.

Approdo

Il momento di piantare le more di solito arriva nell'ultima decade di aprile o nella prima settimana di maggio. Il criterio principale non è il calendario, ma il riscaldamento della terra. Questa pianta ha bisogno di luce solare intensa. Il terreno deve essere ben drenato, composto da terriccio e terriccio sabbioso. Le zone con bassa acidità sono le più adatte.

La semina delle more può essere effettuata sia in primavera che nei mesi autunnali. Prima di tutto, quando si scelgono date specifiche, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione e delle previsioni meteorologiche a lungo termine. In condizioni normali, l'acqua di fusione e la neve forniranno sufficiente umidità al suolo. Pertanto, l'irrigazione all'inizio della primavera è consigliata solo in caso di siccità senza precedenti dopo un inverno con poca neve. Le radici di mora si svilupperanno durante l'inverno, anche se lentamente, e già nella prossima stagione l'arbusto dimostrerà un risultato molto migliore rispetto ai campioni appena piantati.

Nel sud e nella Russia centrale, la piantagione autunnale dei cespugli di more è ottimale. È anche positivo che i giardinieri siano liberi di scegliere le migliori piantine nei mercati e nei vivai. Nella corsia centrale, i lavori devono essere completati anche nelle condizioni meteorologiche più favorevoli della prima metà di novembre. Nelle regioni del Caspio, dell'Azov e del Mar Nero lo sbarco è consentito fino a metà dicembre.

Indipendentemente dalla stagione, è necessario assicurarsi che il terreno sia ben riscaldato e accuratamente preparato. Altrimenti, anche i migliori cespugli di more non attecchiranno. Nel nord della Federazione Russa, piantare in primavera è più ottimale del lavoro sul campo autunnale. Si consiglia di scegliere luoghi stabilmente illuminati, ma non mossi dai venti. Le more non attecchiscono bene sia nelle zone molto secche che in quelle con acqua stagnante. La distanza da recinzioni e altri ostacoli bassi dovrebbe essere di 1 m in modo che non vi siano ombre spesse.

Tutte le fosse di semina fertilizzano:

  • perfosfato (0,15 kg);

  • compost o letame marcito (5 kg);

  • sali di potassio (0,05 kg).

In alcuni casi, il sapropel viene posizionato nelle fosse di atterraggio. Eventuali radici essiccate devono essere rimosse. Il resto delle radici sono incise. Le radici sono raddrizzate, ma assicurati che non siano piegate.

Per liberare meglio il foro di semina, si consiglia di eseguire un solco circolare. La gemma rimane 2-4 cm sotto il livello del suolo.

Cura

Di solito le more vengono poste sugli oggetti di scena con le proprie mani. L'opzione migliore per gli oggetti di scena è tradizionalmente un traliccio. Sebbene i germogli che strisciano sul terreno a volte sembrino originali, in realtà sono sotto costante minaccia di infezione. Un filo viene tirato tra i pali e parti della pianta sono fissate su di esso. Oltre ai semplici tralicci, puoi usare archi e pergolati.

Innaffia la mora durante la fioritura e la deposizione delle bacche con moderazione. In altri periodi va irrigata solo al bisogno, poiché la pianta può sopportare condizioni di siccità. I cespugli devono essere tagliati nei mesi estivi, primaverili e autunnali. Di nuovo, sono guidati qui dalla necessità diretta.All'inizio della stagione di crescita vengono utilizzati fertilizzanti azotati e nei mesi autunnali vengono utilizzate miscele di fosforo-potassio che non includono il cloro.

I fertilizzanti vengono applicati annualmente. Quando compaiono infiorescenze e bacche, è rilevante la posa di miscele di potassio. Il riparo è necessario prima dell'inizio dell'inverno. Si forma più o meno allo stesso modo dei cespugli di lamponi. Abituarsi a questa procedura per tutta l'estate aiuta a migliorare la flessione a terra.

Metodi di riproduzione

Le varietà erette sono radicate con cime o germogli laterali. I cespugli della mora rifiorente sono più spesso divisi o allevati con gemme di radice. L'uso di semi e talee non è molto intelligente: entrambe queste opzioni di allevamento non sono abbastanza produttive. L'uso di polloni radicali è ottimale se la coltura è in crescita. La deposizione di tale prole viene effettuata quando raggiungono un'altezza di 10 cm, ma non oltre la fine di giugno, in modo che attecchiscano completamente e non traggano forza dalla pianta principale.

Le varietà rampicanti e rampicanti vengono propagate con il metodo apicale. Le parti superiori dei cespugli sono piegate al terreno nella seconda metà di luglio. Devono essere interrati a una profondità di 10-15 cm o semplicemente interrati. Il radicamento avviene in 20-28 giorni, nello stesso periodo si svilupperanno giovani germogli.

Per sopravvivere all'inverno, sono ricoperti di rami di abete o di materiale deciduo.

Malattie e parassiti

La ruggine inizia con piccoli punti arancioni. Si insinueranno rapidamente e cresceranno di dimensioni fino a formare una superficie completamente asciutta. I cespugli interessati vengono trattati con liquido bordolese o solfato di rame. Rami e fogliame problematici vengono sepolti ad una profondità di almeno 15 cm, meglio farlo lontano da cespugli di more e altre piante utili.

Septoria è particolarmente probabile con tempo freddo umido. Può svilupparsi all'inizio della stagione, ma la malattia sarà particolarmente pronunciata entro la fine dell'estate. Tutte le foglie e i germogli malati devono essere tagliati. Prevenzione - trattamento con liquido bordolese prima che il fogliame si dissolva. Le more possono anche soffrire di:

  • antracnosi;

  • marciume grigio;

  • fillostictosi;

  • macchie viola e anulari;

  • arricciatura;

  • maglia gialla;

  • afidi;

  • nematodi;

  • cancro alla radice e allo stelo;

  • orso;

  • maggio maggiolino;

  • sega a foglia di lampone;

  • acari di ragno e acari pelosi del lampone;

  • fabbricazione di noci di lampone;

  • scarabeo di colore.

Produttività e raccolta

Nella stessa area, le more possono essere raccolte 3 o 4 volte in più rispetto ai lamponi. La produttività potenziale per la coltivazione delle piantagioni è stimata in 20 tonnellate per ettaro. Tuttavia, in condizioni forestali, ovviamente, sarà significativamente inferiore. È noto dalla pratica che l'efficienza di un numero di varietà è fissata nell'intervallo da 16 a 28 tonnellate per 1 ha. Poiché la pianta è caratterizzata da una maturazione irregolare del raccolto, viene raccolta in più fasi, concentrandosi sull'effettiva prontezza delle bacche.

I venditori di piantine di more sottolineano spesso che le piante presumibilmente possono produrre oltre 70-100 kg di frutta per 1 cespuglio. Ci sono anche indicazioni che un raccolto da una pianta produce una resa di 2-3 kg. Tali affermazioni sono francamente dubbie ed è molto più corretto procedere dalla produttività in una certa area. Con la cura adeguata in un piccolo giardino, è possibile raccogliere 160-180 kg di frutta. La cifra massima registrata è di circa 240 kg, ma viene raggiunta solo in casi molto favorevoli. La raccolta da 1 cespuglio su forme rampicanti arriva fino a 50-70 kg.

La semplice rimozione delle bacche non è sufficiente. Per continuare ad ottenere un buon risultato è necessario allentare la distanza tra le file di 5-10 cm e si effettua anche l'irrigazione a carico dell'acqua.

È importante capire che l'efficacia in un caso particolare dipende fortemente anche dalla varietà utilizzata e dai fattori meteorologici e climatici.

La scelta di una varietà, tenendo conto della regione

Per la zona centrale, compresa la regione di Mosca, è necessario tenere conto del fattore di inverni poco nevosi e di tempo sempre meno stabile, soprattutto in bassa stagione. Ciò significa la necessità delle varietà più resistenti al gelo. I migliori candidati sono:

  • "Agavam" (resistente alla siccità o all'eccessiva umidità della terra);

  • "Darrow" (varietà produttiva agrodolce);

  • "senza spine" (una cultura dolcissima e priva di spine).

Le condizioni degli Urali e della Siberia impongono la necessità di utilizzare piante con periodi di maturazione precoci o medi.

Soprattutto le colture precoci non sono molto adatte a questa area naturale. Il pericolo del ritorno del gelo è molto grave per i cespugli che fioriscono a maggio e giugno. Si consiglia di privilegiare:

  • "El Dorado";

  • "Snyder";

  • il già citato "Darrow";

  • "Flint" (in grado di resistere a temperature fredde fino a -40 gradi).

In Estremo Oriente il clima è generalmente più mite rispetto alla Siberia orientale, ma la sua natura instabile costringe sicuramente a prepararsi agli scenari peggiori. Oltre ai già citati "Aghavama" e "Darrow", "Blake" può essere considerato una buona scelta qui.

È un'ottima varietà medio-precoce con acini grandi.

Una pianta simile è utile per la formazione di siepi. In alternativa, considera:

  • Raso nero;

  • senza spine;

  • "Abbondante";

  • "Ufa";

  • Polare;

  • Gazda.

Fatti interessanti

Le more non sono solo deliziose, ma anche salutari. Forniscono al corpo una varietà di vitamine e minerali. La coltivazione commerciale delle more al di fuori del Nord America non si trova quasi mai; in Russia e nell'UE vengono coltivate nei giardini e raccolte nelle foreste. Curiosamente, la maggior parte di questa pianta viene coltivata in Messico.

Altri punti importanti e interessanti:

  • le more si rivelano un'attraente pianta di miele e il miele risulta particolarmente gustoso;

  • questo miele anche nell'antico Egitto faceva parte delle droghe per l'imbalsamazione;

  • una vecchia superstizione inglese dice che dopo l'11 ottobre raccogliere e mangiare le more è inaccettabile;

  • insieme al solito kumanik e all'erba di rugiada, ci sono anche varietà "striscianti" di transizione;

  • già circa 2000 anni fa si apprezzavano le proprietà medicinali della pianta;

  • nel 1964 apparve un francobollo con l'immagine di questa bacca.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento