Caratteristiche della coltivazione di una mora senza spine
Le more sono una di quelle colture che vuoi vedere sul tuo sito. Ma prendersi cura di lei può essere difficile a causa del gran numero di spine spinose che possono aggrapparsi ai vestiti e ferire la pelle. Se non vuoi lottare costantemente con i boschetti, si consiglia di scegliere una varietà senza spine. Queste varietà sono perfette per i giardinieri principianti.
Peculiarità
La mora di bosco è oggi coltivata su vasta scala. Questa cultura è completamente addomesticata e gli allevatori di anno in anno continuano a sviluppare varietà sempre più resistenti. Le more crescono sotto forma di cespuglio, il loro fogliame è verde, di piccole dimensioni. La fioritura avviene a giugno, mentre la pianta si ricopre di piccoli fiori bianchi o bianco-rosati. Le bacche mature sono disponibili in diverse tonalità: blu scuro, rosso, viola.
A volte capita che l'intero cespuglio sia una tavolozza multicolore. Ecco perché la mora senza borchie viene spesso utilizzata per la decorazione del giardino.
Coltivare una cultura di arrampicata in giardino ha i suoi vantaggi:
- la resa è di un ordine di grandezza superiore a quella delle varietà con spine;
- le bacche possono essere facilmente raccolte;
- la coltura resiste perfettamente al gelo;
- i frutti sono gustosi e ricchi di vitamine.
Ci sono anche alcuni punti negativi:
- maturazione irregolare;
- suscettibilità agli attacchi di parassiti;
- nessuna impollinazione avviene in caso di pioggia.
Coloro che intendono avviare una bellezza traforata sul sito dovrebbero sapere che ci sono molte varietà di tale cultura. La scelta va fatta in base alla regione di residenza. Quindi, per la regione di Mosca, puoi scegliere le seguenti varietà:
- Apache;
- Chester;
- Raso nero;
- senza spine;
- Diamante nero.
Adatto per la corsia centrale:
- Doyle;
- Ruben;
- Loch Tei;
- Natchez;
- Inizio Colombia.
Le migliori varietà resistenti all'inverno:
- Polare;
- "Oregon";
- "Agavam";
- Chester senza spine;
- "Schiacciare".
Sfumature di atterraggio
Le caratteristiche della piantagione dipendono da quanto è resistente all'inverno la varietà e in quale regione deve essere coltivata. Nel sud del paese, nella regione di Mosca, così come nella corsia centrale, è consuetudine piantare le more in autunno, circa 30 giorni prima del primo gelo. È importante arrivare in tempo prima che la temperatura scenda sotto i -2 gradi. Nel distretto siberiano, così come negli Urali, è meglio piantare la coltura in primavera, finché l'aria non si riscalda fino a +15 gradi. Ciò consentirà alla mora di adattarsi e crescere rapidamente.
L'area in cui crescerà la bellezza della foresta deve essere piena di luce. Più è, più dolce sarà il raccolto. La minima sfumatura è inaccettabile. Anche il terreno dovrebbe essere scelto correttamente. Dovrebbe essere terriccio con humus nella composizione. L'arenaria impedirà alle piante di prosperare. Lo scavo viene effettuato in anticipo, a seconda della varietà. Se la semina è in primavera, la preparazione viene effettuata in autunno, se in autunno, quindi in primavera. Il sito viene ripulito da detriti, scavato, viene introdotta materia organica, cenere di legno.
Per la semina, le piantine sono consigliate all'età di 1 anno. Dovrebbero avere radici ben sviluppate lunghe circa 10 centimetri. Prima di piantare, le radici vengono leggermente potate. Le fosse vengono scavate a una distanza di un metro l'una dall'altra. Il loro diametro sarà di 50 cm La varietà rampicante è piantata in un modo leggermente diverso. Qui i cespugli dovrebbero essere a 4 metri di distanza. Humus, perfosfato e potassio vengono deposti nelle fosse (1 secchio, 100 e 35 grammi, rispettivamente). L'humus è posto sul fondo, ricoperto da uno strato di terra. La profondità della fossa è di circa 80 cm.
Il colletto della radice non è profondamente sepolto, circa 1 centimetro. Dopo la semina, la pianta viene annaffiata, la dose è di 5 litri.
Cura
La coltivazione di more selvatiche non è troppo difficile se adeguatamente curata. È necessario prestare attenzione alle sfumature della tecnologia agricola elencate di seguito.
Potatura
I frutti della mora senza spine cresceranno sui germogli dell'anno scorso, questo deve essere sempre preso in considerazione durante la potatura. Ricorda che i germogli sono molto lunghi, quindi l'installazione di tralicci diventerà un must. I supporti sono posti a circa 3 metri l'uno dall'altro. Successivamente, il filo viene allungato. Tutte queste azioni contribuiranno notevolmente a rendere la potatura più semplice e produttiva.
Per quanto riguarda la procedura stessa, viene eseguita in un certo modo.
- La potatura sanitaria dovrebbe essere effettuata in primavera. Esamina i cespugli, rimuovi rami e germogli che sono congelati, così come quelli che sono diventati secchi. Questa procedura accelererà la maturazione. Dovrebbe essere eseguito prima del flusso di linfa.
- Le piante che si trovano sul sito per il primo anno, oltre alla primavera, vengono potate a luglio. In primavera, sono impegnati in germogli laterali: dovrebbero essere accorciati di 7 cm In estate si trovano rami lunghi più di 50 cm, vengono tagliati di non più di 10 cm Inoltre, puoi pizzicare le cime . Il numero massimo di processi laterali è 7-8. Ciò consentirà al cespuglio di formarsi correttamente.
- La cosa più importante è la potatura autunnale.... Questa formazione viene effettuata in autunno, dopo la fine della fruttificazione. Devi rimuovere quasi tutto, di regola, i giardinieri lasciano circa 8 tiri quest'anno. Dovrebbero essere tagliati di 1/3. Questa procedura consentirà alla cultura di svernare bene.
irrigazione
La mora è una coltura abbastanza resistente alla siccità e le sue potenti radici gli consentono di estrarre acqua dagli strati profondi della terra. Pertanto, non è necessaria un'irrigazione frequente. È abbastanza per annaffiare 3-4 volte a stagione, ma abbondantemente. La pianta ha bisogno di acqua soprattutto quando inizia a fiorire e a dare i suoi frutti. L'ultima irrigazione sarà la ricarica dell'acqua, progettata per uno svernamento confortevole. Si effettua dopo l'ultima vendemmia.
Se ci sono molti cespugli, annaffiarli a mano può essere difficile. La soluzione ottimale sono le scanalature che vengono scavate lungo le file. Un'altra opzione è l'irrigazione a goccia.
Qualsiasi tipo viene eseguito la sera, quando il sole se ne va. Altrimenti, l'umidità evaporerà dal terreno. Non versare acqua nemmeno sulle foglie.
Top spogliatoio
Le giovani piantine non richiederanno la fertilizzazione, poiché ciò che il giardiniere ha posato durante la semina è sufficiente per loro. Inoltre, si consiglia di utilizzare uno schema composto da 3 fasi principali:
- verbasco / pollo / soluzione di nitrato di ammonio in forma liquida - uno di questi fertilizzanti viene scelto per la primavera;
- frassino si usa in estate, durante il periodo di maturazione attiva;
- superfosfato, così come ancora una volta la cenere di legno tornerà utile in autunno.
Inoltre, non bisogna dimenticare composizioni minerali complesse. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri li usa solo quando la pianta ha subito stress: ha fatto male, trapiantato, ecc.
Prepararsi per l'inverno
La mora senza spine richiede necessariamente un riparo per l'inverno. Per evitare che la pianta si congeli, deve essere rimossa dal traliccio e quindi fissata a terra. È consuetudine coprire la cultura dall'alto con materiali speciali, paglia o rami di abete. Non appena appare la neve, vengono costruiti piccoli cumuli di neve.
Non puoi prendere foglie da altri cespugli, alberi e persino dalla stessa mora, perché in essa si trovano spesso agenti patogeni fungini.
Trasferimento
È necessario per il ringiovanimento delle piante. Sullo stesso appezzamento, produce con successo un raccolto per 10 anni, quindi deve essere trapiantato, prolungando la vita della coltura per lo stesso periodo. La preparazione del terreno e del sito sarà la stessa della semina. È importante tenere conto della resistenza invernale della cultura. Se la mora è stata originariamente piantata in autunno, allo stesso tempo dovrebbe essere eseguito un trapianto.
La procedura non è difficile, ma dovrebbe essere eseguita con attenzione. È meglio trapiantare la pianta direttamente con una zolla di terra, quindi avrà meno stress dal cambio di posizione. Possono sorgere difficoltà con la radice principale poiché è spessa e penetra in profondità nel terreno.Nella maggior parte dei casi, la radice principale viene semplicemente tagliata. La pianta viene trasferita in un nuovo posto, le radici sono ben raddrizzate e abbassate nel buco. Cospargere di terra e innaffiare. L'ultimo passo è stendere il pacciame.
Riproduzione
Per non acquistare nuove piantine nei vivai ogni anno, le more possono essere propagate indipendentemente. Descriviamo le tecniche più popolari.
talee
Questo è il metodo più richiesto. Si prelevano delle talee, lunghe circa 7 cm e spesse 1 cm, che vengono poi piegate in un sacchetto e poste in frigorifero. Nell'ultimo mese dell'inverno, le talee vengono piantate in un contenitore e coltivate fino ad aprile. Poi lo portano in strada, in piena terra. Lo svantaggio di questo metodo è che le spine appariranno sulla mora.
Pertanto, c'è un'altra opzione su come tagliare una pianta. I germogli già lignificati dovrebbero essere tagliati a pezzi lunghi 40 centimetri nel secondo mese di autunno. Sono sepolti nel terreno a una profondità ridotta. Ad aprile, vale la pena scavare le talee, tagliare le punte. Le istanze sono disposte l'una dall'altra a una distanza di un quarto di metro, cosparse di terra e coperte. Successivamente, è necessario innaffiare le piante e allentare il terreno.
Quando appare il fogliame, vengono divisi in piantine e piantati in contenitori separati. Le talee fortificate sono radicate in piena terra.
Scavando dentro
La procedura si svolge nel mese di agosto. Hai bisogno di strati apicali, che dovrebbero essere inclinati verso il terreno. Per far crescere la pianta più velocemente, puoi tagliarla in più punti. La stratificazione è attaccata al terreno, ricoperta di terra, ma in modo che la parte superiore appaia dal terreno. La stratificazione è pacciamata e non dimenticare di annaffiare. In primavera, la pianta matura viene separata dal cespuglio principale.
Processi di root
Il metodo è adatto per piante che hanno già tre anni. La prole dovrebbe essere separata dal cespuglio principale con una pala e quindi radicata in un nuovo posto. Questo dovrebbe essere fatto in primavera.
La mora senza semi non viene quasi mai coltivata dai semi. È un processo lungo e difficile e il tasso di germinazione è estremamente basso.
Grazie. Le more mi hanno reso felice quest'anno: hanno portato molto. Marmellata deliziosa. Ma cosa farne in autunno, non lo so. Tutto è chiaramente scritto nel tuo articolo. Molte grazie.
Molte grazie. È scritto molto chiaramente.
Il commento è stato inviato con successo.