Che aspetto ha una phacelia e come far crescere i fiori?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Malattie e parassiti
  6. Quando falciare?

Per diverse stagioni, varie colture orticole assorbono quasi tutti gli elementi utili dal terreno.

Per migliorare rapidamente la qualità del terreno, sul sito dovrebbe essere coltivato il sovescio. Uno di questi è la phacelia.

Descrizione

La Phacelia appartiene alla famiglia degli aquifolia. Può essere sia annuale che perenne. Questa vegetazione si presenta come un piccolo cespuglio erbaceo con escrescenze ramificate.

Le foglie di Phacelia sono di colore verde brillante. Sul retro sono ricoperti da una leggera peluria. I fiori comprendono 5 petali con stami allungati. Nelle specie che crescono allo stato selvatico, i boccioli sono di colore viola, blu, rosa o lilla. Il frutto è rappresentato da una capsula. La fioritura della pianta è abbastanza abbondante. Un cespuglio può avere una media di 300-400 fiori. I tempi di fioritura possono variare da 20 a 60 giorni.

Phacelia ha un gambo dritto con piccole ghiandole. Il fiore è considerato un efficace concime verde che può essere piantato sia dopo che prima di qualsiasi coltura vegetale. Proteggerà in modo affidabile l'altra vegetazione dalle erbacce, saturerà il terreno con potassio, azoto e ridurrà anche la sua acidità.

La Phacelia può essere coltivata come coltura principale. In questo caso, una tale pianta viene piantata almeno tre volte dalla primavera all'autunno. Questa tecnica viene utilizzata su terreni fortemente impoveriti che sono stati piantati senza interruzioni per lungo tempo.

Dopo aver piantato questo sovescio, il terreno diventerà molto più fertile. Sarà abbastanza sciolto e leggero. Siderat cresce molto rapidamente massa verde, quindi è consentito piantarlo più volte a stagione.

Inoltre, a volte una tale pianta viene utilizzata come pianta di miele. Questa tecnica migliorerà significativamente l'impollinazione, aumentando al contempo il numero di ovaie, fornendo un raccolto abbondante e sano. In ogni caso, il fiore avrà un effetto battericida sul terreno, lo saturerà con componenti utili.

Tipi e varietà

Attualmente, esiste un gran numero di varietà e tipi di tale pianta. Molti di loro sono piantati e coltivati ​​solo per scopi decorativi.

  • Argenteo... Questa varietà cresce nel nord della California. La varietà è considerata piuttosto rara. La Phacelia argentea ha steli ascendenti e pendenti, la loro altezza può raggiungere fino a 50 cm Le lame delle foglie sono argentate con una leggera lucentezza. Sulla loro superficie si può vedere una leggera pubescenza. Le infiorescenze si presentano sotto forma di capolini sferici, costituiti da piccoli fiori bianchi.

  • Phacelia Bolander... Questa vegetazione è coltivata anche in California. Cresce con steli lunghi e larghi che formano un intero tumulo. Nel processo di fioritura su una tale pianta, si forma un gran numero di fiori a forma di campana di colore blu-lilla. I boccioli formano bellissime infiorescenze lussureggianti.
  • A forma di lancia... Questa varietà è molto popolare negli Stati Uniti. Cresce nelle foreste di conifere e nell'assenzio. L'altezza di un tale cespuglio può raggiungere i 50 centimetri. Su di esso crescono fiori di colore bianco o viola chiaro. La phacelia a forma di lancia ha anche piccoli peli argentei densi. Sulle foglie, puoi vedere vene parallele, anche disposte. Esiste un tipo separato di questa phacelia: Alpina. Si trova ad almeno 3500 metri sopra il mare.Cresce con bellissimi boccioli viola-lilla e steli lunghi e allungati.
  • setoso... La specie cresce in Nord America. La pianta ha un gran numero di piccoli peli argentei fini. Gli steli della vegetazione raggiungono un'altezza di 45 centimetri. Le sue foglie sono profondamente tagliate. I fiori possono essere viola, blu o lilla con stami allungati. La phacelia setosa ha due varietà: Verna e Ciliosa. Il primo può raggiungere un'altezza non superiore a 25 cm, viene coltivato in Oregon su superfici rocciose. La pianta ha fiori blu o bianchi. La seconda varietà cresce nelle aree erbose dell'Oregon. La sua altezza non supera i 20 cm La Ciliosa forma interi tappeti lussureggianti, costituiti da foglie grigio-verdi ricoperte di peli fini. Le gemme di questa specie sono viola brillante.
  • a campana... Questa pianta è anche chiamata campana della California, Thumbelina. È un fiore annuale alto non più di 25 centimetri. Viene coltivato nel sud della California. I fusti della vegetazione sono diritti e piuttosto fragili. Sono di colore rosso. Le lame delle foglie blu-verdi lunghe 5-6 cm hanno un bordo marrone. Alla loro base sono visibili macchie scure. I boccioli formano bellissime infiorescenze racemose.
  • contorto... Questo tipo si distingue per un gran numero di piccoli boccioli di fiori blu. Il loro diametro medio è di 5 mm. Si riuniscono sulla sommità degli steli in dense infiorescenze contorte. I germogli possono essere lunghi fino a 50 centimetri e sono ricoperti da soffici foglie verde chiaro.
  • Phacelia Pursha. La vegetazione in altezza non supera i 50 cm, il suo fogliame si distingue per la pubescenza più densa. Sui cespugli, puoi vedere un gran numero di piccoli boccioli con un diametro di soli 2-3 cm, all'interno sono bianchi e all'esterno sono di un viola brillante. Crescono con una piccola corolla. La varietà è stata allevata per selezione.
  • tanaceto... Questa coltura versatile ha un fusto eretto e germogli laterali ramificati. L'altezza del fiore può arrivare fino a 1 metro. I piccoli fiori di cui è cosparso il cespuglio sono dipinti in colori azzurri. I boccioli hanno un aroma dolce e gradevole. Le infiorescenze includono diversi riccioli a spirale, nel tempo inizieranno a raddrizzarsi gradualmente. Questa Phacelia inizia a fiorire già dal secondo mese dopo la semina. Il periodo di fioritura dura un paio di mesi, durante questo periodo si forma un numero enorme di gemme. Questa varietà è assolutamente senza pretese da curare. Riuscirà a crescere bene anche sui terreni più poveri, compresi quelli sassosi. Il tanaceto phacelia può facilmente sopportare siccità anche prolungate e gelate leggere. Vanta la più alta immunità a parassiti e malattie.

Approdo

Ora analizzeremo in dettaglio come piantare correttamente un tale fiore sul sito. Per prima cosa devi trovare il posto più adatto per questo. Poiché la phacelia viene utilizzata come fertilizzante verde, viene piantata in aree in cui è necessario aumentare la germinazione di varie colture orticole. Molto spesso, la phacelia viene piantata prima di piantare altre piante e fiori. A volte viene piantato in autunno nelle ultime fasi in terreni poveri e impoveriti per la stagione invernale.

Puoi seminare la vegetazione nel terreno all'inizio della primavera dopo che la neve si è sciolta. È in grado di germogliare anche a basse temperature. Inoltre, il fiore non ha affatto paura del gelo e delle forti correnti d'aria.

Le Phacelia sono solitamente piantate in una semplice striscia continua.... Lo spazio libero deve essere lasciato tra le file (circa 15-20 cm). La terra non avrà bisogno di essere dissotterrata, è abbastanza per allentarla e inumidirla. Il materiale del seme viene approfondito nel terreno per un paio di centimetri. A volte viene utilizzato uno speciale metodo a righe larghe. In questo caso, la distanza tra le file piantate dovrebbe essere di 50-60 cm A causa di questa semina, i cespugli daranno giovani germogli del secondo, terzo ordine.Il tasso di semina per tale coltura è di 150-200 grammi di semi per ettaro.

Cura

Per ottenere giovani germogli, dovresti prenderti cura adeguatamente della pianta in giardino o sul campo.

irrigazione

L'inumidimento è necessario per il fiore solo nella fase di germinazione dei semi. Se hai piantato piante all'inizio della primavera, non dovrai annaffiare affatto il terreno, poiché sarà già sufficientemente saturo di umidità.

Durante la stagione della Phacelia, le precipitazioni naturali sono abbastanza. Ma con una siccità prolungata, è comunque necessario inumidire periodicamente tale vegetazione.

Top spogliatoio

Per ottenere una grande quantità di fertilizzante verde naturale nel processo di crescita della phacelia, è necessario utilizzare varie medicazioni. L'opzione migliore in questo caso saranno i composti organici. È meglio acquistare sostanze già pronte:

  • "Splendente-1";

  • Optim-Humus;

  • "Baikal EM-1".

Le formulazioni di cui sopra contengono microrganismi benefici speciali. Dovrebbero essere usati solo in piena conformità con le istruzioni. Una tecnica agricola così semplice ti consentirà di ottenere un gran numero di utili concimi verdi.

Malattie e parassiti

Phacelia non è praticamente colpita da infezioni e vari parassiti. Protegge anche altre piante da loro. La vegetazione respinge facilmente gli insetti dannosi.

A scopo preventivo, un fiore così utile viene piantato in piantagioni miste, combinando le sue file con file di colture caratterizzate da una bassa resistenza ai parassiti e alle malattie.

Quando falciare?

Circa 40 giorni dopo aver piantato la Phacelia in piena terra in giardino, le gemme della pianta si gonfiano abbastanza, durante questo periodo è già possibile falciare il sovescio. In questo momento, le lame e gli steli delle foglie diventano piuttosto teneri.

Il sovescio tagliato manualmente deve essere lasciato direttamente in cantiere.... Possono anche essere ottimi per il compostaggio. Varie tinture utili sono spesso prodotte dalla phacelia, che vengono successivamente spruzzate su molte altre colture. A volte la massa verde viene accuratamente incorporata nel terreno. Lì si riscalda molto rapidamente e rinuncia a tutti i suoi elementi minerali utili.

Tale concime verde funge anche da protezione affidabile contro il gelo. In questo caso, la massa verde tagliata viene lasciata sul terreno attorno ad altre piantagioni. Questa tecnica impedirà il congelamento dei sistemi di root.

Ricorda che se non tagli la vegetazione in modo tempestivo, gli steli diventeranno molto grossolani e troppo duri. Puoi tagliare il letame verde con quasi tutti gli attrezzi da giardino affilati. Se vuoi che il fiore serva come una pianta di miele, la smussatura viene eseguita dopo che i boccioli dei fiori appassiscono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento