Tutto su Phacelia tansy
Il tanaceto Phacelia è anche spesso indicato come tanaceto viola. Questa pianta annuale di erbe è considerata una pianta di miele altamente produttiva, particolarmente apprezzata dagli apicoltori. E il miele di questi fiori è quasi magico, sorprendentemente aromatico e salutare.
Descrizione
La Phacelia è un giardino annuale ed è più spesso coltivata come pianta di miele, ma questa non è la sua unica "specializzazione". È anche una pianta di copertura e sovescio. Durante la sua fioritura, è molto decorativo.
A proposito, la parola formante phakelos può essere tradotta come "mazzo" e i fiori di phacelia sono raccolti in mazzi.
Cos'altro vale la pena menzionare nella descrizione della pianta:
-
la phacelia è alta, cresce fino a 80 cm;
-
i suoi steli sono verdi, in alcuni punti possono esserci macchie rossastre;
-
fusti ricoperti di peli corti;
-
le foglie hanno un piatto pennato fortemente sezionato, i loro contorni sono triangolari;
-
le foglie aiutano i cespugli di phacelia a sembrare delicati;
-
l'infiorescenza è una pannocchia densa, i fiori sono strettamente raccolti in essa;
-
la corolla di una pianta è a cinque petali, imbutiforme o campanulata, di circa 3 cm di diametro (o poco meno);
-
i sepali della phacelia sono notevolmente pubescenti, abbracciano strettamente il tubo della corolla;
-
la pianta ha 5 lunghi stami con antere scure;
-
i petali stessi sono di colore viola chiaro e possono essere viola;
-
il frutto della pianta è rappresentato da una noce (a proposito, i semi mostrano la germinazione per 4 anni).
La Phacelia può essere tranquillamente definita un esemplare frondoso decorativo, fiorirà anche: entrambe le caratteristiche sono vere. La cultura sembra buona grazie al suo fogliame di pizzo, si distingue per la lunga fioritura e anche abbondante.
La Phacelia fiorisce in 40 giorni dal momento della semina e circa la stessa quantità fiorisce. Il miele ottenuto dai luoghi in cui fiorisce sarà leggero e molto profumato, ma l'aroma è leggero e non invadente. Nei favi non ha cristallizzazione, ma il presente sarà bianco.
Varietà
Nello specifico, il tanaceto phacelia (o come viene anche chiamato - Ryazan) è solo una varietà di phacelia. E c'è anche ritorto, a campana, argenteo e setoso.
Cosa distingue la varietà tanaceto:
-
è il più comune;
-
c'è una lanugine ispida sulla superficie del gambo, simile a una placca;
-
è una pianta da sovescio versatile che crescerà bene dopo tutto (ad esempio, la senape è più capricciosa in questo senso);
-
la varietà cresce bene su qualsiasi terreno, ma sarà particolarmente buona sulla phacelia acida - o meglio, sarà migliore per il terreno con essa, perché è questa pianta che normalizzerà l'acidità della terra;
-
il tanaceto phacelia arricchisce il terreno di potassio e azoto;
-
è estremamente resistente;
-
questa varietà cresce rapidamente massa verde;
-
questa pianta è anche buona per sopprimere la crescita delle erbacce.
In una parola, questa varietà ha molti vantaggi, ha senso coltivarla nel tuo giardino.
Piantare e partire
Se si suppone che la phacelia venga utilizzata esattamente come una pianta di miele, o semplicemente come un arredo da giardino, è necessario scegliere aree ben illuminate per la semina. Nelle zone ombreggiate, si allungherà un po ', fiorirà peggio. In realtà, anche le piantagioni molto dense portano allo stesso.
Se si decide che la phacelia di Ryazan sarà un concime verde, se è necessario migliorare la struttura del suolo, sopprimere la crescita delle erbe infestanti ed essere utilizzata come fertilizzante naturale, la posizione non ha alcuna importanza.
Perché la falciatura avverrà ancora prima della fioritura. Sì, e cresce bene ovunque: su terreni argillosi, su pietre sabbiose e su torbiere e, naturalmente, su terreno nero.Nel terreno con una radice, cresce di 20 centimetri.
Semina corretta:
-
in primavera, puoi farlo subito dopo il disgelo del terreno, ma per tutta la stagione estiva puoi tranquillamente seminare la phacelia;
-
la temperatura minima possibile per la germinazione dei semi sarà + 3 ... 4 gradi, ma è meglio eseguirla a +10 gradi;
-
devi chiudere il seme di un centimetro o poco più, fino a 2 cm (se semini più in profondità, la germinazione si deteriorerà in modo significativo);
-
se la semina avviene esattamente come il sovescio, occorrono 150-200 g per cento metri quadrati;
-
la semina viene effettuata direttamente sui letti;
-
a proposito, quando i giovani fiori crescono un po ', puoi fare dei buchi proprio tra di loro (sì, all'interno del "tappeto" floreale) e piantarci cetrioli, pomodori, zucchine e cavoli;
-
ma dopo una settimana, la phacelia viene solitamente falciata, lasciata con pacciame - ma una settimana di crescita articolare protegge le piantine di ortaggi dal vento, dallo shock termico notturno.
Se lo scopo della semina della phacelia è la raccolta del miele, può essere piantato tre volte a stagione: all'inizio della primavera, quindi 3 settimane dopo l'inizio della semina e anche allo stesso intervallo. Sì, sarà possibile organizzare una fioritura estiva continua, che di per sé è buona. Se vuoi che la pianta opprima le erbacce, il passo di semina è di 25 cm.
Se il fiore viene seminato prima dell'inverno, la cifra di semina viene solitamente raddoppiata, perché alcuni semi, purtroppo, potrebbero non crescere (non il periodo più ottimale).
Per quanto riguarda la tecnologia agricola, qui la phacelia è senza pretese. L'unica cosa per cui è veramente esigente è il ristagno d'acqua nella zona. Pertanto, sulle terre umide, crescerà male. E i giorni di pioggia possono interferire con la germinazione della pianta.
Riproduzione
Il fiore si propaga per seme. Vengono seminati dall'inizio della primavera al tardo autunno e i germogli possono essere previsti in 8 giorni, massimo 2 settimane. La distanza tra le colture non è superiore a 20 cm... Non vengono utilizzati altri metodi di allevamento. È necessario ricordare che è inutile conservare i semi per più di 4 anni, semplicemente non germineranno.
In generale, è meglio seminarlo con erba medica, mais e anche girasole. Questo è un ottimo esempio per migliorare la fertilità del suolo. A proposito, i batteri che fissano l'azoto si formano sulle radici della facelia. E le radici, morendo, allentano ulteriormente il terreno. In una parola, una pianta molto "funzionante" con un elenco decente di proprietà utili.
Malattie e parassiti
Non solo è una pianta super resistente agli agenti patogeni, la phacelia è anche un attivo soccorritore per molte colture. È opportuno seminare dove si osservano attacchi di afidi. La Phacelia attirerà l'afidio, così come i sirfidi, che non lasceranno scampo agli afidi.
Utili predatori, attratti dal fiore viola, si occuperanno di cimici, cimici dalla coda d'oro e cimici del salice. E anche la pianta - e questo è stato dimostrato - produce fitoncidi che inibiscono lo sviluppo della flora patogena (cioè batteri e funghi). Si ritiene che questa particolare pianta sia in grado di sopprimere lo sviluppo di wireworms e nematodi radicali. Questo è il motivo per cui la phacelia viene spesso coltivata in file tra le patate.
Una meravigliosa phacelia, non importa come sembri: senza pretese, e bella, e utile e mellifera. E tutti possono esserne convinti!
Il commento è stato inviato con successo.