Compensato non levigato: caratteristiche e caratteristiche applicative

Il compensato non levigato è meglio conosciuto come compensato da costruzione. La sua particolarità sta nel fatto che dopo il completamento di tutte le fasi di assemblaggio o incollaggio dei singoli strati, non si presta più ad alcuna lavorazione aggiuntiva, le lastre vengono semplicemente tagliate, formando i bordi anche secondo i requisiti di GOST. Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulle proprietà del compensato non lucidato, parleremo delle aree della sua applicazione.
Caratteristica
Il compensato non levigato è diventato onnipresente durante i lavori di riparazione e costruzione. Viene utilizzato nella costruzione di edifici bassi, nonché nel processo di riparazione e attività di restauro in locali di vari scopi. I costruttori esperti sottolineano che le lastre NF da 18 mm in combinazione con cartongesso e pannelli sandwich possono creare pavimenti interni resistenti e durevoli.
Le caratteristiche del materiale sono considerate rispetto dell'ambiente e una lunga durata.


I principali vantaggi del compensato grezzo includono:
- alto grado di forza;
- protezione efficace contro marciume, funghi, muffe e altra microflora patogena;
- buone caratteristiche di isolamento termico e acustico;
- la capacità di resistere a carichi meccanici di diverse direzioni;
- proprietà fisiche e meccaniche eccezionali;
- resistenza agli influssi climatici, chimici e termici.
Il compensato da costruzione non è soggetto a deformazione. Inoltre, ha un costo abbastanza abbordabile, che è molto inferiore alle opzioni per le cuciture lucide. Gli strati non trattati possono facilmente subire qualsiasi lavorazione e con l'aggiunta di adesivi acquisiscono una maggiore adesione.

varietà
Esistono diversi gradi principali di compensato non lucidato.
- Il grado E è d'élite. Qui non sono ammessi difetti esterni e interni, sono possibili solo minime deviazioni nella trama del legno, ad eccezione degli occhi scuri. È esclusa la presenza di nodi sani, cadenti, concreti o non acreti, nonché di fori da essi. La presenza di venature marroni e wormhole è esclusa nel compensato di lusso.

- Grado 1 - sono ammessi difetti o crepe di lunghezza non superiore a 200 mm. Secondo gli standard approvati, può essere presente uno dei seguenti difetti:
- wormhole di diametro inferiore a 6 mm;
- mancanza di impiallacciatura;
- difetti del bordo entro 2 mm di larghezza;
- la presenza di nodi sani e consolidati, nonché di buchi da essi.

- Grado 2. Qui sono ammessi:
- la presenza di crepe lunghe fino a 200 mm;
- la presenza di graffi e ammaccature, la cui area totale non supera il 30% dell'intera superficie della formazione;
- fuoriuscita di adesivo entro il 2% dell'area;
- la sovrapposizione dell'impiallacciatura dello strato esterno è fino a 100 mm.
In conformità con GOST, non è esclusa la presenza di nodi sani e buchi caduti. I fogli non devono contenere wormhole con un diametro fino a 6 mm - il loro numero non deve superare le 6 unità per metro quadrato.

- Livello 3. Sono ammessi difetti minori come:
- la presenza di nodi parzialmente ingrassati, sani o caduti;
- wormholes di diametro inferiore a 6 mm, non più di 10 unità per metro quadrato;
- strisce di colla fuoriuscite;
- deviazioni del bordo;
- sormonto impiallacciato fino a 200 mm;
- spazi vuoti durante il fissaggio di elementi con uno spessore non superiore a 9 mm.

- Grado 4 - compensato della qualità più bassa. Qui è possibile la presenza di wormhole di dimensioni fino a 4 cm.E' ammessa la presenza di nodi sani e caduti in qualsiasi quantità illimitata.

Caratteristiche della produzione
Il compensato non levigato è solitamente realizzato in legno tenero o betulla. Il compensato di pino e abete rosso è di particolare importanza tra tutti i materiali da costruzione simili presentati grazie al suo maggiore grado di stabilità, resistenza all'usura e resistenza. Tale materiale mantiene bene la sua forma, trattiene tutti gli elementi di fissaggio e si presta anche alla lavorazione. I fogli di tale compensato sono ampiamente richiesti per rivestimenti interni, mobili e pavimenti in parquet. Viene utilizzato nella costruzione di alloggiamenti a telaio, nell'industria dei trasporti e nella produzione di materiali di imballaggio.
Il compensato di betulla levigato è realizzato con impiallacciatura di betulla o ha una composizione combinata. In quest'ultimo caso, le conifere vengono utilizzate per creare gli strati interni e la betulla viene utilizzata per creare lo strato esterno.
In ognuna di queste opzioni, il compensato è chiamato betulla, solo la composizione combinata ha una grande forza.


I pannelli non lucidati sono prodotti nelle seguenti dimensioni:
- fogli quadrati di 15,25x15,25 cm;
- fogli rettangolari da 24,4x12,2 o 25x12,5 cm.
Possono essere presentate in vendita anche lastre di grande formato, anche se questa è una rarità per NSF. Tuttavia, la dimensione limite del foglio NF può essere 30,5x15,25 o 30x15 cm Lo spessore degli strati è presentato nelle seguenti opzioni: 0,3; 0,4; 0,65; 0,9; 1.2; 1.5; 1.8; 2.1; 2.4; 2,7 e 3 cm.


Applicazioni
NF, che non ha attraversato tutte le fasi di preparazione in un ambiente di produzione, viene utilizzato per alcuni tipi di lavoro.
- Costruzione di fondazioni grezze. Questa direzione è considerata la più richiesta e popolare. Tali lastre sono ottimali per l'installazione di un sottofondo, mentre è consentita una combinazione con ulteriore rivestimento esterno con compensato lucido - questo è particolarmente importante quando si esegue un rivestimento a due strati.
- Produzione di parti di mobili nascoste. Questo metodo consente sotto molti aspetti di ridurre i costi di creazione di oggetti interni.
- Installazione di casseforme durante il versamento delle fondamenta per la costruzione di edifici e recinzioni.
- Produzione di articoli funzionali e decorativi per locali residenziali. In questo caso, è possibile ottenere la qualità di finitura richiesta se si rettificano anche alcune sezioni di compensato a casa.
Importante: l'uso di compensato non lucidato richiede la scelta più attenta del materiale di lavoro, poiché molti produttori utilizzano materie prime che non soddisfano i parametri tecnici dichiarati.


Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.