Schermi per la cucina: tipologie, design e consigli per la scelta
Poche cucine possono fare a meno di uno schermo nel lavello, nei fornelli e nell'area di lavoro. Svolge due importanti funzioni. Il primo è quello di proteggere il rivestimento murale dalla contaminazione del cibo, dall'acqua, dal vapore e dal fuoco. Per questo è anche chiamato grembiule. La seconda funzione è decorativa. In questo caso, lo schermo funge da decorazione per la cucina e complemento logico per i mobili della cucina. Di solito iniziano a sceglierlo nella fase di pianificazione di una ristrutturazione o lo ordinano insieme ai mobili della cucina. Fortunatamente, ora ci sono molte varietà di tale protezione. Allo stesso tempo, ciò complica ulteriormente la scelta, quindi è necessario avvicinarsi dopo aver studiato attentamente tutte le informazioni disponibili.
varietà
La più grande differenza tra i tipi di schermi è il materiale con cui sono realizzati. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e capacità che influenzano il loro aspetto e altre qualità. Assicurati di prendere in considerazione altre caratteristiche: resistenza, metodo di installazione, resistenza al calore, durata, praticità, ecc.
MDF
L'opzione più comune per gli schermi della cucina oggi. L'MDF è la base, sopra il più delle volte viene applicato un rivestimento di cloruro di polivinile: plastica o un film più sottile per adattarsi al piano di lavoro. Tra i suoi vantaggi, si può notare quanto segue:
- praticità (se ci sono bordi dalle estremità, lo schermo non assorbe schizzi d'acqua, gocce di grasso ed è ben lavato);
- disponibilità (rispetto ad altre opzioni, il costo è piuttosto contenuto);
- la leggerezza del prodotto stesso, nonostante le sue grandi dimensioni;
- non richiede preparazione del muro;
- anche se la riparazione è già stata eseguita, lo schermo viene installato in modo semplice, rapido e senza polvere;
- può essere facilmente sostituito con uno nuovo anche da solo;
- una vasta selezione di colori e trame (legno, pietra, tessuti, metallo).
Tra gli svantaggi ci sono:
- bassa resistenza ai danni, breve durata;
- la possibilità di formazione di muffe o funghi tra il muro e lo schermo;
- si deforma in caso di contatto con un oggetto riscaldato o fuoco aperto (tale schermo è controindicato se il piano di cottura con la massima potenza si trova nella parte posteriore o se viene a contatto con una pentola calda ampia).
Un'altra opzione per il rivestimento basato su MDF è la carta con stampa fotografica e rivestimento acrilico. A prima vista, uno schermo del genere sembra di vetro. Ha gli stessi pro e contro della cover in plastica. I produttori di solito hanno cataloghi in cui è possibile scegliere un'immagine adatta.
Bicchiere
Un'altra varietà sono gli schermi in policarbonato o in vetro temperato. Il vetro temperato è molte volte più resistente del vetro normale, così come:
- è un materiale di protezione termica, non cambia sotto l'influenza dell'umidità;
- può essere utilizzato a lungo;
- è facile da curare e, quando si sceglie un determinato design, la contaminazione è quasi invisibile.
La sua installazione richiede abilità speciali. Tale schermo non resiste a forti impatti e potrebbe rompersi.
Ci sono diversi tipi:
- completamente trasparente o traslucido;
- colorato (dipinto);
- con lucentezza, raso o specchio.
Il motivo appare come risultato della stampa fotografica o dell'applicazione di una pellicola all'interno. La prima opzione è più costosa, ma può essere qualsiasi cosa, dai paesaggi ai ritratti. Nel secondo caso, le possibilità sono più modeste, ma è più accessibile.
Ceramica
L'opzione più comune per decorare un muro di lavoro in una cucina è la disposizione con piastrelle di ceramica (o piastrelle). Questo rivestimento murale non teme l'inquinamento alimentare, l'umidità, le alte temperature. La piastrella durerà per molti anni e con la cura adeguata (e può essere facilmente lavata) avrà un bell'aspetto senza perdere le sue proprietà utili. Le piastrelle hanno una selezione abbastanza ampia, sia per dimensioni che per aspetto. Può essere lucido o opaco, liscio o goffrato, con disegni, fantasie, imitazioni di materiali naturali, mosaici e altri effetti.
Dovrebbe essere chiaro che le cuciture tra le piastrelle interrompono la percezione olistica, inoltre necessitano di ulteriore pulizia. Le principali difficoltà sorgono nella fase di preparazione delle pareti e dell'installazione stessa. È difficile farlo senza esperienza, così come cambiare le tessere. Lo smontaggio richiede molto tempo, fatica e molta pulizia. La piastrella è piuttosto pesante e richiede uno sforzo durante il trasporto. Può rompersi se esposto a un impatto meccanico puntuale.
Ma con le piastrelle, puoi decorare non solo lo spazio tra le sezioni superiore e inferiore della cucina, ma anche disporre lo spazio sotto il cofano o l'intera parete nel suo insieme, il che è più pratico.
Metallo
Inizialmente, gli schermi in acciaio inossidabile venivano utilizzati negli stabilimenti di ristorazione. Ora sono sempre più utilizzati all'interno delle cucine domestiche. Ci sono molte ragioni per questo:
- durata;
- resistenza allo sporco e all'igiene;
- l'acciaio inossidabile non si deteriora a causa dell'umidità o del calore;
- si sposa bene con altri materiali;
- può essere semplicemente lucidato o con vari motivi, sotto forma di mosaici, motivi floreali, astratti e geometrici.
Sia le piastrelle che i grandi pannelli a parete sono realizzati in metallo. Per pulirli, sono necessari prodotti speciali, poiché gli abrasivi possono danneggiare la superficie.
Calcolo
Un pannello murale in pietra viene solitamente ordinato come aggiunta allo stesso piano di lavoro. Sebbene la pietra naturale abbia un bell'aspetto, solo una ristretta cerchia di persone può permetterselo. Pertanto, la sua controparte artificiale si trova più spesso. La scelta dei colori è piuttosto ampia: ci sono colori puri, oltre a macchie, macchie e persino scintillii. Il pannello a parete sembra particolarmente impressionante con l'illuminazione interna a LED. Tra i vantaggi, si può notare:
- la capacità di lanciare un pannello della forma desiderata o macinare tutte le giunture in modo che appaia solido;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche, chimiche e termiche;
- facilità di ripristino in caso di danneggiamento (grazie alla molatura);
- forza, lunga durata.
A causa del suo peso elevato e delle sue grandi dimensioni, saranno necessari i servizi di specialisti per la consegna, il sollevamento e l'installazione.
Plastica
Puoi trovare schermi protettivi realizzati interamente in plastica. Hanno una serie di evidenti vantaggi:
- sono impermeabili;
- leggero e molto facile da attaccare nel posto giusto;
- avere un gran numero di opzioni di arredamento: ci sono modelli lisci, con imitazione di piastrelle, pietra o legno, con varie immagini;
- sono i più economici di tutti (disponibili nella maggior parte dei supermercati edili).
Questi pannelli di plastica sono molto sottili e si rompono facilmente. Per la loro fabbricazione viene utilizzata la plastica, che può facilmente sciogliersi o cambiare colore quando riscaldata. Tali pannelli si sbiadiscono rapidamente e, sotto l'influenza di detergenti, uno strato di colore applicato male può essere rimosso.
Legna
Uno schermo in legno è raramente installato sull'area di lavoro. Se non solo per scopi puramente estetici. Affinché l'albero sia più o meno resistente all'inquinamento e non si secchi, deve essere trattato con olio. Ha bisogno di cure particolari e di mantenimento dello stesso livello di umidità in cucina. In realtà, questo è quasi impossibile se solo la cucina viene utilizzata di rado.
La bellezza naturale dell'albero è innegabile, è sinonimo di rispettabilità. Anche la sua naturalezza è molto apprezzata: l'albero non ha un effetto negativo sul corpo. È possibile eliminare i difetti superficiali, sempre mediante molatura. Il costo di un tale prodotto sarà molto elevato, motivo per cui vengono utilizzati tutti i tipi di pannelli a base di legno.
Idee di design
Affinché una cucina abbia un aspetto davvero elegante, deve avere gli accenti di colore corretti e le proporzioni tra tutte le sue parti. Puoi usare una tecnica universale: usa colori neutri per mobili, pavimenti, pareti e soffitti, diluendo tutto questo con oggetti colorati. Uno di questi sarà lo schermo. Deve necessariamente sovrapporsi a qualcos'altro, ad esempio piatti, illuminazione, decorazioni tessili. Quindi, anche una combinazione di diversi colori vivaci non sembrerà provocatoria.
Gli interni bianchi rimangono sempre rilevanti. Non sarà noioso se usi uno schermo a piastrelle o una tela in rilievo. Se prevedi di utilizzare uno schermo con un colore contrastante (nero, rosso, viola), è meglio se è opaco.
Considerando la linea di cucine, dove quella principale è bianca, puoi soffermarti sul design in stile scandinavo. Lo schermo in una cucina del genere può essere marrone, caffè, blu - qualsiasi linea di calme sfumature naturali.
Oggi, per proteggere il muro dell'area della cucina di lavoro, è di moda utilizzare una combinazione di diversi tipi di piastrelle, diverse per colore, rilievo o motivo. Affinché una tale combinazione sia armoniosa, è importante che siano simili nello stile. Non dimenticare che tutti gli oggetti interni dovrebbero essere interconnessi. In alcuni modelli di schermi che imitano la pietra grezza, la canna di mare, alcune specie di legno, vengono combinate diverse tonalità contemporaneamente. Uno o due di essi possono essere utilizzati per decorare un set da cucina.
Regole di selezione
- Tieni presente che striature e striature saranno più evidenti su una superficie lucida con colori saturi. Per praticità, scegli colori chiari e fantasie fini senza lucentezza.
- Le piastrelle più piccole hanno un aspetto migliore in questo caso. Secondo le regole di disposizione, dovrebbe andare dietro gli armadietti superiori e il piano di lavoro. Se ci sono poche cuciture, dovrebbero essere posizionate simmetricamente.
- Lo schermo può coprire non solo lo spazio sopra il piano di lavoro, ma anche continuarlo nella zona della cappa. E anche decorare l'intera parete o persino utilizzare su altre pareti.
- Tutti i tagli e i fori nel vetro sono realizzati solo in produzione. Non sarà più possibile modificarli. Pertanto, dopo la misurazione, non eseguire alcun lavoro sulle pareti.
- Assicurati di considerare come appaiono le estremità (tagli), se saranno visibili.
- Non lesinare sull'installazione. I professionisti dovrebbero lavorare con materiali costosi e fragili, quindi il risultato sarà davvero bello.
- Alcune versioni di schermi che funzionano con una grande tela possono essere installate esclusivamente su pareti piatte. In primo luogo, possono rimanere delle lacune. E in secondo luogo, i materiali che non si piegano, con una grande curvatura delle pareti, saranno difficili da riparare.
- Al momento dell'ordine, assicurarsi di specificare i parametri massimi della tela per gli schermi. Ciò è necessario per tenere conto del numero di giunti tra le parti.
Guarda il video qui sotto per l'installazione di un grembiule da cucina in vetro.
Il commento è stato inviato con successo.