Grembiuli in laminato per la cucina: caratteristiche e design
La cucina è considerata uno spazio speciale, che non dovrebbe essere solo multifunzionale, ma anche elegante. Molti proprietari di case usano pavimenti in laminato per decorare il suo design, poiché questo materiale ha praticità e una varietà di colori e trame. Un grembiule laminato sembra bello nelle cucine, si adatta perfettamente a qualsiasi interno, indipendentemente dallo stile della stanza.
Peculiarità
Un grembiule laminato è un'idea originale per la decorazione della cucina. Secondo molti costruttori, questo materiale è considerato il migliore per la finitura di ambienti con elevata umidità, poiché è costituito da diversi strati:
- una base in fibra di legno, dona robustezza alla tavola;
- carta impregnata di una composizione speciale;
- trame con imitazione di piastrelle, pietra e legno;
- protezione acrilica, prolungando la vita del pannello.
Grazie alla speciale struttura, il laminato è caratterizzato da un alto livello di resistenza all'umidità. La lavagna è di facile manutenzione, basta una salvietta umida per pulirla.
I vantaggi del materiale includono una facile installazione, che è veloce rispetto alle piastrelle. Inoltre, la tavola è disponibile in una vasta gamma di trame e colori, il che semplifica la sua selezione per lo stile di design. I produttori producono schede di varie classi, quindi chiunque può acquistarlo, indipendentemente dalla propria situazione finanziaria.
Per quanto riguarda gli svantaggi della finitura del grembiule con un laminato, ce n'è solo uno: i pannelli hanno paura delle alte temperature.
Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si inguaina l'area di lavoro e si posizionano le tavole lontano dalla lastra.
Come scegliere?
Prima di iniziare a decorare un grembiule da cucina con un laminato, vale la pena sceglierne il tipo giusto, poiché la durata della finitura dipenderà da questo. Da oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di pannelli laminati, quando lo acquisti, devi prestare attenzione ad alcuni indicatori.
- Classe di resistenza all'usura... Si consiglia di acquistare pannelli di classe 31 o 32 per grembiuli da cucina.Sono resistenti a varie influenze e servono a lungo.
- Compatibilità ambientale... Il materiale di rivestimento in cucina deve essere sicuro per la salute umana e non emettere sostanze nocive se esposto a temperature elevate. Per questo, l'area di lavoro deve essere rivestita con un pannello di classe non inferiore a E1. Non contiene formaldeide e non dipende dalle condizioni ambientali.
- Resistente all'umidità... I pannelli laminati, che hanno uno strato protettivo aggiuntivo, sono ideali per i grembiuli da cucina. Sono più costosi di quelli convenzionali, ma durano più a lungo e non perdono il loro aspetto attraente.
Grazie alle moderne tecnologie, le superfici laminate vengono prodotte con varie modifiche, che possono differire per proprietà e design. È importante considerare questo quando si acquista materiale per il rivestimento del grembiule.
- Pannelli MDF... Attirano molti artigiani con il loro prezzo basso e la semplice installazione, che può essere eseguita su qualsiasi tipo di tornitura. Ma questo materiale è igroscopico e assomiglia solo esternamente a un laminato, poiché la sua superficie è ricoperta di carta verniciata. I pannelli paraschizzi laminati non sono adatti.
- truciolare... Sono uno dei tipi di laminato con maggiore densità. Questi pannelli sono robusti e possono essere installati senza tornitura.
Lo svantaggio dei prodotti è la loro igroscopicità, quindi non serviranno a lungo come decorazioni.
- Pannello rigido laminato... È un materiale estruso denso ideale per i grembiuli da cucina.
Grazie alla sua alta qualità, fungerà da protezione affidabile per la parete di lavoro.
- Laminato per pavimenti... Nonostante questo tipo sia destinato alla decorazione del pavimento, può anche essere scelto per rifinire i grembiuli.
Inoltre, vale la pena notare che le tavole sono disponibili in diversi spessori, che vanno da 6 a 12 mm. I prodotti con uno spessore di 6-7 mm sono classificati come sottili, oltre 12 mm - come spessi.
I pannelli con uno spessore di 8 mm sono adatti per il rivestimento dell'area di lavoro.
Il laminato si differenzia anche per la larghezza dei pannelli, che può variare da 90 a 160 mm. La larghezza dipende dall'aspetto e dalle dimensioni dei modelli.
Un criterio importante nella scelta di un laminato è il suo colore. Molto spesso è realizzato in tonalità tradizionali che imitano quercia, noce, betulla e ciliegio. Ci sono anche tavole in tonalità pastello e neutre, che ricordano la trama del frassino.
Se il design prevede colori più freddi, per il grembiule da cucina puoi acquistare pannelli nei toni del grigio, crema e latte. Gli stilisti consigliano di scegliere i colori della superficie laminata in modo che corrispondano alle tonalità dei pannelli delle porte, dei telai delle finestre e dei listelli.
Per quali stili è adatto?
Un grembiule in una cucina in laminato è considerato una buona aggiunta a un design in qualsiasi stile, ma nonostante ciò, ci sono alcune regole per l'utilizzo di questi tipi di superfici. I designer consigliano di utilizzare pannelli per cucine decorate in stile retrò, classico, impero e barocco. L'imitazione del legno naturale, a seconda della trama e del colore, è adatta anche per grembiuli high-tech.
Se il design prevede la Provenza, il country o lo shabby chic, è necessario acquistare pannelli che abbiano un effetto invecchiato.
Poiché le tonalità scure prevalgono negli interni gotici delle cucine, l'area di lavoro in questi casi è rivestita con assi di rosso scuro e marrone. Dovrebbero essere in armonia con i mobili e altri oggetti decorativi.
I grembiuli in laminato sono molto popolari nel minimalismo, moderno... Sono progettati in una tavolozza leggera con una predominanza di superfici opache. Per le cucine piccole, è consigliabile realizzare un grembiule con una finitura lucida, che amplierà visivamente l'area di lavoro.
Idee per interni
Il pavimento in laminato è ampiamente utilizzato in varie idee di design durante la decorazione dei grembiuli da cucina, in quanto consente di progettare correttamente la tavolozza dei colori nella stanza.
Affinché l'interno della cucina acquisisca un aspetto armonioso, è necessario utilizzare una finitura creativa dell'area di lavoro. Per questo, è adatta una transizione graduale tra la decorazione della parete e la pavimentazione.
Tale bordo espanderà visivamente lo spazio della stanza. Le piastrelle in laminato devono trovare la loro continuazione anche nel soffitto, dove possono essere posizionati i singoli inserti.
Inoltre, ripiani incernierati, abbinati al colore corrispondente ai pannelli, contribuiranno a dare risalto al grembiule in laminato. Si consiglia di decorarli con fiori per interni e piccoli oggetti di arredo.
Composizioni separate sul muro, disposte sotto forma di mosaico, aiuteranno a evidenziare l'area di lavoro. In questo caso, i pavimenti in laminato vengono utilizzati al meglio in tonalità chiare e pastello. Questa soluzione è perfetta per le cucine piccole dove il contrasto di luce non guasta.
I grembiuli da cucina sono belli in colori delicati, decorati con laminato grigio chiaro, latte e crema.
Per ottenere l'effetto di completa neutralità all'interno, il colore della finitura decorativa di pareti e mobili dovrebbe essere selezionato correttamente, dovrebbe fondersi con l'ombra del grembiule. Allo stesso tempo, è anche consentita una forte enfasi sul muro di lavoro, quando le pareti e le cuffie sono selezionate in un colore scuro.
Non dimenticare la combinazione di finiture decorative con tessuti.Le tende beige e marrone chiaro sono adatte per il laminato scuro, le tende di bambù sono l'ideale. Un grembiule leggero sarà magnificamente completato da delicate tende traforate in fibra naturale. Grandi composizioni dovrebbero essere evitate in questo design.
Master class sulla posa di un grembiule laminato - vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.