Grembiule da cucina in plastica: caratteristiche, tipi e suggerimenti per l'installazione
La cucina è una stanza multifunzionale. Qui preparano il cibo, ricevono gli ospiti e riuniscono i membri della famiglia per il pranzo o la cena. Ecco perché cercano di progettare la cucina in un appartamento o in una casa privata in modo che sia accogliente e bella.
Quando si decora questa stanza, di solito viene prestata particolare attenzione al muro situato lungo il piano cottura, il lavello e il piano di lavoro. Questa zona è chiamata grembiule. Vari materiali possono essere utilizzati per il suo design, ma oggi parleremo di pannelli a parete in plastica.
varietà
Piastrelle di ceramica, vetro, vari tipi di pietra, legno possono essere utilizzati per rifinire il grembiule. Tutti questi materiali sono estetici e durevoli, ma presentano uno svantaggio significativo: costi elevati. A causa dell'alto costo e della complessità della loro installazione, sempre più persone preferiscono i pannelli di plastica. Con l'aiuto di tale materiale, puoi eseguire la finitura con le tue mani, spendendo un minimo di tempo e denaro.
Chi decide di acquistare la plastica dovrebbe decidere quale tipo di materiale utilizzare.
I produttori offrono diverse varietà di prodotti in plastica, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche e caratteristiche prestazionali.
- Plastica ABS... Materiale polimerico, nella cui produzione vengono utilizzati acrilonitrile, butadiene e stirene. Il materiale è apparso di recente sul mercato delle costruzioni, ma ha già conquistato la fiducia di un grande esercito di consumatori. Esternamente, la plastica ABS può essere pannelli con rivestimento a specchio o stampa fotografica applicata. Una vasta gamma di soluzioni di design ti consentirà di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi stile interno.
- Policarbonato o vetro acrilico... Un tipo di plastica che è diventata un'alternativa al vetro temperato o è stata spellata. È scelto per il suo prezzo accessibile e la facilità di installazione. Esternamente, il policarbonato è simile al vetro silicato: è perfettamente liscio e trasparente, ha una lucentezza caratteristica.
- Pannelli in PVC... Il materiale più economico della famiglia dei prodotti in plastica. Viene prodotto sotto forma di fogli o rivestimento (versione rack). Molto spesso vengono utilizzati da sviluppatori, persone con un budget limitato o coloro che desiderano aggiornare un po' la cucina in un appartamento in affitto. Esternamente, tali pannelli possono imitare vari materiali naturali, essere monocromatici, con motivi o disegni.
Per determinare quale tipo di plastica decorativa scegliere per la cucina, dovresti studiare i loro vantaggi e svantaggi, nonché le caratteristiche del funzionamento.
Vantaggi e svantaggi
Tutti i tipi di pannelli da parete in plastica hanno vantaggi simili.
Questi includono:
- una vasta selezione di soluzioni di design: ogni acquirente sceglierà un'opzione per se stesso in base alle sue preferenze di gusto;
- la resistenza all'umidità elevata è un criterio importante, poiché il grembiule è costantemente a contatto con schizzi di acqua e grasso;
- facilità di cura;
- lavorazione conveniente: i prodotti in plastica possono essere facilmente tagliati, il che è particolarmente importante quando si creano fori per l'installazione delle prese;
- basso costo;
- installazione leggera: le persone che hanno acquistato prodotti in plastica non devono spendere soldi per assumere un master per installarli.
Lo svantaggio di tutti i pannelli di plastica è considerato la loro "paura" delle alte temperature.Per fissare il grembiule, è necessario installare una protezione vicino alla stufa o al piano cottura: uno schermo di vetro. Dopo aver esaminato le caratteristiche generali, è necessario considerare i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di pannello di plastica.
Plastica ABS
Tali prodotti non sono l'opzione più economica. Il loro costo è più o meno simile ai prezzi delle piastrelle di ceramica. Di tutti i prodotti in plastica per la finitura di un grembiule, le piastre in ABS sono le più costose. Gli svantaggi includono anche la tinta giallastra dei pannelli, che diventa più pronunciata durante il funzionamento e l'esposizione alla luce solare. Inoltre, se esposti al sole, il motivo sbiadisce, anche i prodotti monocromatici perdono la loro luminosità.
Gli svantaggi dei pannelli ABS includono.
- Scarsa resistenza all'abrasione e alle varie sollecitazioni meccaniche. Per mantenere la pulizia di tali prodotti, utilizzare solo abrasivi delicati. L'uso di una spazzola ruvida graffierà e graffierà la superficie del materiale di finitura.
- "Paura" di ammoniaca e vari solventi organici.
- Vita di servizio breve. Fatte salve le regole di installazione e funzionamento, i prodotti dureranno non più di 5 anni, dopodiché dovranno essere cambiati.
La plastica ABS ha molti vantaggi. Questi includono la leggerezza del materiale, che ne facilita il trasporto e l'installazione. Inoltre, uno dei principali vantaggi di questo rivestimento è la sua compatibilità ambientale. Non emette sostanze nocive durante il funzionamento e il riscaldamento. Il prodotto è in grado di sopportare un ampio intervallo di temperature senza modificarne l'aspetto.
La plastica ABS ha una buona flessibilità. Per questo motivo, è facile montarlo su una superficie irregolare della parete. Ma se il muro presenta evidenti rilievi o altre imperfezioni, i pannelli possono crollare a ondate... Inoltre, i prodotti ABS sono resistenti agli urti, il che li rende affidabili.
policarbonato
Un grembiule realizzato con questo materiale durerà a lungo senza perdere il suo aspetto originale. Nel tempo, i prodotti non sbiadiscono e mantengono i colori intensi anche se esposti ai raggi del sole. In apparenza, il policarbonato ricorda il vetro: il materiale è liscio e trasparente. Tuttavia, è molto più economico delle piastrelle o dei pannelli di vetro. Il policarbonato è resistente a varie influenze meccaniche: non teme urti o cadute dall'alto.
Presenta inoltre una maggiore resistenza alla flessione. Il vetro acrilico è ignifugo. Se esposto a temperature elevate, si scioglierà invece di bruciare. Una volta sciolti, gli elementi non rilasceranno sostanze tossiche. Il policarbonato ha anche piccoli inconvenienti.
Uno dei suoi principali svantaggi è la scarsa resistenza all'abrasione. Per questo motivo, non può essere strofinato con spazzole ruvide o spugne utilizzando particelle abrasive dure.
PVC
L'opzione più economica. La sua disponibilità finanziaria è uno dei principali vantaggi. È molto più economico dei prodotti in policarbonato o ABS. Sfortunatamente, questo materiale di rivestimento presenta più svantaggi che vantaggi.
I suoi svantaggi sono i seguenti.
- Fragilità... I pannelli in PVC si graffiano facilmente durante la pulizia a umido. Considerando che il grembiule si sporca rapidamente a causa degli schizzi su di esso durante la cottura, richiederà una manutenzione quotidiana. Dopo circa 2 anni di uso intensivo, i pannelli dovranno essere sostituiti.
- Bruciato... Sotto l'influenza dei raggi del sole, i prodotti in PVC sbiadiscono e acquisiscono una tinta giallastra.
- "Paura" dei prodotti con abrasivi e spugne di stagno.
- Scarsa resistenza alle alte temperature... Per questo motivo, il materiale non deve essere utilizzato per coprire l'area situata accanto al piano cottura. Va notato che quando riscaldati, i prodotti in PVC iniziano a emettere sostanze dannose per la salute umana.
Se l'acquirente ha acquistato un prodotto non certificato, è probabile che sia di scarsa qualità. Questi pannelli in PVC sono spesso realizzati con materie prime economiche e dannose.Di conseguenza, non sono rispettosi dell'ambiente.
Durante il funzionamento, il rivestimento in PVC di bassa qualità rilascerà tossine che avvelenano gradualmente il corpo umano.
Opzioni di progettazione
La plastica è un materiale sulla cui superficie è possibile realizzare qualsiasi idea di design. I prodotti per la finitura del grembiule sono venduti in qualsiasi combinazione di colori. I negozi propongono modelli dalle delicate tonalità pastello ai colori più intensi e appariscenti. In questo caso, i pannelli possono essere opachi o lucidi, avere una superficie in rilievo, essere con un motivo o con una stampa fotografica. C'è anche una plastica in bianco e nero per il grembiule in vendita.
Ecco le varianti di design più comuni per i grembiuli di plastica.
- Imitazione di materiali naturali o artificiali... I pannelli in plastica per mattoni, mosaico, cartone, gres porcellanato, marmo o altri rivestimenti sono molto popolari.
- Con immagini di frutti, bacche o fiori... Tali grembiuli si distinguono per luminosità e saturazione delle sfumature, orecchiabili. Questa opzione è perfetta per coloro che vogliono enfatizzare l'immagine.
- Con una superficie a specchio... Un grembiule così perfettamente liscio può aggiungere sapore all'interno di qualsiasi cucina. Tuttavia, questa non è un'opzione pratica. Sulla superficie dello specchio colpiranno macchie, gocce di spruzzi d'acqua e vari contaminanti. Per mantenere l'estetica del grembiule, dovrà essere lavato costantemente, il che influisce negativamente sulla sua durata.
- Immagini della città... Ideale per cucine urbane.
- Variazioni solide... Se lo desideri, puoi raccogliere la plastica con la tonalità desiderata: bianco, grigio, rosa, rosso, viola, nero e altri toni. Inoltre, i prodotti sono venduti con diverse opzioni di trama, che ampliano anche la gamma di prodotti. Tali variazioni sono spesso scelte dai proprietari di una cucina ad angolo.
I grembiuli più comuni sono con immagini fotografiche di soggetti diversi. Possono essere animali, uccelli, radure della foresta, vari paesaggi, nature morte. La scelta del design per un grembiule è una decisione individuale. Si basa sulla preferenza personale dell'acquirente.
Vale la pena considerare che non ci sono così tante opzioni già pronte con la stampa fotografica. Nella maggior parte dei casi, tali pannelli sono realizzati su ordinazione, il che impone costi aggiuntivi sul prodotto finito.
Come scegliere?
Quando acquisti un materiale di finitura per sistemare un grembiule, dovresti prestare attenzione a diversi parametri importanti.
- Dimensioni della plastica... I pannelli da parete lisci o i prodotti stampati in PVC sono venduti con una larghezza da 15 a 50 cm o sotto forma di lastre (le dimensioni variano ampiamente: da 30 * 30 a 98 * 98 cm). Inoltre, puoi acquistare il rivestimento. Il policarbonato è venduto nelle stesse dimensioni. La plastica ABS si trova più spesso nel formato 601 × 3001 mm. Lo spessore dei prodotti può variare. È meglio dare la preferenza al materiale con l'indicatore più alto possibile, poiché lo spessore determinerà in gran parte la durata del materiale.
- Tipo di plastica... A volte può essere difficile per gli acquirenti decidere quale tipo di pannelli scegliere. Gli esperti consigliano l'acquisto di materiali in PVC nelle case di campagna o negli alloggi in affitto a causa della loro disponibilità finanziaria. I prodotti in ABS sono riconosciuti come i grembiuli più affidabili e durevoli della famiglia delle plastiche. Ecco perché gli esperti consigliano di acquistarli.
- Design... A causa dell'ampia scelta di soluzioni di design, a volte è difficile per l'acquirente decidere l'aspetto del futuro grembiule per la cucina. Va notato qui che la combinazione di colori della plastica dovrebbe essere combinata con lo stile degli interni e degli arredi della cucina. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di materiali in colori scuri o superfici con una trama lucida. La minima contaminazione sarà visibile su di loro.Se si teme di acquisire plastica inadatta per colore e design, si consiglia di dare la preferenza a un grembiule con una combinazione di colori neutri. Ciò include pannelli con toni beige, bianchi, grigi e stampe geometriche.
Non dovresti comprare la plastica a un prezzo inferiore al prezzo di mercato di un produttore dubbioso. Di norma, tali prodotti sono di scarsa qualità.
Al momento dell'acquisto, è necessario richiedere al venditore certificati e altra documentazione correlata per la merce... In caso contrario, c'è un alto rischio di acquisire plastica o materiale malsano e con scarse proprietà termiche e idrorepellenti.
Caratteristiche di installazione
Prima di installare pannelli di plastica, piastrelle o rivestimento, è necessario verificare la qualità del muro. Se la superficie è relativamente piana, l'installazione può essere eseguita direttamente su di essa. Se ci sono sporgenze o fosse profonde, è meglio realizzare una cornice con assi di legno. La plastica dovrebbe essere fissata su di essi con viti autofilettanti. Per mascherare i dispositivi di fissaggio, è meglio utilizzare tappi speciali per mobili.
Se si prevede di montare la tela direttamente sulla parete, è consigliabile preparare la superficie. Per fare ciò, deve essere pulito da sporco e polvere rimossi. La superficie finita deve essere pulita e asciutta. Successivamente, dovresti iniziare a misurare e tagliare il materiale. Qualsiasi tipo di plastica viene tagliata con un seghetto a denti fini e frequenti o con un taglierino affilato.
La tela è attaccata al muro usando:
- colla specializzata;
- unghie liquide;
- viti autofilettanti.
La prima e la seconda opzione sono ideali per pareti con difetti esterni minimi. La procedura è semplice: per fissare il materiale, è necessario applicare un adesivo sul retro del telo e premere il grembiule contro il muro. Dopodiché, sono previsti 1-2 minuti. La plastica aderisce rapidamente e facilmente alla superficie, tuttavia possono sorgere problemi con lo smontaggio del grembiule.
Per montare la plastica su viti autofilettanti, è necessario prima praticare dei fori nel materiale e nel muro. L'accuratezza del lavoro garantirà l'uso di un livello dell'edificio e delle marcature. Dopo aver forato il muro, la polvere viene completamente rimossa. Lo sporco residuo può apparire attraverso la plastica trasparente, il che ridurrà l'estetica del grembiule.
Sottigliezze di cura
È importante prendersi cura adeguatamente del grembiule da cucina in plastica. Il rispetto di determinate regole prolungherà la durata del blade installato.
Per mantenere puliti i pannelli delle pareti senza grandi costi di manodopera, è necessario pulirli con un panno morbido e umido subito dopo la cottura.
Le macchie di grasso fresco possono essere facilmente rimosse dalla superficie. Sarà molto più difficile affrontare il vecchio inquinamento. Alcune casalinghe commettono un grosso errore: strofinare lo sporco secco con una spugna metallica o utilizzare prodotti con particelle abrasive grossolane. Di conseguenza, lo sporco viene rimosso insieme alla vernice sui pannelli. Di conseguenza, sulla superficie della tela si formano abrasioni e graffi profondi. Tali difetti sono la ragione per sostituire una tela danneggiata con una nuova.
Per evitare danni meccanici alla plastica durante la pulizia, è necessario seguire una serie di regole:
- durante il lavaggio è consentito utilizzare solo spugne e tessuti morbidi;
- per la pulizia, è possibile utilizzare qualsiasi mezzo destinato al lavaggio dei piatti;
- non è possibile utilizzare polvere o detergenti nella loro forma pura: devono prima essere sciolti in acqua;
- è vietato utilizzare prodotti contenenti solventi o altri componenti chimicamente aggressivi (altrimenti potrebbero formarsi bolle sulla superficie plastica);
- un grembiule contaminato può essere pulito con una soluzione di vodka e acqua (i componenti sono presi in rapporto 1: 1, il prodotto è adatto solo per materiali monocromatici);
- in modo che non rimangano aloni sulla superficie, soprattutto per i pannelli trasparenti e lucidi, la pulizia va completata strofinando accuratamente la tela con un panno o un tovagliolo asciutto.
Non è consigliabile utilizzare acidi come succo di limone o aceto per prendersi cura del grembiule. Queste sostanze possono scolorire la tela o portare a una perdita di brillantezza.
Recensioni dei consumatori
Ci sono poche risposte elogiative sulla rete per i grembiuli di plastica. Per lo più sono apprezzati per il loro basso costo. Panno di plastica: la capacità di aggiornare in modo rapido ed economico l'ambiente della cucina. Questo è ciò che attrae le persone in primo luogo e le spinge a fare un acquisto avventato.
Considera i vantaggi che vengono notati da coloro che decidono di acquistare un grembiule di plastica:
- estetica: i pannelli di plastica sembrano luminosi e originali;
- facile installazione fai-da-te utilizzando gli strumenti disponibili.
Gli acquirenti notano anche gravi svantaggi della plastica. Prima di tutto, includono una debole resistenza alle alte temperature.
A giudicare da alcune risposte, i pannelli installati accanto a una stufa a gas o un piano cottura si deformano e si gonfiano. Non sono pensati per un simile "quartiere". Questo problema può essere evitato installando un altro materiale più resistente alle alte temperature nella zona del piano cottura, come il vetro o le piastrelle di ceramica.
Gli svantaggi includono la fragilità del materiale. Questo svantaggio è particolarmente evidente quando si tagliano i prodotti. I pannelli di plastica possono rompersi se utilizzati con uno strumento non idoneo. Ci sono anche grandi rischi di rottura del grembiule durante carichi di potenza accidentali.
Alcuni consumatori hanno attribuito la fragilità della plastica a uno svantaggio, altri l'hanno notata come una virtù. Questo fattore è diventato un vantaggio per coloro che sono abituati a cambiare spesso l'ambiente, apportando modifiche all'interno della stanza. Per queste persone, un grembiule di plastica è una manna dal cielo. Ti consente di decorare l'area di lavoro della cucina in modo originale con costi finanziari minimi.
Per informazioni su come installare un pannello da cucina in plastica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.