Grembiule in PVC per la cucina: caratteristiche ed esempi interessanti

Contenuto
  1. Cos'è il PVC?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà di materiale
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Le sottigliezze dello stile
  6. Esempi di design

La comodità di servire la cucina e il suo aspetto dipendono dal materiale e dall'arredamento del grembiule da cucina. Lo spazio sopra il piano di lavoro può essere piastrellato con piastrelle di ceramica, ma è costoso e l'installazione stessa richiede determinate abilità di piastrellatura. Se si utilizza il PVC per la decorazione e la protezione del muro dalla contaminazione della cucina, il risultato potrebbe non essere peggiore e i costi del materiale e gli sforzi di installazione sono molto inferiori.

Cos'è il PVC?

PVC è un nome abbreviato per cloruro di polivinile. Un'ampia varietà di materiali di finitura è composta da questa sostanza, che sembra una polvere.

La composizione dei pannelli in PVC comprende:

  • idrogeno;
  • carbonio;
  • etilene;
  • cloro;
  • sostanze stabilizzanti;
  • coloranti;
  • componenti che proteggono dall'esposizione ai raggi ultravioletti.

Vantaggi e svantaggi

Il grembiule in PVC ha molti vantaggi:

  • è leggero e resistente;
  • ti permette di nascondere i difetti del muro;
  • lo protegge dalle macchie di grasso e dall'umidità durante la cottura e facilita anche la rimozione dello sporco dalla sua superficie;
  • le cuciture tra le singole parti della struttura sono quasi invisibili, lo sporco della cucina non è intasato in esse;
  • il rivestimento è resistente alle sollecitazioni meccaniche, in grado di resistere a urti non troppo forti senza danneggiarsi;
  • assorbe bene i suoni;
  • ci sono molte soluzioni decorative che utilizzano il PVC in cucina, il che rende possibile progettarlo in qualsiasi stile;
  • per l'installazione del PVC sotto forma di grembiule, spesso non è richiesto un lavoro preliminare speciale;
  • l'installazione stessa è semplice e veloce;
  • i singoli elementi strutturali sono facilmente sostituibili con nuovi;
  • Il PVC è sicuro dal punto di vista ambientale, quindi il suo uso in cucina è abbastanza appropriato;
  • I prezzi del PVC sono bassi, quindi puoi persino organizzare un grembiule per la cucina da tali pannelli con un budget limitato.

Oltre ai numerosi vantaggi dei grembiuli da cucina in PVC, hanno anche i loro svantaggi:

  • le spazzole non sono adatte alla pulizia di tali superfici, in quanto sul rivestimento rimangono tracce che non possono essere eliminate;
  • da un forte impatto il pannello potrebbe rompersi o ammaccarsi;
  • vicino alla stufa, dovrai usare non PVC, ma un altro materiale più resistente alle alte temperature;
  • quando il PVC viene riscaldato emette sostanze nocive, quindi deve essere tenuto lontano da fonti di fuoco e calore;
  • i pannelli realizzati con tale materiale possono deformarsi a causa delle variazioni di temperatura.

Varietà di materiale

Dal cloruro di polivinile, puoi creare materiali di finitura di qualsiasi forma e aspetto diverso:

  • sotto forma di pannello di rivestimento;
  • quadrato;
  • frondoso;
  • in un colore;
  • con stampa termica o offset;
  • rivestito in laminato;
  • verniciato;
  • avere un fregio.

Se il grembiule deve essere un rivestimento semplice, è conveniente utilizzare la fodera. Le doghe hanno una dimensione di 10 per 300 centimetri. Ciò ti consente di decorare rapidamente il muro con loro.

In alcuni casi, sarà più conveniente prendere i pannelli per lavoro. La larghezza comune di tali prodotti è di 25 centimetri con una lunghezza di tre metri, sebbene ci siano altre opzioni. Durante l'installazione, le cuciture tra i pannelli sono praticamente invisibili. Se usi fogli con una larghezza da 80 a 200 centimetri con una lunghezza da 150 a 405, puoi ottenere una superficie piana che dia l'impressione di un'unica tela.

Per quanto riguarda le possibilità decorative del PVC per la cucina, sono insolitamente ampie. Puoi scegliere lastre non solo in un colore, ma anche con disegni che compongono intere immagini.Le immagini vengono applicate al PVC usando la stampa fotografica, per questo usano la pellicola termica.

Puoi scegliere l'arredamento in stile country, provenzale o qualsiasi altro. Molte immagini hanno lo scopo di stuzzicare l'appetito.

Con questo o quel modello di grembiule, puoi ottenere un effetto specifico nella percezione dello spazio cucina, renderlo un punto culminante dell'intero interno dell'appartamento.

Raccomandazioni per la selezione

Si consiglia di selezionare e acquistare i materiali per il grembiule dopo il completamento della riparazione e dell'installazione dell'unità della cucina. Ciò contribuirà ad evitare contraddizioni stilistiche tra i mobili e un elemento funzionale e decorativo così importante come un grembiule.

Una varietà di trame e colori apre molto spazio per scegliere l'una o l'altra opzione in PVC per la cucina. Sono richiesti pannelli e fogli per la trama del legno o della pietra. Puoi trovare il PVC in qualsiasi tonalità che corrisponda al colore del set da cucina.

Molto dipende dal layout e dall'area della cucina. Per una grande cucina, sono adatti pannelli in PVC ricchi di colore. Per la cucina di una piccola cucina, è meglio scegliere materiali leggeri che possano aumentare visivamente lo spazio.

È inoltre necessario tenere a mente le caratteristiche geometriche del PVC. Durante l'installazione, il grembiule deve recintare completamente la parete reale della stanza dall'umidità e dalla possibile contaminazione. Il grembiule in PVC dovrebbe andare sotto i pensili e raggiungere il livello del piano del tavolo. Pertanto, è necessario decidere immediatamente quale configurazione del pannello scegliere, in modo che sia più facile montarli e meno soldi per l'acquisto.

Ai bordi, i pannelli in PVC sono protetti con un bordo speciale. Ciò conferisce completezza alla struttura e non consente all'umidità e ad altre "conseguenze" della cottura di penetrare all'interno. Devi anche occuparti subito del suo acquisto.

Le sottigliezze dello stile

Per il dispositivo grembiule pannello può essere risolto in vari modi:

  • viti autofilettanti;
  • cucitrice;
  • sulla colla.

Il fissaggio del PVC alle viti autofilettanti è un modo di fissaggio molto affidabile. Ha un solo inconveniente: i cappelli degli elementi di fissaggio saranno visibili, in modo che non siano evidenti, vengono utilizzati tappi speciali. Per mantenere pulito il grembiule, è necessario fare dei segni sui pannelli. Quindi le viti si troveranno alla stessa distanza l'una dall'altra e non ci sarà alcuna sensazione di caos dal loro sfarfallio davanti agli occhi. Durante l'installazione, è meglio lavorare insieme: una persona dovrebbe tenere il pannello e l'altra dovrebbe fare dei buchi nel PVC e nel muro, fissarli con un cacciavite o un cacciavite.

Se il muro è molto irregolare, puoi prima attaccare dei blocchi di legno, la cui distanza coincide con la larghezza dei pannelli in PVC, e solo dopo montare il grembiule.

Se viene utilizzata una colla speciale come "unghie liquide", è meglio stuccare e adescare prima il muro. I chiodi liquidi vengono applicati sul retro del pannello e premuti contro il muro. Bastano pochi minuti per premere. Poiché il materiale è leggero, questo è abbastanza da afferrare e non staccarsi dal luogo designato per esso. Questo metodo di montaggio ha uno svantaggio: non sarà facile rimuovere il pannello dal muro durante lo smontaggio.

La cucitrice può essere utilizzata se la parete dietro il grembiule è in legno. Permette alle graffette di penetrare facilmente. Fissano il grembiule attorno all'intero perimetro dello styling. Prima di prendere la cucitrice, devi fare i segni.

Esempi di design

I pannelli in PVC ti consentono di essere creativo quando installi un paraschizzi per la tua cucina. Ad esempio, in una stanza luminosa decorata in discreti toni di grigio con un rigoroso set da cucina bianco, dovrà essere posizionata una striscia luminosa di papaveri sul rivestimento protettivo del muro tra i livelli superiore e inferiore dei mobili.

La severità del set da cucina leggero con le sue linee ben definite enfatizzerà il grembiule con l'immagine dei chicchi di caffè. Questo disegno risuona bene anche con il colore insolito delle pareti e del pavimento della stanza, creando un'immagine completa e armoniosa dello spazio.

Per creare un determinato effetto di design, puoi utilizzare pannelli su cui viene catturato un disegno interessante in stile giapponese. Una cucina del genere non sarà certamente percepita come standard.

L'uso del rosso per un paraschizzi da cucina è molto impegnativo. Ma accende l'appetito con il suo aspetto e sullo sfondo di un auricolare leggero in una stanza ben illuminata sembra vantaggioso. Più adatto a proprietari attivi e allegri.

In vendita puoi trovare pannelli che si abbinano al colore della cuffia stessa in tonalità e fantasia e lo completano perfettamente, donando luminosità e originalità all'intero spazio cucina.

L'uso dell'immagine della città notturna sul grembiule spinge visivamente i confini della stanza. Da lontano, sembra che ci sia una lunga finestra stretta tra i livelli superiore e inferiore dei mobili. Questo rende la cucina moderna e luminosa. Va bene quando, in termini di colori, una tale "città" completa l'auricolare stesso, senza entrare in conflitto con esso.

Gli appassionati di moderazione nel design della cucina possono utilizzare discreti pannelli in PVC che si abbinano a colori con una certa parte del set da cucina. L'immagine di fiori di medie dimensioni renderà il grembiule non noioso. Allo stesso tempo, questo motivo completerà la parte luminosa del set di mobili.

Per una cucina moderna e spaziosa con eleganti mobili neri, è adatto un grembiule con l'immagine di una ciliegia o di un ciliegio. Se queste macchie di colore si sovrappongono ad altri dettagli interni, la cucina diventerà motivo di orgoglio per il suo proprietario.

          Una vera natura morta di una varietà di verdure è la soluzione migliore per decorare un grembiule da cucina. La cucina arancione con disegni con peperoni abbinati sembra molto elegante e fa venire voglia di cucinare un capolavoro culinario.

          In alcuni interni di cucine, i modelli di grembiuli come i mattoni sembrano armoniosi. Questo può essere appropriato se non solo la stanza in cui viene preparato il cibo, ma l'intero appartamento è decorato in stile loft. Sebbene anche un set da cucina standard nei toni del marrone sia combinato in modo abbastanza adeguato con un arredamento in mattoni.

          Dal video qui sotto puoi scoprire come posare un grembiule in cucina in 10 minuti.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento