Grembiule in vetro per cucina: come scegliere e installare?
I grembiuli da cucina danno il tono a tutta la cucina. Questa è l'area di lavoro della padrona di casa, che è costantemente esposta all'acqua nell'area del lavandino o alle macchie di olio e grasso nella gamma della stufa. Pertanto, hanno sempre cercato di realizzare questa sezione del muro in modo che fosse possibile rimuovere rapidamente le conseguenze della cottura e del lavaggio dei piatti.
Per questi scopi, è stata utilizzata una vernice resistente all'umidità. Quindi questa parte della cucina era saldamente occupata da piastrelle di ceramica. Ora al culmine della popolarità ci sono i grembiuli da cucina in vetro, che sembrano molto esteticamente gradevoli, luminosi e alla moda.
Vantaggi e svantaggi
Un grembiule da cucina viene solitamente chiamato una parte del muro tra il piano di lavoro, la stufa a gas o elettrica, i pensili e un lavandino per lavare i piatti. Un grembiule di vetro ha diversi vantaggi.
Questi pannelli sono in linea con lo spirito moderno della moda firmata e sono adatti ai seguenti stili:
- Scandinavo;
- neoclassicismo;
- art Deco;
- moderno;
- minimalismo;
- High Tech.
Il vetro si sposa bene con i materiali moderni con cui ora sono realizzati i mobili. È ideale per elettrodomestici in vetro e cromo. L'installazione rapida è un grande vantaggio. Non ci sono conseguenze in cucina dopo i lavori di installazione, che possono durare da 1 a 2 ore.
I pannelli non hanno cuciture e non causano particolari problemi nella loro cura. Il vetro valorizza visivamente lo spazio cucina grazie alla sua brillantezza.
I proprietari di una tale cucina hanno un ampio spazio per l'immaginazione, come e cosa decorare i pannelli di vetro. Ad esempio, può essere la stampa fotografica, la stampa stereo, la sabbiatura, il supporto vinilico monocromatico. La superficie del vetro stessa può essere opaca o avere una struttura strutturata.
Se le pareti sono in legno o pietra, il vetro può esaltare la bellezza del materiale. In questo caso viene utilizzato un pannello trasparente. A volte la carta da parati o le pareti vengono lasciate sotto tale vetro e in generale la cucina sembra in una combinazione di colori.
La retroilluminazione è il compagno perfetto per un paraschizzi in vetro. La sua luce soffusa si stratifica in tutta la cucina, creando un'atmosfera accogliente.
Ma con tutto ciò, i pannelli di vetro hanno i loro caratteristici inconvenienti. Il prezzo viene prima. Non tutti possono permettersi un tale arredamento da cucina: il costo medio di un grembiule in vetro temperato può superare i 5 mila rubli per 1 mq. m.
Il prezzo può essere influenzato dal design individuale del cliente e dall'uso di supporti aggiuntivi, installazione di illuminazione, filmati aggiuntivi. Il prezzo sale più volte.
Il grembiule viene installato solo dopo il montaggio completo dell'unità della cucina e il collegamento di tutte le comunicazioni... È impossibile rifare i pannelli di vetro e se ai proprietari della cucina non piace il loro design, allora è più facile crearne di nuovi. Pertanto, nella fase iniziale, viene attribuita grande importanza alla soluzione progettuale. Il motivo selezionato potrebbe non essere combinato con l'interno della cucina, sovraccaricarlo di colore o diventare rapidamente familiare.
Il tempo di produzione di un grembiule di vetro può richiedere da 1 a 2 settimane.
Il paraschizzi in vetro non è adatto a tutte le cucine. Ad esempio, se l'interno è progettato in stile classico, provenzale o country, le normali piastrelle di ceramica saranno comunque la soluzione migliore per un grembiule.
Tipi di materiale
Il requisito principale per un grembiule da cucina è la resistenza all'acqua e alla temperatura fino a +150 gradi.
Esistono diversi tipi di materiali con cui sono realizzati i pannelli di vetro.
- staliniano... Il vetro ordinario viene trattato termicamente ad una temperatura molto elevata, quindi raffreddato rapidamente. Pertanto, la sua resistenza agli urti aumenta di 10 volte rispetto al vetro normale. In caso di urto, la stalinite si sbriciola in più pezzi, il che non rappresenterà alcun pericolo per l'uomo. Non ha paura dei prodotti chimici domestici e delle sostanze abrasive. La durata del vetro temperato raggiunge i 10 anni.
Non è possibile realizzare fori aggiuntivi nel pannello finito per elettrodomestici. Questo lavoro dovrebbe essere fatto prima della tempera del vetro. Vale la pena notare che un pannello di stalinite solido dovrebbe avere uno spessore di 6 mm. Se inferiore, tale vetro richiederà un atteggiamento più attento.
- Vetro stratificato... Un grembiule realizzato con questo materiale ha un altro nome: triplex. Questo è il nome di una struttura in vetro multistrato, i cui strati sono collegati con uno speciale polimero. In caso di urto, il vetro non si rompe, ma rimane sulla pellicola. I pannelli triplex hanno uno spessore di 8 mm. Con l'aiuto di un film polimerico, i pannelli possono trovare qualsiasi arredamento. Tale vetro non richiede alcuna manutenzione speciale. Per il prezzo, tale vetro è uno dei più costosi, in termini di peso, uno dei più pesanti. Viene prodotto entro 1 mese.
Non ci sono praticamente restrizioni sull'arredamento: può essere stampato con foto, è perfettamente decorato con una base in tessuto o pelle. La superficie del triplex può essere opaca o verniciata. Il vetro laminato può essere realizzato sotto uno specchio o un foglio.
- plexiglas... Uno dei principali vantaggi di questo materiale è la sua resistenza agli urti. Ha una buona flessibilità e leggerezza. Il plexiglas va bene per decorare le pareti con piccoli errori. Il materiale ti consente di lavorarci dopo l'installazione, ad esempio, se hai bisogno di spazio aggiuntivo per le prese. Realizzare pannelli in plexiglass non richiede molto tempo.
Questo materiale non tollera le alte temperature - massimo +80 gradi, quindi non è consigliata l'installazione sopra il piano cottura. Spesso tali pannelli sono ricoperti di vetro temperato, poiché non amano la lavorazione con prodotti chimici domestici.
- policarbonato... Questo materiale è simile al plexiglass, ma è più adatto in termini di qualità per un paraschizzi da cucina. Costa molto meno di altri tipi di materiali, tollera temperature più elevate, si piega bene ed è leggero. Dal policarbonato, un buon artigiano domestico può installare il pannello da solo.
Ma il materiale perde esteriormente rispetto al vetro ordinario. Sulla sua superficie si trovano spesso numerosi graffi.
Stalinite è offerto nelle seguenti versioni:
- stemalitis - questo è il nome del vetro che è stato dipinto prima di essere indurito;
- raso - vetro con superficie satinata;
- scuoiato - vetro con disegno decorativo;
- ottimizzare - la superficie del vetro è sottoposta ad ulteriore candeggio; utilizzato quando si lavora con i disegni per la resa cromatica.
Quando si stampano fotografie, è possibile scegliere l'immagine appropriata che influenzerà l'atmosfera generale della cucina. I grembiuli di vetro con frutta, piatti, bevande sono bellissimi. Lo stile "urbano" della stampa fotografica enfatizzerà la modernità del design high-tech. Puoi scattare una foto 3D.
I designer sconsigliano di realizzare grembiuli con più immagini. È meglio scegliere un disegno che renderà la cucina moderna e accogliente.
Prima della stampa fotografica, il vetro viene preparato, i fori necessari vengono ritagliati su di esso. Quindi, con l'aiuto di attrezzature speciali, viene applicato un motivo, che è coperto da uno strato protettivo.
Il grembiule in vetro può essere realizzato in tinta con il mosaico o lasciato in tinta unita. La cosa principale è che esteriormente la cucina non perde la sua individualità e piace ai proprietari della casa o dell'appartamento. La retroilluminazione migliorerà solo l'impressione generale del grembiule di vetro e dell'interno della stanza., renderà il disegno più luminoso e metterà in risalto gli elementi del carattere tipografico.
La striscia LED viene installata attorno al perimetro dell'intero pannello o al suo interno, si ottiene un'eccellente illuminazione del piano di lavoro.
Puoi fare a meno di accendere la luce principale della stanza, in questo caso viene utilizzata la retroilluminazione colorata o bianca... Spesso, la retroilluminazione viene eseguita nelle parti laterali dei pannelli. A volte è installato nelle parti terminali del grembiule. Questa opzione è adatta per interni di cucine moderne.
Suggerimenti per la selezione
Le regole generali per la combinazione dei colori consentono ai clienti di determinare il colore desiderato, vale a dire:
- per una cucina classica, un grembiule in un colore brillante a contrasto può essere una soluzione ideale; di norma, i classici combinano due colori: bianco e nero;
- se l'interno è progettato in un colore verde chiaro, il grembiule verde è il più adatto;
- una cucina color crema andrà bene con un grembiule lilla; lo stesso con la cucina interna rosa;
- qualsiasi colore è adatto per una cucina bianca - per le persone energiche, la soluzione migliore saranno le pelli con immagini luminose - questi possono essere uccelli, bacche e persino il tuo disegno; la raffinatezza di un interno bianco può essere data da un motivo dorato su una superficie a specchio.
Non ci sono consiglieri in questa materia. La cosa principale è il gusto dei proprietari. I designer daranno consigli su come scegliere il colore giusto che sarà in armonia con l'aspetto generale della cucina. Gli esperti consigliano quando si sceglie un design, è meglio prendere soluzioni già pronte..
Il produttore ti mostrerà come appare un paraschizzi in vetro nelle cucine già realizzate. Di norma, esiste un portafoglio esteso per tali casi.
Per i pannelli di vetro resistenti al calore, il colore e il motivo non perdono le loro proprietà durante l'intero periodo di funzionamento.
Raccomandazioni per l'installazione
Prima dell'installazione, è necessario misurare l'area per il futuro grembiule da cucina. Sono prodotti solo dopo la finitura superficiale e l'installazione di un set da cucina. Durante la misurazione, è necessario tenere conto del fatto che il pannello andrà sotto i pensili della cucina di 20 cm per nascondere gli elementi di fissaggio. È anche importante considerare la forma del grembiule stesso. Può avere una struttura curva, in questo caso è meglio fornire misurazioni agli specialisti.
Se si prevede di posizionare le pelli su superfici diverse, viene misurata l'intera lunghezza del pannello. Per un pannello trapezoidale, vengono misurate tutte le linee orizzontali e verticali.
I grembiuli sono realizzati da un unico foglio, quindi nella fase di preparazione viene prestata grande attenzione alle dimensioni delle porte e alla larghezza delle scale negli edifici a più piani.
Le dimensioni standard di un pannello decorativo da cucina sono le seguenti:
- altezza - da 40 a 90 cm;
- lunghezza - non più di 2,5 metri.
Le cucine più grandi richiedono un grembiule più lungo. Gli esperti raccomandano di realizzarlo da parti componenti, poiché le giunture tra loro sono invisibili.
Ci sono tre opzioni per il fissaggio dei pannelli.
- Sulle viti... Il fissaggio del pannello con viti è adatto a qualsiasi superficie muraria. È considerato il più pratico. I tappi a vite sono posizionati sui tappi a vite. In qualsiasi momento è possibile rimuovere il pannello dalla parete ruotando gli elementi di fissaggio.
- Elementi di fissaggio a cerniera... Se il grembiule è composto da più parti, i dispositivi di fissaggio a cerniera sono i più adatti. Ti permetteranno di agganciare le parti in modo più uniforme e preciso.
- Unghie liquide o colla... Il pannello decorativo viene fissato con chiodi liquidi o colla solo su pareti intonacate e livellate. L'aspetto di un tale attaccamento lo rende invisibile. Se il grembiule è composito, le cuciture vengono trattate con un sigillante.
Puoi installare i pannelli da solo. Il modo più semplice per farlo è il montaggio a vite.
Viene prodotto nel seguente modo:
- prima di iniziare il lavoro, la superficie del muro viene messa in ordine: deve essere piana e stucco;
- è imperativo togliere tensione alle prese e smontarle;
- il vetro viene applicato alla parete e su di esso sono segnati i punti di attacco;
- i segni devono essere forati;
- le guarnizioni devono essere installate nel pannello e gli elementi incorporati nel muro;
- quindi il grembiule viene fissato con chiodi a spillo al muro; gli elementi di fissaggio devono essere chiusi con coperture decorative;
- dopo tutto il lavoro, viene eseguito il lavoro sulle prese - installazione del coperchio.
Per informazioni su come installare un grembiule di vetro, vedere il prossimo video.
Cura
È molto facile prendersi cura di un grembiule di vetro. Proprio come dietro un semplice vetro. Va notato che i pannelli si sporcano rapidamente, questo è particolarmente evidente nell'area di lavoro in cui viene preparato il cibo: sul vetro rimangono gocce di grasso e sporco.
Al posto del lavandino, sul pannello, si possono vedere le tracce appena percettibili di gocce essiccate dall'acqua. Questa circostanza non significa affatto meno vetro. Tali fenomeni possono essere osservati sia sulle piastrelle di ceramica che sulle normali pareti dipinte della cucina.
Per pulire il magro, devi seguire tre regole.
- Per pulire il grembiule di vetro, avrai bisogno di detergenti per specchi e vetro convenzionali. Prima di applicarli sulla superficie, è necessario pulirla dalla polvere con un panno asciutto. In modo che non vi sia divorzio dopo il prodotto, è necessario prima pulire il vetro in senso orario, quindi eseguire gli stessi movimenti contro. Quindi la superficie del pannello viene strofinata a secco con uno straccio con movimenti verticali e orizzontali.
- Solo i tessuti molli o i tovaglioli di tessuto dovrebbero essere usati in stonecrop. Non sgrassare con spugne metalliche, i graffi rimarranno sulla superficie. Il grasso è ben rimosso con i detersivi moderni.
- Non utilizzare alcol o detergenti abrasivi durante la cura del pannello.
L'immagine o la foto è protetta in modo affidabile dal vetro, poiché si trovano sul retro del pannello. Non sono influenzati dalla luce solare diretta. Si consiglia di pulire il grembiule di vetro una volta al giorno. Meglio di tutti, dopo aver completato tutte le faccende domestiche.
Recensioni
Le recensioni sui grembiuli di vetro possono essere trovate le più controverse. Qualcuno pensa che l'uso delle piastrelle di ceramica sia il più pratico. In effetti, questo materiale non rinuncia ancora alle sue posizioni nel mercato consumer, rimanendo uno dei materiali richiesti.
I produttori stanno cercando di stare al passo con i tempi, offrendo piastrelle di un'ampia varietà di design. Tuttavia, i pannelli a parete hanno molte più possibilità di design. La stampa fotografica ti consente di applicare una varietà di motivi, il che significa che puoi scegliere qualsiasi design per la cucina. Il vetro amplia notevolmente lo spazio della stanza, può essere installato sia in cucine grandi che piccole.
C'è un'opinione secondo cui se il pannello è fatto di vetro, significa che si rompe. Il vetro temperato è in grado di sopportare il peso umano e persino gli urti.
Durante l'installazione, è necessario soddisfare i requisiti. I pannelli sono installati solo su pareti piatte... Se l'installatore trascina il pannello da qualche parte, il vetro potrebbe rompersi. Ci sono davvero tali preoccupazioni, specialmente se fai l'installazione da solo. È meglio affidare questo lavoro a specialisti.
I clienti più spesso chiedono se il vetro è sporco, perché non rimangono solo gocce d'acqua e grasso, ma anche le dita. Se non ti prendi cura del vetro, prima o poi perderà il suo aspetto originale. Qualsiasi superficie richiede attenzione e cura.
Quindi è qui - i grembiuli di vetro richiedono un po' più di attenzione. È sufficiente pulirli una volta al giorno nell'area di lavoro... Ma in termini di design, non ci sono restrizioni.
Importante! Ci sono molte più recensioni positive e positive. Tuttavia, tali pannelli in cucina provocano piacere estetico, rallegrano e rendono moderna la cucina di casa.
C'è un'opinione secondo cui tali grembiuli in cucina sono passati dalla categoria della raffinatezza alla produzione di massa. Sono installati ovunque e in qualsiasi città. Per questo motivo, i grembiuli di vetro iniziarono a diventare noiosi per i cittadini. Qualsiasi idea di design di successo va immediatamente alle masse. Questo è un fenomeno normale, così come il desiderio di una casa bella e accogliente.Tali pannelli sono uno dei suggerimenti per ottenere ciò che desideri.
Molti hanno paura del prezzo. C'è sempre spazio per il prezzo che sale e scende. Tutto dipende dal materiale utilizzato, dagli accessori, dai servizi aggiuntivi. Puoi sempre rigiocare il prezzo a tuo favore sostituendo un tipo di design con un altro.
Esempi interessanti
Il design magro dipende in gran parte dai desideri del cliente. L'opzione più semplice, che viene spesso offerta, è l'installazione di normali pannelli di vetro. Non si tratta di scopi decorativi qui. Pertanto, puoi risolvere il problema con la protezione dello sfondo.
Gli esperti raccomandano di rendere opachi tali pannelli, che conferiranno loro raffinatezza. Puoi applicare disegni di sabbiatura: può essere una sorta di iscrizione o desiderio, che sembra molto impressionante.
Il vetro colorato può essere una soluzione ideale per stanze con molti colori. La vernice viene applicata sul retro del pannello. I disegni possono essere molto diversi, inclusa l'astrazione. In termini di colore, le scelte sono infinite.
Il tipo più popolare sono i pannelli con un motivo a colori. Può essere una vista prospettica o un disegno 3D. Questo metodo rende la cucina non solo originale nel design, ma anche esclusiva. Difficilmente si trova il secondo. Grazie a tali disegni, la stanza sembra molto più grande di quanto non sia in realtà.
È meglio se l'immagine viene applicata utilizzando la stampa fotografica, perché rimane la massima qualità.
Puoi scegliere un'opzione di budget: applica l'immagine usando la pellicola in vinile. Ma in questo caso, c'è il rischio che il film perda le sue proprietà e alla fine si sbiadisca o si stacchi.
Un grembiule stampato costa il 50 percento in più rispetto al semplice vetro o al vinile. La stampa di un disegno 3D aumenterà il costo del lavoro di altre 2,5 volte.
Un altro un'opzione interessante in termini di design sono i grembiuli a specchio... È la soluzione perfetta per le cucine piccole. È noto che uno specchio cambia visivamente lo spazio di una stanza, cambia la geometria delle stanze strette.
I progettisti offrono un'ampia varietà di soluzioni. Puoi decorare il grembiule a specchio con un motivo, tingere la superficie o invecchiarla. La combinazione di pannelli a specchio sembra insolita.
I grembiuli di vetro continuano ad attirare l'attenzione. I clienti li scelgono per il loro design unico e per l'opportunità di rendere la loro cucina più luminosa e moderna. Tali pannelli dureranno a lungo. Non hanno paura dell'umidità o del calore. Manterranno la loro lucentezza, il colore ricco e il tono dei colori per molti anni.
I familiari, gli amici e le persone vicine di solito si riuniscono al tavolo della cucina e l'interno accogliente rende tali incontri ancora più sinceri.
Il commento è stato inviato con successo.