Mosaico per la cucina sul grembiule: varietà e consigli per l'installazione

Mosaico per la cucina sul grembiule: varietà e consigli per l'installazione
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di materiale
  3. Come scegliere un mosaico?
  4. Consigli di stile
  5. Esempi all'interno

Il mosaico per decorare un grembiule da cucina è un'alternativa molto interessante alla consueta finitura di un grembiule con vari materiali tradizionali e moderni. Questa idea originale ti aiuterà a trasformare la tua cucina quasi irriconoscibile, darà al suo aspetto un sapore unico e accattivante.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni idea di arredamento, i mosaici presentano vantaggi piuttosto seri, oltre a determinati svantaggi, considerando i quali devi prendere una decisione finale: se opti per un mosaico accattivante per decorare un grembiule nella tua nuova cucina. Vantaggi di un grembiule a mosaico:

  • sembra elegante e insolito, ti consente di selezionare vari tipi di composizioni e immagini;
  • una ricca selezione di tutti i tipi di colori e le forme più richieste per ogni gusto, anche il più esigente;
  • adatto sia ad ambienti classici che moderni;
  • resistenza all'umidità, che è importante per stanze come una cucina;
  • resistenza ai danni;
  • resistenza alle alte temperature e alle loro cadute;
  • non si sbiadirà al sole, manterrà colori e motivi per lungo tempo.

È vero, bisogna anche tenere conto del fatto che una finitura così accattivante del grembiule avrà degli svantaggi:

  • un grembiule a mosaico apparirà bello solo con una cura costante, che deve essere eseguita fin dai primi minuti dopo la posa;
  • l'installazione del mosaico stesso è un processo molto complesso rispetto all'installazione delle tessere classiche;
  • ci saranno molte cuciture, il che significa che questa finitura è vulnerabile all'umidità, allo sporco, alla muffa e quindi dovrai elaborare costantemente lo spazio tra i trucioli per preservare il bell'aspetto del prodotto, dovrai acquistare speciali rimedi per funghi e muffe con effetto idrorepellente;
  • Rispetto ad altre idee di decorazione, i mosaici sono una scelta piuttosto costosa.

Tipi di materiale

I materiali per decorare i grembiuli a mosaico possono essere qualsiasi cosa, dal vetro elegante alla plastica lussuosa. Devono soddisfare requisiti piuttosto rigorosi per resistere a determinate condizioni specifiche: essere resistenti all'umidità e alle temperature, non aver paura dell'influenza di vari ambienti chimici e componenti di pulizia. Ognuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi, che spesso influenzano la scelta finale.

Mosaico in ceramica

I mosaici ceramici e le piastrelle standard non differiscono in modo significativo. Questo tipo di design ha una maggiore resistenza a varie temperature e umidità, ha un numero enorme di diverse opzioni di design e durerà a lungo. Il mosaico ceramico appare luminoso e colorato, a volte sembra che sia fatto a mano.

Tra gli svantaggi, si dovrebbe menzionare il costo: tali prodotti in ceramica costeranno più delle solite piastrelle e sarà anche necessario acquistare una quantità significativa di malta per loro. Il mosaico da cucina in tessere di ceramica è molto inferiore al mosaico realizzato con lo stesso vetro nella scelta dei colori, ma offre spunti molto più materici. Può avere un aspetto opaco o lucido, può imitare l'antichità, ciottoli levigati o qualsiasi altra pietra.

Mosaico di vetro

I grembiuli di vetro sono uno dei più popolari tra la gente comune. Saranno poco costosi, dureranno più a lungo di altri materiali e sono molto più facili da curare. A causa dei piccoli parametri della piastrella e della cottura a temperature elevate, si distingue per la sua eccellente resistenza ed è molto più affidabile del normale vetro. Esistono diversi tipi di un tale mosaico.

  • Omogeneo. Le piastrelle di vetro di grandi dimensioni hanno una lucentezza speciale e sembrano lecca-lecca e, se hanno una finitura opaca, assomiglieranno a pezzi di vetro trasportati dalle onde sulla sabbia costiera. I cubi di vetro di questo tipo sono spesso decorati con glitter o fogli.
  • Da smaltato. Questo è un tipo di vetro colorato che è stato pressato e cotto a temperature elevate insieme a ossidi metallici. Lo smalto è considerato un materiale molto resistente, spesso può essere trovato anche come un elegante rivestimento per pavimenti. Questo bicchiere si distingue per i suoi colori inimitabili e ricchi e per l'effetto luminoso dall'interno. Ognuna delle piastrelle di questo materiale ha una tonalità speciale, che a volte crea un effetto visivo del lavoro unico di un artigiano. La trama del vetro dipenderà dagli additivi o dai rivestimenti utilizzati, ad esempio, spesso ha una lucentezza perlescente accattivante.
  • Vetro con inclusioni minerali - un'idea originale per un mosaico da cucina. L'effetto scintillante ti permetterà di creare l'illusione che il grembiule sia rivestito di pietre preziose, per questo, l'avventurina viene aggiunta alla massa di vetro e, ancora più spesso, l'iridio. Il vetro con inclusioni di minerali non è economico, ma può dare alla cucina un effetto di esclusività.

Mosaico di pietra

Molto particolare è il mosaico in vera pietra. La pietra è considerata il materiale più resistente e molto interessante, ma ha anche dei pori nella sua struttura. Per preservare a lungo l'aspetto squisito di un tale prodotto, deve essere trattato con una composizione speciale che riempie i pori e facilita la cura del grembiule. Allo stesso tempo, gli esperti non consigliano di costruire un grembiule da rocce tenere, poiché assorbiranno rapidamente vari liquidi, come vino rosso o succo di bacche. Successivamente, sarà incredibilmente difficile lavare tali macchie.

La trama di questo tipo di mosaico è lucida o può avere una certa ruvidità sulla superficie, e gli acquirenti spesso optano per grembiuli con ornamenti elaborati e in rilievo o motivi intagliati. La pietra può essere combinata in modo molto interessante con altre superfici popolari.

Prodotto in gres porcellanato

Il mosaico è talvolta realizzato in gres porcellanato. È chiamato un sostituto chic per i mosaici in pietra da cucina a causa della sua eccellente durata. Il gres porcellanato, tuttavia, ha una selezione di colori piuttosto ridotta: solo tutte le sfumature marroni.

Mosaico di madreperla

La madreperla è un materiale bello e aggraziato, ha la capacità di riflettere e anche di attenuare la luce, rendendola morbida e distratta. Un tale prodotto ha tinte iridescenti. Se è madreperla naturale, questo tipo di finitura non sarà economico.

Mosaico in metallo

I mosaici di questo tipo non sono interamente realizzati in metallo, poiché questo è troppo pesante per le normali pareti. Molto spesso, la base del mosaico è la ceramica e viene utilizzata anche la gomma o la plastica, che hanno un rivestimento in ottone o bronzo sulla parte superiore. Questo tipo di mosaico aiuta i produttori a imitare l'oro o l'acciaio. Un grembiule realizzato in mosaico metallico è estremamente resistente, pratico, l'unico inconveniente è che il rivestimento metallico perde la sua lucentezza nel tempo.

Mosaico a specchio

Le tessere di mosaico a specchio sono tra le più resistenti, ma devono essere curate con attenzione. Di solito si tratta di chip a forma di rettangolo o quadrato. Sono disponibili anche colorate. Il vetro a specchio è un materiale ecologico, non sviluppa muffe o funghi e qualsiasi macchia che appare può essere facilmente rimossa con un panno e un detergente per vetri.

Qualunque sia il tipo di decorazione che scegli alla fine, decorare un grembiule con un mosaico diventerà una delle tue idee più eleganti e originali. Questa opzione di decorazione accattivante, bella e molto pratica metterà in risalto perfettamente il tuo grande gusto.

Come scegliere un mosaico?

Quando decori il muro, il mosaico per la cucina sembrerà molto attraente, quindi quando scegli un metodo di decorazione, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle quattro opzioni principali per una probabile combinazione di colori.

  • Monocolore. Tale mosaico sarà disposto da moduli dello stesso colore e dello stesso tipo. Più spesso, questo tipo di soluzione è rilevante per le cucine monocolore: starà benissimo in una cucina bianca o rossa.
  • Mescolare. Il mosaico del grembiule è selezionato da diverse tonalità, ma solo un colore e in modo casuale. Più spesso, tale arredamento si trova in stanze decorate in diversi colori.
  • Allunga (gradiente). Una caratteristica distintiva di questa soluzione è la forma di un rettangolo su una scala da 1 a 5. Il mosaico è disposto su un grembiule di tessere dello stesso colore - dai toni saturi alle sfumature meno accattivanti, ad esempio dal ricco verde erboso agli asparagi appassiti o anche al verde chiaro. Molto spesso, tuttavia, questa idea viene utilizzata nei bagni, non nelle cucine.
  • Pannello. Il mosaico è digitato sotto forma di qualche immagine o ornamento originale, un tale grembiule può giustamente diventare il tema principale in cucina.

Dal mosaico, puoi facilmente realizzare tutti i tipi di composizioni con trame insolite, ornamenti luminosi, motivi eleganti. La scelta dei colori degli elementi da cui viene creato il mosaico è semplicemente sorprendente. Puoi facilmente trovare dozzine di toni dello stesso colore che differiscono l'uno dall'altro in saturazione.

Un design insolito risulterà se combini con successo varie opzioni di mosaico. Spesso sui grembiuli puoi vedere combinazioni di trucioli di vetro e ceramica, oltre a pietra e metallo. Le aziende moderne producono opzioni di arredamento già preparate, in cui vengono combinate determinate superfici, ad esempio pietra e vetro. I grandi mercati dell'edilizia organizzano spesso vendite redditizie, dove è possibile acquistare i resti di mosaici costosi e chic a prezzi bassi. Questi avanzi sono perfetti per creare il tuo mix personale.

Consigli di stile

Un mosaico pronto per l'installazione viene implementato in matrici speciali: si tratta di quadrati di diversi elementi, che vengono spesso chiamati chip. La matrice monopezzo è fissata sulla parete già preparata. Puoi riparare il prodotto in tre modi:

  • utilizzando ponticelli di tipo polimerico;
  • incollaggio alla rete in poliuretano sul retro della matrice;
  • utilizzando una base di carta (viene incollata sul lato anteriore della matrice, viene rimossa solo prima della fase di stuccatura).

Gli esperti ritengono che l'opzione peggiore per fissare il mosaico sul muro siano gli architravi in ​​polimero, perché possono rompersi quando vengono posati. È meglio scegliere la seconda opzione: una tessera su una griglia, sicuramente non si strapperà ed è molto facile da attaccare. Se vuoi incollare il mosaico da solo, alcuni suggerimenti utili ti torneranno utili.

Preparazione della base

Il muro deve essere adeguatamente livellato, pulito e asciugato: puoi iniziare a posare il mosaico solo 7-8 giorni dopo la fine di tutti i lavori preparatori. Per il livellamento finale della superficie del muro, viene spesso scelto lo stucco bianco.

markup

Per rendere il nuovo grembiule ordinato e il più uniforme possibile, il mosaico deve essere prima posato sul pavimento a un certo intervallo, calcolando approssimativamente le dimensioni delle fughe tra le piastrelle. Il layout che risulterà viene gradualmente trasferito sul muro senza fallo, con note di tutti i parametri. Più precisi saranno questi segni, migliore sarà la posa del mosaico.

Diluizione della colla

La colla viene diluita in modo che assomigli alla consistenza della panna acida. Non è necessario impastare l'intero volume di colla in una volta, altrimenti si indurirà rapidamente.

Esposizione del prodotto

Per fissare il prodotto, è necessario prima applicare la colla al muro - utilizzando una spatola speciale con una superficie liscia, quindi deve essere livellata con una spatola con denti speciali a forma di quadrato. Inoltre, il calcolo viene effettuato in base al markup esistente, quindi la matrice è già corretta. In questa fase, il prodotto può ancora essere accuratamente livellato e, se necessario, anche tagliato in modo ordinato.

Quando si fissa il mosaico, non premere troppo forte su di esso in modo che la colla non superi la cucitura. Se ciò accade, è necessario utilizzare una spatola dentata più piccola. Nella maggior parte dei casi, ciò significa che il muro sotto il grembiule non è allineato correttamente.

Sfregamento delle cuciture esistenti

Non appena la colla si asciuga, che impiegherà circa 3-3,5 ore, la carta o il film possono essere rimossi dal mosaico. Se il tuo prodotto è a base di carta, rimuovilo prima inumidendolo con una spugna bagnata. Il film deve essere rimosso in diagonale, la colla rimanente viene lavata via con una spugna normale. Ora inizia lo schiacciamento delle cuciture esistenti. Il composto di stucco, premendo, viene applicato con una spatola di gomma e steso delicatamente sul mosaico in verticale e in orizzontale, rimuovendo la colla in eccesso in diagonale. Un'ora dopo, quando la malta è ancora solidificata, i resti della composizione possono essere rimossi con una spugna umida senza lavare la malta dalle fughe. Se non si lava bene, puoi pulire il mosaico con una soluzione di alcali, quindi risciacquare delicatamente. Dopodiché, devi solo lucidare il grembiule finito con feltro o una bicicletta.

Esempi all'interno

La forma delle piastrelle più comune è quadrata. È estremamente conveniente quando si posano mosaici, quando si calcola il consumo di materiale, può adattarsi perfettamente a qualsiasi interno complesso.

Un mosaico per una cucina in onice o marmo sembra molto costoso. I chip realizzati con questo materiale sono piuttosto grandi, il che li fa risaltare tra gli altri materiali.

Il contrasto delle superfici in pietra e vetro sul paraschizzi della cucina sembra molto impressionante.

Un grembiule a nido d'ape diventerà un accento caldo nei tuoi interni.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento