Opzioni di design per un grembiule in cucina e le loro caratteristiche

Contenuto
  1. Come scegliere?
  2. Materiali (modifica)
  3. Opzioni di progettazione
  4. Bellissimi esempi

Il design della cucina non dovrebbe essere solo spettacolare, ma anche pratico, poiché tutti i piani di lavoro vicino al piano di cottura sono esposti a temperature e vapore. Quindi, oltre alla componente estetica, è necessario fare affidamento sulla stabilità del materiale con cui è realizzato il grembiule. Piastrelle in ceramica, vetro, mosaici: questo non è un elenco esaustivo di possibili design di grembiuli.

Come scegliere?

Il grembiule può essere tranquillamente definito "l'abbigliamento da lavoro" della cucina. Dovrebbe essere tagliato in modo che protegga le pareti e decori l'interno. Forse, la casa non ha più un elemento così decorativo che, oltre al design, ha una ricca funzionalità. Il grembiule funge da barriera tra mobili, pareti e grasso, gocce, vapore, calore. Pertanto, è così importante non solo inserirlo nella composizione generale, ma anche scegliere il materiale giusto, concentrandosi sulle caratteristiche.

Un grembiule può essere la base dell'intero interno, il punto più luminoso ed espressivo attorno al quale tutti gli oggetti interni si uniscono e si armonizzano. Se lo desideri, puoi ridurre al minimo il suo ruolo eseguendo una combinazione di colori neutri, una trama calma. Una grande mossa di design è quella di abbinare il colore del pannello e del piano di lavoro.

Quando si sceglie, si dovrebbe assolutamente prendere in considerazione un fatto come la praticità.

I materiali scuri rendono più evidenti tutte le striature e le macchie, tuttavia, sono indispensabili se è necessario oscurare un auricolare eccessivamente luminoso. Lo stesso si può dire dei colori troppo brillanti: gocce di grasso e acqua sono molto evidenti su di esso, quindi sarà necessaria un'attenta cura. Se la stanza necessita di allungamento visivo, dovresti prestare attenzione al design sotto forma di strisce orizzontali. Le superfici specchiate aggiungono volume, quelle chiare aggiungono aria. Sullo sfondo di una gamma calda, il cibo sembra più appetitoso, anche questo dovrebbe essere preso in considerazione, soprattutto se ti sforzi di mantenere costantemente il tuo peso normale.

I designer consigliano di scommettere non sul colore, ma su una trama insolita.

Le tavolozze neutre da abbinare alle pareti, ai mobili o alla superficie di lavoro sembrano più vantaggiose ed eleganti. Le raccomandazioni nella scelta sono piuttosto arbitrarie, dovresti essere guidato, prima di tutto, dal tuo gusto e dalle caratteristiche del materiale del grembiule.

Materiali (modifica)

La finitura di un grembiule in cucina consente di utilizzare una varietà di materiali: ceramica e gres porcellanato, vetro, mosaici, acciaio, legno. Il pannello potrebbe non essere installato affatto, sebbene sia molto poco pratico creare una superficie con la carta da parati. Il tipo economico di pannelli in acrilico e plastica ABS sono molto popolari.

Quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature.

  • Componente estetica. Se il materiale è molto resistente, ma non si adatta allo stile scelto, dovrai scegliere tra altre opzioni.
  • Facilità di cura. Non importa quanto sia bello il materiale, se hai costantemente bisogno di starci sopra con uno straccio, è improbabile che ti dia un grande piacere. Idealmente, il grasso dovrebbe essere facile da rimuovere senza richiedere detergenti speciali. Un materiale duro con una superficie liscia è la scelta migliore da questo punto di vista.
  • Resistente all'umidità. Un punto importante, perché l'acqua entrerà regolarmente sul grembiule, inoltre, deve essere pulito regolarmente. Non dimenticare che tutte le superfici porose e spugnose, la presenza di crepe possono diventare un terreno fertile per muffe, funghi, microbi.
  • Tolleranza al calore. La zona di cottura deve essere resistente al calore.
  • Persistenza. Più forte è il materiale, più a lungo durerà il grembiule, nonostante l'esposizione a calore, acqua, prodotti chimici per il lavaggio, sostanze abrasive.
  • Facile da installare. Questo fattore è importante se decidi di installare il grembiule da solo.

Consideriamo ciascuno dei materiali separatamente, valutando tutti i pro e i contro.

Metallico

Un grembiule di metallo è un tipo esotico di design della cucina, tuttavia, i designer lo includono sempre più nei loro progetti. In effetti, con la scelta giusta, renderà la cucina incredibilmente elegante, insolita, elegante. Tale soluzione può essere considerata particolarmente efficace nella progettazione di un loft o high-tech, moderno, classico, provenzale, country. Questa opzione si sposa bene con materiali in legno, plastica, mattoni e finiture in gesso, vetro.

Molto spesso sono realizzati in acciaio inossidabile, poiché questo metallo è il più economico.

Tuttavia, oltre all'acciaio inossidabile, vengono realizzati grembiuli in ottone e rame. Sono molto efficaci, ma piuttosto costosi.

Il grembiule in metallo può essere opaco o lucido, combinato. La seconda opzione è ottima per i piccoli spazi in quanto espande lo spazio attraverso i riflessi. I grembiuli in metallo con motivi, i disegni realizzati con la tecnica del mosaico sembrano molto impressionanti. Tra gli svantaggi, va notato che un tale pannello richiederà una cura costante, ogni goccia sarà visibile su di esso, ogni tocco lascerà un segno. Per evitare che ciò accada, scegli una superficie con motivi. Inutile dire che il metallo è estremamente resistente all'umidità, alla temperatura, alle sollecitazioni meccaniche e non richiede prodotti per la cura speciali.

di pietra

Un grembiule di pietra può essere realizzato in materiale artificiale, decorativo o naturale. La pietra naturale è usata raramente nel design della cucina, poiché è molto costosa e non particolarmente resistente. L'unica eccezione sono le piastrelle di granito. Rispetto al marmo bello ma fragile, questa è l'opzione migliore. Ma gli analoghi di origine artificiale sono spesso usati nel design. Sono fatti di acrilico e quarzo, gesso. I primi due resistono perfettamente all'umidità, non sono soggetti a deformazioni. Se decidi di installare un grembiule in gesso, dovrà essere verniciato.

Tra gli svantaggi, va notato:

  • costo alto;
  • impossibilità di autoinstallazione senza particolari competenze;
  • scarsa combinabilità con altri materiali.

Fatto di legno

Un grembiule di legno è considerato una decisione piuttosto controversa. La struttura del legno naturale è troppo suscettibile all'umidità, agli odori, allo sporco. Un vantaggio evidente è la compatibilità ambientale, la naturalezza e l'effetto estetico dell'albero. La superficie di un tale grembiule deve essere adeguatamente trattata con vernici e oli protettivi. Una soluzione pratica sarebbe quella di posizionare un grembiule di legno dietro una barriera di vetro, tuttavia, non è facile da montare qui. Ha senso solo se la soluzione progettuale richiede un tale elemento.

È più pratico sostituire il legno con MDF, HDF e truciolare.

In termini di aspetto, quasi tutti gli interni trarranno beneficio solo dalla presenza di un paraschizzi in legno, soprattutto perché può essere facilmente combinato con una varietà di tavolozze e materiali. Contribuisce anche a creare un'atmosfera di intimità e comfort.

HDF

Questo materiale a base di legno è un pannello denso da 3 mm con un motivo stampato ai raggi UV e un rivestimento di vernice. È più denso dell'MDF e resiste meglio all'umidità. Tra i vantaggi, è possibile notare resistenza agli urti, compatibilità ambientale, lunga durata, capacità di posizionare immagini spettacolari all'interno, facilità di installazione, basso costo, facile manutenzione.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: la dimensione è limitata dagli standard di stampa, il materiale può ingiallire, c'è il rischio di muffe e batteri ed è facile da deformare.Non utilizzare detergenti con composizione aggressiva e particelle abrasive.

truciolare

Questo è un pannello di particelle a base di segatura naturale. Le moderne capacità di stampa ti consentono di realizzare qualsiasi composizione. Puoi ordinare la tua riproduzione preferita, foto di famiglia, paesaggi, animali, fiori e così via. Da questo materiale, puoi creare opzioni esclusive che danno l'individualità interna.

Un simile grembiule sembrerà molto impressionante, attirerà l'attenzione, eliminerà la necessità di un design complesso e ben congegnato.

Questo è il modo migliore per creare qualcosa di unico con pochi soldi. Il rivestimento laminato protegge il pannello e la guarnizione da influenze esterne. L'installazione è molto semplice, puoi gestirla da solo. I suoi svantaggi sono gli stessi del materiale HDF, legno naturale: breve durata, non può essere installato sopra il piano cottura, altrimenti è possibile la deformazione, i microrganismi possono moltiplicarsi.

policarbonato

Questo è un foglio di plastica monopezzo, simile nella struttura al vetro. Può essere colorato, trasparente. È molto facile scegliere un materiale per qualsiasi interno, poiché ci sono molte varianti di colore e stampa. Il policarbonato dà l'impressione di fragilità, poiché sembra una superficie di vetro, ma è un'illusione ingannevole. È quasi impossibile romperlo, anche se ci provi.

Questo grembiule è facile da pulire, basta pulire la superficie liscia con un detergente, anche con una composizione aggressiva. Non devi preoccuparti che tracce di coloranti e prodotti rimarranno sul pannello. Il policarbonato ha un'eccellente resistenza all'umidità e non è un terreno fertile per funghi e microrganismi. L'unica cosa da considerare è che le soluzioni saline possono lasciare segni, che però possono essere facilmente lavati via.

I vantaggi includono anche facilità di installazione, proprietà di isolamento acustico.

Un altro vantaggio e allo stesso tempo un aspetto negativo è la resistenza al calore alle basse temperature, ma la debole resistenza alle alte temperature. Cioè, il policarbonato può essere fuso e deformato. Dovremo coprire il piano cottura con i coperchi.

Opzioni di progettazione

La decorazione della cucina richiede sempre immaginazione, fondi e conoscenza. Il piano di lavoro, il grembiule e l'auricolare stesso sono molto importanti all'interno della cucina. Il design dovrebbe essere coerente nello stesso stile, l'illuminazione, le dimensioni della stanza dovrebbero essere prese in considerazione. L'arredamento giusto è molto importante. A volte piante d'appartamento, tessuti o un acquario possono trasformare completamente un design umile.

Quando si sceglie un grembiule, è importante considerare non solo le caratteristiche del materiale, ma anche la trama e il colore. Seguendo i consigli degli interior designer, puoi salvarti da gravi errori di calcolo.

  • Dovresti scegliere un grembiule dopo aver deciso il colore dell'auricolare e lo stile generale della stanza, devi anche scegliere il colore del pavimento, del soffitto e delle pareti. Altrimenti, c'è il rischio che una parte dell'interno "cada" dal quadro generale.
  • Il grembiule è in grado di agire come un pezzo di interni indipendente, potrebbe non essere correlato al colore con nulla, ma questo è consentito solo in un design monocromatico. Ad esempio, uno spazio cucina in bianco sarà molto ravvivato da un pannello dai colori vivaci di blu, rosso, giallo, arancione.
  • È efficace quando il grembiule corrisponde parzialmente al colore del set, ad esempio nell'area del piano cottura. Il resto del pannello dovrebbe essere neutro.
  • Contrasti e opposti sono sempre espressivi. Le combinazioni di bianco e nero, rosso e nero sono meravigliose. Inoltre, il contrasto può essere utilizzato in termini di scelta delle trame: opaco e lucido vanno d'accordo.
  • Non dimenticare che tutti gli oggetti interni dovrebbero essere combinati tra loro, quindi l'immagine complessiva sembra più vantaggiosa. È sufficiente che il grembiule verde corrisponda al colore del rivestimento delle sedie per rendere l'interno più organico.
  • Una mossa eccellente è una combinazione di un grembiule con un pavimento colorato, soprattutto se l'auricolare è realizzato in una gamma calma. Un altro trucco è scegliere tessuti dello stesso tono per il duetto del pavimento e del grembiule.
  • Se non sai per cosa scegliere un grembiule, lascia che sia in armonia con le pareti. Questa è l'opzione più semplice e sicura, specialmente in una cucina da studio. Oppure disponi il pannello in una combinazione di colori con l'auricolare, questo darà l'impressione dell'integrità della composizione.
  • Nel caso in cui il tuo design sia limitato a due colori, il grembiule dovrebbe essere decorato in un tono che è lo spazio tra le pareti e il pavimento. In altre parole, le pareti devono essere più chiare del grembiule, il pavimento deve essere più scuro.
  • Una soluzione elegante è quella di abbinare un ripiano, un grembiule e un pavimento oppure i primi due elementi della stessa gamma.

L'illuminazione gioca un ruolo enorme all'interno.

L'auricolare retroilluminato migliorerà l'effetto della lussuosa cornice. Non limitarti a un lampadario, raccogli faretti, lampade sotto forma di faretti.

Bellissimi esempi

Il semplice interno laconico della cucina in una combinazione di colori sobria è perfettamente diluito da un insolito pannello metallico.

Un grembiule di pietra completerà perfettamente gli interni in stile sia moderno che classico.

Il legno sarà sempre una soluzione di design popolare, poiché i motivi naturali e naturali non perdono la loro rilevanza.

Il materiale HDF ti consente di incarnare assolutamente qualsiasi fantasia all'interno della cucina.

La sofisticata illuminazione di un alzatina in policarbonato può cambiare completamente l'intera esperienza della cucina.

Per informazioni su come affrontare autonomamente la posa di un grembiule in cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento