Grembiuli di mattoni
Oggi, quando si decora una cucina, i grembiuli in mattoni sono molto popolari. Questa opzione ha trovato il suo posto in varie direzioni di progettazione. Poco attraente a prima vista, il mattone aiuta a creare un'atmosfera incomparabile in ogni cucina.
Vantaggi e svantaggi
Grembiule da cucina con finta muratura presenta una serie di innegabili vantaggi:
- eccellenti indicatori di resistenza all'umidità e resistenza garantiscono la durata del grembiule;
- resistenza alle alte temperature, che è estremamente importante, perché il grembiule da cucina si trova sopra la stufa;
- il design brutale e ruvido si adatterà in modo colorato a qualsiasi cucina e enfatizzerà altri elementi interni;
- il mattone decorativo nasconderà piccoli difetti nelle pareti ed espanderà visivamente lo spazio.
Tra gli svantaggi dei mattoni decorativi, si può individuare la fragilità delle piastrelle e la necessità di un'ulteriore protezione della superficie.
Materiali (modifica)
Esiste un gran numero di materiali per l'imitazione della muratura: MDF, fibra di legno, ceramica, gesso, clinker, toscano non smaltato, piastrelle di cemento polimerico, carta da parati lavabile, ecc. Consideriamo alcune delle opzioni più popolari.
- Piastrelle di ceramica ripete completamente le proporzioni geometriche del mattone, tranne, ovviamente, lo spessore. Ha una serie di vantaggi, come il rapporto qualità-prezzo, la resistenza ai danni meccanici, gli ambienti chimici aggressivi, la durata, una varietà di colori e trame.
- Piastrella Toscana Non Smaltata molto simile per consistenza e colore al vecchio mattone rosso. È ottimo per un grembiule da cucina in stile loft, ha un peso relativamente basso e una bassa porosità ed è senza pretese di manutenzione. Questa tessera è posata allo stesso modo di una normale - su una colla speciale. L'unico inconveniente di questo materiale è il suo costo elevato.
- Piastrelle di gesso - l'opzione più economica per realizzare un grembiule da cucina con l'imitazione della muratura. Le piastrelle di gesso hanno solo uno svantaggio significativo: non sono resistenti all'umidità e sono in grado di crollare sotto l'influenza del vapore e dell'umidità. Per livellare questo inconveniente, è necessario trattarlo con una speciale miscela di silicone prima di affrontarlo e, dopo l'installazione, aprirlo con una vernice protettiva, dopo di che ti servirà fedelmente per lungo tempo. Per il resto, è molto semplice da posare, può essere facilmente rifilato con un seghetto o un coltello da costruzione, che consente di unire gli angoli quando si affronta.
- Piastrelle di clinker è più popolare per la sua somiglianza con i mattoni veri. Ha le stesse dimensioni e consistenza, il suo spessore non supera i 20 mm, in combinazione con il suo peso ridotto, diventa un'opzione ideale per imitare la muratura. Quando si utilizzano piastrelle di clinker per un paraschizzi da cucina, si consiglia di aprirle con una vernice acrilica protettiva, può essere lucida o opaca con l'effetto di pareti bagnate.
Ciò proteggerà le piastrelle dall'esposizione ad alte temperature, vapori, e consentirà inoltre di pulire facilmente la superficie con un panno umido o utilizzando detergenti.
Le piastrelle di clinker sono il tipo più durevole di mattoni decorativi, quindi sono piuttosto costose.
- Cemento polimerico È un materiale a base di cemento con l'aggiunta di un legante polimerico e sabbia di fiume grossolana.In termini di proprietà, è quasi identico al clinker, ha un'elevata resistenza, una bassa porosità e una buona resistenza all'umidità. Perfetto anche per rivestire le superfici della cucina e il grembiule. La maggior parte del materiale è offerto in bianco, se necessario, dipinto con colori acrilici. Può avere una superficie goffrata o liscia.
Stili
E ora parliamo di varie opzioni stilistiche per decorare un grembiule da cucina per un mattone.
- Per la decorazione di design stile loft il mattone rosso è adatto, perché la direzione si basa sull'imitazione delle vecchie abitazioni degli anni '30 del XX secolo - l'era dell'industrializzazione. Qui sono adatte piastrelle di clinker, cemento polimerico o toscane non smaltate. Hanno una consistenza distinta e sono ottimi per imitare i vecchi mattoni.
- Per la delicata Provenza le piastrelle decorative bianche simili a mattoni in clinker, gesso e cemento polimerico sono la soluzione migliore. Può essere lasciato nel suo colore bianco nativo o dipinto in uno qualsiasi dei colori pastello chiari. Anche le cuciture devono essere strofinate con colori pastello per preservare i canoni di stile. Il mattone decorativo per lo stile provenzale può avere un effetto antico, scheggiature, graffi e piccole crepe.
- Stile Art Nouveau anche i grembiuli da cucina realizzati con mattoni decorativi sono inerenti. Ma qui è necessario utilizzare materiali luminosi e lucidi, le piastrelle di ceramica o il cemento polimerico di tonalità luminose e sature aperte con vernice lucida sono le più adatte. I toni bianchi sono adatti per la stuccatura.
Caratteristiche del design in bianco
Il mattone decorativo bianco non solo offre una grande libertà nella scelta della tonalità del paraschizzi della cucina, ma richiede anche alcune operazioni aggiuntive per proteggerlo e preservarne l'aspetto estetico. Il vantaggio del mattone decorativo bianco è la capacità di dipingerlo nella tonalità desiderata e dargli un effetto di invecchiamento utilizzando coloranti acrilici traslucidi, attraverso i quali la trama bianca della piastrella appare in modo casuale.
L'apertura di mattoni decorativi bianchi con una vernice speciale fornirà una protezione affidabile contro polvere, umidità e grasso presenti in cucina; tutto lo sporco verrà rimosso dalla superficie verniciata senza alcuna difficoltà. Le vernici protettive sono presentate in un vasto assortimento e consentono di conferire al materiale decorativo vari effetti visivi: superficie lucida o opaca, imitazione della pietra bagnata, ecc.
Contengono cera naturale, protegge perfettamente la superficie da accumuli di polvere e grasso.
Poiché i mattoni decorativi bianchi di solito non vengono utilizzati come rivestimento della parete principale, dopo aver affrontato il paraschizzi della cucina, è possibile organizzare l'apertura della finestra con le piastrelle rimanenti o disporre diversi elementi di accento sulle pareti. Si ottiene l'effetto di intonaco crollato con mattoni a vista.
Opzioni di muratura
Ci sono due modi per progettare un backsplash in finto mattone.
- Con cucitura - rispetto di una certa distanza tra le piastrelle, seguita dalla stuccatura di queste fughe. Il metodo è abbastanza laborioso e richiede una certa abilità. Il principale svantaggio di questo metodo è la difficoltà nella successiva pulizia: polvere e grasso entrano nelle cuciture, che sarà quindi problematico rimuovere da lì.
- Senza soluzione di continuità - posare le piastrelle vicine l'una all'altra, opzione più semplice e veloce. Da un punto di vista pratico, questo metodo presenta indiscutibili vantaggi: facilità di manutenzione del grembiule, economicità (non è necessario acquistare malta per giunti), possibilità di non osservanza della simmetria di fronte (l'effetto di " cedimento" della muratura in vecchi edifici è rilevante per lo stile provenzale).
L'imitazione della muratura è ancora molto popolare quando si scelgono le opzioni di design del backsplash della cucina. Materiali e colori correttamente selezionati ti permetteranno di battere anche gli interni più noiosi in modo elegante e moderno.
Il seguente video mostra chiaramente come puoi stendere in modo semplice e veloce un grembiule da cucina sotto un mattone con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.