Skinali per la cucina: varietà e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti operativi
  6. Bellissimi esempi

La nutrizione è un requisito fondamentale di qualsiasi organismo vivente e gli esseri umani non fanno eccezione. Ecco perché la cucina occupa uno dei posti principali nelle case e negli appartamenti dei residenti sia urbani che rurali. Molto spesso, qui non viene preparato solo il cibo, ma avviene anche il processo del suo consumo. Ecco perché scegliere il design e la finitura giusti è così difficile. Quando si rinnova una cucina, è necessario un approccio speciale, perché i requisiti per i materiali utilizzati per questa stanza sono molto più alti e più vari rispetto a quando si decora il resto dell'appartamento. Ciò è particolarmente vero per l'area di lavoro, l'ambiente accanto al quale è piuttosto aggressivo. Le pelli moderne della cucina sono uno dei migliori materiali per decorare questa parte della stanza.

Cos'è?

Skinali sono grandi pannelli di vetro installati al posto di un backsplash della cucina. A differenza del normale vetro, la superficie posteriore di un tale pannello è rivestita con un motivo o un motivo utilizzando una tecnologia speciale.

Una caratteristica distintiva di questo tipo di finitura è la combinazione di funzioni protettive e decorative. Inoltre, la qualità di entrambi è un ordine di grandezza superiore rispetto ad altri materiali di finitura.

Vantaggi e svantaggi

Dopo che le pelli da cucina sono apparse in vendita, stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di finitura presenta un gran numero di vantaggi.

  • Resistenza al calore. Il vetro è molto più resistente alle alte temperature rispetto al legno o alla plastica. Non si scioglierà né cambierà il suo aspetto, anche se installi un pannello del genere vicino a una stufa a gas con un fuoco aperto. Allo stesso tempo, il vetro è molto più ignifugo dello stesso legno e ancor più della plastica.
  • Resistenza all'umidità. Oltre ad essere resistente alle alte temperature, il vetro si comporta bene anche a contatto costante con l'acqua. Non per niente questo materiale è l'opzione migliore per le pareti del box doccia.
  • Tutta la vita. Le pelli di alta qualità hanno un enorme margine di sicurezza. La loro durata può raggiungere i 70-80 anni, mentre il loro aspetto cambierà leggermente. È più probabile che i proprietari vogliano rinnovare i propri lavori di ristrutturazione per motivi estetici che per necessità. Dopotutto, la semplicità del design non ti consentirà di danneggiare o rovinare accidentalmente il grembiule.
  • Design. L'industria moderna ti consente di scegliere il design desiderato da un'enorme varietà di colori, dimensioni e modelli diversi. Nel caso in cui il cliente non voglia limitarsi alla scelta del prodotto finito, il produttore potrà sempre preparare le pelli secondo il disegno individuale del cliente. Ciò ti consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi stile interno, anche se è assolutamente straordinario.
  • Compatibilità ambientale. Il vetro è uno dei materiali più sicuri per l'uomo. Non è soggetto a muffe e marciumi, non emette fumi tossici e non crea effetto serra. L'unico rischio quando si lavora con una superficie del genere è ottenere un taglio da uno spigolo vivo. Tuttavia, i materiali moderni sono così resistenti che è semplicemente impossibile rompere accidentalmente la pelle della cucina.
  • Facilità di installazione. Bastano poche ore di lavoro per decorare la zona lavoro della cucina con pannelli in vetro. Allo stesso tempo, una grande quantità di sporco, polvere o altri rifiuti non rimarrà nella stanza.
  • Facilità di cura. Il vetro non è un materiale poroso, e quindi non assorbe grasso e sporco, che vengono rilasciati durante il trattamento termico dei prodotti. La superficie senza cuciture non intrappola né accumula placca e polvere. È facile da pulire e si asciuga rapidamente.

Vale la pena notare che anche un materiale così apparentemente ideale ha i suoi svantaggi. Fortunatamente, ce ne sono parecchi e non superano in alcun modo i vantaggi.

  • È difficile fare buchi. Un pannello murale monolitico senza un solo foro non è adatto a quasi tutte le cucine. Molti elettrodomestici, come macchine da caffè, frullatori o robot da cucina, sono alimentati dalla rete elettrica. Ciò significa che deve esserci almeno un'uscita vicino al piano di lavoro. Inoltre, è molto comodo integrare vari ganci e binari sul grembiule per riporre posate o asciugamani. È molto difficile fare un buco uniforme e non danneggiare la pelle con le tue mani, quindi dovrai contattare i professionisti e calcolare in anticipo i luoghi dei futuri ritagli nel bicchiere.
  • Richiede il livellamento preliminare del muro. Semplicemente non è possibile montare qualitativamente la lastra di vetro sulla parete, anche con urti e ammaccature minime. La superficie è intonacata in uno stato tale da risultare quasi perfettamente liscia. E solo dopo una pelle massiccia è attaccata all'area di lavoro.
  • Alto prezzo. Il prezzo dei prodotti in vetro è molto più alto di quelli in plastica o ceramica. Tuttavia, un gran numero di vantaggi giustifica un tale divario nel costo di questi materiali di finitura.

varietà

Un'ampia varietà di colori, immagini e caratteristiche tecniche consente di scegliere la pelle perfetta per le esigenze individuali dell'acquirente. Molto spesso, sono raggruppati secondo alcuni criteri, in modo che sia più conveniente per il cliente navigare al momento dell'acquisto.

Immagini popolari

Molto spesso, la selezione dei pannelli a parete per un grembiule da cucina inizia con la scelta di un'immagine. Questo è ciò che spesso diventa un fattore determinante, dal momento che ogni inquilino vuole che la stanza sia confortevole e piacevole alla vista. Tutte le possibili opzioni di arredamento possono essere suddivise approssimativamente in diversi grandi gruppi.

  • Monocromo. Tali pannelli, nonostante la loro apparente semplicità, possono avere un aspetto molto presentabile. Solido non significa bianco puro o nero. Questi possono essere di qualsiasi colore e sfumatura. Queste pelli sono le più facili da inserire all'interno e da combinare con la superficie di lavoro.
  • Modelli, ornamenti e astrazioni. Un piccolo motivo ripetuto è un'ottima scelta per un backsplash. È meno visibile lo sporco e gli spruzzi d'acqua, attira lo sguardo e diventa un accento luminoso in cucina. Allo stesso tempo, gli ornamenti geometrici possono modificare visivamente le proporzioni di una stanza.

Quindi, ad esempio, le linee orizzontali espanderanno il muro e le linee verticali ne aumenteranno l'altezza.

  • Motivi naturali. Uno dei tipi più popolari di design per la cucina sono le viste sulla natura. Queste possono essere immagini di una fitta foresta, un mare che gioca con onde spumose o un cielo al tramonto. Vari fiori e arbusti sembrano grandi. Puoi scegliere il tuo paesaggio preferito di un artista famoso o solo una buona foto.

La stampa fotografica risulta particolarmente buona in ambienti luminosi e ampi.

  • Mondo animale. Un'altra immagine popolare adatta per decorare un muro della cucina sono vari rappresentanti del regno animale. Questi possono essere simpatici gattini o cuccioli, così come graziosi cervi, tigri o persino delfini.

Questo design sembra particolarmente buono se l'animale è raffigurato al momento del movimento e non solo in piedi o seduto in un posto.

  • Tutto quello che puoi mangiare e bere. Vari prodotti culinari sono il design classico per la cucina. Molto spesso, sul muro dell'area di lavoro, puoi vedere immagini di bellissimi pasticcini, cocktail colorati o chicchi di caffè e tazze.

È improbabile che qualcuno oserà posizionare una foto di pollo al forno o patate bollite sul muro della cucina, ma ciambelle o torte colorate sono un'ottima opzione per decorare un grembiule.

  • Paesaggi urbani. Una città innevata o notturna dipinta su un muro avrà un aspetto migliore in una camera da letto o in un soggiorno. Tuttavia, puoi anche scegliere un'opzione adatta per la cucina.

Ad esempio, una vista di strette strade europee con piccoli caffè o ponti levatoi starebbe bene su una superficie ampia e abbastanza alta sopra l'area di lavoro.

Tecnica di applicazione

Le moderne tecnologie consentono di diversificare la tecnica di applicazione di un'immagine sulla superficie, per conferire agli interni caratteristiche individuali, anche quando si utilizzano immagini standard. Il grembiule di vetro può essere decorato nei seguenti modi.

  • Lakobel. Un disegno viene applicato sul lato posteriore della pelle utilizzando vernici a vernice. Molto spesso, tali pannelli sono prodotti in tinta unita, ma con questa tecnica puoi anche eseguire pannelli sfumati o creare miscele astratte di colori e strisce di vernice. Questa tecnica produce un colore brillante e brillante.
  • stampino. L'applicazione avviene su un nastro trasportatore, dove la vernice viene applicata al vetro mediante appositi stampini. Pertanto, puoi creare sia una skin che molte copie di essa.
  • Lacomat. In questo caso, viene applicata una vernice traslucida opaca sulla superficie posteriore del vetro, rimuovendo la lucentezza e sfocando il contorno chiaro. È possibile applicare un motivo o un disegno sulla parte superiore della vernice.

Questo effetto è molto pratico, in quanto rende meno visibile lo sporco di piccole dimensioni.

  • Specchio. La vernice argento massiccio applicata sul retro del vetro trasforma una normale pelle in un vero specchio. Ciò consente di espandere visivamente la stanza, renderla più luminosa.
  • Film. L'opzione più economica per disegnare un'immagine. L'immagine desiderata viene applicata su un film polimerico con una base adesiva, dopodiché viene incollata sul lato posteriore della pelle.

Quando si sceglie questa opzione, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dell'installazione. Il pannello deve essere a filo della parete, altrimenti vapore caldo o umidità possono entrare nelle fessure e danneggiare il film.

  • La pittura. E questa è l'opzione meno economica per applicare un'immagine. In questo caso, un artista professionista dipinge manualmente la superficie posteriore della pelle, creando un disegno individuale.

Allo stesso tempo, quegli acquirenti che sono fiduciosi nelle loro capacità artistiche potrebbero completare da soli un dipinto del genere, il che farà risparmiare loro denaro in modo significativo.

Retroilluminazione

L'illuminazione aggiuntiva dell'area di lavoro è esattamente ciò che manca così tanto a molte casalinghe e proprietari di cucine moderne. Una normale striscia LED funge da illuminatore per la pelle, l'aspetto del pannello dipenderà dal suo posizionamento.

  • Installazione posteriore. In questa versione, il vetro stesso è leggermente allontanato dal muro e un nastro con le lampade è attaccato immediatamente dietro di esso. Questa opzione non è male per superfici a specchio e immagini ottenute mediante applicazione con la tecnica lacomat o lacobel. Ma il film e la pittura in questo caso possono soffrire degli effetti di un ambiente aggressivo che penetra negli spazi vuoti.
  • Fine installazione. In questo caso, il nastro viene posizionato nella parte superiore e inferiore della lastra di vetro, che è saldamente fissata al muro. Tale posizionamento non solo protegge il lato posteriore della pelle, ma illumina anche meglio il disegno stesso e l'area di lavoro della cucina.

Materiale di base

Un altro criterio importante per classificare i grembiuli da cucina in vetro è il materiale principale con cui sono realizzati.

  • Bicchiere. Il vetro normale utilizzato per installare finestre o porte è l'opzione meno duratura per realizzare skinali. Tuttavia, non è consigliabile installare tale vetro a una distanza inferiore a 20-30 centimetri da un fuoco aperto, poiché può rompersi a causa delle alte temperature.Inoltre, è proprio questo che ti consente di ottenere l'immagine più luminosa e lucida sul muro.
  • Vetro teso. Questo materiale si chiama stalinite e viene trattato termicamente ad alte temperature durante la fase di produzione. Questo indurimento consente di ottenere una maggiore robustezza e resistenza al fuoco, quindi non temono nemmeno il contatto diretto con il fuoco aperto. Inoltre, il costo di tali prodotti è di un ordine di grandezza superiore a quello del vetro ordinario.
  • Triplex. Questa è una sorta di "sandwich" multistrato fatto di vetro e un film intermedio, che impedisce al pannello di rompersi in piccoli frammenti. Diversi strati di pellicola con un motivo traslucido consentono di ottenere un insolito effetto 3D con un volume pronunciato.

Sfortunatamente, questo materiale non è molto trasparente e consente di creare un'immagine opaca e leggermente sfocata. Anche il suo costo è significativamente più alto, così come il peso della pelle stessa.

  • Plexiglas. Questo materiale è molto economico e quindi i pannelli finiti da esso hanno un prezzo molto conveniente. Può piegarsi leggermente ed è leggero, quindi la sua installazione è molto più semplice rispetto ai classici prodotti in vetro. Tuttavia, la sua refrattarietà e forza lasciano molto a desiderare.

Inoltre, la trasparenza del plexiglass è leggermente inferiore, non consente di ottenere un'immagine lucida e brillante.

  • policarbonato. Come il plexiglass, questo materiale leggero e confortevole, a differenza del vetro ordinario, è completamente di breve durata. Non tollera prodotti chimici aggressivi e si graffia facilmente. Allo stesso tempo, sarà questione di un giorno per sostituire una tale pelle e costa abbastanza poco.

Come scegliere?

Dopo aver studiato tutte le possibili tipologie di grembiuli in vetro, si può procedere direttamente alla scelta e alla pianificazione dell'acquisto. Affinché le pelli abbiano un bell'aspetto in cucina e non causino molti problemi, è necessario seguire tre regole importanti.

Combinazione all'interno

Nel caso in cui il cliente abbia solo un'idea generale dell'interior design, può fare affidamento su una semplice regola di un designer alle prime armi: non dovresti combinare più di tre colori all'interno contemporaneamente. Così, quando scegli un colore, dovresti fare affidamento sul resto dell'interno della stanza.

Non solo il colore, ma anche l'immagine dovrebbe essere combinata con il resto dello stile della stanza. Se c'è una grande quantità di materiali naturali nella decorazione della cucina, l'immagine dello spazio o di una città notturna sopra la superficie di lavoro apparirà molto strana. E viceversa, se il resto del design della stanza utilizza molta plastica e piastrelle di colori vivaci, le immagini succose e lucide di bacche o frutti si adattano meglio allo spazio tra gli armadietti.

Calcolo corretto

Affinché il pannello portato si adatti perfettamente al suo posto, è necessario effettuare un calcolo preliminare il più accurato possibile. Le dimensioni del pannello stesso, il suo spessore e la posizione dei fori per i ganci e le prese: tutto deve essere verificato al millimetro, altrimenti sarà necessaria una correzione complessa e costosa.

Scelta del produttore

L'opzione più ideale è acquistare skinal dallo stesso produttore da cui vengono acquistati i mobili della cucina stessa. Tuttavia, questo non è sempre possibile. Nel caso in cui il pannello venga acquistato separatamente, è necessario studiare attentamente vari siti e forum per recensioni dei clienti positive e negative.

Non dovresti inseguire un prezzo inutilmente basso o grandi sconti, questo potrebbe essere associato a prodotti di bassa qualità. È meglio che il cliente veda prima la versione finita dell'opera e ne valuti la qualità prima di installarla a parete.

Suggerimenti operativi

Affinché un pannello di vetro appena acquistato e installato mantenga la sua brillantezza e luminosità dei colori per molti anni, vale la pena prestare particolare attenzione alla cura di tale materiale. Sebbene il vetro durevole non sia così impegnativo come il legno naturale o la pietra, ci sono una serie di raccomandazioni per il suo utilizzo.

  • È meglio rimuovere la polvere dalle superfici in vetro con un panno in microfibra morbido e umido o un panno speciale.
  • È meglio lavare via macchie e sporco senza detergenti aggressivi. L'opzione ideale per l'uso è l'acqua saponata normale o il detersivo per piatti.
  • Per aggiungere lucentezza alla tua pelle, puoi utilizzare una varietà di detergenti per finestre e specchi disponibili in qualsiasi negozio di ferramenta.
  • Una soluzione a base acida molto diluita aiuterà contro il calcare, che spesso appare vicino al lavandino.
  • Se possibile, è meglio non utilizzare i bruciatori distanti della stufa a gas, che si trovano più vicini al vetro rispetto a quelli anteriori.
  • Maneggiare con cura oggetti appuntiti ed elettrodomestici pesanti per evitare di scheggiare e graffiare il vetro.

Bellissimi esempi

Per le cucine di piccole dimensioni, un grembiule da cucina con un piccolo ornamento ripetuto sarebbe una buona opzione. Può essere un motivo geometrico, un piccolo fiore o dolci golosi.

Grandi stanze con soffitti alti si sposano bene sia con superfici lucide monocromatiche che con fotografie della natura. Ad esempio, per una cucina nei colori giallo-arancio, puoi scegliere un pannello con l'immagine di una spiaggia o di un deserto, si adatterà perfettamente a una tale combinazione di colori.

Scuoiati con foto di famiglia o trame di libri e film famosi sembrano molto freschi. Gli ospiti apprezzeranno il gusto e l'originalità del proprietario di un simile grembiule da cucina.

Per informazioni su come vengono realizzati gli skinal, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento