Dimensioni standard di un grembiule per la cucina

Contenuto
  1. Norme esistenti
  2. Possibili variazioni di altezza
  3. Come scegliere un materiale?
  4. Come calcolare le dimensioni?

La cucina è il centro di attrazione per tutti i membri della famiglia. Piccola o spaziosa, separata o abbinata al soggiorno, la cucina deve essere non solo funzionale, ma anche bella. Non sempre i modelli di cucina già pronti possono inserirsi armoniosamente negli interni esistenti. E anche quando si crea un progetto per una futura cucina "da zero", a volte è abbastanza difficile combinare tutti gli elementi di arredo in un'unica composizione. Un grembiule per la cucina è progettato per aiutare in questo difficile problema, oltre a creare un'atmosfera unica e inimitabile nella stanza.

Norme esistenti

Il compito principale del paraschizzi della cucina è proteggere la parete adiacente all'auricolare dal calore e dagli schizzi durante la cottura. A questo proposito, il panno con cui sono realizzati i grembiuli deve avere una serie di qualità pratiche: è facile da lavare, tollera vari tipi di detergenti e alte temperature e ha un'eccellente resistenza all'umidità. Vernice, intonaco, tela cerata, carta da parati lavabile in cucina sono un ricordo del passato. Non sono in grado di resistere al vapore e agli abrasivi, possono assorbire il grasso dannoso, creando un ambiente favorevole allo sviluppo dei batteri. Sono stati sostituiti da materiali moderni.

Se i proprietari hanno già deciso il design della futura cucina, è tempo di occuparsi della scelta di un grembiule (varietà, colori, dimensioni). Esiste un GOST, secondo il quale il produttore realizza grembiuli per la cucina con un'altezza di 45-60 cm.Tuttavia, è difficile dire che tutti debbano rispettare le dimensioni standard. Spesso, l'altezza del grembiule viene selezionata tenendo conto delle caratteristiche individuali dei proprietari della futura cucina e delle sfumature strutturali della stanza. Consideriamo questi punti in modo più dettagliato.

Possibili variazioni di altezza

Crescita degli utenti

La cucina dovrebbe essere non solo estetica, ma anche pratica. I produttori di mobili da cucina già pronti offrono set con un'altezza delle sezioni del pavimento di 80 cm, tuttavia, i proprietari sottodimensionati o le persone con disabilità troveranno scomoda una tale altezza della superficie di lavoro. Lo stesso si può dire delle persone alte che saranno costrette a lavorare stando in piedi, piegandosi sul piano di lavoro, creando così stress inutili sulla schiena e sulle articolazioni. La possibilità di regolare le gambe non può sempre salvare la situazione.

Il lavoro quotidiano in cucina dovrebbe portare piacere a una persona moderna. Pertanto, se è possibile produrre mobili da cucina su misura, prima di tutto vengono prese in considerazione le caratteristiche individuali di una persona. Gli armadi sospesi devono essere posizionati all'altezza degli occhi (standard - 1,5 metri dal pavimento). Gli scaffali sono montati non più in alto della lunghezza di un braccio in modo che la futura padrona di casa (o proprietaria) non debba raggiungere piatti e altri utensili da cucina. Pertanto, viene determinata l'altezza richiesta del grembiule da cucina, da 45 a 70 cm.

Tipo di elettrodomestici da cucina

I modelli di lavatrici e stufe possono essere suddivisi condizionatamente in integrati e indipendenti. Quando si tratta di elettrodomestici da incasso, è abbastanza semplice determinare l'altezza del grembiule per la cucina: le misurazioni vengono prese lungo una linea condizionale (piano di lavoro), il cui piano è rigorosamente orizzontale e confina con il muro ad angolo retto. Una lavatrice e una lavastoviglie possono essere nascoste sotto il piano del tavolo e il piano cottura è montato direttamente su di esso.

Quando si tratta di apparecchiature indipendenti, vale la pena considerare le sue dimensioni, rispettando i requisiti di sicurezza. Quindi, deve esserci una distanza di almeno 5 cm tra la parete e la stufa a gas o elettrica per una corretta ventilazione e ricambio d'aria. La lavatrice deve inoltre essere posizionata ad una certa distanza dal muro in modo da poter essere facilmente collegata alla rete fognaria. È inoltre necessario lasciare uno spazio libero di almeno 2 cm sui lati nei casi in cui la lavatrice o la lavastoviglie si trovano tra i mobili della cucina. Ciò è dovuto alle peculiarità delle vibrazioni durante il funzionamento di tali apparecchiature.

Quando si utilizza una tecnica indipendente, l'altezza del grembiule viene aumentata di diversi centimetri per le quote che verranno abbassate in modo che le pareti non siano visibili attraverso gli spazi vuoti. È inoltre necessario tenere conto del fatto che l'attrezzatura situata al centro dell'auricolare può coprire parzialmente o completamente il grembiule. Pertanto, vale la pena prestare attenzione in anticipo al motivo e alla lunghezza della tela, perché non è appropriato "nascondere" il grembiule dietro il frigorifero o il forno.

Non dimenticare i piccoli elettrodomestici per la cucina: bollitori elettrici, caffettiere, forni a microonde, frullatori, ecc. È necessario pensare in anticipo al numero, alla posizione e all'altezza delle prese per evitare l'ingombro degli elettrodomestici in cucina e posa non sicura dei cavi di alimentazione. Come sapete, in cucina ci sono molte fonti di elevata umidità, quindi va ricordato che in nessun caso le prese devono essere posizionate nelle immediate vicinanze del lavello e dei fornelli.

Ricorda che dopo aver installato il grembiule, sarà abbastanza difficile praticare fori per l'installazione di prese aggiuntive e l'uso di prolunghe non è esteticamente gradevole.

La posizione della cappa e dei ripiani sospesi

L'altezza del paraschizzi della cucina può essere uniforme su tutta la lunghezza della tela, ma in alcuni casi l'altezza dovrebbe essere modificata per adattarsi alle caratteristiche del design della cucina. Le difficoltà sorgono con i modelli di cuffie angolari, così come in quei luoghi in cui si trova il cofano o ci sono scaffali aperti.

Di norma, per proteggere le pareti nell'intervallo dalla superficie di lavoro del piano di lavoro al fondo dei pensili, viene aggiunto un margine di 2 cm alla larghezza del grembiule. Con un cappuccio, le cose sono un po' più complicate. Secondo l'attuale GOST, la distanza dalla superficie della stufa elettrica alla cappa deve essere di almeno 65 cm (dalla cucina a gas - almeno 75 cm). Lo spazio tra il bordo superiore del grembiule e il bordo inferiore della cappa non sembrerà esteticamente gradevole, quindi questo punto dovrebbe essere preso in considerazione in anticipo, indipendentemente dal modello di cappa scelto successivamente.

Lo stesso vale per le caratteristiche del design della cucina che utilizzano scaffali e scaffali aperti. I moderni metodi di modellazione al computer aiutano a creare un campione 3D della futura cucina. Dovresti studiarlo attentamente e determinare visivamente l'altezza ottimale del grembiule da cucina.

Altezza del soffitto

Il vantaggio delle cucine con soffitti alti è la possibilità di sperimentare variazioni dell'auricolare, creando una varietà di modelli con diverse altezze di armadi o scaffali. Tuttavia, i progettisti sconsigliano l'installazione di scaffali aperti a un'altezza superiore a 2,1 metri dal pavimento. Un grembiule può essere utilizzato anche per affrontare lo spazio sopra i mobili della cucina. Esistono diverse tecniche visive attraverso le quali è possibile dividere armoniosamente lo spazio.

    Quando si crea un modello di una futura cucina, dividere condizionalmente il muro orizzontalmente in quattro parti uguali a coppie. Ad esempio, prendiamo un'altezza del soffitto di 3,0 metri:

    • la prima riga ad un'altezza di 85 cm limita l'altezza degli elementi del pavimento dei mobili della cucina, a questo livello si trova il piano di lavoro (top);
    • la seconda linea corre 65 cm più in alto della prima, limita convenzionalmente l'altezza del grembiule da cucina;
    • la terza riga è più alta di altri 85 cm rispetto alla precedente, indica l'altezza massima dei pensili e degli altri elementi del set cucina;
    • dopo altri 65 cm, passa la linea del soffitto stesso.

      Pertanto, dividendo convenzionalmente il muro in quattro parti proporzionalmente uguali, puoi combinare visivamente lo spazio e renderlo uno. In questo caso, il grembiule da cucina duplica lo spazio libero dal bordo superiore degli armadietti al soffitto, creando l'impressione di spaziosità e pulizia. Si consiglia di utilizzare colori semplici e motivi calmi per decorare il grembiule.

      Se la cucina non ha una vasta area e soffitti alti, un grembiule con un motivo orizzontale lo renderà più ampio e con un motivo verticale - più alto. Un grembiule da cucina con paesaggi naturali creerà una sensazione di libertà. Più è alto e largo, più spazio ci sarà visivamente nella tua cucina.

      I ripiani aperti sopra la superficie di lavoro aiuteranno a "spingere indietro" il soffitto il più possibile. In alcuni casi è consigliabile installare pensili alti che si estendono fino al soffitto. Quando si utilizzano piastrelle di rivestimento, il grembiule può sollevarsi in alcuni punti, dissolvendosi gradualmente nello spazio della parete.

      Come scegliere un materiale?

      Esistono molti criteri per la scelta di un materiale per decorare un grembiule da cucina. I principali sono il prezzo, la durata, la complessità dell'installazione e le proprietà decorative. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi dei materiali più popolari.

      • Pannelli in PVC con stampa - l'opzione più economica per decorare un grembiule da cucina, i cui principali vantaggi sono una vasta gamma di colori, una vasta selezione di motivi, facilità di installazione. Ma c'è uno svantaggio significativo: la fragilità. Il materiale non è trattabile con detergenti abrasivi e non resiste alle alte temperature.
      • Pannelli MDF - l'opzione è leggermente più costosa della precedente. I vantaggi sono la facilità di installazione e la lunga durata. Tra gli svantaggi si possono notare basse proprietà decorative.
      • Piastrelle di ceramica - il design tradizionale del grembiule. È il leader in termini di durata e facilità di manutenzione. La piastrella è completamente sicura da usare e il prezzo può variare da opzioni economiche a lusso elegante. La varietà di dimensioni ti consente di trovare un modello per un grembiule di qualsiasi larghezza. Lo svantaggio del materiale è la complessità dell'installazione, quindi è meglio affidare questa questione ai professionisti.
      • Skinali - una soluzione moderna per i giovani designer, offre l'opportunità di portare un gusto all'interno della cucina, creare uno stile unico, un'atmosfera speciale. Sempre più spesso le pelli vengono scelte per la loro infinita varietà, i colori brillanti e succosi e la durata relativamente lunga. Tuttavia, questo materiale presenta anche degli svantaggi: prezzo elevato e complessità di installazione.
      • Mosaico in vetro o acrilico - un materiale che si trova raramente nelle cucine moderne. Questa soluzione esclusiva costa molto. L'installazione viene eseguita solo da specialisti, tuttavia, in termini di decoratività, questo materiale occupa con sicurezza una posizione di leader.

      Come calcolare le dimensioni?

      Per calcolare la lunghezza e la larghezza di un grembiule da cucina, devi prima decidere il materiale. È sufficiente calcolare semplicemente le dimensioni richieste se si utilizza un solido pannello in MDF o PVC. Per fare ciò, utilizzando un metro a nastro, viene misurata la distanza dall'inizio alla fine dell'auricolare, dalla linea del piano del tavolo al bordo inferiore dei pensili.

      Quando si utilizzano le piastrelle, è consuetudine disporre le parti laterali su una linea uguale alla larghezza del piano del tavolo. I produttori di piastrelle offrono una vasta gamma di dimensioni, ma non sarà difficile per te scegliere la dimensione esatta che sarà un multiplo della larghezza del modulo della sezione della cucina. Ad esempio, la larghezza del mobile sotto il lavandino è di 80 cm, in questo caso le piastrelle con una larghezza del bordo di 20 cm, sia quadrate che rettangolari, appariranno laconiche. Quando si posano le piastrelle sul primo strato, è richiesto l'uso di un livello. La piastrella viene posata in modo tale che il suo bordo inferiore sia almeno 10 cm al di sotto della linea del piano del tavolo. Uno speciale battiscopa da cucina aiuterà a nascondere la prima cucitura.

      È più difficile calcolare il numero e le dimensioni richieste dei mosaici in vetro o acrilico. È meglio affidare questa domanda ai professionisti. Alcuni tipi di mosaici astratti sono realizzati su speciali lastre della stessa dimensione, per cui, una volta posate, il motivo si ripete a intervalli regolari. In questo caso, puoi calcolare tu stesso le dimensioni richieste. Se un'immagine o un disegno specifico è disposto con un mosaico, allora dovresti fare affidamento sul master.

      Per informazioni su come misurare un grembiule per la cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento