Pannelli a parete per un grembiule in cucina: caratteristiche, tipologie e design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni

Negli ultimi anni, i pannelli a parete hanno iniziato a essere sempre più utilizzati per decorare un paraschizzi per la cucina. Possono essere facilmente ripuliti da qualsiasi tipo di contaminazione e, in caso di difetti, una parte può essere facilmente sostituita senza smontare l'intero grembiule. E tali piatti sono più economici di molti altri materiali decorativi.

Peculiarità

Negli anni precedenti, le piastrelle venivano utilizzate per il paraschizzi della cucina, ma oggi la sua popolarità è in declino: i moderni pannelli a parete li stanno sostituendo. Un grembiule non è solo un elemento decorativo che crea stile nella stanza, ma protegge anche le pareti dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura. Ecco perché i materiali dovrebbero essere selezionati in base ai requisiti per i loro parametri fisici e operativi. Essi devono:

  • hanno una maggiore resistenza all'umidità;
  • facile da pulire con qualsiasi detergente;
  • essere resistente a tutti i tipi di danni meccanici;
  • non reagire a forti sbalzi di temperatura;
  • per sottolineare lo stile e il design degli interni.

I pannelli a parete soddisfano pienamente tutti questi requisiti. Tra i vantaggi c'è il fatto che l'installazione di queste piastre non richiede quasi molto tempo e fatica. Il grembiule realizzato con essi proteggerà in modo affidabile le pareti da bruciature, polvere, acqua, accumulo di sporco e grasso.

Inoltre, i pannelli hanno un maggiore assorbimento acustico, nella stagione fredda mantengono l'aria calda all'interno della cucina e allo stesso tempo non richiedono quasi nessuna manutenzione particolare. L'industria moderna offre una vasta gamma di trame e colori, quindi tutti possono scegliere opzioni che si abbinino perfettamente al concetto estetico della cucina.

Visualizzazioni

I pannelli a parete sono realizzati con un'ampia varietà di materiali. Consideriamo le varietà più popolari.

Plastica

Questo tipo di pannelli di rivestimento è stato utilizzato per un periodo piuttosto lungo, negli anni precedenti, nella stragrande maggioranza dei casi, è stato installato nelle agenzie governative, tuttavia, i materiali moderni si distinguono per le maggiori caratteristiche di resistenza - ecco perché sono "migrati" alle pareti delle cucine di edifici residenziali e appartamenti.

Il vantaggio principale di tali pannelli è il costo accessibile e la facilità di installazione. I prodotti sono caratterizzati da un vasto assortimento e una buona selezione di sfumature. Tuttavia, rispetto ad altri materiali, sono meno resistenti ai danni meccanici.

MDF

Questi sono prodotti di altissima qualità e pratici, i loro vantaggi sono:

  • facilità di installazione;
  • elevato isolamento termico e assorbimento acustico;
  • la capacità di nascondere cavi di comunicazione elettrica antiestetici;
  • facilità di pulizia con qualsiasi detergente diverso dall'abrasivo;
  • la capacità di sostituire rapidamente qualsiasi parte danneggiata;
  • basso costo.

PVC

Il vantaggio principale di tali pannelli è la loro sicurezza ambientale, durante il funzionamento non emettono sostanze nocive e tossiche, quindi possono essere utilizzati per l'installazione in locali residenziali. Sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'umidità e hanno nervature di irrigidimento, grazie alle quali acquisiscono una forza speciale.

Il materiale è resistente agli sbalzi di temperatura, mantiene la sua integrità in caso di danni meccanici, non dà graffi e crepe. Si pulisce facilmente con qualsiasi detergente.

LMDF

I pannelli laminati sono un materiale con il seguente insieme di caratteristiche positive:

  • facilità di installazione;
  • minimo di giunture di giunzione;
  • resistenza a graffi e scheggiature.

Questi pannelli non richiedono una preparazione speciale delle pareti prima dell'installazione. Sono ottimali per l'uso in una cucina con fornelli elettrici. Ma se hai installato una stufa a gas, è meglio rifiutare di utilizzare tale materiale, poiché i pannelli iniziano a deformarsi vicino alla fonte di fuoco.

truciolare

È ancora più resistente alla temperatura e all'acqua rispetto all'MDF. I produttori producono una vasta gamma di vari colori e trame che possono persino imitare la pietra naturale e il legno delle specie più costose.

Compensato laminato

Le piastre da parete sono fogli di impiallacciatura accuratamente incollati tra loro. Si tratta di prodotti ecocompatibili caratterizzati da una maggiore resistenza all'umidità e alle alte temperature. Il materiale è resistente, esteticamente accattivante e allo stesso tempo ha un costo molto contenuto.

Postformatura

Questo è un materiale piuttosto originale fatto con trucioli di legno ed è ricoperto da una sottile plastica sulla parte superiore. I pannelli sono molto richiesti quando si decorano i grembiuli da cucina perché sembrano più luminosi, più succosi e più belli del compensato rivestito con pellicola. I materiali sono resistenti all'umidità, non si deformano vicino al fuoco e non temono l'adesione di grasso e sporco. Ma il loro costo è significativamente più alto del prezzo di quelli laminati.

Diamante falso

È un materiale molto costoso, ma estremamente pratico e resistente. I pannelli sembrano molto impressionanti, soprattutto se sono decorati non solo con un grembiule, ma anche con un piano di lavoro con un lavandino. Il materiale soddisfa tutti i requisiti ambientali, è resistente alle alte temperature e all'influenza di detergenti aggressivi. I pannelli possono resistere facilmente agli sbalzi di temperatura e, se necessario, possono essere facilmente ripristinati. Tuttavia, a causa dell'alto costo, tali piastre vengono utilizzate raramente per la finitura di un grembiule.

Inoltre, il materiale è piuttosto difficile da tagliare, quindi, per montare tali pannelli, ci vorrà molto tempo per armeggiare.

Bicchiere

Sono prodotti versatili che stanno bene sia in una grande cucina abbinata ad una sala da pranzo che in un piccolo spazio. Questi pannelli sono chiamati "skinali", di regola sono fatti di vetro temperato o ordinario. I designer consigliano di combinarli con decorazioni lucide. Una varietà economica di tali pannelli è considerata modelli realizzati in vetro ordinario, di norma sono a due strati e sono costituiti dal vetro stesso, nonché da un film incollato su di esso dal lato posteriore. Invece del film, a volte viene utilizzato il truciolato. Questa è un'opzione eccellente che combina un design elegante con un basso costo, ma ci sono anche limitazioni nel suo utilizzo: tali piastre non sono consigliate per essere montate vicino a un fuoco aperto.

I pannelli in vetro temperato sono considerati più versatili. - i prodotti sono resistenti alle alte temperature e ai danni meccanici. Il materiale è molto costoso ma ne vale la pena.

I pannelli in vetro temperato possono essere utilizzati per creare i decori più eleganti: paesaggi marini, strade cittadine e stampe floreali. Puoi posizionare assolutamente qualsiasi immagine che ti piace sotto il vetro, la stampa fotografica e l'effetto 3D sembrano particolarmente eleganti.

Di legno

I sostenitori di Ecostyle preferiscono i pannelli di legno quando decorano un grembiule: tali decori si adattano perfettamente allo stile country o provenzale. Il legno sembra invariabilmente attraente e rispettabile, creando così un'atmosfera di comfort e un alto tenore di vita. Allo stesso tempo, il legno è molto suscettibile all'umidità e ai detergenti, quindi tali pannelli dovrebbero essere lavati il ​​meno possibile. Anche se sono ricoperti da impregnazioni e cere speciali, quindi a contatto costante con composti aggressivi, iniziano a deformarsi e collassare.

Anche le variazioni di temperatura e la vicinanza del fuoco hanno l'effetto più distruttivo sui materiali, quindi puoi montare il materiale in cucina solo se non prevedi di utilizzare spesso la stanza, ad esempio in una casa di campagna, dove riposi solo tempo al tempo.

Imparerai di più sui tipi di grembiuli da parete per la cucina dal video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento