Scegliere lo stile dei grembiuli per la cucina

Scegliere lo stile dei grembiuli per la cucina
  1. Tipi di materiali
  2. Spettro dei colori
  3. Indicazioni
  4. Caratteristiche del progetto
  5. Idee interessanti

L'interno della cucina moderna colpisce per una varietà di stili. Scegliendo questa o quella soluzione, puoi creare un'atmosfera speciale nella stanza. Uno degli elementi chiave del design della cucina è il grembiule. Il materiale di questo articolo ti dirà come scegliere il suo stile.

Tipi di materiali

La varietà di possibilità stilistiche per il design dei grembiuli da cucina è spiegata dalla ricca scelta di materiali per la loro fabbricazione. Se prima si trattava principalmente di rivestimenti, oggi la gamma di opzioni è aumentata. Puoi acquistare o ordinare un prodotto in base a parametri specifici. In questo caso, il materiale di fabbricazione può essere non solo piastrelle, ma anche acciaio, mosaico, pannelli MDF, pietra naturale e artificiale, vetro, legno e plastica.

Ogni materiale è caratterizzato da proprie caratteristiche che ne determinano la durata e la praticità. Ad esempio, le piastrelle sono più pratiche dei pannelli di plastica e dei grembiuli in MDF. Non esfolia, non teme le alte temperature ed è resistente all'umidità e ai funghi. La pietra è piuttosto pesante, ma compensa il suo fascino estetico e la sua durata.

I prodotti in vetro fanno bene alla loro estetica e alla capacità di portare leggerezza nello spazio. Inoltre, prevedono l'imitazione di diversi materiali (legno, pietra, marmo, trame tessili). I mosaici possono essere utilizzati per disporre composizioni sotto forma di pannelli, oppure possono essere utilizzati per i bordi.

Tuttavia, non dovresti posare completamente il grembiule con loro: schiaccia la stanza e sembra particolarmente brutto in una piccola cucina. Il legno ha un bell'aspetto in un design ecologico e contemporaneo.

Spettro dei colori

La scelta della tonalità giusta per un grembiule da cucina dipende dallo stile specifico e dalla combinazione di colori della cucina stessa. Anche l'illuminazione della stanza gioca un ruolo importante. Ad esempio, se la cucina è buia e le sue finestre si affacciano sul lato nord, è preferibile decorarla con un grembiule chiaro. Ciò espanderà visivamente l'area utilizzabile e aggiungerà un punto luminoso all'interno. Se la cucina è baciata dal sole, puoi permetterti di scegliere colori vivaci per il grembiule.

Oggi non ci sono restrizioni rigide sulla scelta delle tonalità. Tuttavia, la scelta deve aderire al quadro dell'estetica: i toni aspri e acidi a livello inconscio causano disagio. Sarà difficile essere in una cucina del genere, quindi dovresti evitare di includerli nella composizione interna.

Puoi decorare il suo spazio con un grembiule nei colori beige, bianco, grigio chiaro e legnoso. Inoltre, una combinazione di toni turchesi con contrasto beige e grigio sembra buona sulla parete della cucina. Puoi anche scegliere i colori con una combinazione di bianco e vino, bianco e grigio argento, beige e grigio, palude e beige. Ci possono essere molte opzioni, mentre i toni selezionati per il grembiule da cucina dovrebbero essere in armonia con le tonalità dei mobili, set, lampade o accessori esistenti.

Il grembiule è bellissimo sotto Gzhel, realizzato nei toni del bianco-blu e del bianco-blu. Non meno nobile è la combinazione di acciaio con palude e grigio-beige. È anche importante utilizzare grembiuli nel design della cucina, realizzati in contrasto con bronzo con latte e grigio-nero, senape con oro e beige, pesca con palude o argento.

Indicazioni

Oggi, un grembiule viene selezionato in base a un'idea stilistica specifica.La base delle fondamenta è lo stile scelto degli interni.

Provenza

Il grembiule da cucina in stile provenzale si distingue per una certa originalità e allo stesso tempo leggerezza. L'uso di tonalità chiare della tavolozza dei colori è incoraggiato qui, tra cui l'avorio e il pesca sbiancato. La superficie del grembiule può essere liscia opaca o leggermente voluminosa. La priorità è la semplicità e la concisione, le piastrelle di ceramica di piccole dimensioni sarebbero un'opzione ideale. È meglio scegliere la posa con uno spostamento, è preferibile utilizzare matrici rettangolari.

Patchwork

Oggi il patchwork è considerato uno stile che utilizza abilmente la decorazione patchwork dello spazio. Un grembiule di questo stile può essere realizzato con materiali diversi. Si tratta, prima di tutto, di piastrelle, che possono essere molto diverse, decorate con vari ornamenti in tonalità contrastanti. Inoltre, puoi utilizzare pelli di vetro e pannelli MDF con stampa fotografica.

Loft

La maleducazione deliberata e le comunicazioni ostentate sono benvenute qui. La piastrella dovrebbe supportare l'illusione di un impianto industriale, e quindi l'installazione e il materiale stesso dovrebbero essere il più semplici possibile. Ad esempio, puoi disporre un grembiule in una striscia stretta utilizzando elementi quadrati bianchi.

Non c'è bisogno di pretenziosità e abbellimenti: nello stile loft, questo ruolo è assegnato a elementi rudi, tubi e altre comunicazioni. Un grembiule di metallo sembra reale nel design di una cucina a soppalco. Inoltre, la sua altezza può raggiungere il soffitto, se richiesto dal concetto di design. Puoi anche realizzare un grembiule in pietra o legno e mattoni.

Stile scandinavo

Questo stile richiede aria e quindi non dovresti sovraccaricare il grembiule con una stampa complessa. Per creare l'illusione di spaziosità e leggerezza, è necessario mostrare attraverso lo sfondo del pannello. Nel design, è necessario utilizzare tonalità calme e ornamenti semplici. Considerando che i toni principali degli interni saranno il bianco, il grigio chiaro e il beige, è necessario scegliere un grembiule che si distingua sullo sfondo generale e appaia armonioso all'interno.

Classico

La tendenza classica è esigente su ogni piccola cosa e deve dimostrare la solennità del palazzo. Considerando che le maniglie del set da cucina saranno dorate (argento) e ornate, la scelta di un grembiule per una cucina classica dovrà abbinarsi agli accessori del mobile. La priorità sono i colori chiari, i bordi dorati, le righe con i monogrammi. Un grembiule di vetro con un pannello decorato con un bordo in rilievo starà bene qui.

Moderno

Per questo stile, è rilevante la dimostrazione di materiali moderni e risultati del progresso. Ecco perché i pannelli di plastica saranno il materiale più richiesto qui. La trama del materiale dovrebbe essere lucida, possibilmente satinata. Inoltre, qui sarà appropriato l'uso di pelli di vetro e assi di legno. È importante mostrare la modernità e le conquiste della tecnologia, quindi i grembiuli con la stampa fotografica, così come la carta da parati o i tessuti sotto vetro saranno rilevanti.

orientale

Questo stile, come nessun altro, ha bisogno dell'uso di tessuti. Questo può essere realizzato attraverso le piastrelle, i modelli sono un elemento attivo qui. Puoi abbinare piastrelle con fustelle per tessuti, delimitando lo spazio della stufa e del lavello. È grazie al modello attivo che puoi costruire il carattere dell'interno dell'intera cucina. È necessario selezionare i disegni tenendo conto degli accessori disponibili.

marocchino

Il segreto principale del posizionamento armonioso di un tale grembiule all'interno della cucina è la coincidenza di una delle sfumature dell'ornamento con il colore dei dettagli dei mobili esistenti. Per il resto, puoi sperimentare, ad esempio, scegliendo una piastrella con una stampa per suddividere in zone una stufa o un lavandino e decorare il resto del grembiule con fustelle semplici. Le piastrelle decorate possono essere combinate con la pietra, decorando le sporgenze del muro su cui si trova il grembiule con il secondo materiale.

High Tech

In una cucina del genere, è possibile utilizzare diversi materiali per evidenziare l'area della cucina, tra cui piastrelle, vetro, legno e pietra. Naturalmente, la pietra sembrerà particolarmente di alto livello qui e puoi usare non solo il naturale, ma l'artificiale è abbastanza. La trama può essere opaca, lucida, satinata. Questo stile è caratterizzato dall'eleganza, ma più semplice è il disegno, meglio è.

Nazione

Una certa semplicità qui è benvenuta. Puoi scegliere un grembiule con frutta, uccelli, dipinti naturali, stenderlo su piastrelle, decorare con inserti a tema cucina. I colori del grembiule non dovrebbero essere scuri. Non dovresti fare affidamento su elementi di stampa di grandi dimensioni: questo design è obsoleto e inoltre è brutto e crea uno squilibrio nelle proporzioni della stanza. Il grembiule potrebbe non avere alcun motivo: il suo svantaggio sarà compensato da una grande quantità di tessuti inerenti a questo stile.

Caratteristiche del progetto

Il design di un grembiule da cucina deve essere correlato a una serie di fattori, ad esempio:

  • layout della cucina, comprese le sue caratteristiche di design;
  • la dimensione di finestre e porte;
  • la posizione del muro che va sotto il grembiule;
  • sfumature della decorazione del soffitto;
  • la scelta delle lampade e la loro posizione.

Non puoi sovraccaricare il design della cucina con un'abbondanza di piccoli elementi, di cui ce ne sono così tanti. Se lo stile punta al minimalismo, devi cercare soluzioni semplici. Spesso, una soluzione laconica è in grado di evidenziare un grembiule all'interno meglio di un brillante colore variegato. Il colore e la stampa del rivestimento della parete non devono corrispondere al rivestimento del pavimento.

Idee interessanti

Offriamo diverse bellissime soluzioni che possono ispirare il lettore a creare un design armonioso della cucina con un grembiule.

Un'ottima soluzione per uno studio cucina con accentuazione della zona cucina.

Design elegante della cucina utilizzando un grembiule per muratura.

Una soluzione originale e appropriata per una cucina in stile provenzale che utilizza le piastrelle.

Una soluzione spettacolare utilizzando un grembiule di plastica nei toni del beige per una cucina luminosa.

Un esempio di trasformazione di una cucina scandinava con un grembiule neutro.

Decorazione della cucina con un grembiule con stampa fotografica. Creazione dell'effetto di aumentare visivamente lo spazio.

Combinazione di piastrelle per accentuare la zona cucina e creare l'effetto di aumentare l'altezza delle pareti.

Come scegliere un grembiule per la cucina, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento