Opzioni di design del grembiule per piastrelle per la cucina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di progettazione
  4. Stili
  5. Come scegliere?
  6. Bellissimi esempi

Un grembiule da cucina in piastrelle è un elemento tradizionale degli interni, che si combina armoniosamente con il set e porta note di comfort domestico nell'atmosfera della cucina. Anche circa 10 anni fa, le piastrelle erano il materiale principale di tali rivestimenti. Oggi deve competere con pannelli skinny, MDF, laminati. Nonostante la concorrenza, è riconosciuto come uno dei migliori materiali. Consideriamo in dettaglio le diverse opzioni di design per uno spettacolare backsplash di piastrelle.

Peculiarità

Il moderno mercato delle piastrelle è ricco di offerte in grado di soddisfare il gusto anche del cliente più esigente. Tuttavia, non tutti i prodotti meritano di essere acquistati: è importante considerare lo spessore, le dimensioni degli stampi e la geometria. Per il grembiule vengono utilizzate piastrelle da parete. È più sottile e leggero della controparte da pavimento.

Per quanto riguarda le dimensioni, tutto dipende dalle dimensioni della cucina. Più è grande, più grandi possono essere i parametri dei dadi. Se la cucina è piccola, una piastrella grande per un grembiule non è adatta: ridurrà visivamente una stanza già minuscola.

Inoltre, molto dipende dal motivo e dal colore, perché pongono le basi per l'atmosfera del grembiule nel design della cucina.

Indipendentemente dalla scelta di una particolare piastrella, essa deve corrispondere al concetto generale di stile, scelto come base per la composizione interna. Ad esempio, non puoi sovraccaricare il design di un grembiule con una stampa se l'interno richiede spazio e aria, cosa che si ottiene con il minimalismo. Spesso l'attenzione qui è sulla semplicità e sulle piccole dimensioni dell'immagine. Inoltre, il grembiule può essere progettato sotto forma di una composizione specifica, situata in un luogo specifico (ad esempio, sopra la stufa o il lavandino).

Le piastrelle del grembiule possono essere diverse. Oggi è facile scegliere stampi che attirino l'attenzione grazie alla trama anche senza uno schema complesso. Ad esempio, se in precedenza venivano utilizzate piastrelle lucide per i grembiuli, oggi puoi raccogliere elementi con una superficie opaca e satinata.

Inoltre, sul mercato di prodotti simili, è possibile acquistare piastrelle con rilievo, grazie alle quali è possibile creare l'effetto di un'ampia varietà di materiali da costruzione, dal marmo alla muratura.

Se il design lo richiede, puoi utilizzare non solo la ceramica per la fabbricazione di un grembiule, ma anche gres porcellanato, clinker, maiolica e pietra. Le matrici di gesso, sebbene sembrino voluminose e impressionanti, non resistono alle condizioni della cucina. Il gesso non è resistente all'acqua, si consuma, è piuttosto capriccioso nella sua cura e perde rapidamente la sua attrattiva originale. Il mosaico può essere in ceramica e gres porcellanato. Per il grembiule, puoi utilizzare le opzioni in rete, che semplificano la posa e la velocizzano più volte.

Spettro dei colori

Le soluzioni cromatiche per i grembiuli da cucina sono soggette alle peculiarità dello stile e della stanza stessa. Nonostante dipendano dal colore degli oggetti interni esistenti, le loro sfumature possono essere molto diverse. Parlando del colore dei mobili, vale la pena notare: non è auspicabile che il colore del grembiule da cucina lo corrisponda esattamente.

Certo, l'ombra può essere correlata, ma la sua esatta coincidenza unirà mobili e un grembiule in un'unica macchia di colore, che priverà l'interno della sua versatilità e la condanna alla noia.

Le soluzioni cromatiche per i grembiuli da cucina sono soggette alle peculiarità dello stile e della stanza stessa. Nonostante dipendano dal colore degli oggetti interni esistenti, le loro sfumature possono essere molto diverse.Parlando del colore dei mobili, vale la pena notare: non è auspicabile che il colore del grembiule da cucina lo corrisponda esattamente. Certo, l'ombra può essere correlata, ma la sua esatta coincidenza unirà mobili e un grembiule in un'unica macchia di colore, che priverà l'interno della sua versatilità e la condanna alla noia.

Oltre alle tonalità neutre, i colori naturali sono colori alla moda, ovvero: beige, caffè, marrone. E anche i toni del giallo e del verde sono di moda, attraverso i quali puoi rendere la cucina luminosa e accogliente. Allo stesso tempo, è importante utilizzare piastrelle con una combinazione di due o tre toni per i grembiuli da cucina. Ad esempio, una combinazione di sfumature sembra bella nel disegno del grembiule:

    • vernice verde chiaro, contrasto beige e grigio;
    • beige, arancio e mattone;
    • kaki, grigio e lattiginoso;
    • palude con arancio e grigio;
    • bianco con marsal e grigio-verde;
    • arancione con marrone e grigio;
    • bianco con nero e senape;
    • pesca con verde e latte.

    Quando si sceglie la propria opzione, vale la pena considerare la compatibilità dei toni con un set da cucina e mobili esistenti. Una delle tonalità per il backsplash può abbinarsi al colore della plafoniera, del piano di lavoro, della cornice o del tono della lastra. Allo stesso tempo, non è affatto necessario che ci sia molta della stessa tonalità: anche una piccola quantità sarà sufficiente per creare l'aspetto di un insieme interno. Ad esempio, le piastrelle grigie sono abbastanza adatte per una cucina bianca, ma allo stesso tempo dovrebbe esserci un contrasto luminoso all'interno o nel design del grembiule, altrimenti la cucina sembrerà noiosa.

    Quando si sceglie una piastrella multicolore, è necessario prestare attenzione alla coincidenza del suo colore in temperatura con i mobili esistenti o la decorazione murale.

    Opzioni di progettazione

    Un grembiule da cucina in piastrelle può essere molto vario. Allo stesso tempo, il layout può diventare uno strumento per introdurre un'atmosfera speciale nel design. Ad esempio, quando si posa con uno spostamento e si utilizzano stampi rettangolari, è possibile realizzare un grembiule per un mattone, che ora è considerato particolarmente alla moda all'interno delle cucine. Se si utilizzano allo stesso tempo prodotti con un rilievo, è possibile ottenere una grande affidabilità, portando così note di alto rango all'interno.

    Lo stile semplice con la formazione di mirini può sembrare non meno interessante nel design del grembiule., se allo stesso tempo utilizzano le tecniche di un pannello o creano una determinata composizione da un mosaico. A proposito, la seconda opzione sembra particolarmente armoniosa se dai alle composizioni l'aspetto di piccoli dipinti con il tema di uno stile particolare. Ad esempio, possono essere uccelli tra l'erba, che si librano nel cielo, così come nature morte con piatti e frutta o fiori. Naturalmente, la posa di una tale piastrella è molto laboriosa e impegnativa per mantenere l'identità delle giunture.

    Tuttavia, l'aspetto di un tale grembiule sarà speciale.

    È possibile combinare le tessere tra loro utilizzando stampi di diverse dimensioni e colori. Ad esempio, la posa di piastrelle quadrate con un piccolo diamante tra elementi di grandi dimensioni sembra armoniosa nel design di un grembiule. Allo stesso tempo, puoi utilizzare diversi contrasti di colore nel design, utilizzando fino a tre o quattro tonalità per un grembiule.

    Se il design richiede il minimalismo, puoi cavartela con piastrelle semplici o fustelle con macchie che imitano la pietra o il marmo. Dalle piastrelle di ceramica, puoi stendere un grembiule con un decoro a forma di bordo. Ma anche una striscia decorativa con un motivo può essere posizionata al centro del grembiule.

    Se ti avvicini a fondo al tema della stampa, questo design sembrerà originale e bello.

    Puoi disporre un disegno sotto Gzhel usando una varietà di stampe. Questo design sarà particolarmente appropriato se la cucina stessa è realizzata nei colori bianco o blu. Allo stesso tempo, i colori blu brillante allevieranno la cucina dalla noia, che si tratti di grembiuli con strisce fantasia, fiori o stampe geometriche e floreali nei toni del bianco e del blu, così come il patchwork. Un grembiule bianco con un piccolo pannello che accentua qualsiasi sporgenza sul muro non sarà meno bello.

    Se lo stile lo richiede, puoi stendere il grembiule sotto un albero usando le tessere con questo motivo. Per quanto riguarda il rilievo, tali matrici sembrano davvero insolite. Tuttavia, prima di acquistarli, è necessario soppesare i pro ei contro, perché, a differenza delle piastrelle lucide, sono più difficili da mantenere. Allo stesso tempo, quando si sceglie l'una o l'altra opzione, è necessario correlarla con il concetto generale di stilistica.

    Ad esempio, se in cucina c'è già abbastanza struttura in legno, non dovresti comprare piastrelle che sembrano legno: una cucina del genere corre il rischio di trasformarsi in una scatola di legno.

    Stili

    Per non esitare nell'acquisto di piastrelle e per organizzare correttamente l'area di cottura, è necessario basarsi sullo stile specifico della stanza. Ad esempio, se questa è una direzione creativa di un loft, qui è necessaria una trama volutamente ruvida. Questa può essere un'opzione per un mattone o piastrelle con un effetto metallico. L'intera stanza dovrebbe sembrare un'interpretazione di un impianto industriale. Non hai bisogno di nulla di superfluo, niente decorazioni: ci saranno abbastanza mattoni con un turno.

    E puoi anche combinare tessere quadrate opache con mosaici, posizionando piccoli elementi in una striscia lungo il fondo del grembiule. La modernità richiede eleganza, una dimostrazione di consistenza e tutti i tipi di lucentezza. In questo caso, la piastrella può essere lucida, monocromatica, ma decorata con un bordo con un motivo convesso e una doratura.

    Se le finiture sono scelte per le tendenze degli interni classici, qui è necessaria la pompa. Puoi scegliere un decoro per un grembiule con monogrammi dorati o una parvenza di stucco.

    Se la cucina è realizzata in stile country, puoi ordinare dipinti a mano in officina. Le piastrelle dipinte a forma di pannello nel design del grembiule appariranno insolite. Potrebbe benissimo diventare una decorazione della cucina, inserendosi armoniosamente al suo interno. I rivestimenti patchwork non sembrano meno impressionanti nel design di un grembiule da cucina.

    Si abbina bene a mobili e set discreti.

    In modo che il design delle piastrelle diamantate non sembri troppo banale, non dovresti disporre l'intero grembiule in questo modo. È sufficiente accentuare una parte con questo stile (ad esempio una sporgenza o, al contrario, una nicchia). Questa è un'ottima opzione per decorare un grembiule in stile provenzale o country. Le idee di design possono essere molto diverse. La cosa principale è considerare: un senso delle proporzioni dovrebbe essere osservato in tutto. Anche le tendenze come l'avanguardia o il kitsch possono perdere la loro eccentricità se c'è troppa variegatura.

    Come scegliere?

    Spesso, la scelta della piastrella giusta confonde l'acquirente, perché è difficile selezionare con precisione le tonalità e le dimensioni, riducendo la quantità di rifilatura. Per semplificare l'attività, è possibile utilizzare programmi speciali, grazie ai quali è possibile calcolare la quantità richiesta di materiale per la posa.

    Vale la pena aggiungere ad esso uno stock di circa il 10% della quantità totale di materiale necessario (durante il lavoro è possibile un matrimonio ed è raro portarlo a casa senza rompere un paio di elementi).

    Se devi scegliere una tessera monocolore e con motivi, dovresti iniziare da varietà accoppiate. Ciò semplificherà l'attività di selezione, poiché le tessere di accompagnamento standard sono perfettamente abbinate alle tonalità di base e di finitura. Qui non è necessario selezionare toni che sembrano simili nelle vetrine, ma a casa potrebbero essere diversi in termini di temperatura. Il moderno materiale accoppiato, di regola, è caratterizzato da un costo elevato, tuttavia, la geometria di tale piastrella sarà la stessa e quindi non deve essere calibrata.

    Nel calcolo della quantità di materie prime acquistate, si deve procedere dal tipo di grembiule (può essere lineare o angolare). Più materiale viene speso per i secondi prodotti, ma qui è spesso possibile utilizzare fustelle per bordi in luoghi poco appariscenti.

    Se hai dei dubbi sul calcolo, puoi contattare il venditore che ti aiuterà a calcolare la corretta quantità di materiale.

    Per quanto riguarda la qualità della piastrella backsplash, puoi essere scrupoloso qui e controllare ogni elemento con i tuoi occhi. Questo ti permetterà di vedere se ci sono difetti sugli stampi stessi.Inoltre, l'ispezione visiva mostrerà se il numero di lotto è lo stesso, il che potrebbe influire sulla mancata corrispondenza del colore tra la base e le matrici di finitura. Devi prendere le tessere da un lotto. Questo elimina il rischio di acquistare un materiale di dimensioni diverse che differisce per spessore, nonché per dimensioni di lunghezza e larghezza.

    Per quanto riguarda l'ombra, è necessario basarsi sul colore principale degli interni. Ad esempio, una cucina rossa ha bisogno di un tono ammorbidente. Questo può essere, ad esempio, un materiale bianco o bianco con un motivo argentato. Appesantire il tono rosso è inaccettabile: non puoi essere in una cucina del genere, metterà sotto pressione la famiglia. Allo stesso modo, per una cucina buia, vale la pena scegliere toni che ammorbidiscano uno squilibrio e aggiungano punti luce all'interno.

    Se la cucina è luminosa e situata sul lato soleggiato, puoi realizzare un grembiule usando colori vivaci per rifinirlo.

    Bellissimi esempi

    Niente dimostrerà le capacità di un paraschizzi per cucina fatto di piastrelle come esempi illustrativi di una galleria fotografica.

      Il grembiule in stile marocchino attrae con una combinazione di sfumature tenui su uno sfondo di mobili chiari e controsoffitti scuri. È stata utilizzata la tradizionale piastrellatura a croce.

        Un esempio dell'uso di piastrelle bianche e nere nell'area della lastra con installazione fino al soffitto. L'aggiunta di accessori colorati conferisce una certa atmosfera al design della cucina.

          Una soluzione originale per lo stile loft utilizzando piastrelle a specchio. Viene trasmessa un'atmosfera speciale, questo materiale espande visivamente lo spazio della cucina.

            L'uso di piastrelle blu e bianche con semplici ornamenti consente di ravvivare l'interno di una cucina bianca e beige. Allo stesso tempo, il grembiule non sembra colorato: sia gli scaffali che i piatti sono abbastanza armoniosi qui e non creano l'illusione del disordine.

              Questo esempio mostra le possibilità di giocare con le trame. L'uso di piastrelle semplici lucide per un lato del grembiule e matrici con vari ornamenti sull'altro lato sembra fresco e interessante.

                Un'ottima soluzione per una piccola cucina. Nonostante i colori apparentemente variegati e fino al soffitto, il grembiule non rovina l'interno, ma accentua la zona cottura, separandola dalla zona pranzo.

                  Questo esempio riesce particolarmente a trasmettere la semplicità e il laconicismo di un loft con il suo status simultaneo. L'uso di una striscia stretta di un grembiule e di normali piastrelle bianche sullo sfondo di comunicazioni deliberatamente esposte sembra naturale ed efficace.

                    Per suggerimenti sulla posa di un paraschizzi per piastrelle, guarda il video qui sotto.

                    Non ci sono commenti

                    Il commento è stato inviato con successo.

                    Cucina

                    Camera da letto

                    Arredamento