Fatskhedera: caratteristiche e cura a casa

Fatskhedera: caratteristiche e cura a casa
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Cura della casa
  4. Riproduzione
  5. Difficoltà crescenti

Fatskhedera è una pianta luminosa e spettacolare, il cui principale vantaggio decorativo sono le sue potenti foglie a cinque lobi. Il fiore viene utilizzato attivamente nell'abbellimento di balconi e terrazze, coinvolto nella preparazione di composizioni complesse in giardini d'inverno e serre, e con esso decora anche le sale degli edifici pubblici e gli ampi soggiorni.

Descrizione

Fatskhedera è una specie ibrida ottenuta a seguito del lavoro di allevamento. I suoi autori sono i fratelli naturalisti francesi Lise, che nel lontano 1912, incrociando la fatsia giapponese con l'edera comune, ricevettero questo bellissimo fiore. È stato in loro onore che la pianta ha ricevuto il nome botanico Fatshedera lizei (lat.Fatshedera lizei), con il quale è stata inclusa nei libri di riferimento scientifici.

Il fiore appartiene alla famiglia Araliev ed è un cespuglio lussureggiante con grandi e belle foglie. Quando coltivata in casa, la pianta raggiunge un'altezza di 1,2 m, mentre in condizioni naturali cresce fino a 5 m. Per la sua rapida crescita, il fatsheder viene spesso utilizzato per il giardinaggio verticale di terrazze e facciate, legando i fusti a supporti e modellandoli come una vite. I germogli adulti sono in grado di raggiungere un'altezza di 4 metri e coprire quasi completamente i muri di case e recinzioni.

Le foglie di Fatshedera sono costituite da 3-5 lobi e spesso raggiungono una lunghezza di 25 cm. I piatti fogliari sono di un verde brillante e hanno una bella lucentezza uniforme. Nel genere sono presenti anche diverse forme variegate, le cui foglie sono decorate con punti luminosi o un bordo. Gli steli del fiore sono eretti e leggermente ramificati, legnosi nel tempo. La crescita media annuale dei germogli raggiunge i 30 cm, il che rende possibile ottenere una siepe o un balcone per diverse stagioni.

Nel periodo autunnale, dai seni fogliari compaiono infiorescenze a ombrello, costituite da piccoli fiori poco appariscenti che raggiungono i 4-6 mm di diametro. Il frutto è una bacca rotonda, blu scuro o viola contenente alcuni piccoli semi. La pianta ha un apparato radicale fibroso e anche i processi radicali si lignificano nel tempo.

Visualizzazioni

Fatskhedera ha diverse varietà.

  • "Variegata" differisce per la presenza di un'ampia striscia bianca sulle sue foglie carnose. L'ibrido non si distingue per la buona salute e la rapida crescita ed è prezioso solo per l'elevata decoratività delle foglie. Tuttavia, rimangono sugli steli per un tempo relativamente breve e cadono piuttosto rapidamente.
  • "pia" molto bella e rustica, si distingue per potenti foglie verde scuro con bordi ondulati e piccioli corti. A causa di questa struttura, i piatti fogliari sono strettamente premuti contro la vite e creano un grande carico sul fusto eretto. Sotto il peso delle foglie, il germoglio inizia a calare nel tempo e richiede la costruzione di un supporto.
  • "Principe d'argento" - un'altra forma variegata con uno stretto bordo argentato sulle foglie. La pianta sembra molto festosa e ha un bell'aspetto negli interni domestici.
  • Fatskhedera "Oro" è anche piuttosto bella e si distingue per le macchie gialle al centro dei piatti fogliari. Il fiore può essere coltivato sia in appartamento che per strada, è caratterizzato da una rapida crescita e un'elevata decoratività.

Cura della casa

La cura di una qualsiasi delle varietà Fatshedera non presenta particolari difficoltà e consiste nel creare determinate condizioni di temperatura, umidità e illuminazione, nonché nell'irrigazione tempestiva, alimentazione, potatura e trapianto delle piante.

Illuminazione

Fatshedera richiede una luce brillante e diffusa e non può tollerare la luce solare diretta. Le piante con foglie monocromatiche sono più adatte a un'area moderatamente ombreggiata, mentre le varietà variegate necessitano di spazi più chiari. Altrimenti, a causa della mancanza di luce, le foglie inizieranno a sbiadire e il loro schema diventerà poco visibile. È meglio posizionare Fatskheder in stanze luminose a una certa distanza dalle finestre, dove il fiore riceverà una quantità sufficiente di luce, ma allo stesso tempo i raggi del sole non saranno in grado di bruciare le sue foglie.

Per il periodo estivo, è consigliabile mettere i ciccioni al coperto sul balcone o portarli fuori nella dacia, dove all'aria aperta aumentano notevolmente la crescita e acquistano forza. L'unica condizione per la manutenzione esterna è la protezione dai raggi UV diretti e dalle correnti d'aria. Quest'ultimo requisito è dovuto al fatto che una folata di vento può abbattere il supporto e confondere i fusti della vite.

Temperatura e umidità

Fatskhedera è piuttosto senza pretese e non ha bisogno di creare condizioni speciali per questo. La pianta si sente benissimo a una temperatura ambiente normale di 18-23 gradi e alta umidità. Nelle stanze con aria secca, la pianta richiede ulteriore umidità. Per fare questo, 2 volte a settimana viene spruzzato con acqua dolce e stabilizzata e una volta all'anno lavato sotto una doccia calda. In inverno, quando i termosifoni funzionano, accanto al fiore vengono posizionati dei pallet con muschio bagnato, ciottoli di fiume o argilla espansa o viene acceso un umidificatore elettrico.

In casi estremi, puoi posizionare un acquario con acqua o qualsiasi altro contenitore largo vicino al fatshedera. Nella stagione fredda, l'irrorazione viene interrotta e la vite viene posta in un luogo più fresco con una temperatura compresa tra 10 e 15 gradi. Le uniche eccezioni sono le varietà variegate, che non tollerano temperature inferiori a 15-16 gradi e devono svernare in una stanza più calda. Se la temperatura nella stanza è superiore a 20 gradi, l'irrigazione continua in inverno.

irrigazione

Innaffia il cespuglio in piccole porzioni, usando acqua tiepida e dolce. La regolarità dell'umidificazione dipende dalla temperatura dell'aria ambiente: più è bassa nella stanza, meno spesso viene annaffiata la fatshedera. La pianta non tollera l'umidità fredda, dal suo eccesso può ammalarsi e morire. È inoltre impossibile consentire il ristagno di liquidi nel vaso. Ciò può provocare la comparsa di infezioni fungine e causare la decomposizione delle radici.

L'irrigazione della pianta è necessaria solo se lo strato superiore del substrato è completamente asciutto. Allo stesso tempo, il grumo di terra è ancora in uno stato poco umido e richiede un'irrigazione regolare. A una temperatura ambiente normale di 20-25 gradi, il grasso dovrà essere annaffiato 2-3 volte a settimana, mentre in inverno - una volta ogni 7 o anche 10 giorni. In nessun caso viene lasciato il liquido in eccesso nella padella e viene versato dopo un paio d'ore.

Top spogliatoio

Fatskhedera richiede una concimazione regolare, che viene eseguita 2 volte al mese durante la stagione di crescita, da marzo a ottobre. Qualsiasi complesso minerale per piante decidue viene utilizzato come additivi, alternato a preparati organici. In inverno, la pianta è dormiente e non necessita di alimentazione.

Potatura e modellatura della corona

Fatskhedera è una pianta a crescita rapida, che richiede potature e pizzicature regolari. Sui vecchi germogli, le foglie iniziano a sgretolarsi nel tempo e lo stelo diventa nudo. Per evitare che ciò accada e il fiore non perda le sue proprietà decorative, i vecchi rami vengono accorciati della metà e le cime dei giovani germogli vengono pizzicate. Per formare la corona, vengono utilizzate speciali strutture ad arco o supporti diritti, dirigendo i rami delle viti lungo di essi e regolando la densità delle foglie.Se vuoi ringiovanire radicalmente la fatshedera, tutti gli steli vengono tagliati a una lunghezza di 30 cm.

Trasferimento

Le giovani viti di età inferiore a tre anni vengono trapiantate una volta all'anno. Quindi esaminano il volume e le condizioni del sistema radicale ed eseguono un trapianto ogni 2-3 anni. In caso di radici in decomposizione o altre malattie, è consentito un trapianto di emergenza. Se la pianta non cresce molto rapidamente e non ha bisogno di un contenitore più grande, è sufficiente rimuovere annualmente lo strato superiore del substrato e sostituirlo con uno nuovo. Qualsiasi trapianto pianificato viene eseguito all'inizio della primavera, prima che il fiore entri nella fase di crescita attiva. I trapianti di emergenza vengono eseguiti secondo necessità, non concentrandosi sulla stagionalità.

Il substrato per piantare e trapiantare fatsheders può essere acquistato presso il negozio o preparato da solo. Per fare questo, prendi una parte del terreno del giardino, tappeto erboso, torba e sabbia fine, mescola bene e puliscilo da piccoli detriti e residui di vegetazione. Quindi la miscela preparata viene stesa in uno strato sottile su una teglia e inviata al forno per la disinfezione. La calcinazione viene eseguita per 20 minuti a una temperatura di 220 gradi. Se non è possibile utilizzare il forno, il substrato viene posto in un contenitore perforato e versato con acqua bollente.

Quindi viene disinfettato un nuovo vaso e sul fondo viene posato uno strato di drenaggio con uno spessore di almeno 3-4 cm, per questo vengono utilizzati argilla espansa, ciottoli di fiume, mattoni rossi o frammenti di argilla. Il vaso Fatshedera deve essere molto stabile, in grado di sopportare il rotolo di foglie pesanti e il peso dei supporti. La sua dimensione dovrebbe essere 2-3 cm più grande della precedente e il fondo deve avere diversi fori per garantire il deflusso del liquido in eccesso.

I fatsheders vengono trapiantati con il metodo del trasbordo, cercando di preservare il più possibile l'integrità del pezzo di terra. Per fare ciò, inumidisci il terreno in un vecchio vaso e separalo con cura dalle pareti del vaso con un bastoncino di legno. Quindi la pianta viene spostata in un nuovo contenitore, il substrato mancante viene versato sui lati e leggermente pigiato. Successivamente, il fiore viene annaffiato, se necessario, aggiungi terreno e posizionalo nel suo posto originale.

Riproduzione

Fatshedera si propaga in due modi: per talea e per mezzo di semi.

  • La coltivazione da semi per la riproduzione non è spesso utilizzata dai Fatsheders. Per la semina viene utilizzato un substrato per piantine, che include già tutti i componenti necessari per lo sviluppo dei semi. I semi sono distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno e cosparsi sopra con uno strato sottile. Quindi, da uno spruzzatore fine, la piantagione viene inumidita e coperta con un involucro di vetro o plastica. Un contenitore di plastica trasparente con coperchio può essere utilizzato come contenitore. Dopo aver seminato i semi, la temperatura all'interno del contenitore viene mantenuta non inferiore a 27 gradi, il substrato viene ventilato giornalmente per 15-20 minuti e, se necessario, spruzzato. Dopo la comparsa dei primi germogli, il coperchio viene rimosso e si prevede che si formino 2-3 foglie vere. Quindi i giovani germogli si tuffano in diversi contenitori e vengono trasferiti al regime di assistenza generale.
  • Il taglio è il modo più semplice di propagazione e consiste in quanto segue: una cima lunga 15 cm con diverse gemme viene tagliata da un forte germoglio e sepolta nella sabbia bagnata. Dopo la semina, le riprese vengono coperte con un barattolo di vetro e messe in onda ogni giorno. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di 20-24 gradi e l'illuminazione dovrebbe essere brillante e diffusa. Non appena si formano 2-3 nuove foglie sul germoglio, il cappuccio viene rimosso e il germoglio viene trapiantato in un luogo permanente.

Difficoltà crescenti

Fatskhedera è una pianta abbastanza forte e spesso non soffre di malattie, ma da cure improprie.

  • Se il fiore diventa giallo e perde le foglie, allora il punto è un'irrigazione troppo abbondante.
  • Se le foglie iniziano a raggrinzirsi e le punte si seccano, il motivo è l'eccessiva aria secca e l'umidità insufficiente.
  • Macchie secche e marrone chiaro indicano scottature solari e richiedono ombreggiatura.
  • Un soffice rivestimento grigio può indicare l'umidità fredda e l'aspetto dell'oidio.
  • Se la parte inferiore degli steli è diventata nera e le foglie cadono dal cespuglio, ciò indica la decomposizione delle radici e richiede un trapianto immediato della pianta.

Tra i parassiti, Fatshedera è più spesso colpita da acari, afidi e cocciniglie. Nella fase iniziale del loro aspetto, sarà sufficiente trattare il cespuglio con acqua saponata e nei casi avanzati solo gli insetticidi aiuteranno.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un fatshedera, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento