Descrizione e coltivazione della varietà di violette "Amadeus"

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Una delle varietà più belle di Saintpaulia è "Amadeus", che si distingue dal resto con il suo attraente colore cremisi brillante e il bordo bianco come la neve. Dovrebbe essere subito chiaro che in orticoltura, Saintpaulia è anche conosciuta come la viola Usambara, quindi questo nome sarà spesso presente nel testo seguente.

Descrizione

Violet "Amadeus" è il lavoro dell'allevatore, il cui nome è Konstantin Morev. Ha allevato questa varietà nel 2012. A proposito, il nome corretto di questa pianta sembra "CM-Amadeus pink", dove rosa significa il colore - rosa. Saintpaulia ha foglie di una ricca tonalità verde, raccolte in una rosetta ordinata. Se non ti impegni nella sua formazione, il diametro della formazione raggiungerà i 35 o 40 centimetri. Le talee viola sono piuttosto lunghe e le foglie stesse sono leggermente dirette verso il basso. I petali di spugna con bordi chiaramente marcati sono dipinti in un brillante colore cremisi.

Il bordo chiaro si sposta dal centro, quindi non solo i bordi, ma anche la parte centrale sono di colore diverso. Quando "Amadeus" fiorisce per la prima volta, i petali ondulati diventano più grandi che in tempi successivi, ma completamente non doppi. In generale, la dimensione del bocciolo aperto è compresa tra 5 e 7 centimetri, ma a volte raggiunge gli 8 centimetri. Il colore può cambiare al variare della temperatura. Ad esempio, al freddo, i petali diventano cremisi scuro e, quando si riscaldano, vengono sostituiti da una tonalità rosa pallido.

La fioritura di Saintpaulia può verificarsi tutto l'anno, ma in inverno la pianta riposa più spesso e i fiori deliziano i coltivatori di fiori dall'inizio della primavera al tardo autunno. Nelle regioni meridionali, la fioritura, tra l'altro, può continuare nella stagione fredda. L'apparato radicale è fittonante con una radice principale leggermente ramificata e un numero di sottili radici laterali. Il fusto ramificato raggiunge i 40 centimetri ed è eretto o leggermente strisciante. Come già detto, le foglie delle piante adulte risultano essere di colore verde scuro con una lanugine uniforme sulla superficie inferiore, ma in quelle giovani possono essere più chiare.

Approdo

È più conveniente piantare una viola in una miscela di terreno acquistata, sebbene una compilazione indipendente del substrato sarà una soluzione altrettanto efficace. Per fare ciò, è necessario unire parte della vermiculite, parte della torba e 3 parti della terra del giardino, dopodiché è indispensabile riscaldare il tutto in forno per un paio d'ore. Un'altra soluzione è il congelamento di 3 giorni in frigorifero a una temperatura da -20 a -25 gradi o un trattamento abbondante con una soluzione all'1% di permanganato di potassio.

Il vaso ideale ha un diametro da 4 a 5 centimetri.

Se la dimensione del contenitore è molto grande, il fiore dedicherà tutta la sua forza allo sviluppo dell'apparato radicale per riempire lo spazio e non alla fioritura diretta. Con la crescita della violetta dovrà sicuramente essere trapiantata in un vaso più grande, ma il diametro di quest'ultimo dovrà comunque essere di 2/3 inferiore alla rosetta della pianta.

Amadeus prospererà sui davanzali delle finestre rivolti a est o ovest. Poiché per le violette è adatta solo la luce diffusa, se il fiore è posizionato sulla finestra a sud, deve essere protetto dalla luce solare diretta creando una ombra. In linea di principio, è possibile coltivare Saintpaulia sul davanzale di una finestra esposta a nord. Tuttavia, in questo caso, è importante monitorare lo stato del fiore: se inizia ad allungarsi, significa che manca di illuminazione.Nella stagione fredda, si consiglia di illuminare ulteriormente la pianta. Comunque la durata delle ore diurne dovrebbe essere compresa tra le 10 e le 12 ore.

Amadeus si sente bene a temperatura ambiente, situato nell'intervallo da 22 a 25 gradi Celsius. In inverno sarà possibile coltivare violette a 18 gradi Celsius e in estate anche a 30 gradi Celsius. Le correnti d'aria influenzano le sue condizioni in modo estremamente negativo fino alla morte della pianta, quindi è importante evitarle. Il viola risponde anche male alle improvvise fluttuazioni di temperatura. L'umidità ottimale varia dal 50% al 55%. A una velocità inferiore, la pianta non morirà, ma la dimensione dei fiori potrebbe diminuire e le foglie stesse inizieranno a inclinarsi verso il basso. Puoi aumentare il livello di umidità sia con l'aiuto di un umidificatore d'aria disponibile in commercio, sia posizionando un normale bicchiere d'acqua accanto alla pentola.

È severamente vietato spruzzare Saintpaulia, poiché porta alla decomposizione di foglie e germogli.

Cura

Man mano che l'Amadeus cresce nel tempo, deve essere trapiantato. Di solito la necessità si verifica quando il volume del vaso non è semplicemente sufficiente per un sistema di root sviluppato, e questo accade una o due volte l'anno. È importante le dimensioni del nuovo contenitore erano 2/3 della rosetta del fiore, altrimenti semplicemente non può sbocciare. Per non danneggiare l'apparato radicale, vale la pena ripiantare la violetta metodo di trasbordo, che implica il trasferimento della pianta in un nuovo vaso insieme a una zolla di terra.

Per iniziare il trapianto, è necessario preparare un vaso trattato con una soluzione di alcol al 70% o permanganato di potassio all'1%. Il drenaggio è disposto nella parte inferiore, quindi si forma uno strato di terra con uno spessore da 3 a 5 centimetri. La viola viene rimossa dalla pentola e, se necessario, viene lavata dal substrato cattivo in acqua tiepida. Le radici vecchie e danneggiate vengono rimosse immediatamente. Se il terreno è in ordine, la terra dovrebbe essere solo leggermente scrollata di dosso.

Saintpaulia viene posta in un nuovo vaso e tutti gli spazi vuoti vengono riempiti con terra fresca. Il fiore innaffiato viene rimosso in un luogo ben riscaldato con luce diffusa. La procedura di potatura viene eseguita da marzo a novembre. In inverno, mentre la viola è a riposo, non dovrebbe essere disturbata. Principalmente rimossi sono già germogli e foglie essiccati, boccioli sbiaditi e quelle parti che in qualche modo rovinano l'attrattiva decorativa del fiore. Gli esperti consigliano all'inizio della stagione vegetativa di eliminare anche i rami inferiori della rosetta per rendere più efficiente l'ulteriore sviluppo.

La concimazione dovrebbe essere tutto l'anno, ad eccezione del periodo di dormienza solitamente invernale. Di norma, a questo scopo vengono selezionate formulazioni complesse contenenti tutti i microelementi e i macronutrienti necessari. Devono essere portati una volta ogni 2 settimane o anche 10 giorni. Dai rimedi popolari, puoi provare a usare fondi di caffè, bucce di agrumi o foglie di tè.

Nel tardo autunno e in inverno, la fertilizzazione non è necessaria, poiché il fiore è dormiente.

In primavera, è meglio nutrire Saintpaulia con composti contenenti azoto, che consentono al fiore di ripristinare la massa verde e creare nuovi germogli. A partire da maggio, puoi limitarti agli agenti potassio-fosforo. Questa combinazione può prolungare la fioritura e aumentare il numero di gemme che aprono con successo. È importante ricordare che è meglio usare miscele minerali progettate specificamente per le violette. Se vengono utilizzate altre composizioni minerali, la loro concentrazione dovrebbe essere ridotta di un paio di volte.

Inoltre, va ricordato che non dovresti concimare il fiore per un mese dopo il trapianto. È inoltre vietato effettuare concimazioni aggiuntive se la temperatura nella stanza è inferiore a 20 gradi Celsius o superiore a 25 gradi Celsius. Non dovresti fertilizzare quelle piante che sono malate o attaccate dagli insetti.Infine, la procedura dovrebbe essere eseguita al mattino o alla sera, cioè in un momento in cui non c'è esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette.

L'irrigazione dovrebbe essere sufficiente, ma non abbondante. Idealmente, l'acqua dovrebbe essere aggiunta alla sump mentre la miscela si asciuga. È importante assicurarsi che il liquido non cada sull'uscita del fiore, altrimenti potrebbe anche portare alla morte della pianta. L'acqua dovrebbe essere presa stabile ea temperatura ambiente - il freddo provocherà malattie. L'irrigazione superiore durante la coltivazione Amadeus viene utilizzata molto raramente e solo da specialisti qualificati. Anche il metodo di irrigazione del fondo funziona bene.

Per applicarlo, il liquido deve essere versato nel contenitore in modo che la viola scenda di 2 o 3 centimetri. La pentola rimane in acqua da un terzo d'ora a mezz'ora. L'irrigazione per il comfort della pianta viene effettuata 1-2 volte a settimana, a seconda delle condizioni del terreno. Vale la pena ricordare che circa una volta ogni 2 mesi le foglie di violetta vengono lavate. È più facile farlo usando un flacone spray: prima spruzzare le foglie, quindi pulire con un panno morbido.

È importante eliminare tutte le gocce per non contribuire allo sviluppo di malattie putrefattive.

Riproduzione

È consuetudine propagare le viole con semi e talee, ma la maggior parte dei giardinieri preferisce la seconda opzione. Per ottenere una nuova Saintpaulia, devi prendere una foglia sana e forte situata sulla seconda o terza fila del livello inferiore della pianta. Sul fondo del foglio viene praticata un'incisione obliqua con un angolo di 45 gradi con uno strumento pre-disinfettato. Successivamente, la foglia viene piantata nel terreno o in acqua pulita a temperatura ambiente. Nel caso di liquido, le prime radici appariranno in circa 1,5-2 mesi.

Per accelerare il processo, puoi aggiungere un paio di gocce di uno stimolante della crescita.

Malattie e parassiti

Spesso la causa della malattia "Amadeus" è la cura impropria o addirittura la semina in un vaso di grandi dimensioni. Per risolvere il problema, è sufficiente trapiantare il fiore o cambiare il sistema di cura. Tuttavia, la viola soffre spesso di attacchi di acari, oidio o fusarium. In caso di malattie, viene effettuato un trattamento immediato con fungicidi. Ad esempio, l'oidio può essere curato con Topaz e Fusarium può essere curato con Fundazol. Le zecche dovranno prima essere rimosse meccanicamente, quindi la Saintpaulia malata dovrà essere trattata con Fitoverm. Naturalmente, in tutti i casi, le parti danneggiate delle piante dovranno essere rimosse.

L'aspetto del marciume è molto probabilmente un simbolo di peronospora e appare a causa del ristagno dell'aria o del suolo. Per rimediare alla situazione è necessario ridurre l'irrigazione, trattare la pianta con un agente idoneo e tuffarsi in un contenitore con terreno pulito. Se solo le radici marciscono, il problema è nella miscela del terreno, piena di elementi nocivi che le piante secernono. In questo caso, la viola verrà salvata solo trapiantandola in un nuovo vaso. L'aspetto di una fioritura bianca indica una malattia con l'oidio e la torsione delle foglie indica gli attacchi di acari e afidi. Solo l'uso di formulazioni speciali aiuterà in entrambi i casi.

Guarda il prossimo video sulla bellissima spugna viola "Amadeus".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento