Le sottigliezze delle viole del pensiero in crescita dai semi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. La scelta del materiale di piantagione
  3. Date di semina
  4. Preparazione
  5. Come seminare le piantine?
  6. Come prendersi cura delle piantine?
  7. raccolta
  8. Possibili problemi
  9. Parassiti e malattie

Le viole del pensiero sono un elemento insostituibile per decorare il paesaggio dei cottage estivi e dei territori adiacenti. Il metodo principale della loro riproduzione è il metodo del seme. Il materiale di questo articolo farà conoscere al lettore il metodo per coltivare fiori dai semi a casa, soffermandosi in dettaglio sui principali criteri di cura, attraverso i quali i fiori vengono creati condizioni confortevoli per lo sviluppo e la fioritura.

Cos'è?

I fiori che chiamavamo viole del pensiero hanno nomi diversi. Qualcuno le chiama viole, altri le classificano come viole. Nonostante la confusione nei nomi, Wikipedia dà concetti chiari: viola non è altro che il nome latino della viola. Le viole del pensiero sono una pianta tricolore della famiglia Violetta o Viola tricolore, che ha molte varietà.

È una specie erbacea terrestre di uno e due anni con una radice sottile, non ramificata, che penetra verticalmente nel terreno. Le viole del pensiero sono una pianta da fiore, del genere Violet, ma di una specie separata. Viene spesso confuso con altre piante, sebbene in realtà sia solo una specie separata di violette. Parlando della coltivazione di viole del pensiero dai semi, useremo anche il termine "viola tricolore".

La scelta del materiale di piantagione

I semi viola tricolore vengono conservati solo per due anni, dopo di che perdono la loro germinazione. Di norma, nel tempo, diminuisce della metà. Quando acquisti materiale da piantare in un negozio, dovresti prestare attenzione alla data di scadenza dei semi. Più è piccolo, meglio è.

Tuttavia, al momento dell'acquisto, nonostante la varietà di varietà, è possibile acquistare semi di bassa qualità. Ciò è spiegato dalle condizioni di conservazione e dalla spregiudicatezza di alcuni produttori che mescolano i semi appena raccolti con quelli dell'anno scorso. Di conseguenza, dopo aver pagato i soldi, l'acquirente spesso non riceve affatto le piantine. Quando scegli i semi in un negozio, non esitare a chiedere la freschezza del prodotto.

Non dovresti comprare borse che sono nel negozio da molto tempo, questi semi, molto probabilmente, non germoglieranno.

Il miglior materiale di piantagione è considerato i semi maturi raccolti dai fiori da soli. La fioritura delle viole del pensiero termina in autunno. Fu in questo momento che i semi maturano nelle scatole. Le scatole stesse vengono strappate, schiacciate, quindi i semi vengono rimossi per la conservazione. Per non perdere i semi a causa del vento, le scatole sono legate con una garza o una benda. Strappa i baccelli solo quando si scuriscono.

Per quanto riguarda il materiale di piantagione finito, le varietà ibride (ad esempio Viola Williams, mix rococò) possono essere acquistate nei negozi di fiori. Non è auspicabile allevare ibridi con semi a causa del fatto che non ereditano le caratteristiche della pianta madre.

Date di semina

La viola tricolore è piantata in piena terra, quindi è necessario calcolare correttamente il tempo di semina. Cominciano a piantare semi per piantine a febbraio, in modo che in primavera (prima di piantare piantine) le piantine siano forti e sviluppate. Si dovrebbe notare che i semi viola non vengono piantati in invernoperché non sopportano un calo di temperatura. Eppure, come dimostra la pratica, una piccola parte del materiale piantato a volte dà origine a rari germogli.

Affinché le viole del pensiero fioriscano in primavera, iniziano a piantare semi l'estate precedente (a luglio). Entro l'autunno, i germogli diventeranno più forti e acquisiranno forza, sverneranno e saranno in grado di dare un'abbondante fioritura. Se vuoi goderti i fiori in autunno, iniziano a piantare a fine aprile o all'inizio di maggio. In media, dopo 70 giorni, puoi aspettare l'inizio della fioritura.

Tuttavia, la fioritura tardiva è irta del fatto che le piante saranno indebolite e non saranno in grado di svernare.

Preparazione

La fase preparatoria prima della semina consisterà nella preparazione del substrato, dei contenitori per le piantine e nella preparazione dei semi stessi.

Il suolo

Il terreno per il viola tricolore è richiesto sciolto. Può essere preparato in autunno, oppure puoi acquistare un substrato già pronto scegliendo una miscela di terreno per i fiori. Se il terreno viene preparato in modo indipendente, cercano di mantenere le proporzioni necessarie, perché la pianta ha bisogno di un terreno specifico. Terra di zolle, compost, torba e sabbia sono mescolati in proporzioni uguali. La sabbia sarà il componente che rende il terreno sciolto.

Prima di piantare semi in esso, il terreno deve essere setacciato e disinfettato. Queste sono condizioni necessarie per la prevenzione della gamba nera, che può apparire in piccole piantine. La pianta ama il terreno nutriente leggermente acido. Se è sabbioso o argilloso, le viole del pensiero diventeranno poco appariscenti e rallenteranno la crescita. Il terreno fertile viene fertilizzato, rendendo 1 mq. m 5 kg di compost vegetale o letame dell'anno scorso.

Puoi seminare viole del pensiero sulle piantine in compresse di torba o cocco, dopo averle ammollate con acqua a temperatura ambiente.

Semi

Per una migliore germinazione e crescita attiva, il materiale di piantagione raccolto a casa da te deve essere trattato con uno stimolatore della crescita. I semi vengono immersi in preparati di Epin o Zircon, che, oltre ad accelerare la crescita, aumenta la resistenza della pianta alle condizioni ambientali. Successivamente, iniziano a elaborarli con "Fitosporin". È una misura per la prevenzione delle malattie fungine, che possono colpire le piantine coltivate.

I semi lavorati vengono essiccati e seminati. Per quanto riguarda i semi acquistati, non necessitano di ulteriore elaborazione. Vengono piantati immediatamente in un substrato preparato e inumidito. Per comodità della semina, qualcuno preferisce usare spiedini o stuzzicadenti. I semi sono piccoli, possono essere presi anche con una pinzetta per manicure dalla punta smussata. Se si selezionano le pinze come strumento, prendere i semi con attenzione.

A volte i semi vengono pre-germinati per piantarli già con minuscoli germogli in terreno umido, più pezzi alla volta. Attecchiscono bene nel terreno, dirigendo i germogli verso l'alto con foglie di cotiledone.

Con questo metodo di semina, le piantine non sempre si tuffano. A volte rimangono nei loro vasi fino a quando non vengono piantati in piena terra.

Come seminare le piantine?

Per piantare correttamente una viola tricolore a casa, devi essere guidato da semplici regole di atterraggio. Secondo la tecnologia generalmente accettata, le violette tricolori vengono piantate sulle piantine in contenitori bassi o ciotole di plastica.

Prima di versare il terreno in essi, i contenitori vengono trattati con "Fitosporin" o una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Per evitare che le piantine marciscano dall'acqua in eccesso, è necessario garantire il deflusso del liquido. Per fare ciò, sul fondo del contenitore viene posizionato uno strato di drenaggio e sopra di esso viene versato un substrato preparato e disinfettato.

Non c'è bisogno di ammorbidire e compattare inutilmente il terreno, poiché ciò può interferire con la formazione del sistema radicale della piantina. I semi viola tricolore sono piantati superficialmente, non sono sepolti nel terreno. I semi vengono seminati, cercando di farlo in modo uniforme, altrimenti, durante la germinazione, interferiranno con lo sviluppo reciproco. Successivamente, vengono inumiditi dall'alto con acqua a temperatura ambiente, spruzzando il terreno da un getto d'acqua fine.

Grazie a questa umidità, i semi saranno attratti al suolo e potranno germinare. Dopo aver "annaffiato" il contenitore con i semi piantati viene coperto con un involucro di plastica o un vetro e rimosso per la germinazione in un luogo caldo.Sarà possibile portarlo nel mondo dopo che appariranno gli scatti amichevoli. Tuttavia, al fine di prevenire il decadimento le piantine durante il periodo di germinazione devono essere ventilate di tanto in tanto rimuovendo il vetro o l'involucro di plastica.

Per quanto riguarda i rifugi, vengono rimossi dopo la germinazione. In questo momento, il contenitore viene spostato più vicino alla luce per una crescita e uno sviluppo attivi. Se la stanza in cui vengono coltivate le viole del pensiero è asciutta, assicurati che gli steli non si secchino. Ecco perchè a volte è possibile coprire le piantine con un foglio, fornendo un effetto serra e trattenendo l'umidità necessaria all'interno.

Inoltre, i coltivatori ricorrono all'indurimento dei semi seminandoli in un contenitore con uno strato superiore di neve. Il metodo è conveniente in quanto consente di vedere la densità della semina e la sua uniformità di distribuzione. Dopo aver piantato sulla neve, i contenitori vengono coperti con pellicola o vetro e rimossi per la germinazione secondo lo schema standard. Quando la neve si scioglie, i semi affonderanno a terra e verranno tirati alla profondità desiderata.

Se segui le istruzioni di semina di base, i germogli dovrebbero apparire dopo una settimana e mezza. Allo stesso tempo, la temperatura ottimale per la germinazione è un regime di temperatura di almeno +20 gradi. In attesa della comparsa del resto delle piantine, il film non viene rimosso, poiché durante questo periodo di sviluppo le piantine necessitano di una maggiore umidità. Tuttavia, il terreno non dovrebbe essere bagnato, questo distruggerà le piantine.

Circa due o tre settimane prima di piantare la pianta all'aperto, è necessario iniziare la preparazione per ridurre lo stress che i fiori di solito subiscono durante il trapianto da casa all'aperto. Per fare questo, un contenitore con piantine cresciute e maturate viene portato in strada o sul balcone. All'inizio viene tenuto in strada per non più di mezz'ora, ogni giorno il tempo di permanenza viene gradualmente aumentato e portato a tre ore. Se fuori fa caldo, puoi estrarre le piantine per quattro ore.

Puoi iniziare a indurire su un balcone o una loggia vetrata a marzo, in modo che alla fine di aprile o all'inizio di maggio, puoi già piantare le viole del pensiero in scatole preparate per tutta l'estate. E 'degno di nota il processo di vegetazione nelle piante dipende da quale lato si affacciano le finestre del balcone o della loggia... Ad esempio, la fioritura inizia prima se si trova sul lato sud o est.

Le piantine coltivate in casa vengono piantate in aiuole o aiuole intorno a metà maggio. Questo è il momento migliore per l'abbellimento del paesaggio e lo sviluppo attivo dei fiori.

Tra circa un mese cominceranno a fiorire, aprendo la stagione estiva e decorando il terreno con vivaci fiori di varie forme. Allo stesso tempo, il posto ottimale per loro è quella parte del sito, vicino alla quale non ci sono alberi ad alto fusto.

Come prendersi cura delle piantine?

Dopo l'emergere di giovani germogli, è tempo di una pulizia regolare. Implica il rispetto delle regole di irrigazione, il mantenimento della temperatura e dell'umidità corrette, la fertilizzazione tempestiva e la presa in considerazione dell'illuminazione necessaria. Considera le principali sfumature della creazione di condizioni confortevoli per le viole del pensiero.

Irrigazione e allentamento

Le piantine reagiscono alla correttezza e alla quantità di irrigazione. L'acqua non dovrebbe ristagnare nei contenitori, è anche inaccettabile che il terreno si asciughi. E infatti, e in un altro caso, le piantine moriranno. Se non hai innaffiato la pianta in tempo, non dovresti provare a colmare il deficit di umidità con un grande volume.

La pianta stessa è molto delicata e fragile, non è necessario versare acqua, ma spruzzare il terreno da un flacone spray. Questa regola dovrebbe essere ricordata soprattutto durante la stagione di crescita. Le viole del pensiero annaffiate dovrebbero essere dosate, ma regolarmente, senza dimenticare che reagiscono a qualsiasi tocco. Prima di annaffiare, l'acqua della rete idrica deve essere difesa o filtrata per eliminare i sali di metalli pesanti e altre impurità nocive.

Non ci sono strutture rigide e un calendario per l'irrigazione: viene eseguita secondo necessità, monitorando il contenuto di umidità del terreno. È necessario allentare le piantine con molta attenzione, poiché l'apparato radicale della pianta è superficiale.Anche il minimo danno alla radice può causare malattie dei fiori.

Illuminazione e controllo della temperatura

Fino a quando la pianta non ha acquisito forza, deve essere protetta dalla luce solare diretta. Tuttavia, non è necessario nasconderlo dalla luce: dovrebbe essere sufficiente, ma diffuso. La pianta richiede luce e necessita di un'illuminazione a lungo termine. Data l'insufficienza delle ore diurne, nel primo mese di crescita, è necessario fornirgli un'illuminazione ausiliaria.

I fitolampada possono essere utilizzati per compensare il deficit di luce solare. Per quanto riguarda la temperatura per una crescita e uno sviluppo ottimali, +25 gradi sono sufficienti. Se la temperatura aumenta, influenzerà la fioritura e la crescita stentata.

Top spogliatoio

La fertilizzazione è un'importante sfumatura di cura, perché senza di loro si verificherà l'esaurimento del suolo. Indipendentemente dal fatto che venga scelta una varietà a crescita piccola, a fiore grande o gigante, la pianta ha bisogno di ulteriore nutrizione. Si ritiene che la medicazione superiore debba essere applicata almeno due volte a stagione. Allo stesso tempo, la fertilizzazione chiave viene eseguita in quella fase di sviluppo attivo quando il viola tricolore sta raccogliendo i boccioli. Per questo, puoi usare il farmaco "Agricola".

La prossima volta, è consigliabile nutrire il terreno durante la fioritura. Per quanto riguarda la composizione del fertilizzante, è auspicabile che contenga potassio, azoto, fosforo e altri oligoelementi. Per coltivare piantine forti e di alta qualità, puoi nutrirle con superfosfato o nitrato. Quando il terreno è asciutto, hai bisogno di compost o humus. Non puoi concimare il terreno vicino alla pianta con letame fresco, questo è severamente vietato. Non puoi concimare il terreno durante il periodo dormiente, quando la pianta ha bisogno di riposo.

Quando si allevano piante coltivate, ogni coltivatore vuole ottenere una fioritura abbondante e duratura. Puoi prolungare la fioritura delle viole del pensiero, se si libera regolarmente e in modo tempestivo la pianta dai fiori appassiti, altrimenti i semi verranno immediatamente legati in essi. Per formare una pianta sana, è necessario pizzicare germogli lunghi e senza successo nel tempo. Non dobbiamo dimenticare di nutrire il fiore, altrimenti inizierà ad asciugarsi senza una ragione apparente.

raccolta

È necessario iniziare a immergere le piantine quando compaiono due foglie vere sui germogli. Nonostante il fatto che le piantine sembrino ancora piuttosto deboli, è a questa età che tollerano la raccolta più facilmente e meno dolorosamente. Per il trapianto, avrai bisogno di terreno che sia identico nella composizione a quello che è stato preparato per la semina. Inoltre, vengono preparati contenitori separati per le piantine. Quando li scegli, tieni conto che la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 5-6 cm.

Secondo le regole della raccolta, le piantine vengono rimosse dal terreno insieme al terreno. Ciò renderà più facile l'adattamento dei germogli e ridurrà i tempi di stress. Durante il trapianto, è importante maneggiare con cura le radici. Se toccata, la pianta può rallentare la crescita. Ripiantando una viola tricolore, puoi correggere l'altezza delle piantine, se sono distese in crescita. Le regole di raccolta consentono tale correzione, poiché le piantine possono essere approfondite nel terreno fino ai cotiledoni. Questo renderà la pianta più compatta. Inoltre, le radici avventizie possono formarsi sulla parte più profonda durante il processo di crescita. Dopo aver piantato una piantina nel terreno, viene inumidita annaffiando alla radice.

Se necessario, puoi eseguire una seconda selezione. Questo viene fatto se la pianta viene piantata in anticipo, ma non c'è abbastanza spazio nel vaso o nella scatola per questo.

Possibili problemi

A volte i fiori, che dovrebbero deliziarsi con una fioritura abbondante e lunga, non sbocciano. E la ragione di ciò non è tanto la partenza quanto l'atterraggio tardivo. Era necessario coltivare i semi per le piantine in precedenza, e se vuoi vedere la brillante fioritura delle viole nelle aiuole, ora dovrai piantare i semi a luglio immediatamente in piena terra. È meglio farlo su un lettino.

Per quanto riguarda l'abbondanza di fioritura, poi gli ibridi a fiore piccolo di violette cornute fioriscono più magnificamente e per lungo tempo rispetto ad altre varietà. Tuttavia, questo non accadrà se non rimuovi tu stesso i fiori sbiaditi. Per prolungare la fioritura delle varietà a fiore grande, dovrai piantarle a ondate. Dopo la fioritura, vengono tagliati e ricrescono, sbocciando in autunno, e la seconda fioritura, come dimostra la pratica, è più lunga.

Parassiti e malattie

Come ogni pianta, le viole del pensiero sono suscettibili alle malattie e agli attacchi di piccoli parassiti. Devi sapere come eliminare la causa.

  • Quando l'oidio appare sotto forma di un rivestimento bianco sulle foglie, è urgente trattare la pianta con un fungicida. Con la progressione della malattia, è necessario applicare "Pure" o "Topaz". Se le lesioni sono grandi, la pianta viene rimossa completamente, non può essere salvata.
  • Il marciume grigio parla di se stesso dall'aspetto di una fioritura grigia sul fogliame e sui germogli acquosi. Il motivo è semplice: la pianta ha sofferto di umidità in eccesso, è stata versata. La situazione può essere corretta rimuovendo tutte le parti interessate del fiore, riducendo il volume di irrigazione e la temperatura di crescita. In questo caso, non puoi fare a meno di trattare le viole del pensiero con Fundazol.
  • Se sulle foglie compaiono macchie giallastre o marroni, i fiori sono affetti da macchie batteriche. Per prevenire la moltiplicazione della malattia, le piante malate devono essere rimosse dal giardino fiorito e le restanti devono essere trattate con ossicloruro di rame.
  • Se le foglie della pianta iniziano ad asciugarsi e ingialliscono, questo potrebbe essere il motivo dell'attacco degli afidi. Abbiamo urgente bisogno di sbarazzarci dei parassiti con acqua saponata o Actellik Bison.
  • Quando le lumache compaiono su una viola in via di sviluppo, le foglie della pianta soffrono. Su di essi compaiono piccoli fori o addirittura solchi. È necessario ridurre la quantità di irrigazione, raccogliere manualmente gli insetti dannosi.

Se ci sono molte lumache, non puoi fare a meno dell'uso della metaldeide.

Come coltivare e prendersi cura delle viole del pensiero correttamente, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento