Violette bianche: caratteristiche, varietà e cure
La viola è il fiore da interno più popolare che occupa il posto d'onore sui davanzali e decora l'interno di ogni stanza in modo originale. Queste piccole piante hanno molte varietà, ma le violette bianche sono particolarmente richieste dai giardinieri. Tali bellezze non causano molti problemi durante la crescita, ma sono molto esigenti per le condizioni di cura.
Peculiarità
La viola bianca è una pianta da appartamento erbacea caratterizzata dall'assenza di un fusto centrale, bassa statura e longevità. Le foglie del fiore hanno una struttura densa; nel processo di crescita, si formano in una rosetta basale. La caratteristica principale delle foglie viola è considerata una forma oblunga appuntita, per quanto riguarda il colore, può essere sia verde scuro che verde chiaro. In alcune specie di violette bianche, le foglie hanno un motivo maculato, tale fiore è anche chiamato saintpaulia.
Le viole da interno differiscono per forma e periodo di fioritura, mentre il loro colore può essere bianco come la neve monocromatico o decorato con un bordo o maculato. Se la pianta è ben curata, "ringrazierà" con una lunga fioritura, che spesso dura fino a 10 mesi. Alla fine della fioritura, sulla viola si forma un frutto sotto forma di una scatola piena di piccoli semi. Sono abbastanza adatti per la semina per due anni. Di norma, le viole di questo tipo iniziano a fiorire in primavera, in questo momento sbocciano i primi singoli boccioli di forma ovale, costituiti da cinque petali.
La bellezza bianca di solito ha un'altezza da 15 a 40 cm, tutto dipende dalle caratteristiche varietali della pianta. Le viole hanno una struttura speciale del sistema radicale: le loro radici sono legnose e spesse. Gli steli del fiore sono leggermente accorciati, crescono lentamente, quindi le foglie sono strettamente legate l'una all'altra, formando una rosetta lussureggiante. Il sistema radicale include non solo i verdi stessi, ma anche i gambi dei fiori della cultura.
Fiori, foglie e steli della pianta hanno proprietà medicinali, sono considerati buoni antisettici e aiutano con malattie renali, raffreddori e problemi al tratto gastrointestinale. Ciò è dovuto al fatto che la viola, durante la sua crescita, accumula molte sostanze utili, come vitamina C, rutina, acido salicilico e carotene. Inoltre, i glicosidi sono presenti anche nella composizione dei suoi verdi, necessari per il corpo umano. Prima di utilizzare questo fiore per scopi medicinali, è necessario consultare un medico, poiché ha anche una serie di controindicazioni.
Oggi molti giardinieri coltivano la viola bianca in casa, questo è dovuto alla sua semplice coltivazione. Inoltre, ci sono anche varietà di fiori bianchi come la neve che crescono in parchi, giardini e foreste. Affinché una cultura indoor si sviluppi e fiorisca con successo, è importante tenere conto delle caratteristiche principali relative alla descrizione della specie e, durante la crescita, eseguire le seguenti azioni.
- Creazione della corretta forma delle rosette. Il fiore assumerà un aspetto magnifico se viene periodicamente ruotato in senso orario verso il sole.
- Formazione di dimensioni compatte. Il cespuglio deve essere potato man mano che cresce; per questo, il fogliame inferiore viene rimosso. Il risultato è un bellissimo mini-bouquet, decorato con diverse file di foglie verdi.
- Ringiovanimento e riproduzione del vecchio cespuglio. Quando il gambo del fiore è troppo lungo, dovrebbe essere tagliato. Pertanto, sarà possibile ottenere nuovo fogliame giovane.Per ringiovanire le violette bianche si usa anche il trapianto, utilizzando una parte del rizoma con più foglie.
- Aggiungere una tonalità brillante ai fiori. Certo, il colore bianco è considerato delicato, ma se innaffi regolarmente la saintpaulia con una soluzione preparata a base di permanganato di potassio, puoi ottenere un colore insolito.
Le migliori varietà e le loro caratteristiche
Nonostante il fatto che le viole possano avere colori diversi, i fiori bianchi sono molto richiesti tra i coltivatori di fiori, poiché si distinguono per la loro insolita bellezza e grazia. Le varietà più comuni di tali piante includono le seguenti specie.
- "EK-Regina Bianca". Questo tipo di viola si distingue per i fiori bianchi come la neve con petali ondulati. Sembra impressionante ed elegante sui davanzali delle case. La rosetta della pianta è standard, il diametro delle gemme non supera i 7 cm I peduncoli sono lunghi, quindi non possono contenere fiori rigogliosi su se stessi e spesso si abbassano sotto di loro. La fioritura dura fino a due mesi, con ogni gemma che vive non più di due settimane. Molti di loro si formano, quindi, quando i fiori sbocciano completamente, la rosetta ne è completamente coperta. La rosetta della "Regina Bianca" è piuttosto grande, raggiunge un diametro di 25 cm (cresce lentamente), le foglie viola hanno un caratteristico colore verde e una superficie lucida. La forma del fogliame di questo tipo di pianta è appuntita.
La "regina bianca" è ben coltivata e può produrre varietà di fiori con sfumature rosate.
- "Pizzo di neve". È un piccolo cespuglio con fogliame ondulato e fiori doppi bianchi come la neve con spruzzi blu pallido. Durante la fioritura attiva, il cespuglio si trasforma in un "bouquet" lussureggiante, su di esso vengono poste molte infiorescenze. Le foglie di questa varietà crescono medie, hanno una forma semicircolare.
- Il coniglietto Blizzard di Aly. È una delle varietà più popolari di violette domestiche, poiché il loro aspetto combina grazia e semplicità insolite allo stesso tempo. I boccioli bianchi come la neve sono simili alle ninfee. La rosetta della pianta è densa e formata da foglie cuoriformi di colore verde brillante.
- "Il bouquet della sposa". In tali violette, le infiorescenze formano grandi petali, che sono disposti a forma di stella. I fiori bianchi come la neve si trovano sopra una rosetta formata da grandi foglie lucide verde scuro. Esternamente, la viola ricorda un vero bouquet da sposa.
- "Camelia Bianca". Questa è una viola da interno con lussureggianti infiorescenze bianche come la neve che hanno petali larghi splendidamente curvi. La rosetta è in miniatura, è formata da foglie ovali di spugna di colore smeraldo. Il fogliame può avere macchie chiare di bianco.
Questa varietà ha molti vantaggi, il principale dei quali è considerato la fioritura tutto l'anno.
- "AV-Orso Polare". Una tale viola può essere immediatamente notata dagli enormi fiori densamente doppi di una tonalità bianco latte, che sembrano palline. Il fogliame è di media lunghezza, leggermente ondulato, trapuntato e di colore verde chiaro.
- "RS-Perla Bianca". Durante la fioritura, questa varietà forma enormi palline bianche con petali arrotondati. Il cespuglio è voluminoso, è ricoperto da grandi foglie poste su talee lunghe da 15 a 20 cm, la viola fiorisce a lungo.
- Bocciolo di rosa ribelle. Questa varietà è stata allevata da fiori bianchi. La viola è caratterizzata da fiori rosa pallido, che si trovano 3-4 pezzi su un peduncolo. La pianta è senza pretese di cura e inizia a fiorire dal primo anno di crescita. La rosetta dei fiori da interno si forma indipendentemente, quindi non è necessario spostare regolarmente il vaso in una luce intensa.
Oltre alle viole sopra descritte, le seguenti varietà meritano un'attenzione speciale: "LiK-White Cradle", "VaT-Snow White", "RM-White Sails", "RS-Belaya Magic", "NK-Belaya Envy" , piuma bianca di Alan, giglio lunare bianco, "LE-White Peony", "EK-White Mustang", "AV-White Carnation", "LE-Tamara", "LE-White Swan", "NK-White Poppy", "RS-Annabelle", "AN-White Naliv", "RS-Belinda", Mac's White Water, "RM-White Asters". Ci sono anche specie vegetali insolite in cui i fiori bianchi come la neve hanno bordi viola, gialli e rosa.
Come scegliere?
Prima di ottenere una bellezza bianca, devi scegliere la giusta varietà di violette. È meglio acquistare piante in negozi specializzati, poiché sul mercato sono spesso "finti" (fiori fuori varietà). Quando si acquistano le violette, è importante prestare attenzione ai seguenti indicatori.
- Colore e stato del fogliame. Il colore dovrebbe essere verde chiaro o scuro senza macchie. Se le talee frondose della pianta sono troppo allungate, è consigliabile rifiutare l'acquisto. Questa viola è stata coltivata da materiale di piantagione debole e non aveva un'illuminazione sufficiente.
- L'aspetto della presa. Una rosetta troppo stretta indica la presenza di una malattia nel fiore.
- Tempo di acquisto. Gli esperti raccomandano l'acquisto di violette in primavera, poiché in estate e in inverno il loro apparato radicale non si adatta bene alle nuove condizioni di crescita.
Va anche notato che acquistando un gambo di una pianta, in futuro sarà possibile ottenere diversi fiori da interno a tutti gli effetti.
Come prendersi cura?
Le violette bianche, come qualsiasi altra varietà di piante da interno, necessitano di cure adeguate, che iniziano con la semina di un fiore in un vaso. In modo che la bellezza bianca come la neve attecchisca più velocemente, inizi una crescita intensiva e piaccia ulteriormente con una fioritura rigogliosa, va piantato in terriccio da giardino misto a sabbia, mentre sul fondo del vaso va versato uno strato drenante di argilla espansa.
L'illuminazione gioca un ruolo enorme nello sviluppo di tali colori: le viole amano molto la luce, ma la luce solare diretta è controindicata per loro. In inverno, quando la lunghezza del giorno è più breve, le violette devono essere ulteriormente illuminate con lampade fluorescenti. Inoltre, il fiore dovrebbe essere dotato di irrigazione, alimentazione, potatura regolari e collocato in una stanza con un'umidità di almeno il 50%.
Regime di temperatura
La coltivazione delle violette bianche richiede una temperatura compresa tra +20 e +22 ° C. La pianta ha paura dei cambiamenti di temperatura nella stanza e, se il regime è instabile, potrebbe morire. Inoltre, lo sviluppo dei fiori è fortemente influenzato da un'alta temperatura superiore a + 30 ° C, in tali condizioni, il loro fogliame diventa pallido e i fiori diminuiscono di dimensioni. Questa pianta può anche morire per le correnti d'aria.
Dall'ipotermia, il sistema radicale inizia a marcire.
Top spogliatoio
Il criterio principale per la cura delle viole è l'introduzione tempestiva di amminoacidi, vitamine e microelementi nel terreno. Come fertilizzanti devono essere utilizzate solo miscele appositamente progettate per le violette. Si consiglia di applicare la medicazione superiore almeno due volte a settimana. Allo stesso tempo, è importante prestare attenzione ai limiti.
Non è possibile nutrire i fiori per un mese dopo il trapianto, è anche indesiderabile fertilizzarli con un brusco cambiamento della temperatura dell'aria e la presenza di segni di malattia.
irrigazione
Le violette bianche sono molto lunatiche per l'acqua. Per loro, sia la mancanza che l'eccesso di umidità sono pericolosi. Le procedure idriche vengono eseguite al meglio due volte a settimana, devono essere eseguite con acqua calda stabilizzata. Molti coltivatori preferiscono idratare i fiori come segue: l'acqua viene versata in un grande vassoio e lì vengono posti vasi con piante, lasciati in un contenitore per mezz'ora.
Se i fiori vengono annaffiati in vaso, è necessario assicurarsi che le gocce d'acqua non cadano sulle foglie e sui boccioli.
Combatti le malattie
Con cure improprie, la Saintpaulia bianca può ammalarsi. Molto spesso è affetto da oidio, ruggine, peronospora e marciume grigio. Allo stesso tempo, l'oidio è considerata la malattia più comune delle viole, in cui appare una fioritura bianca sul fogliame della pianta. Per salvare la pianta dalla morte, vengono trattati con bentlan e fondazione. Il marciume grigio è caratterizzato dalla comparsa di macchie grigie su tutte le parti della pianta, compreso il peduncolo; per il trattamento del fiore, vengono trapiantate in un nuovo terreno e trattate con un fungicida.
Per quanto riguarda la peronospora e la ruggine, non sono meno pericolosi per le viole.
Per prevenire queste malattie, è necessario trapiantare la pianta in un vaso pre-disinfettato e trattare il fogliame con una soluzione a base di solfato di rame.
Potatura
Nonostante il suo aspetto in miniatura, la viola bianca necessita di potature periodiche, grazie alle quali assume una bella forma e ha tre livelli. Inoltre, viene eseguita la potatura per rimuovere il fogliame ingiallito dal basso. La pianta viene tagliata (pizzicata) lungo la vecchia chioma, lasciando intatta la giovane rosetta centrale. Nel caso in cui il fiore sia pesantemente ricoperto di figliastri, devono anche essere estratti o ritagliati, liberando così la base.
Come riprodursi?
Le violette bianche in casa vengono solitamente propagate in diversi modi: per talea, peduncoli, figliastri e semi. L'opzione più comune sono le talee. Per eseguire questa procedura, prendi una foglia densa di medie dimensioni (da una pianta madre sana), tagliala con cura ad angolo, quindi mettila in acqua o in un terreno umido per il radicamento. Affinché i germogli di radice appaiano sulle talee, è necessario eseguire i seguenti passaggi.
- Prepara il terreno e il contenitore per la semina. Il gambo può essere piantato in un piccolo vaso e un bicchiere di plastica andrà benissimo. Il drenaggio deve essere posizionato sul fondo del contenitore, quindi è coperto di terra.
- Ora puoi iniziare ad atterrare direttamente. Per fare questo, viene praticata una piccola depressione nel terreno, che viene riempita con piccoli frammenti di muschio, aiuterà a rafforzare il taglio. Il gambo piantato viene leggermente cosparso di terra e immediatamente annaffiato con acqua calda bollita. Quindi, per creare un effetto serra, il vaso con il manico viene coperto con un sacchetto di plastica e la temperatura nella stanza viene mantenuta almeno + 22°C.
Il terreno dovrebbe essere annaffiato periodicamente, non permettendo che si asciughi.
Puoi anche radicare le talee con un altro metodo mettendo la foglia in un bicchiere con acqua stabilizzata. Le radici diventeranno visibili in 6-7 giorni. Quando raggiungono una lunghezza di 1,5 cm, puoi trapiantare la pianta in un vaso permanente, avendo preparato in anticipo un terreno speciale. Una buona cura e protezione dalle correnti d'aria aiuteranno una giovane viola a mettere radici più velocemente.
Se si prevede che il fiore venga propagato dai figliastri, il figliastro viene separato in anticipo dalla pianta adulta e piantato nel terreno. Grazie a questa tecnica di impianto, la pianta conserva le sue caratteristiche varietali. Per la riproduzione di una bellezza bianca come la neve per seme, è necessaria la presenza simultanea di un "padre" e di una "madre" di un fiore. I vasi con "genitori futuri" vengono posti uno accanto all'altro, dopo un po' si verificherà l'impollinazione e si formerà una capsula madre. Dopodiché, devi aspettare che si asciughi e raccogliere i semi.
Il seme può anche essere acquistato già pronto nei negozi.
Puoi scoprire la soluzione segreta per innaffiare le violette guardando il video qui sotto.
Accade spesso che la foglia marcisca ...
Penso che la pianta madre sia solo debole o malata di qualcosa. Di recente ho messo a radicare circa 40 foglie, dato che sono state tutto il tempo nella serra, dove c'è molta umidità e c'è il rischio di marcire - nessuna di esse è marcita, tutti i bambini sono già stati ammessi.
Il commento è stato inviato con successo.