Violetta "Duchessa": descrizione della varietà e delle sottigliezze della cura
Alcune tipologie di piante, scelte per arredare spazi residenziali e pubblici, sorprendono per luminosità e bellezza. La viola "Duchessa" ha ottime qualità estetiche.
Questo fiore è in grado di ravvivare qualsiasi interno, aggiungendo bellezza ed eleganza.
Peculiarità
Il fiore attira l'attenzione con le sue forme sorprendenti e il colore espressivo, che non può essere ignorato. Dal punto di vista botanico, questo rappresentante della flora è Saintpaulia. Non ha nulla a che fare con la famiglia dei fiori viola, ad eccezione del nome generalmente accettato, che viene utilizzato attivamente sia da specialisti che da dilettanti nel campo della floricoltura.
In natura, le saintpaulias si trovano nelle regioni montuose dell'Africa orientale. La varietà Duchessa ha due varietà.
- "RS Duchessa" - è stato allevato dagli sforzi della famosa allevatrice Svetlana Repkina nel 2011.
- "Getzoginya Lux" - una specie di varietà viola "RS Duchessa", ottenuta per selezione in base alla pianta madre.
"Duchessa" è una pianta fastidiosa, ma incredibilmente bella, che viene spesso utilizzata per decorare non solo le case, ma anche gli uffici, i negozi e altre istituzioni.
Descrizione
La prima cosa a cui prestano attenzione sono i petali con un colore unico. Sono raccolti in boccioli lussureggianti, che combinano sfumature di viola con il colore bianco come la neve. Durante il periodo di fioritura, la pianta è quasi completamente ricoperta di gemme. La loro dimensione massima raggiunge gli 8 centimetri di diametro. Ogni petalo è densamente ricoperto di piccoli villi, che danno una superficie a spugna. Il nucleo dei fiori è giallo. Contrasta nettamente con il viola, che è il colore principale, e il bordo bianco.
Le foglie dense a forma di cuore hanno una forma arrotondata. Come altri rappresentanti di Saintpaulia, sono ricoperti di piccoli villi. Il colore è verde intenso. I bordi delle foglie sono trapuntati. Man mano che il fiore si sviluppa, il fogliame si abbassa gradualmente, per poi continuare a crescere parallelamente alle pareti del contenitore. La bellezza della viola si rivela pienamente nella terza fioritura. I primi due fiori non sono particolarmente luminosi e densi. Durante questo periodo, i boccioli possono apparire in piccoli numeri e di piccole dimensioni.
Differenze tra le varietà
Molti coltivatori alle prime armi confondono la varietà "RS-Duchess" con la varietà "Duchess Lux". Ciò è dovuto alla somiglianza nel nome e nell'aspetto. La seconda opzione è considerata un tipo di impianto MS. Il fiore è stato ottenuto come risultato del lavoro di allevatori professionisti.
La principale caratteristica distintiva di "Duchess Lux" dalla versione sopra è la cornice verde chiaro dei petali. Inoltre, anche le foglie sono diverse. Sono ondulate e più leggere rispetto alle foglie della pianta madre.
Regole di base per crescere
Uno dei principali indicatori da cui dipende la salute e la bellezza di una pianta è la sua posizione. E anche l'irrigazione corretta (sia il suo volume che il metodo di esecuzione) e l'illuminazione nella stanza sono importanti.
Come scegliere il posto giusto?
È meglio posizionare la viola sul davanzale. Pertanto, riceverà la quantità necessaria di luce naturale. Assicurati che la pianta non sia esposta alla luce solare diretta. È importante proteggere la "Duchessa" sia dal surriscaldamento (soprattutto nella stagione calda) che dall'ipotermia.
Con un significativo aumento della temperatura dell'aria, il fiore dovrebbe essere riorganizzato in un luogo buio. Affinché la pianta sia confortevole, è necessario mantenere un alto livello di umidità nella stanza. In questo caso, l'umidità non lascerà foglie e fiori.
Cura nel periodo di caldo e freddo
Monitora le condizioni del suolo. Con tempo caldo e secco, si asciuga molto più duramente del solito. Per ridurre la temperatura intorno alle piante, alcuni coltivatori dirigono dei ventilatori alle piante. Dovrebbero essere a una distanza ottimale in modo che il fiore non soffra di correnti d'aria. Questo metodo aiuta non solo a proteggere dal surriscaldamento, ma anche a prevenire lo sviluppo di malattie fungine, poiché l'umidità e la temperatura elevate sono condizioni ideali per lo sviluppo di batteri pericolosi. Una misura estrema è la rottura delle gemme. In questo caso, la viola smetterà di spendere molta energia per la fioritura e sarà in grado di sopravvivere al caldo.
Affinché il fiore non soffra con l'inizio dell'inverno, gli esperti raccomandano i seguenti metodi di protezione.
- Il contenitore con la pianta è posto in un vaso più grande. Il risultato è un effetto thermos, che aiuta a trattenere il calore nel terreno e impedisce all'aria fredda di raggiungere le radici.
- Per isolare il vaso di fiori dal basso, puoi mettere uno strato di schiuma sotto di esso.
Scegliere un contenitore
Quando si sceglie un vaso di fiori per violette, c'è la seguente regola: il suo diametro dovrebbe essere 3 volte più piccolo di questo indicatore della rosetta di foglie. Tipicamente, un contenitore viene utilizzato per far crescere una pianta adulta, il cui diametro varia da 7 a 9 centimetri. Ma questo metodo non viene utilizzato per la "Duchessa". Se il vaso non è abbastanza grande, la pianta inizierà ad appassire e ingiallirà.
Anche un vaso troppo grande è controindicato, altrimenti la viola metterà tutta la sua forza nello sviluppo della massa verde e smetterà di fiorire. L'opzione migliore è un contenitore di 9-13 centimetri di diametro.
Terreno adatto
Il terreno prelevato dal bosco di conifere è perfetto per la coltivazione della "Duchessa". Questo terreno contiene oligoelementi che hanno un effetto positivo sullo sviluppo della pianta. Scarta l'idea di utilizzare il terreno di un giardino o di un orto, poiché può essere ricco di parassiti.
Prima di utilizzare il terreno, è consigliabile riscaldarlo, ad esempio tenerlo in un forno. Se non è possibile trovare un terreno adatto alla composizione, è possibile acquistare una composizione già pronta in un negozio di fiori. Sono adatte miscele di terreno fertilizzate con potassio e fosforo. Inoltre, non dimenticare il drenaggio. È disposto sul fondo del vaso prima di riempire il terreno e ripiantare la pianta.
Come innaffiare?
Non è consentito innaffiare la "Duchessa" nel modo standard - versando acqua sopra le foglie. È consentito utilizzare la tecnica dell'irrigazione a pallet. Per fare ciò, il vaso di fiori viene immerso in un contenitore d'acqua per un massimo di 15 minuti. Questa volta è abbastanza per inumidire il terreno.
Ricorda che la pianta ha una rosetta ispessita e le foglie sono ricoperte da molti villi. Il ristagno di umidità in eccesso porterà alla formazione di funghi e altre malattie.
Regime di temperatura
La condizione del viola dipende fortemente dalla temperatura dell'aria nella stanza. La stanza non dovrebbe avere cambiamenti frequenti e improvvisi, altrimenti la pianta perderà le sue proprietà estetiche.
Secondo i fioristi professionisti, la temperatura ideale è considerata di 20 gradi, a condizione che il fiore cresca sul davanzale della finestra sul lato nord. Un forte calo della temperatura non risulterà in alcuna fioritura. Aumentandolo troppo, i boccioli e le foglie saranno pigri.
Malattie
La pianta può facilmente essere infettata da altra flora che cresce nelle vicinanze. Se noti segni di disturbo sulle piante vicine, trasferiscili immediatamente in un altro luogo. È stato notato che le violette spesso si ammalano nelle case in cui vivono animali domestici. Non toccare la pianta con le mani sporche. Di norma, le malattie si verificano a settembre e maggio.
Il parassita più pericoloso per un fiore è un segno di spunta. Il pericolo principale è che non può essere visto ad occhio nudo. Non sarà possibile liberarsi rapidamente di questo disturbo. È necessario trattare la pianta a lungo con preparazioni speciali. Durante il periodo della malattia, il fiore assume un aspetto cadente. Il colore brillante e lo splendore scompaiono.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono introdotti durante il periodo di germogliamento. La pianta ha bisogno di nutrimento aggiuntivo per una fioritura brillante. La medicazione superiore deve essere aggiunta immediatamente dopo la procedura di irrigazione, altrimenti c'è il rischio di danneggiare il sensibile apparato radicale. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti già pronti e bilanciati venduti in negozi specializzati. Sono accompagnati da dettagliate istruzioni per l'uso.
Nel prossimo video troverai una panoramica della varietà viola "Duchess".
Il commento è stato inviato con successo.