Caratteristiche delle violette blu e delle loro varietà
Le Saintpaulias sono state a lungo ampiamente utilizzate come fiori da interno. Sono presentati in un'ampia varietà di specie. Anche tra i fiori blu, ci sono diverse varietà tra cui scegliere. Nella gente comune, è consuetudine chiamarle violette, quindi, in futuro, questa definizione verrà utilizzata nell'articolo, sebbene non abbia nulla a che fare con questo tipo di Saintpaulia.
Peculiarità
La prima cosa che distingue il blue violet da tutti gli altri è il colore. Il mondo è stato conquistato da bellezze color indaco e zaffiro. Dalla descrizione nei libri antichi, possiamo concludere che il blu era particolarmente apprezzato in molte nazioni, poiché è simboleggiato con modestia e purezza di pensieri. I fiori blu hanno molte caratteristiche distintive, diverse varietà hanno foglie diverse per dimensioni e intensità del colore. I loro boccioli possono essere sia numerosi che piccoli, e grandi, ma rari. Tutte le varietà non hanno un aroma pronunciato, ma il fiore è apprezzato non per il suo odore, ma per la bellezza del suo cappello durante la fioritura attiva.
Varietà popolari
Vale la pena considerare le varietà più ricercate di violette blu.
- "Sangue blu". La varietà presentata si distingue per un cespuglio molto diffuso. I fiori si formano in grandi stelle, semidoppi di colore azzurro tenue brillante. C'è una macchia blu al centro con un bordo in spugna bianca. Le rosette sono formate dalla forma corretta, l'ombra non è troppo pallida, ma anche debole. Il fogliame è leggermente ristretto verso l'alto e sempre rivolto verso l'alto. Per quanto riguarda l'apparato radicale, è leggermente fibroso. I perianzi sono doppi, ci sono 5 petali sui boccioli.
- "Russia dagli occhi azzurri". Questo tipo di stanza viola è stato introdotto nel mondo dall'allevatore Korshunova. Tutti i tipi di fiori che ha tirato fuori hanno un prefisso, e questo non ha fatto eccezione, quindi sarebbe più corretto dire "EK-Russia dagli occhi blu". Il "Drago Blu" è stato utilizzato come pianta madre. Un colore delicato può essere distinto dai tratti distintivi. Il fiore si sviluppa rapidamente, completamente senza pretese. La rosetta può raggiungere i 30 centimetri di diametro, le foglie sono luminose e appuntite. I coltivatori sono attratti da fiori grandi, 7 centimetri di diametro, che hanno una forma a stella e possono essere doppi o semidoppi. Un bordo viola ostenta attorno ai bordi.
Le talee attecchiscono rapidamente, dopo sei mesi ci sarà un fiore nel vaso con un abbondante cappello di fiori.
- "Laguna Blu". Questa varietà si distingue tra le altre con gemme piuttosto grandi con spugna, che hanno una ricca sfumatura del colore del cielo. Dal lato in forma, assomigliano molto alle stelle con un granello blu al centro. Se non c'è abbastanza luce, il fogliame tende verso l'alto. La fioritura continua per 2 mesi. Questa viola è senza pretese e anche un principiante può facilmente coltivarla. La rosetta è di media intensità, non troppo grande. Per la prima volta, la varietà è apparsa a disposizione dei coltivatori di piante nel 2005.
- Lampo Blu. Questa varietà di violette è classificata come precoce. È stato allevato da uno scienziato domestico di nome Moreva. Il suo aspetto fresco ha permesso di ottenere una pianta in grado di superare anche le sue controparti straniere. Tra i tratti distintivi, vale la pena notare non solo il colore unico delle foglie, ma anche la compattezza che dimostrano le rosette. I petali dei fiori sono di spugna e leggermente puntati verso l'alto. Sul fogliame, puoi vedere piccoli denti sul bordo, sulla superficie puoi vedere venature di una tonalità oliva.I fiori sono colorati in modo molto interessante, hanno una spolverata bianca al centro, che diventa lentamente blu, forma ondulata.
L'aroma è impossibile da catturare, tuttavia, come altre varietà.
- "N-Avatar". È difficile per alcuni classificare questa varietà come violette, poiché i fiori sono più simili a campane. Il fogliame è variegato e appuntito. Nel periodo in cui appare un gran numero di gemme, il cespuglio piace con l'abbondanza di fioritura.
- "Danubio Blu". Tra le altre varietà, questa, allevata nella vastità del nostro paese, è considerata la più appariscente. È difficile non notare piccoli denti sulle foglie, il verde è abbastanza saturo, ma le foglie non sono lucide, ma opache. I fiori blu possono essere larghi fino a 5 centimetri. Ogni anno questa pianta piace con un'abbondanza di gemme, ma ciò richiederà una quantità sufficiente di illuminazione e umidità. Se la temperatura viene mantenuta correttamente, la pianta fiorirà a lungo.
Si propaga facilmente per foglie.
- Drago blu. Per ciò che gli allevatori di piante amano la varietà presentata, è per i fiori grandi. Con la cura adeguata, la viola può raggiungere una larghezza di 9 centimetri. A volte i fiori hanno un bordo verde-oro. La varietà è nata grazie allo scienziato americano L. Lyon e ha ricevuto il suo nome in onore del drago, che nella mitologia orientale è un simbolo di saggezza e forza. Sul cespuglio possono formarsi fino a 50 fiori contemporaneamente. L'altezza della rosetta decidua in alcuni casi può essere di 45 centimetri. All'interno, il fogliame è rosso.
- "Loto Blu". Un bordo verdastro sfoggia su grandi stelle doppie. La rosetta è liscia e variegata. Questa viola è apparsa per la prima volta nel pubblico dominio nel 2013.
- Asso Blu Miele. È un fiore in miniatura, la cui rosetta può crescere fino a un massimo di 9 centimetri di diametro. I fiori hanno un colore azzurro tenue; sui petali risalta un bordo bianco-verde chiaro. Al momento della comparsa di numerose infiorescenze, si forma un piccolo cappuccio di una tavolozza verde molto attraente.
- "Uccello blu". Questa è una varietà ideale per una mostra, che piacerà con il suo alto tasso di crescita e la sua non capricciosità alle condizioni circostanti. Con la cura adeguata, la pianta delizierà il coltivatore con una fioritura di qualità. I fiori hanno un doppio e piccole balze. Il viola è apparso dal 2010, lungo il bordo c'è un ampio bordo rosa e il bordo si distingue per una combinazione di colori bianco-verde. I verdi sono belli, di colore verde scuro.
- Valeska Blu. Questa viola ricorda il colore della viola del pensiero, poiché i suoi petali sono viola scuro in alto e hanno una punta bianca in basso. Ci sono molti fiori nel cappello, al culmine si forma un cespuglio voluminoso, che piace a lungo con la luminosità dei colori.
- "PT-Nuvole". Questa viola ha grandi gemme doppie che si dilettano con un ricco colore blu. C'è un bordo bianco lungo il bordo e c'è una frangia verde chiaro. Un fiore è nato nel 2016, ma è già riuscito a innamorarsi dei coltivatori di piante per la sua senza pretese. La rosetta è formata da foglie uniformi, non sono troppo scure nell'intensità del colore. Grandi infiorescenze blu brillante con spugna, c'è un bordo bianco ondulato e una spessa frangia come caratteristica distintiva.
- "Cumuli di neve blu RM". Nella viola in esame, durante la comparsa dei peduncoli, si forma uno spesso cappello di grandi gemme, al centro è possibile vedere una combinazione di lilla e blu e il colore principale dei petali è bianco. La rosetta non risulta storta, il fogliame non si attorciglia, ha un colore verde medio in ombra. I fiori hanno una struttura densa. La varietà è disponibile per i coltivatori di piante dal 2015.
- "LE-Ranuncolo blu". Questa varietà è stata allevata da E. Lebetskaya. Grandi fiori si formano sul cespuglio, le loro punte sono azzurre, i bordi hanno un bordo verde. Il fogliame è scuro e leggermente allungato, si raccoglie in una rosetta piatta.
- "LE-Fiordaliso". Il viola si distingue per i boccioli semplici a forma di stella dipinti in blu fiordaliso con un'oscuramento sul bordo, dove corre una sottile linea bianca. Il fogliame è standard, così è il colore.
- Angelo Azzurro Miele. Durante il periodo di fioritura, puoi trovare sul cespuglio un'abbondante quantità di gemme blu semidoppie, decorate con un bordo bianco. Le foglie hanno una tinta verde media, la rosetta non è mai grande. Al centro di ogni fiore c'è un colore avorio.
Va detto che la varietà è molto capricciosa, quindi non è facile da coltivare, fiorisce molto raramente.
- Ness Crincle Blu. Come nella maggior parte dei casi, i fiori di questa viola sono a forma di stella. Ti delizieranno con un ricco bordo blu e bianco. Foglie trapuntate, verde scuro, leggermente appuntite all'apice.
La viola si moltiplica facilmente, cresce rapidamente.
- Soffio ai mirtilli di Ness. Questa varietà ha un colore rosso sulle foglie sul retro, la parte anteriore di una tonalità satura, come se fosse coperta di lucentezza. I fiori sono blu scuro e semidoppi.
- Alain Organza Blu. Il colore principale prevalente sui fiori della viola descritta è il bianco, è completato da una spolverata viola e punte verdi. Allevato A. Volskaya. La rosetta ha una dimensione standard, il fogliame a volte può assumere la forma di una barca.
- Blu Alain-elettrico. Attraverso la selezione, è stato possibile creare una viola con boccioli bianchi, sui quali sono presenti macchie viola. I boccioli sono semidoppi, le foglie sono decorate in una tavolozza di sfumature verde chiaro. I coltivatori amano le violette per la loro abbondante fioritura.
- Arazzo Blu. Il fogliame della pianta presentata ha un colore molto ricco dalla tavolozza verde. I fiori sono rosa, ma non luminosi, ci sono gocce blu sui petali, come se qualcuno li avesse appena spruzzati con un pennello.
- EK-diamante blu. È una varietà molto attraente, i suoi boccioli sono piuttosto grandi, colorati in una tonalità viola intenso. La rosetta è variegata e di media grandezza.
La prima fioritura non è troppo abbondante.
- "EK-Diamante Blu". La varietà è stata allevata nel 2004, oggi piace con i fiori sotto forma di stelle, che si distinguono per una sfumatura blu-blu. Sullo sfondo di foglie verde scuro, sembrano semplicemente stupende.
Questa varietà è ottima per uno spettacolo.
- "LE-Blue Stream". I fiori sono di dimensioni impressionanti, a coppa, sul retro di un insolito colore rosso. Il colore dura a lungo, ci sono molte gemme sul cespuglio.
Raccomandazioni per la selezione
Quando si sceglie una particolare varietà, vale la pena chiedere la predisposizione alle malattie, la presenza di resistenza alla diminuzione della temperatura. Ogni specie ha le sue qualità insostituibili. Alcune varietà sono particolarmente capricciose, quindi non sono facili da coltivare per i coltivatori alle prime armi. Grazie all'arte della selezione, oggi si contano circa 2mila ibridi. Tra i rappresentanti del colore blu, puoi trovare fiori con boccioli a forma di stella, di forma classica o addirittura limbica.
Tutte le violette possono essere divise in "ragazze" e "ragazzi", le puoi riconoscere semplicemente dal fogliame. Se c'è un punto luminoso alla base, allora questa è una ragazza. Puoi trovare piante con una presa grande o in miniatura, quale scegliere dipende dalle preferenze della persona. Al momento dell'acquisto, la prima cosa a cui un coltivatore deve prestare attenzione è l'assenza di macchie sulle foglie o spazi tra di loro. Tutto ciò suggerisce che la viola sia infetta. Se il cespuglio è molto allungato, significa che è stato tenuto in condizioni dove non ha avuto abbastanza sole, quindi non è chiaro se le radici siano sane sotto terra.
Ogni piatto deve avere un nome e una varietà, puoi confrontarlo con un'immagine su Internet, se non vuoi essere ingannato.
Suggerimenti per la cura
Coltivatori esperti consiglia di attenersi ai seguenti suggerimenti per la cura:
- le viole richiedono un terreno speciale, non cresceranno nel normale compost da giardino; c'è già un terreno pronto sul mercato che è l'ideale per loro, ma puoi farlo da solo, usando una parte di muschio di sfagno, perlite e terriccio;
- scegli un contenitore con fori di drenaggio sul fondo; il contenitore può essere di argilla o plastica, ma nel primo caso vale la pena monitorare la salatura del terreno;
- metti un viola su una finestra rivolta a nord o est d'estate ea sud o ovest d'inverno;
- i fiori richiedono da 10 a 16 ore di luce solare intensa e indiretta e 8 ore di completa oscurità al giorno; se questi requisiti non sono soddisfatti, fioriranno;
- durante l'irrigazione, è necessario escludere l'ingresso di umidità sulle foglie, altrimenti potrebbero comparire muffe o funghi; anche una goccia può causare brutte macchie;
- l'acqua per l'irrigazione deve essere calda;
- prima di ogni nuova irrigazione, è indispensabile verificare se il terreno è abbastanza asciutto, poiché al fiore non piace il terreno troppo impregnato d'acqua;
- la temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra 65 e 70 F; la deviazione è consentita, ma non più di 15 gradi;
- è necessario rimuovere le piante dalla finestra di notte per evitare il raffreddamento, altrimenti si scurisce e si secca entro 24 ore;
- è importante mantenere alta l'umidità intorno alle viole; puoi riempire un vassoio di metallo o di plastica con acqua e piccoli sassolini e metterlo accanto;
- la medicazione superiore è un prerequisito per la normale fioritura delle viole; gli esperti consigliano di utilizzare un fertilizzante bilanciato progettato per la fioritura delle piante da interno;
- la medicazione superiore viene applicata una volta ogni 2 settimane con l'irrigazione, la dose deve essere 4 volte inferiore a quella sulla confezione;
- se vuoi che la pianta si diletta costantemente con la fioritura, allora si consiglia di utilizzare anche l'illuminazione artificiale.
Per informazioni su come far crescere una viola da una foglia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.