Violetta "Grinya": descrizione e coltivazione della varietà

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni
  3. Irrigazione e alimentazione
  4. Riproduzione
  5. Trasferimento
  6. Parassiti e malattie

Violet "Green" non ha una colorazione brillante, ma piace con fiori vellutati, fogliame scuro e fioritura abbondante. Tutto questo può essere ottenuto solo con la dovuta cura.

Va notato subito che questa pianta non ha nulla a che fare con le violette convenzionali. Ma poiché questo nome è più familiare, nell'articolo questo fiore è chiamato così.

Descrizione

Il fiore è apparso grazie all'allevatore T. Dadoyan. I fiori semidoppi, bianchi con volant verdi, non sono molto grandi, ma possono coprire densamente il fogliame. Durante la fioritura attiva, sembrano coprire il vaso e la frangia lungo il bordo crea un aspetto solenne. Il bordo verde scompare nel tempo.

Il processo di fioritura dura a lungo, mentre i vecchi fiori non si deteriorano. L'unico inconveniente è che questa varietà cresce a lungo e le gemme non fioriscono immediatamente.

A differenza dei fiori, le foglie sono grandi e hanno una tinta verde brillante. Come i boccioli, hanno una struttura ondulata attorno ai bordi. La rosetta risulta ordinata e le foglie sono piatte.

Condizioni

Le violette Usambara amano la luce solare brillante e filtrata dalla primavera all'autunno. In inverno, cadono in uno stato dormiente se non sono dotati di illuminazione artificiale. La finestra sul lato est o nord è perfetta per questi fiori da interno.

La luce naturale è il fattore più importante per la continua fioritura. Il vaso è posto su un davanzale, dove i raggi del sole sparsi cadono in quantità sufficiente. La finestra a est è l'opzione migliore perché lì il viola incontra il sole del mattino. Sarà necessaria una tenda sottile quando si posizionano le piante sul lato sud o ovest. Affinché il cespuglio si sviluppi simmetricamente, è necessario ruotarlo regolarmente ogni settimana.

In assenza di luce naturale sufficiente, la pianta può essere coltivata sotto lampade fluorescenti. Per questo vengono utilizzate piante con una vasta gamma. La lampada dovrebbe stare sopra il cespuglio a una distanza di 7 cm.

La quantità totale di luce dovrebbe raggiungere un massimo di 16 ore al giorno, ma non inferiore a 12.

La temperatura della stanza non deve scendere sotto i 15 gradi. Saintpaulias può essere tenuto inattivo durante l'inverno. Per fare questo, vengono posti in una stanza con una temperatura più bassa per diverse settimane.

Questi fiori preferiscono alti livelli di umidità, ma non amano che l'acqua venga spruzzata sul fogliame. Invece, è meglio posizionare la pentola su un piattino che dovrebbe essere riempito con sassi e acqua. Questo è un requisito importante se la boccola viene tenuta sul davanzale della finestra sopra la batteria.

Dovresti anche rimuovere in tempo i peduncoli appassiti e le foglie alla base. Ciò è necessario non solo per un aspetto attraente, ma anche per la prevenzione delle infezioni fungine.

Irrigazione e alimentazione

Il modo migliore per innaffiare le viole è metterle in un piattino, che dovrebbe essere prima riempito d'acqua. È meglio usare acqua dolce. Puoi anche prendere la versione a pioggia, in piedi dal rubinetto, neve sciolta o anche acqua di pozzo, ma deve essere calda.

La pianta deve poter assorbire l'umidità, ma non tenere sempre la pentola in acqua, poiché ciò causerà la putrefazione delle radici e la viola morirà.

Puoi annaffiare dall'alto, dal basso, utilizzare stoppini o sistemi di irrigazione. Tuttavia, circa una volta al mese, il terreno dovrebbe essere inumidito dall'alto per lavare via i sali accumulati dopo la fertilizzazione, specialmente per i vasi di terracotta.

Se l'acqua viene a contatto con le foglie, puliscila con un tovagliolo di carta asciutto per evitare macchie sul fogliame.

Se l'irrigazione viene eseguita dall'alto, controllare sempre che l'umidità non penetri nelle prese. Il terreno deve essere asciutto prima di annaffiare nuovamente. L'errore più grande che fanno i coltivatori alle prime armi è mantenere il terreno troppo umido per lungo tempo. Il vaso deve avere un buon sistema di drenaggio.

Vale la pena nutrire le viole ogni due settimane con un fertilizzante liquido debole. Se appare troppo fogliame, è necessario ridurre la quantità di azoto. Ogni volta che viene applicata la medicazione superiore insieme all'irrigazione, la soluzione dovrebbe essere quattro volte più debole della proporzione indicata sulla confezione.

La mancanza di fertilizzazione è uno dei motivi per cui la viola non fiorirà. È meglio usare formulazioni con un basso contenuto di urea, poiché le radici bruciano fortemente da esso.

Riproduzione

Uno dei principali vantaggi di una tale pianta è la facile riproduzione. È meglio usare le foglie della terza fila nell'uscita come materiale di piantagione, poiché sono le più forti.

Come mezzo nutritivo, alcuni coltivatori prendono l'acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di attivatore di crescita, ma ciò non porta sempre al risultato desiderato, poiché il sistema radicale è debole. È meglio prendere la vermiculite pura per questo scopo, perché trattiene l'umidità, ma non consente alle radici di marcire.

La vermiculite viene posta in una pentola, viene inserita una foglia con uno stelo, dopo di che è necessario versare acqua e coprire con un foglio. Devi tenere la talea al sole, ma lontano dai raggi diretti. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 20-25 gradi.

Dopo 4-6 settimane si vedono piccole foglie che iniziano ad emergere dalla base del fusto. Dopo che sono stati piantati nel terreno, quando la pianta mette radici, è necessario aggiungere un po' di fertilizzante. Dopo circa sei mesi, la pianta fiorirà.

Trasferimento

Durante il trapianto, il nuovo terreno deve essere sterilizzato. Un nuovo contenitore viene scelto più di qualche centimetro di diametro, ma non è necessario prenderlo più largo, poiché allora tutti gli sforzi saranno dedicati allo sviluppo delle radici e non dei fiori.

Il terreno ideale per la semina contiene uguali quantità di torba di sfagno, vermiculite e perlite. Rinvaso di una viola è consentito ogni 2 anni o in un momento in cui sembra che il cespuglio abbia superato il suo contenitore. Il momento migliore per la procedura è la primavera.

È auspicabile che il contenitore sia di plastica o argilla, ma nel secondo caso, il terreno è molto salato e richiede una regolare lavorazione o sostituzione.

Durante il trapianto, il fiore viene accuratamente rimosso dal vecchio compost e trasferito in quello nuovo. Le radici dovrebbero essere potate, trattate con una soluzione di carbone attivo.

Dopo la semina, la terra non viene compattata, ma è meglio effettuare immediatamente un'irrigazione di alta qualità e attendere che l'umidità in eccesso si scarichi.

Parassiti e malattie

Esistono diversi problemi comuni a tutte le specie vegetali, che verranno discussi di seguito.

  • Mancanza di fioritura. Vale la pena controllare la quantità di fertilizzante applicata, se c'è abbastanza luce solare. Anche una temperatura troppo bassa può causare problemi.
  • L'aspetto del marciume. È impossibile che l'acqua penetri sulle foglie e sugli steli, anche all'interno degli scarichi. In questo caso, è necessario ridurre la quantità di umidità e trattare la pianta con un fungicida. Se si tratta di marciume radicale, il terreno e il vaso vengono cambiati, le radici interessate vengono rimosse e quindi trattate con una soluzione di carbone attivo.
  • Muffa polverosa. È indispensabile rimuovere le parti malate, controllare la circolazione dell'aria e il livello di umidità.
  • L'aspetto degli insetti. Usando un batuffolo di cotone, inumidirlo con alcool e strofinare il fiore.
  • Contaminazione batterica. Queste malattie non si curano, la pianta deve essere smaltita.

Puoi guardare una recensione video della varietà viola "Grinya" un po 'sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento