Come piantare correttamente le violette?
La viola o, più correttamente, Saintpaulia è stata a lungo popolare nella floricoltura indoor. Questo bellissimo fiore è originario dell'Africa orientale e cresce naturalmente nelle montagne della Tanzania e del Kenya. Prende il nome dal cognome del militare tedesco Saint-Paul, che nel 1892 raccolse semi di violetta nella sua regione natale e li inviò in Germania. Lì, bellissime piante da interno sono state coltivate da materiale di semi e hanno ricevuto il nome "Saintpaulia violet", e le persone sono spesso chiamate semplicemente violette.
Giorni di buon auspicio
I mesi primaverili ed estivi sono i più favorevoli per piantare Saintpaulia, quando la pianta in crescita riceverà luce e calore sufficienti per almeno 12 ore al giorno. Altre volte, ad esempio a novembre, le ore diurne si accorciano, quindi le possibilità di far crescere un fiore sano si riducono. Tuttavia, i floricoltori esperti hanno strumenti e conoscenze speciali per piantare e nutrire ulteriormente le viole anche nel periodo autunno-inverno. Nel loro arsenale ci sono riscaldatori e fitolampada che aiutano a creare le condizioni ottimali per la crescita di Saintpaulia.
Requisiti del vaso
Il tasso di sopravvivenza e l'aspetto delle violette dipendono dalla corretta scelta della capacità di impianto. Uno dei requisiti per un vaso per la coltivazione di Saintpaulias è una dimensione adatta, più precisamente, dovrebbe essere la metà del diametro della rosetta fogliare, quindi la crescita e lo sviluppo della pianta avverranno correttamente. Anche l'altezza del vaso non dovrebbe essere troppo alta, poiché le radici della viola sono vicine alla superficie. In futuro, man mano che cresce, sarà necessario trapiantare la saintpaulia in una ciotola più grande.
Se hai intenzione di piantare violette di diversi colori in un vaso, allora dovresti dare la preferenza a contenitori di forma allungata, ma non molto alti e poco profondi. I vasi da fiori sono disponibili in un'ampia varietà di materiali. Le opzioni di argilla o plastica sono più adatte per le viole.
Se hai una scelta, è meglio piantare saintpaulia in una ciotola di argilla, poiché l'argilla ha la capacità di assorbire l'umidità in eccesso.
Come scegliere il terreno?
Le viole sono molto sensibili alla consistenza del terreno in cui cresceranno. La composizione del terreno dovrebbe includere un certo insieme di nutrienti e il livello di ph dovrebbe tendere a leggermente acido. Inoltre, il terreno dovrebbe essere sciolto e ben permeabile all'aria.
Nel loro ambiente naturale, le Saintpaulias crescono in un terreno costituito da torba, sabbia, muschio, humus, carbone, materia organica in decomposizione e una piccola quantità di terra battuta. Dobbiamo cercare di fornire alle viole un terreno vicino a questa composizione.
L'opzione più semplice è acquistare terreno pronto in un negozio specializzato. Tuttavia, i coltivatori di fiori esperti affermano che la terra acquistata non sempre soddisfa le esigenze delle viole, quindi è meglio preparare da soli il substrato.
Per la preparazione del terreno è perfetto come base il terriccio prelevato da boschi misti, sotto acacia, nocciolo, tiglio, ontano o pino. Ma i querceti dovrebbero essere evitati, poiché i tannini contenuti in tale terreno inibiranno l'assorbimento dei nutrienti da parte della pianta. Ottimo anche un vecchio nido.
Il terreno raccolto nella foresta deve essere cotto a vapore. Per fare questo, l'acqua viene versata in una padella di metallo, il terreno della foresta viene versato sopra e riscaldato sul fuoco per circa 15 minuti, a volte mescolando. È necessaria un po 'd'acqua, dovrebbe inumidire solo leggermente il substrato. Dopo che il terreno si è raffreddato, è possibile aggiungere vari additivi.
Esistono diversi componenti principali, il cui uso aiuterà ad avvicinare il substrato al terreno naturale per le viole.
- perlite sono piccole palline bianche con una superficie lucida. Viene aggiunto alle miscele di terra come componente battericida e lievito.
- Vermiculite viene introdotto sia nei miscugli di terreno che in quelli senza terra. Scioglie bene il substrato e trattiene bene l'umidità. Con tutto ciò, la vermiculite rimane permeabile all'aria. Contribuisce anche alla saturazione del terreno con i minerali necessari, che, grazie a tale additivo, non vengono lavati. La vermiculite è spesso usata insieme alla perlite.
- Aggiungi anche sfagno (muschio), che cresce in aree paludose, foreste umide e vicino a corpi idrici. In natura, la torba si forma successivamente dallo sfagno. Trattiene perfettamente l'umidità e lascia passare l'aria, assorbe i sali in eccesso dal terreno. Con l'aiuto del muschio, il terreno viene acidificato, che non contiene terra. Inoltre, questo componente ha proprietà battericide. Sia lo sfagno secco che quello fresco può essere aggiunto all'impasto di terra per Saintpaulia, mentre è perfettamente raccolto per un uso futuro e conservato nel congelatore.
- Torba - un substrato fertile e poroso con un'ampia gamma di sostanze organiche e minerali. Per le violette, è più adatto il basso, che ha una bassa acidità. L'uso della torba come unico componente del terreno è sconsigliato in quanto asciuga molto rapidamente. Pertanto, è combinato con sabbia, vermiculite e perlite.
Il rapporto dei componenti nel terreno può essere diverso e dipende da molti fattori, come il luogo di origine del terreno principale, la composizione dell'acqua che verrà utilizzata per l'irrigazione e alcuni altri. Nella versione media, la composizione del terreno per le violette assomiglia a questa:
- 1 pezzo di terreno forestale;
- 2 parti di torba;
- 1 parte di una miscela di perlite e vermiculite;
- 1 parte di sfagno tritato.
Inoltre, la composizione può includere sabbia, carbone di legna e fibra di cocco. Non è possibile aderire a un chiaro rapporto di componenti.
La cosa principale nel terreno per le viole è che deve essere sufficientemente sciolto e traspirante, poiché un substrato denso porterà alla morte dell'apparato radicale e della pianta nel suo insieme.
Come atterro?
Piantare Saintpaulia a casa è possibile in diversi modi.
rampollo
La riproduzione delle viole per germogli viene effettuata al fine di massimizzare la conservazione delle caratteristiche varietali. Piantare Saintpaulia passo dopo passo usando questo metodo è il seguente:
- le prese laterali sono separate dalla boccola principale;
- dopo di che, i figliastri vengono posti in un piccolo vaso di terra;
- se necessario, viene eseguita l'irrigazione della propaggine piantata;
- dopo la crescita del cespuglio, viene trapiantato in un vaso di dimensioni più adatte.
Uno stoppino viene spesso utilizzato per un'irrigazione uniforme e ottimale di Saintpaulias. Per atterrare in questo modo, avrai bisogno di un laccio emostatico che assorbe l'umidità e un contenitore con perforazione sul fondo:
- lo stoppino nella pentola viene tirato attraverso il foro inferiore, lasciando circa 1/3 all'esterno;
- una piccola quantità di terra deve essere versata sul fondo del contenitore e uno stoppino deve essere piegato su di esso con un anello;
- il terreno rimanente viene versato sull'anello e la pianta viene piantata;
- in futuro, un vaso con una viola viene installato in un vassoio attraverso il quale avviene l'irrigazione.
Dal foglio
Ci sono due modi per far crescere Saintpaulia da una foglia. Nel primo caso, l'apparato radicale è costituito dall'acqua. Questa procedura si compone di diverse fasi.
- Per piantare in acqua, viene selezionata una foglia sana di un ricco colore verde senza vari tipi di macchie e danni. La fila inferiore di foglie non viene utilizzata per la propagazione, ma viene presa dalla seconda o dalla terza fila. Il foglio viene tagliato con un coltello sterile.
- Quando il picciolo viene tagliato, deve essere trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio per diversi secondi per disinfettare il taglio.
- Successivamente, lo stelo viene posto in acqua e fissato in modo che la foglia non tocchi il liquido. Per germinare i piccioli in questo modo, gli esperti consigliano di utilizzare contenitori di vetro scuro, ad esempio bottiglie di medicinali.
- Dopo che le radici ricrescono di 1 cm, il picciolo viene trapiantato in un vaso preparato con terreno.
Piantare una foglia tagliata nel terreno consente di costruire immediatamente l'apparato radicale nel terreno ed è considerato il modo più efficace per coltivare le violette tra i coltivatori di fiori.
- Per cominciare, un gambo sano di Saintpaulia viene tagliato dal livello intermedio con una lama sterile, portandolo di lato e facendo un taglio obliquo.
- Quindi il gambo viene immerso in una soluzione debole di permanganato di potassio per alcuni secondi e lasciato asciugare o cosparso di scaglie di carbone.
- Le talee preparate per la messa a dimora devono essere piantate non troppo in profondità in un bicchiere con drenaggio e un substrato, che sia compattato per la stabilità della foglia. Se il terreno è asciutto, deve essere annaffiato attraverso il pallet.
- Quindi è necessario organizzare una mini serra. Per fare questo, metti un bicchiere con stelo in un bicchiere più grande e copri con un sacchetto di plastica trasparente.
- Periodicamente, la serra deve essere ventilata aprendo il film.
Radice
L'apparato radicale della violetta si presta alla divisione e, fatte salve determinate regole, si può usando questo metodo per propagare la tua varietà preferita:
- a casa, la divisione delle radici viene effettuata con una forte crescita di violette;
- la pianta non dovrebbe essere vecchia;
- sarà corretto dividere le radici di Saintpaulia solo alla fine della fioritura;
- il sistema di root deve essere assolutamente sano;
- i rudimenti dei figliastri dovrebbero essere visibili sul tronco;
- la radice viene posta nel terreno nel modo consueto e annaffiata secondo necessità;
- man mano che i figliastri crescono, vengono separati e depositati in un contenitore separato.
Avrai bisogno di fertilizzanti?
La necessità di fertilizzanti dipende dalla composizione del substrato utilizzato. Se il terreno è stato acquistato in un negozio, di norma è già arricchito con un complesso minerale e saranno necessarie ulteriori concimazioni solo 3 mesi dopo la semina. Altrimenti, un eccesso di fertilizzanti può danneggiare la pianta.
Per il normale sviluppo di Saintpaulias sono necessari tre elementi principali: azoto, fosforo e potassio.
L'azoto è responsabile della massa verde della pianta, accelera i processi vegetativi e partecipa alla formazione della clorofilla. Il fosforo è coinvolto nella formazione dell'apparato radicale e del germogliamento. Il potassio è coinvolto nel migliorare l'immunità delle violette agli effetti dei microrganismi dannosi. Inoltre, le violette hanno bisogno di zolfo, magnesio, calcio, ferro, rame, molibdeno, zinco e boro.
Se la preparazione del substrato è stata eseguita in modo indipendente, è possibile utilizzare additivi speciali come superfosfato, fertilizzanti organici, fertilizzanti minerali complessi per fertilizzarlo. Ogni fase di sviluppo di Saintpaulias richiede l'introduzione di sostanze diverse. Una giovane pianta ha bisogno di fertilizzazione azotata per accumulare massa verde. Fosforo e potassio vengono aggiunti al terreno prima della fioritura.
La cura della viola dipende anche dalla stagione. Dalla primavera all'autunno, l'alimentazione viene effettuata ogni due settimane e in inverno è ridotta a una volta al mese.
Per informazioni su come propagare una foglia di violetta, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.