Come prendersi cura di una stanza viola in inverno?
Saintpaulia, che è molto più spesso indicata come una stanza viola, è una delle piante più popolari per la decorazione domestica. Tuttavia, affinché sia felice durante tutto l'anno, è necessario fornirle ulteriori misure di assistenza durante il periodo invernale stressante. Se non pensi a questa domanda, allora Saintpaulia può persino essere perso.
Temperatura ottimale
Il viola da interno non può rimanere sulla loggia in inverno, soprattutto se non è ulteriormente isolato. La temperatura ottimale varia da 18 a 24 gradi Celsius. Inoltre, è importante ventilare di tanto in tanto la stanza, poiché il fiore non reagisce bene all'aria stagnante.
Se la Saintpaulia appassisce, allora, molto probabilmente, si è trovata nel luogo in cui soffia il tiraggio, quindi dovrebbe essere immediatamente riorganizzata.
Particolarmente pericolosa è la posizione sul davanzale della finestra situata sopra la batteria di riscaldamento: in questo caso, il freddo della finestra è combinato con il calore dal basso.
In questo caso, gli steli si congelano e gli strati inferiori del terreno si seccano, quindi i radiatori dovranno almeno essere coperti con un panno denso o una struttura speciale. Se, al contrario, il davanzale della finestra è freddo, allora dovrebbe essere coperto con un pezzo di schiuma, uno spesso strato di carta o persino frammenti di legno, ovvero qualsiasi materiale che possa creare un supporto che separa il fondo della pentola dalla superficie del ghiaccio. La soluzione ideale sarebbe l'organizzazione di una speciale struttura a cremagliera o scaffale, situata vicino alla finestra.
È importante ricordare che il livello critico inferiore per Saintpaulia è di 12 gradi Celsius e il livello critico superiore è di 29 gradi Celsius. Il congelamento della pianta porta a ustioni, foglie in decomposizione e infiorescenze sgretolate. Le conseguenze del surriscaldamento sono l'ingiallimento di foglie e steli, nonché l'insorgenza di malattie. La fioritura delle viole in inverno è possibile solo nell'intervallo di temperatura da 20 a 25 gradi.
Livello di umidità
Nella stagione invernale, è particolarmente importante garantire il livello di umidità richiesto per Saintpaulia in casa, poiché l'aria secca delle batterie interrompe notevolmente il normale regime. L'indicatore ottimale è compreso tra il 60 e il 70%. Inoltre, ha senso occuparsi di quanto segue: posizionare contenitori con acqua normale accanto alle pentole o acquistare uno speciale umidificatore d'aria. Anche posizionare i fiori su un pallet pieno di argilla espansa costantemente inumidita aiuterà. Inoltre, le violette non tollerano male il trasporto e l'ulteriore adattamento alle nuove condizioni, quindi è meglio cercare di migliorare l'ambiente esistente.
Modalità luce
Le Saintpaulias non reagiscono bene all'esposizione diretta alla luce solare, che contribuisce alla comparsa di scottature sulle foglie delicate. Pertanto, è meglio creare un'illuminazione diffusa per i fiori o anche tenerli all'ombra. Tuttavia, per preservare le viole in inverno, devono essere ulteriormente illuminate per garantire la durata richiesta delle ore diurne.
La pianta va esposta alla luce durante i mesi freddi e nuvolosi per almeno dieci ore. In estate, tra l'altro, questo intervallo aumenta a dodici ore.
Da fine novembre a febbraio circa, le ore diurne sono molto ridotte, quindi sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva.Sul davanzale sopra i fiori, vale la pena posizionare lampade artificiali che si attivano al mattino presto e alla sera tardi. In generale, è necessario generare da 10 a 11 ore di esposizione alla luce del Saintpaulia. Sono adatte sia le normali lampadine fluorescenti che i fitolamp speciali. Se la luce cade sul fiore non dall'alto, ma da un certo lato, almeno una volta alla settimana il vaso di fiori dovrebbe essere girato per lo sviluppo uniforme di tutte le sue parti. In qualsiasi momento dell'anno, è meglio che il fiore sia sui davanzali delle finestre che guardano a ovest oa est.
Trasferimento
In inverno, non è consigliabile trapiantare una stanza viola a casa. La bassa temperatura influisce negativamente sulle condizioni della pianta e sul suo ulteriore sviluppo. Inoltre, un fiore in uno stato dormiente riceverà uno stress aggiuntivo che può privarlo di una certa quantità della forza necessaria. Di conseguenza, la saintpaulia sarà notevolmente indebolita o diventerà più suscettibile alle malattie e non sarà in grado di resistere con successo agli attacchi dei parassiti.
Un'eccezione viene fatta solo nei casi di pericolo per lo sviluppo e l'esistenza stessa della pianta, ad esempio con malattia o con annaffiature eccessive, che hanno portato al decadimento delle radici. A proposito, è severamente vietato piantare fiori in una stanza a bassa temperatura. Si consiglia di aggiungere frammenti di plastica espansa anziché argilla espansa al vaso utilizzato per il trapianto: questo materiale proteggerà ulteriormente la pianta dal freddo. In un posto nuovo, Saintpaulia viene leggermente annaffiata con acqua tiepida e deve essere ricoperta di polietilene per proteggerla dalle correnti d'aria. È meglio spostare i giovani cespugli in nuovi contenitori, sostituendo parzialmente il substrato e trapiantare le violette già mature in nuovi vasi con un substrato completamente nuovo. Durante la procedura, viene effettuato un esame approfondito dell'apparato radicale e la rimozione delle radici marce.
Raccomandazioni generali
In inverno, Saintpaulia inizia un periodo dormiente, quindi le condizioni della sua manutenzione cambiano. I processi sono molto più lenti, sono necessarie meno risorse e, di conseguenza, partire diventa più facile. Ad esempio, l'irrigazione frequente delle viole durante i mesi più freddi è addirittura dannosa. Poiché gli steli della pianta raccolgono molta meno umidità, i residui ristagnano nel terreno e portano a processi putrefattivi. Pertanto, ad esempio, a dicembre, la pianta avrà bisogno solo di un'irrigazione in sette giorni con un liquido caldo e stabile.
Alcuni giardinieri smettono del tutto di annaffiare e passano all'irrorazione una volta alla settimana.
Se possibile, dovresti usare un liquido caldo e stabile o avvolgere ulteriormente i contenitori con un panno umido. In generale, la normale acqua del rubinetto non ha un ottimo effetto sulla viola, a causa della sua composizione specifica, quindi, almeno una volta al mese, il fiore dovrebbe essere irrigato con acqua bollita, a cui vengono aggiunti diversi cristalli di acido citrico - ci sono circa cinque pezzi per litro di liquido. In alternativa, diluire un cucchiaino di aceto nello stesso litro. Il liquido viene versato in un flusso sottile lungo il bordo del vaso di fiori. È importante assicurarsi che le gocce non cadano né sulle foglie né sul punto di crescita. Naturalmente, sono adatti sia il metodo del fondo che quello dello stoppino.
Anche un'alimentazione eccessiva può causare danni. Moderato, tuttavia, non danneggerà: le sostanze utili dovrebbero essere applicate ogni quattro settimane e il dosaggio e la frequenza di applicazione dovrebbero essere ridotti intorno a ottobre. In ogni caso, lo stato dell'impianto dovrebbe essere ulteriormente monitorato. Se saintpaulia non si sente bene, molto probabilmente i sintomi visivi non ti faranno aspettare: le foglie, i fiori o il tronco cambieranno in qualche modo. A proposito, le foglie appassite dovrebbero essere rimosse immediatamente. Se ciò non viene fatto, l'impianto inizierà a sprecare energia e risorse su qualcosa che non può essere ripristinato.
Nel caso in cui la Saintpaulia rimanga ancora sul davanzale della finestra e non sia possibile spostarla in un altro luogo, il vetro dovrebbe essere ulteriormente isolato con schiuma o materiale isolante termico, che viene posizionato tra la finestra, il vaso e il fiore . Una o due volte al mese, le foglie di violetta devono essere pulite con un panno morbido imbevuto di acqua calda e sapone. Tale trattamento è in grado di proteggere la viola dagli attacchi di zecche e altri insetti che tendono ad apparire da qualche parte a febbraio - inizio marzo. Durante questo periodo, l'immunità del fiore è a zero e non sarà in grado di far fronte ai parassiti da solo.
Per far fiorire una pianta in inverno, dovrà fornire una serie di condizioni. Oltre alla temperatura ottimale, è necessario creare una durata del giorno di almeno dodici-tredici ore e assicurarsi anche che l'illuminazione sia diffusa. Naturalmente, anche l'assenza di bozze è importante. La viola dovrebbe essere irrigata regolarmente in modo che il grumo di terra sia sempre mantenuto umido, ma non bagnato, e inoltre non dimenticare di mantenere il livello di umidità richiesto.
La viola fiorisce solo se è ulteriormente protetta dagli effetti dei parassiti: tripidi, alcune varietà di acari e cocciniglie. Il modo più semplice per farlo è trattare il fiore con una soluzione debole di permanganato di potassio.
È una buona idea posizionare un contenitore con argilla espansa bagnata accanto ai contenitori.
Il materiale sarà in grado di aumentare con calma e gradualmente l'umidità nella stanza, e questo ha un effetto benefico sullo sviluppo di Saintpaulia. Se la viola è sbiadita poco prima dell'inizio della stagione invernale, allora è meglio trapiantarla rapidamente e dare l'opportunità di ricostruire per rimanere a riposo.
L'allevamento di Saintpaulias in inverno è considerato una cattiva decisione, poiché comporta sempre ulteriore stress. Tuttavia, se segui tutte le regole della crescita e della cura, puoi provare a far crescere un nuovo germoglio con successo. La riproduzione viene effettuata utilizzando talee, semi o radicazione delle foglie nel terreno. L'uso di talee è adatto ai giardinieri principianti, poiché questo metodo è considerato il più semplice. La foglia verde e forte viene tagliata dalla pianta madre e posta nell'acqua. Inoltre, il germoglio deve essere spostato in una stanza ben riscaldata, eliminando le correnti d'aria e garantendo un regolare rabbocco di liquido. Non appena le prime radici spuntano sulla punta della foglia, può essere spostata nel terreno.
Non è più difficile radicare le foglie nel terreno. Il metodo è simile al precedente, solo il radicamento avviene immediatamente nel terreno adeguatamente preparato. Irrigare correttamente una tale pianta spruzzando.
La propagazione dei semi richiede molto tempo, quindi questo metodo viene utilizzato solo da professionisti qualificati che allevano nuove varietà.
Le malattie invernali più comuni delle viole sono chiamate peronospora e oidio. La peronospora è il risultato di un'eccessiva umidità nel terreno, a seguito della quale le foglie iniziano a ingiallire e ad appassire. In una situazione del genere, il primo passo è eliminare le parti malate della viola, quindi regolare il sistema di irrigazione e disinfettare il vaso. L'oidio si verifica in condizioni di freddo e mancanza di ventilazione. In questo caso, non sono necessarie misure speciali: è sufficiente trapiantare il fiore in un vaso con nuovo terreno e regolare nuovamente le condizioni esistenti.
Per informazioni su come prendersi cura di una stanza viola in inverno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.