Foglie di viola morbide e letargiche: cause ed eliminazione dell'avvizzimento

Contenuto
  1. Errori di cura
  2. Malattie
  3. parassiti

Le violette domestiche sono fiori molto capricciosi e delicati, sensibili a tutti i cambiamenti di fattori esterni. Reagiscono immediatamente a qualsiasi violazione delle condizioni dell'habitat appassindo le foglie. Nella maggior parte dei casi, puoi salvare la pianta: per questo è necessario stabilire correttamente la causa del fenomeno spiacevole e adottare misure tempestive per rianimare il tuo animale domestico verde.

Errori di cura

Se le foglie della violetta diventano morbide e letargiche e gli steli si arricciano, nel 90% dei casi la ragione risiede negli errori di cura. Sfortunatamente, nessuno è immune da tali problemi. La maggior parte di questi motivi può essere facilmente affrontata se inizi a lottare per salvare il fiore in tempo.

Una cura tempestiva e un'attenta manutenzione aumenteranno significativamente le possibilità di sopravvivenza della pianta.

Illuminazione insufficiente

Le viole hanno bisogno di una buona illuminazione per la piena crescita e sviluppo, hanno bisogno di almeno 12-14 ore di luce del giorno. In estate, l'insolazione naturale è sufficiente per la pianta, ma in inverno il fiore necessita di un'illuminazione aggiuntiva. Di solito, per questo vengono utilizzati speciali LED o fitolampada fluorescenti. I floricoltori esperti raccomandano di dare la preferenza alla prima opzione, poiché in questo caso l'aria vicino al fiore non si surriscalda e viene consumata molta meno energia elettrica.

Quando si sceglie il modello giusto assicurati di prendere in considerazione lo spettro del bagliore, dovrebbe essere giallo, il più vicino possibile al sole. Tuttavia, se non si dispone di un fitolamp speciale, andrà bene quello fluorescente più comune con luce bianca, prova a tenerlo con un bagliore più basso.

Si prega di essere consapevole del fatto che anche l'eccessiva illuminazione influisce negativamente sulle condizioni delle viole: la luce solare diretta brucia spesso brucia i piatti fogliari e asciuga la rosetta. Ecco perché cerca di evitare di posizionare il fiore sulle finestre meridionali e, se non ci sono altre opzioni, assicurati di coprire la finestra con tulle o coprire il vetro con pellicola riflettente. Se il motivo dell'avvizzimento delle foglie è associato a errori di illuminazione, allora dovresti semplicemente tagliare con cura tutte le foglie danneggiate e creare una pianta condizioni di luce ottimali.

Disturbi dell'irrigazione

Di norma, durante la semina, le viole vengono sepolte abbastanza vicino alla superficie, quindi l'irrigazione dovrebbe essere eseguita con estrema cautela e delicatezza. Con una forte pressione di un flusso d'acqua, le radici iniziano a spogliarsi e ad asciugarsi, di conseguenza la pianta non riceve abbastanza nutrienti e le foglie iniziano a sbiadire. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma moderata. Qualsiasi ristagno del terreno nel modo più distruttivo influisce sulle condizioni del fiore. In questo caso, è necessario rimuovere la pianta dal vaso, tagliare tutte le radici marce e piantare in un nuovo terreno.

Allo stesso tempo, nel substrato eccessivamente essiccato, le viole non crescono e non danno i gambi dei fiori e le foglie si seccano e appassiscono. In questo caso, risolvere il problema è molto semplice: devi solo aggiungere acqua al vaso di fiori. La viola va annaffiata 2-3 volte a settimana in estate e una volta nei mesi più freddi.

Si consiglia di farlo attraverso un pallet o un annaffiatoio con un beccuccio lungo in modo che non cadano schizzi d'acqua sulle foglie ispide.

Alimentazione scorretta

Tutti sanno che la mancanza di sostanze nutritive peggiora le condizioni di un fiore, ma va tenuto presente che un eccesso di componenti minerali non causa loro meno danni.La pianta richiede fertilizzanti, specialmente in primavera, quando inizia la crescita attiva della massa verde e il fiore si prepara per il germogliamento. Di solito, dopo il trapianto, la viola non viene fertilizzata per circa un mese e il resto del tempo il fertilizzante viene applicato due volte al mese da marzo a ottobre e durante il periodo di riposo - una volta ogni 30 giorni.

Per l'alimentazione, utilizzare complessi già pronti realizzati appositamente per le violette. Durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura, si dovrebbe dare la preferenza ai preparati senza azoto. Altrimenti, le foglie crescono in modo innaturale, ma allo stesso tempo diventano friabili. In questo stato, qualsiasi violazione delle condizioni per la conservazione del fiore provoca l'appassimento dei piatti fogliari.

Se il coltivatore sa di aver perso la fertilizzazione, devi solo aggiungerla. Ma quando la pianta è diventata vittima di un'eccessiva saturazione di minerali, può essere salvata solo trapiantandola in un substrato fresco con una reazione leggermente acida. Per fare questo, la terra delle zolle viene mescolata con il compost e vengono aggiunti torba o aghi marciti e viene introdotta un po' di vermiculite o perlite per renderla friabile.

Tuttavia, la miscela pronta può sempre essere acquistata in un negozio specializzato.

Parametri dell'aria

Le viole richiedono mantenendo la normale temperatura ambiente a 18-23 gradi e il livello di umidità ottimale è del 60-70%. Allo stesso tempo, le violette possono tollerare un leggero ristagno dell'aria, ma l'aria secca è dannosa per le foglie, quindi i fiori non devono essere collocati vicino a termosifoni o altre fonti di calore. Sarà utile accendere di tanto in tanto un umidificatore o una fontana da interno.

Tieni presente che non puoi spruzzare le foglie da un flacone spray: muoiono per l'umidità. La correzione dell'habitat della pianta può migliorare le condizioni delle foglie nel più breve tempo possibile e causare un'abbondante fioritura.

Malattie

Questa opzione è molto più pericolosa, poiché può essere abbastanza difficile riconoscere la malattia. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è ancora possibile salvare il fiore, ma per questo è necessario diagnosticare correttamente e, naturalmente, isolare la pianta da altri animali domestici verdi. Molto spesso le violette si ammalano fusarium e peronospora, si manifestano con la comparsa di macchie sulle foglie, seguite dal loro appassimento e caduta.

Con la peronospora, le foglie diventano letargiche, sciolte e iniziano a perdere la loro elasticità, inoltre sui piatti si possono vedere macchie arrugginite. Si dovrebbe notare che questa malattia è trattata con successo, per cominciare, dovresti tagliare tutte le foglie e le radici danneggiate, trapiantare la pianta in un nuovo contenitore con terreno fresco e trattarla con preparati fungicidi, ad esempio Fitoverm è molto efficace.

Se una viola si ammala di fusarium, le foglie diventano marroni e cadono e le radici si scuriscono. Sfortunatamente, non è necessario nutrire speranze speciali per il restauro del fiore: nella maggior parte dei casi muore.

parassiti

I parassiti, di regola, vivono sulla parte verde della pianta e nella zona delle radici: in questi luoghi ricevono una quantità sufficiente di umidità, quindi possono svilupparsi e moltiplicarsi intensamente. Il primo segno di danno è l'appassimento delle foglie, ma se non prendi misure urgenti, in breve tempo il fiore muore, quindi è necessaria una rianimazione urgente. Se hai notato che le foglie della tua viola sono cresciute, affondate, si sono allentate e si sono scurite, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai piatti fogliari. Di solito i parassiti sono chiaramente visibili anche ad occhio nudo, e anche se gli insetti stessi sono invisibili, il danno che hanno causato è sorprendente: tali foglie sono solitamente coperte di buchi mangiati.

Molto spesso, la viola viene attaccata da afidi, acari, cocciniglie e vermi. Gli afidi sono i più facili da notare: sono di dimensioni piuttosto impressionanti e assomigliano visivamente a piccoli moscerini. Ma non è così facile notare le zecche, colpiscono sia le foglie che le radici, la viola si abbassa e si formano piccoli fori sulle foglie... Il fodero lascia un rivestimento appiccicoso sul piatto fogliare, inoltre, sul retro si possono notare molti punti scuri. Per trattare un fiore, è necessario lavare via gli insetti con una soluzione concentrata di sapone da bucato, quindi trapiantare il fiore in un nuovo terreno e, se necessario, trattarlo con fungicidi approvati per l'uso a casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento