Come trapiantare una stanza viola?
Saintpaulia è una delle piante più popolari per la decorazione domestica: è molto bella e non impone requisiti elevati in materia di cura. Tuttavia, per uno sviluppo di successo e, naturalmente, un'abbondante fioritura, deve essere trapiantato in tempo, seguendo una serie di regole. Vale la pena ricordare subito che tra i giardinieri, Saintpaulia è anche conosciuta come la viola Usambara, quindi questo nome apparirà più spesso di seguito.
cause
Di cosa ha bisogno una viola per trapiantare, un giardiniere può spesso determinare semplicemente osservando le condizioni del terreno e della pianta stessa. Ad esempio, l'aspetto di uno strato biancastro sulla superficie della terra indica che il giardiniere ha esagerato con l'introduzione di fertilizzanti minerali e la loro concentrazione ha superato la norma. Inoltre, tale terreno è privato della necessaria permeabilità all'aria. Come puoi immaginare le conseguenze negative per Saintpaulia non ti faranno aspettare, quindi è meglio trapiantare la pianta.
Anche il terreno con elevata acidità e mancanza di sostanze nutritive è una causa significativa. La violetta Uzambara necessita di un trapianto anche quando, a causa dell'essiccazione delle foglie inferiori, il fusto è spoglio nella sua parte inferiore.
Se il numero di vecchie radici è aumentato a tal punto che il coma di terra è praticamente invisibile, la Saintpaulia dovrà essere trasportata in un vaso molto più grande. Puoi stimare la presenza di spazio libero per le radici sollevando la pianta per le foglie e liberandola dal contenitore.
Una vecchia viola con un tronco lungo e, soprattutto, nudo, deve essere trapiantata, poiché il fiore in questo stato non riceve abbastanza nutrienti. In un posto nuovo, una Saintpaulia adulta è necessariamente approfondita.
Durante il processo, il tronco dovrà essere ripulito da tutte le foglie e le talee, ad eccezione di alcune file giovani in alto. Le radici vengono accorciate a una lunghezza adatta al nuovo vaso.
Anche la violetta necessita di un trapianto parziale quando necessita di essere condivisa con la giovane crescita. Qui, invece, si tratta della separazione di giovani rosette, i cui fogli hanno già raggiunto le dimensioni di una moneta da dieci copechi e hanno annunciato il punto di crescita. In questo caso, i contenitori vengono presi di piccole dimensioni: saranno sufficienti bicchieri di plastica con un volume da 80 a 100 millilitri. La miscela di terreno dovrebbe essere leggera, contenente torba. Una viola troppo cresciuta è più facile da trapiantare senza bambini.
In ogni caso, i fiori indoor devono essere trapiantati annualmente per un miglioramento generale dello sviluppo. Qualsiasi terreno inizia a agglomerarsi nel tempo e perde elementi importanti, quindi sostituire un vaso con del terreno è più probabile una procedura sanitaria e preventiva.
Tempo di trapianto
Gli esperti sconsigliano di ripiantare la viola in estate o in inverno. In inverno c'è poca luce e in estate la temperatura è troppo alta. Una procedura eseguita, ad esempio, a dicembre, porterà al fatto che il fiore non attecchisce bene e quindi inizia a manifestare problemi di fioritura. I giorni più favorevoli per il trapianto sono maggio. Può essere effettuato in autunno, ma a novembre sarà già necessaria un'illuminazione aggiuntiva sotto forma di fitolampade speciali o normali lampadine a incandescenza. Alcuni coltivatori tengono anche traccia del calendario lunare e pianificano un trapianto. alla luna crescente.
Le specifiche del lavoro con la fioritura di saintpaulia sono determinate in base alla situazione esistente. Se la pianta è in attesa di un trapianto annuale pianificato o il giardiniere non è soddisfatto delle dimensioni del vaso, allora è meglio non farlo durante la fioritura, ma aspetta che finisca. Poiché l'emergere di gemme e la loro apertura hanno successo, significa che la pianta si sente bene e può aspettare ancora un po' di tempo.
Se la situazione è critica, ad esempio, il terreno si è acidificato o i parassiti si sono moltiplicati, allora devi agire immediatamente. Molto probabilmente, la fioritura si fermerà, ma la viola verrà salvata.
Dovrai utilizzare il metodo di trasbordo di un coma di terra, dopo aver precedentemente tagliato tutti i boccioli. Il terreno dovrà essere leggermente inumidito, evitando che il liquido penetri sulle foglie. Molti principianti sono interessati a sapere se è consentito trapiantare Saintpaulia subito dopo l'acquisto. Non c'è bisogno di questo, ma il processo di adattamento è importante. Il fiore acquistato deve essere attentamente esaminato e liberato da fiori secchi e foglie danneggiate. I boccioli non aperti devono essere rimossi successivamente.
I primi giorni la viola non richiede nemmeno l'irrigazione o l'alimentazione: dovrai aspettare che la terra sia completamente asciutta. Successivamente, la viola dovrebbe essere trasferita in un vaso di dimensioni adeguate e coperta con pellicola trasparente o polietilene, creando una sorta di serra. Questo materiale può essere rimosso in una settimana e mezza.
In genere, il trapianto dopo l'acquisto è ancora necessario per creare una miscela di terreno più nutriente e utile. A casa, si consiglia di combinare la torba di alta brughiera e un lievito, ad esempio la vermiculite. La sostanza risultante sarà moderatamente sciolta e non eccessivamente acida.
Selezione di terriccio e vaso
Affinché il trapianto abbia successo, dovrai raccogliere un vaso delle dimensioni richieste e una miscela di nutrienti freschi. Il terreno viene acquistato da un negozio di giardinaggio o combinato in modo indipendente. La seconda opzione è meglio utilizzata quando si allevano varietà rare di Saintpaulia.
Per creare una miscela di terreno, avrai bisogno di 2 parti di terra erbosa, 1 parte di sabbia, 1 parte di humus e metà di una parte di erba. Aggiungi immediatamente 30 grammi di fertilizzante fosfatico e un cucchiaino di farina d'ossa. Dopo aver miscelato i componenti, il terreno deve essere sterilizzato rimuovendolo per un paio d'ore, calcinato in forno o scaldato a bagnomaria. L'uso della miscela per il trapianto è possibile solo il quarto giorno.
Se la miscela viene acquistata in un negozio, è necessario monitorare che abbia una bassa acidità e una struttura dell'aria ed è anche sciolta. Il vaso ottimale è realizzato in plastica e supera i parametri del precedente di 2-3 centimetri. Assicurati di avere dei fori sul fondo per eliminare l'umidità in eccesso. Quando non è possibile acquistare un altro vaso, è necessario pulire quello che è già stato utilizzato. Il contenitore viene lavato dai depositi di sale e quindi trattato con una soluzione di manganese.
Dopo aver preparato la pentola, sul fondo devono essere disposte piccole pietre, argilla espansa o frammenti di argilla, formando uno strato drenante. Gli esperti consigliano di stendere la vermiculite sul fondo, passando attraverso il quale le radici sottili non incontreranno alcuna difficoltà. Questo è seguito da uno strato di frammenti di argilla o argilla espansa: sono responsabili del rilascio dell'acqua.
Come trapiantare correttamente?
A casa, il trapianto di una viola risulterà in due modi principali: mediante trasbordo o sostituzione della miscela di terreno, completa o parziale. In ogni caso, è importante seguire le istruzioni passo dopo passo. Circa una settimana prima del trapianto, l'irrigazione di Saintpaulia è ridotta, il che consente di asciugare le radici e facilitarne il trasporto. Idealmente, durante il trapianto, cambiano sia il vaso di fiori che il terreno per Saintpaulia.
Il processo inizia con l'acquisizione di un nuovo contenitore e di una miscela utile per la fioritura delle piante perenni indoor, che, come già accennato, può essere realizzata a mano.In questo momento, la viola viene gradualmente preparata per il trapianto.
Dopo aver completato la procedura, è necessario dare al fiore l'opportunità di abituarsi alle nuove condizioni e fornire cure complete.
Trasbordo
Il metodo di trasbordo è consigliato principalmente per le violette con un apparato radicale debole o non completamente formato. Viene anche usato quando i giovani germogli sono germogliati per la prima volta e poi hanno iniziato improvvisamente a morire. La Saintpaulia viene rimossa dal contenitore insieme a un pezzo di terra sulle radici e semplicemente trasferita in un vaso più grande.
È importante posizionare la Saintpaulia in modo che l'altezza del coma di terra e il nuovo terreno coincidano. I vuoti che sono sorti nel vaso di fiori sono pieni di terra fresca.
Il trasbordo è più spesso utilizzato in situazioni di emergenza o per separare i bambini piccoli e uno sbocco pesantemente invaso. Per semplificare la procedura, puoi utilizzare una tecnica interessante per l'utilizzo di un vecchio vaso. Innanzitutto, un nuovo contenitore più grande viene riempito con drenaggio e una piccola porzione di terreno fresco. Quindi la vecchia pentola è completamente inserita lì e allineata al centro.
Lo spazio libero tra i vasi è riempito di terra e le pareti sono tappate per un sigillo di qualità. Successivamente, il vecchio vaso viene rimosso e una viola con un grumo di terra può essere accuratamente posizionata nella depressione risultante.
Sostituzione della terra
A casa, non sarà meno conveniente trapiantare un fiore sostituendo il terreno. Il cambio della miscela di terreno può essere parziale o completo. Il primo caso è più adatto per i fiori in miniatura. Basta rimuovere lo strato superiore della terra e riempire di terra fresca. Non c'è bisogno di cambiare la pentola. Con una sostituzione completa del terreno, viene principalmente inumidito con alta qualità utilizzando un flacone spray.
Successivamente, la saintpaulia viene presa dalla presa e tolta dalla pentola. Le sue radici dovranno essere accuratamente sciacquate sotto il rubinetto per eliminare il terreno in eccesso. La pianta viene essiccata naturalmente su un tovagliolo per diversi minuti. Se si trovano parti marce o addirittura morte sulle radici, dovranno essere rimosse. I punti in cui la pianta si è rotta o dove sono state tagliate le radici devono essere trattati con una compressa di carbone attivo frantumata.
Sul fondo del contenitore, uno strato drenante è formato da ciottoli e pezzi di argilla, che viene immediatamente cosparso di miscela di terra. La viola viene posizionata ordinatamente in una pentola su uno scivolo di terra e tutto lo spazio libero viene gradualmente riempito di terra fresca. Il livello del suolo deve raggiungere l'inizio dello sbocco in modo che sia esso che parte del sistema radicale siano in superficie. A proposito, se durante il trapianto è stato rimosso un gran numero di radici, il vaso successivo non dovrebbe essere più preso, ma ancora meno per l'intera dimensione.
Una sostituzione completa del terreno viene scelta quando la Saintpaulia ha arresti nello sviluppo, il livello di acidità del suolo è aumentato in modo significativo o lo stelo è nudo.
Cura di follow-up
Dopo aver completato il trapianto, è importante assicurarsi che la pianta sia saldamente fissata nel contenitore e non si inclini da un lato. Quindi puoi andare direttamente alle procedure di cura. Non è necessario annaffiare immediatamente la viola, poiché il terreno viene solitamente inumidito prima di piantare. Se il terreno è asciutto, puoi irrigare leggermente aggiungendo circa un paio di cucchiaini. Idealmente, l'irrigazione viene ritardata di almeno un giorno.
Gli esperti consigliano di posizionare il fiore sotto un sacchetto di plastica, ma non dimenticare l'aerazione regolare.
La temperatura dovrebbe corrispondere a 24 gradi, inoltre è importante la protezione dalla luce solare diretta. Dopo aver resistito a una quarantena di due settimane, la viola può tornare al suo habitat abituale. Se fai tutto bene, Saintpaulia fiorirà presto.
Ha senso menzionare alcuni errori comuni di trapianto, in particolare quelli comuni ai giardinieri alle prime armi.
- Il diametro del contenitore non deve superare i 9 centimetri e la miscela di terreno dovrebbe essere troppo densa e nutriente.Non dovresti prendere terra che è stata precedentemente utilizzata in serre o serre, poiché è molto probabile che sia già infettata da malattie e funghi o che sia abitata da larve di parassiti.
- L'atterraggio stesso non dovrebbe essere né profondo né alto: nel primo caso le radici marciscono e nel secondo lo sbocco si deteriora.
- L'irrigazione dovrebbe essere effettuata esclusivamente alla radice, poiché l'irrigazione delle foglie porta alla morte dell'intero fiore.
Il commento è stato inviato con successo.