Come scegliere un terreno per le viole?

Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Requisiti
  4. Tipo di invasatura
  5. Substrato pronto e sua composizione
  6. auto-cucinare
  7. Preparazione
  8. fertilizzanti

Nella famiglia delle Gesneriaceae esiste un genere di piante erbacee da fiore chiamate Saintpaulia o viola Usambara. A differenza delle vere viole della famiglia delle violette, che si adatta a qualsiasi condizione e cresce in piena terra e in vaso sul davanzale, la bellezza africana Saintpaulia viene allevata solo in casa, trascorrendo molto tempo in partenza. Coltivandolo, mantengono una temperatura elevata, lo proteggono dalle correnti d'aria, controllano il microclima, l'illuminazione nella stanza, la composizione e la fertilità della terra.

Sebbene ciò non sia del tutto corretto, le persone uniscono i fiori con il nome comune "violette".

Storia

Nel 1892, il barone Walter von Saint-Paul lavorò come comandante militare nel territorio del moderno Ruanda, Tanzania e Burundi nella colonia tedesca. Stava passeggiando per il quartiere e si è imbattuto in una pianta insolita. Il barone raccolse i suoi semi, li inviò a suo padre, il capo della Società tedesca di dendrologia, Ulrich von Saint-Paul, e li diede dopo averli ricevuti al biologo Hermann Wendland. Un anno dopo, Herman fece crescere un fiore dai semi, compilò una descrizione e diede il nome Saintpaulia ionanta, perpetuando in esso il ricordo della partecipazione del figlio e del padre di Saint-Paul alla scoperta.

Descrizione

Saintpaulia è una pianta bassa con un corto fusto e una rosetta formata da un'abbondanza di foglie vellutate a lunga pettinatura con una base a forma di cuore. A seconda della varietà, la forma delle foglie varia e può essere ovale, tonda o ovoidale. Il colore del lato superiore del piatto fogliare può essere scuro o verde chiaro e quello inferiore - viola o verde pallido con venature ben visibili.

Con la cura adeguata, la viola fiorisce per 8 mesi all'anno. Da 3 a 7 piccoli boccioli di 1 o 2 colori sbocciano su un peduncolo. Con la fioritura di massa, la pianta è decorata con un massimo di 80-100 fiori. Petali di spugna con bordi ondulati o sfrangiati e il colore dei boccioli varia e può essere bianco, viola, blu, rosa, cremisi o blu. Il colore e le dimensioni delle gemme dipendono da quale delle oltre 1,5 mila varietà indoor conosciute Saintpaulia appartiene.

Il tipo di terreno influenza la crescita, lo sviluppo e la fioritura di Saintpaulia. È meglio sceglierlo in base ai suggerimenti e ai trucchi di seguito. Il fiore attecchirà e delizierà lo splendore e l'unicità del coltivatore e dei suoi familiari. Altrimenti, il toccante Saintpaulias morirà a causa del cattivo terreno.

Requisiti

Da un lato, il terreno per le viole dovrebbe essere nutriente e, dall'altro, deve soddisfare determinate condizioni.

  • Permeabilità all'aria. Per saturare la terra con l'aria, viene aggiunto il lievito (fibra di cocco, perlite, vermiculite). Senza la loro aggiunta, il terreno si accartoccerà, "si indurirà" e le radici marciranno.
  • Capacità di umidità. Il terreno deve trattenere un po' di umidità.
  • Aggiunta di medicazioni al fosforo-potassio. Altrimenti, i boccioli non si formano sul fiore, le foglie ingialliscono e si arricciano.
  • Acidità. Per Saintpaulias indoor, il livello di pH ottimale è 5,5-6,5. Per la formazione di terreno leggermente acido, viene preparato un substrato da terreno frondoso, zolla, torba e sabbia in un rapporto di 2: 2: 2: 1.

Tipo di invasatura

I coltivatori di fiori dilettanti non preparano il terreno con le proprie mani, ma lo acquistano in un negozio di fiori. Non ci sono problemi con l'acquisto e il prezzo non intaccherà il budget familiare.

I coltivatori esperti fanno diversamente. Sanno che molti mix di terriccio già pronti contengono torba.Per questo motivo, il terreno si indurisce e si indurisce nel tempo. Già 3 mesi dopo il trapianto, le radici non ricevono abbastanza ossigeno e la pianta muore. Pertanto, acquistano il substrato senza torba o lo preparano con le proprie mani.

Substrato pronto e sua composizione

I fioristi spesso acquistano un substrato già pronto, non considerando fattori importanti.

  • Conservare la terra non è sterilizzata e le sue proprietà chimiche cambiano in peggio dopo pochi mesi. Pertanto, i fioristi esperti disinfettano il materiale di piantagione.
  • Il terreno infestato dai parassiti viene spesso venduto.
  • Viene venduto con abbondanza o mancanza di sostanze nutritive.
  • Se il terreno è nero, il componente principale della composizione è la torba bassa, che si inacidisce nel tempo.
  • Se il terreno è di colore bruno-rossastro e la torba è ruvida, è l'ideale per la coltivazione delle violette.

Per evitare che la pianta muoia, acquistano terriccio di alta qualità in un negozio di fiori scegliendo uno di quelli suggeriti di seguito.

  • Terreno universale di produzione tedesca ASB Greenworld È un terreno equilibrato per Saintpaulias. Contiene fosforo, potassio, azoto, necessari per il normale sviluppo della pianta. Il prezzo di un pacchetto da 5 litri è di 200 rubli.
  • Come parte del terreno per le viole dell'azienda FASCO "Felicità dei fiori" c'è torba alta. Viene venduto completamente finito. Non ha difetti e il prezzo piace: 90 rubli per un pacchetto da 5 litri.
  • Vicino al suolo da un produttore tedesco Klasmann TS-1 struttura omogenea. Non è venduto in piccoli lotti. Quando si utilizza Klasmann TS-1, la perlite viene aggiunta alle violette trapiantate. Per un pacchetto da 5 litri, devi pagare 150 rubli.
  • A differenza di altre miscele di terreno "terra di cocco" non vendere nella Federazione Russa. È costoso: 350 rubli per un sacchetto da 5 litri, contiene molti sali, ma allo stesso tempo è protetto in modo affidabile dai parassiti anche in condizioni di conservazione a lungo termine.

I terreni dei marchi "Biotech", "Giardino dei miracoli", "Giardino e Orto" non sono adatti alla coltivazione delle viole.

auto-cucinare

I coltivatori di fiori esperti preparano il proprio terreno per le piante d'appartamento a casa. Per saintpaulias, avrai bisogno di diversi componenti richiesti.

  • Humus frondoso. È usato per migliorare la struttura del suolo. È un buon pacciame e un componente acidificante. L'humus fogliare è composto da piante diverse, ma per le saintpaulias le foglie cadute vengono raccolte dalle betulle e poste in sacchetti speciali per la decomposizione.
  • tappeto erboso ha un'elevata capacità di sollevamento dell'acqua e una bassa permeabilità all'umidità e capacità di umidità. Viene raccolto in un luogo dove crescono alberi decidui e arbusti, tagliando con cura lo strato esterno del terreno con l'intreccio delle radici delle piante.
  • Vermiculite e/o perlite. I negozi di giardinaggio vendono piccoli o grandi pezzi di minerali. Per saintpaulias, vengono acquistate piccole sostanze e aggiunte al terreno come lievito. Trattengono l'umidità per dare radici di Saintpaulia fino alla prossima irrigazione.
  • Sfagno. Il muschio può essere usato per gonfiare il terreno. Lo sfagno viene aggiunto al posto della vermiculite, raccolto nella foresta, vicino a corpi idrici o in aree paludose. Viene conservato crudo, essiccato o congelato. In quest'ultimo caso, il muschio congelato viene scongelato prima dell'uso.
  • Sabbia di fiume grossolana. Con il suo aiuto, il terreno diventa arioso e gli altri suoi componenti ricevono una protezione affidabile dall'essiccazione.
  • Substrato di cocco. Questo integratore alimentare viene venduto in un negozio di fiori o acquistato da noci di cocco acquistate al supermercato.

Se i componenti per la preparazione del substrato per le violette sono stati raccolti nella foresta, vengono disinfettati. Nel forno, si accendono nel forno o tengono la torba, la torba, l'humus a bagnomaria. La sabbia viene lavata e calcinata e il muschio viene disinfettato versandovi sopra dell'acqua bollente.

Preparazione

Prima di piantare / trapiantare Saintpaulias, viene preparato un contenitore adatto. Nella parte inferiore viene posato uno strato di drenaggio. Per fare questo, acquistano argilla espansa e riempiono il vaso di un terzo. Il carbone è posto in uno strato sottile, che nutrirà la pianta e la proteggerà dal marciume.

Sod (3 parti), humus fogliare (3 parti), muschio (2 parti), sabbia (2 parti), vermiculite (1 parte), perlite (1,5 parti), substrato di cocco e torba (una manciata). I coltivatori di fiori principianti mantengono esattamente le proporzioni e i loro colleghi esperti mettono gli ingredienti a occhio. Nel caso di acquisto di terreno pronto con torba grossolana, viene arricchito con muschio, perlite e substrato di cocco per migliorarne le proprietà chimiche.

fertilizzanti

Quando preparano il terreno con le proprie mani, i coltivatori di fiori spesso pensano se metterci dei fertilizzanti. Alcuni acquistano sacchetti di polvere minerale bianca, mentre altri preparano il proprio mangime utilizzando ingredienti naturali e non pericolosi.

Verbasco è una delle fonti di elementi essenziali per la crescita di Saintpaulias. Se pianti un fiore nel terreno con l'aggiunta di un verbasco, fiorirà magnificamente ed efficacemente. La cosa principale è non concimare il terreno con grandi pezzi di medicazione superiore. Sono schiacciati. Senza aggiungere verbasco durante la semina, non arrabbiarti. Dopo averlo ammollato, utilizzare quindi l'acqua ottenuta ricca di microelementi per l'irrigazione.

Fertilizzare il terreno con i gusci d'uovo. Contiene potassio e calcio. Questi componenti riducono l'acidità. Il terreno acquistato in negozio non viene fertilizzato se contiene già sostanze nutritive, come indicato sull'etichetta. Altrimenti, a causa di un eccesso di fertilizzanti, la pianta morirà.

Saintpaulia è un bellissimo fiore che morirà se viene utilizzato il terreno sbagliato durante la semina / reimpianto. Lo comprano in un negozio o lo fanno da soli, dopo aver preparato humus, torba, sfagno, sabbia, vermiculite e condimento superiore.

Nel prossimo video scoprirai i segreti del terriccio perfetto per le viole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento