Violette gialle: descrizioni delle varietà e regole di cura
La viola da interno è molto diffusa e molto apprezzata dagli amanti dei fiori. L'interesse per lei è dovuto alla bella fioritura e alle molte varietà. Vediamo spesso questi meravigliosi fiori sulla finestra: lilla, viola, blu e rosso. Molte varietà sono state registrate. Tra questi, spicca la viola gialla, allevata dagli sforzi degli allevatori. La saturazione del colore dipende dalle condizioni di crescita. In questo articolo troverai una descrizione delle varietà più popolari di questa pianta e imparerai come prendertene cura.
Descrizione
Per la prima volta la viola fu trovata in Africa, nel territorio della Tanzania orientale sui monti Uzambara dal barone francese Saint-Paul. Pertanto, la viola uzambara e la saintpaulia sono i nomi dello stesso fiore. In alcuni paesi è chiamato africano. Sulla base delle violette naturali, sono state allevate varie specie, chiamate saintpaulias ibride. Di tutti i nomi di questa pianta, la viola ci è più familiare.
La violetta gialla è una pianta da interno, perenne e sempreverde. Il fusto è accorciato, le foglie sono ricoperte di villi con base cordata e cima appuntita o arrotondata. Un calice viola è composto da 5 petali e sepali. Il frutto è una piccola scatola con semi. La dimensione della rosetta Saintpaulia varia da 20 a 40 cm di diametro.
Ma ci sono quelli grandi con un diametro fino a 60 cm e quelli piccoli fino a 15 cm e anche 6 cm.
Le violette naturali hanno una piccola gamma di colori: bluastro, blu, bordeaux. Non ci sono violette gialle in natura a causa della mancanza di un gene responsabile di questo colore. Ma se una viola ha i suoi segni: macchie gialle chiare, raggi o tratti sui petali, allora è già chiamata gialla o a fiore giallo. Il pigmento giallo non appare immediatamente nelle viole. Inizialmente, il colore appare limone chiaro, giallo pallido o cremoso. Solo nelle piante adulte diventa più luminoso.
Caratteristiche della vista
L'apparato radicale di questa specie è poco sviluppato in lunghezza. Pertanto, fa il suo lavoro per un breve periodo. Man mano che la pianta cresce, le radici si rinnovano: quelle vecchie vengono sostituite da quelle nuove. Di conseguenza, le viole dovrebbero essere piantate in piccoli vasi che restringano le radici e consentano il massimo accesso all'aria al fiore. A ciò contribuiscono anche lo strato drenante e la presenza di buchi nel vaso.
La varietà di varietà di violette è sorprendente. In apparenza, sono diversi: con un bordo attorno ai bordi e senza, a forma di stella, ondulato o semplice. Per foglie, sono divisi in tipi femminili e maschili.
Il tipo maschile ha le stesse foglie verdi, mentre il tipo femminile ha una macchia chiara nella parte superiore della foglia.
Tipi e varietà
Giallo morbido
Una varietà molto interessante. Piccoli fiori soffici con raggi giallo brillante. I petali ondulati rendono la viola particolarmente attraente. Le foglie sono di colore verde chiaro con bordi frastagliati. I primi fiori sono quasi bianchi. Più vecchia è la pianta, più luminoso diventa il giallo. Si manifesta molto prima degli altri. I primi fiori sono più grandi, il loro diametro raggiunge i 3 cm, i successivi sono già più piccoli - da 1 a 2 cm, svaniscono rapidamente. Questa varietà non differisce nella fioritura rigogliosa, è soggetta a frequenti malattie.
Sole caldo (LLG / P. Sorano)
I fiori piccoli e rigogliosi sono di forma simile a un loto. Si stagliano pittorescamente sullo sfondo del fogliame verde. Foglie con bordi frastagliati. I petali sono bianchi, con macchie gialle che sporgono su di essi. Il centro del fiore è giallo, con ogni fioritura il giallo appare più luminoso.Le gemme si aprono lentamente. Il fiore rimane fresco fino a quando non è completamente sbocciato, quindi inizia a diventare marrone e perde il suo aspetto.
Fioritura di lunga durata grazie alle gemme che appaiono costantemente.
Autunno dorato
Ha grandi fiori bianchi con frange dorate. I petali ondulati e curvati ad arte con macchie giallastre conferiscono loro un aspetto un po' fantastico. A metà del fiore, il colore diventa quasi giallo. Il fogliame è verde chiaro con bordi ondulati. Fiorisce a lungo, con un intervallo di 2-4 mesi.
Baci al limone
Il fiore è abbastanza grande e di bella forma, doppio con raggi color limone. Le rosette giovani sono uniformi, quasi bianche. Ingialliscono dopo diverse fioriture. Hanno uno svantaggio: svaniscono rapidamente. È difficile cogliere una fioritura massiccia, poiché alcuni sono già sbiaditi mentre altri non sono ancora sbocciati.
"Ragazza solare"
I fiori sono grandi, quasi bianchi con una frangia rosata. Rosetta standard verde brillante e ondulata. Foglie affusolate verso la base.
"Drago Giallo"
Soffici enormi fiori bianchi che sembrano una stella con raggi color limone provenienti dal centro del fiore. I tratti si trasformano gradualmente in macchie gialle, coprendo l'intero fiore. Foglie ondulate non molto luminose. Il colore giallo inizia a manifestarsi più fortemente dalla seconda fioritura. La dimensione dei primi fiori è di 8-9 cm di diametro, i successivi sono più piccoli. Ci sono molti figliastri, i bambini crescono lentamente. In condizioni di luce insufficiente, le foglie della rosetta si piegano quasi verticalmente. La varietà ha bisogno di un ringiovanimento costante.
In questa specie, il giallo non si trasforma in una sfumatura marrone, come nella maggior parte di quelle a fiore giallo.
"Viola AB - Rosa"
La vista è affascinante con la sua bellezza. Rose di spugna con petali bianchi e una sfumatura giallastra. Bordatura rosata intermittente lungo i bordi. Il bordo delle foglie verdi è seghettato, una tipica rosetta.
Campane alchemiche
Fiori in miniatura giallo chiaro a forma di campane con pennellate di colore rosato su di essi. Petali dai bordi leggeri e sinuosi. Alcune campane risultano aperte. Ci sono molti boccioli, fioriscono spesso, ma la fioritura è moderata, poiché le campane svaniscono rapidamente. Il gran numero di gemme fa sì che la fioritura duri fino a due settimane. Cresce rapidamente, inizia a fiorire presto. Dopo 2 fioriture, è necessario trapiantare la pianta in un altro vaso, poiché diventa pallida, si allunga e sui fiori possono apparire strisce blu.
stella gialla
Un viola in miniatura che ricorda campane giallastre con tocchi di lilla. Le foglie sono a forma di cuore. La tonalità del limone appare durante la fioritura. Più vecchia diventa la pianta, più luminosa diventa. I primi piccoli fiori irregolari non sembrano molto belli. Nelle prossime fioriture, diventano più grandi e più attraenti per gli occhi. I fiori possono sbocciare sia semplici che a forma di stella.
Crescere e mantenere
Il posto migliore per le viole è sui davanzali che si affacciano sul lato ovest o est. Per una migliore illuminazione, vengono periodicamente ruotati. Per mantenere costante la fioritura, viene utilizzata una fioca luce artificiale. I bruschi sbalzi di temperatura sono controindicati per questi colori sensibili. Con l'inizio del freddo, in modo che le viole non si indeboliscano, vengono rimosse dai davanzali.
Le Saintpaulie gialle sono fiori molto delicati. Vanno annaffiate con cura e sempre con acqua a temperatura ambiente. Non lasciare che il terreno si asciughi e la sua eccessiva umidità. Questo danneggerà la pianta.
L'irrigazione viene effettuata lungo il bordo del vaso di fiori in modo che l'acqua non cada sui petali. In inverno, l'irrigazione può essere limitata.
È sufficiente nutrire Saintpaulia una volta ogni 2 settimane durante la fioritura. La pianta viene fertilizzata contemporaneamente all'irrigazione. La medicazione superiore viene applicata minerale con una predominanza di fosforo. La spruzzatura non è raccomandata. Per creare un'umidità sufficiente per il fiore, il vaso viene posizionato su un piattino inumidito con riempitivi.
Ci sono due modi per propagare le violette in casa:
- talee frondose;
- prese figlia.
Le talee sono il metodo più semplice e più comune. Una foglia buona e forte con una lunghezza di taglio fino a 3 cm è nell'acqua fino alla formazione delle radici. Quindi viene piantato nel terreno a una profondità ridotta (fino a 2 cm) e annaffiato con acqua tiepida. Non sono necessari trapianti frequenti (una volta all'anno). La base del terreno per la coltivazione delle violette viene acquistata da negozi specializzati.
Protezione e prevenzione
Quando non c'è abbastanza luce, possono apparire macchie gialle sulla parte superiore della foglia. Questo è un segno di ruggine. Nel caldo periodo estivo, è possibile la batteriosi. In questo caso, compaiono macchie marroni sullo stelo e sulle foglie. Diventano morbidi e si scuriscono. Con l'oidio, sui piccioli e sulle foglie appare una fioritura bianca. Con la falsa rugiada, la placca appare sulla parte inferiore della foglia.
Se compaiono tali segni, tutte le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse. Il terreno e il resto sono trattati con fungicidi. Per la prevenzione, è necessario monitorare l'equilibrio dei fertilizzanti nel terreno. Tratta il terreno con fungicidi prima di piantare. Se decidi di iniziare a coltivare violette, allora è meglio rifiutare varietà da spettacolo grandi e belle, poiché durante la coltivazione potrebbero sorgere alcune difficoltà. È meglio iniziare con piccole viole in miniatura.
Sono originali, senza pretese e straordinariamente belli.
Per i consigli degli esperti sulla cura delle violette, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.