Ficus: cos'è, tipi e cure a casa
Il ficus è una specie vegetale originaria dei tropici di tutto il mondo. È incredibilmente vario, con alcune specie utilizzate come piante d'appartamento. Per valutare le possibilità decorative di un tale fiore da interno, è necessario saperne di più sulle sue sottospecie e sui requisiti di cura.
Cos'è?
Poiché questo genere è molto vario, è difficile fare una classificazione o una descrizione specifica. Il ficus può essere un arbusto, una vite o solo una piccola pianta ornamentale. Molte sottospecie producono radici aeree, mentre altre producono frutti deliziosi come i fichi. Il fico sacro è di particolare importanza per i seguaci di alcune religioni asiatiche, compreso il buddismo.
Ficus è il genere più grande della famiglia del gelso ed è una delle più grandi piante da fiore attualmente descritte. Tutte le specie erano originariamente suddivise in diversi generi a metà del 1800, fornendo la base per una classificazione subgenerica. Questa classificazione tradizionale è stata messa in discussione da recenti studi filogenetici.
Ficus ama molta luce ambientale brillante ed è molto suscettibile al marciume radicale. È piantato in un vaso con drenaggio di ghiaia o roccia, ma non di argilla espansa, poiché influisce negativamente sulla qualità del terreno.
Queste piante amano essere annaffiate, ma non tollerano i ristagni d'acqua, preferiscono che il terreno si asciughi bene da un'annaffiatura all'altra.
In generale, il genere di ficus ha più di 800 specie. Ognuno si riproduce rapidamente e facilmente, il che lo rende un albero popolare nel restauro della foresta pluviale tropicale e un animale domestico ornamentale in case, uffici, istituzioni. Gli studi hanno dimostrato che gli alberi di ficus svolgono un ruolo importante nel ripristino ambientale, poiché sono altamente efficaci nel sostenere la rigenerazione delle comunità vegetali circostanti.
I ficus prosperano in grandi vasi senza potatura. In condizioni favorevoli, possono raggiungere un'altezza di due metri. Minore è lo spazio e peggiore è la manutenzione, minore sarà la dimensione e la larghezza dell'albero. Non tutte le varietà possono fiorire, ma se ti permettono di goderti un tale spettacolo, allo stesso tempo ti delizieranno anche con un aroma gradevole.
Per mantenere massicci tronchi e rami di alberi di ficus nel loro ambiente naturale, sono necessari sistemi di radici enormi e potenti, e la natura ha provveduto a questo.
Le radici del tipo di pianta descritto si diffondono lateralmente e spesso necessitano di una corretta manutenzione.
Velenoso o no?
Il ficus è velenoso per gli animali e l'uomo. Molte piante, compresa l'elastica, producono linfa lattiginosa, soprattutto dopo la potatura su steli e foglie. È lui che può causare non solo irritazione alla pelle, ma anche problemi gastrointestinali se assorbito attraverso la pelle o entra nella bocca di una persona e di un animale. I sintomi di avvelenamento includono irritazione orale, vomito, diarrea e arrossamento della pelle.
Visualizzazioni
Il ficus può essere ordinario o cespuglio. Esistono diversi tipi principali, consideriamoli più in dettaglio.
- Pumila. Nel suo ambiente naturale, si trova nell'Asia orientale. La pianta è lunga 4,5 metri e larga 1,8 metri. La specie strisciante ha foglie verdi a forma di cuore. All'aperto, la pianta può produrre frutti "pelosi" che sono prima verdi e poi viola quando sono maturi. Un tale fiore ha bisogno di annaffiature regolari.Tripidi e cocciniglie sono un grosso problema poiché si nutrono di fogliame. I giardinieri spesso piantano questa specie in un contenitore o in un cesto appeso.
Allo stesso tempo, il ficus si arrampica perfettamente su tralicci, pilastri e pareti.
- Ficus Benjamina. È una latifoglia sempreverde rappresentante del genere del sud-est asiatico, che raggiunge i 15 metri di altezza e i 9 metri di larghezza. La pianta ha corteccia marrone chiaro, foglie verdi e ramoscelli arcuati. All'aperto può produrre piccoli frutti rotondi. Resiste al contenuto in condizioni di freddo fino a 10-12 gradi, a volte perde le foglie in inverno. I giardinieri usano principalmente questa pianta di ficus come pianta d'appartamento.
- Ficus petolaris. A volte è chiamato ficus di pietra. Cresce bene in contenitori, usato come bonsai. Questa specie ha foglie verde chiaro e fiori verdi, che sono di aspetto inferiore ad altre varietà di ficus.
- elastico. Questo sempreverde a foglia larga cresce fino a 30 metri di altezza e 50 metri di larghezza. Queste piante enormi hanno foglie spesse e verde scuro, stipole viola o rosa e piccoli frutti. Questa varietà di ficus necessita di illuminazione indiretta o ombra parziale. A volte soffre di afidi e squame.
Come cultura, il fiore è più piccolo e cresce bene in casa.
- Ficus religiosa. Questa specie ha corteccia grigio chiaro, foglie verde scuro e frutti viola. È un albero sacro per chi segue l'Induismo e il Buddismo, e non ha seri problemi di malattie o parassiti. Cresce meglio al sole. I giardinieri usano spesso l'albero come pianta contenitore.
- Carica. Gli alberi maturi hanno una corteccia grigio argentea, che suscita interesse decorativo nelle specie descritte. Foglie con sommità verde scuro e pagina inferiore verde chiaro. I fiori verdi poco appariscenti sbocciano in primavera, seguiti da frutti commestibili che maturano a fine estate. Delle malattie, le macchie sulle foglie, il marciume si trovano più spesso. La varietà cresce bene in contenitori.
- Ficus albert-smithii. È una specie della famiglia delle Moraceae. Nel suo ambiente naturale, cresce in Brasile, Colombia, Guyana, Perù e Venezuela. Ha foglie grandi e larghe.
- Altissima. Ficus altissima è un tipo di pianta da fiore della famiglia Mora. È un grande e maestoso albero sempreverde originario del sud-est asiatico.
- Ficus americana. Comunemente noto come West Indian Bay o Jamaican Cherry Fig. Cresce nei Caraibi, Messico, Centro e Sud America.
- Ficus aurea. Un'altra famosa cultivar originaria dello stato americano della Florida, dei Caraibi settentrionali e occidentali, del Messico meridionale e dell'America centrale a sud di Panama.
- Ficus auriculata Lour. Un tipo di ficus originario dell'Asia. Tra i tratti caratteristici, si possono distinguere foglie grandi e rotonde. Usato come mangime in Nepal.
È il meno resistente alla luce solare diretta, sebbene ami molta luce.
- Guglia della Florida. Varietà nuova, verde con tronco stretto.
- "Principessa d'oro". Ha foglie grigio-verdi bordate di avorio. È una delle prime varietà variegate ad essere coltivata nei vivai.
- Jacqueline. Ha un fogliame molto colorato con un centro e un bordo grigio-verde.
- Decora. Mostra ampie foglie ellittiche.
- Doscheri. Ha una forma a foglia stretta e un brillante motivo variegato, picciolo verde, grigio-verde, giallo, bianco e rosa.
- Rubra. Differisce nelle foglie scure con una sfumatura di vino. La maggior parte del colore rosso viene persa poiché la pianta riceve meno luce.
Cura della casa
Qualsiasi ficus ama essere curato nell'appartamento, vale a dire: puliscono le foglie dalla polvere, producono annaffiature di alta qualità e tempestive, non inseriscono una bozza. Se parliamo brevemente dei requisiti per l'assistenza, vale la pena attenersi ai seguenti indicatori:
- temperatura - 15-24 ° C, l'abbassamento non può essere consentito, altrimenti il ficus morirà semplicemente;
- la luce dovrebbe essere brillante, ma diffusa, in inverno puoi usare lampade speciali;
- l'irrigazione dovrebbe essere moderata, regolare, se l'approvvigionamento idrico è eccessivo, l'apparato radicale ne risentirà;
- attenersi a un livello di umidità del 60% o più.
Se consideriamo più in dettaglio i requisiti per l'assistenza di qualità, vale sempre la pena ricordare che questa pianta d'appartamento appartiene a quelle che non tollerano le temperature fredde. Il livello minimo consentito è di circa 15 gradi.
Se non c'è abbastanza luce, il ficus inizierà a soffrire e, se ce n'è molta, i rami diventeranno allampanati, sarà difficile trattenere la corona.
È meglio metterlo sulla finestra, ma allo stesso tempo stendere un sottile tulle attraverso il quale vengono dispersi i raggi del sole e non direttamente sul fogliame.
I ficus si sentono benissimo all'interno di una stanza con una buona umidità. Se in estate questo non è un problema, in inverno non è così facile ottenere l'indicatore richiesto. In questo periodo utilizzano spesso appositi umidificatori o semplicemente accostano contenitori con acqua in modo che possa evaporare liberamente. C'è un altro trucco: usa un flacone spray e delizia le foglie con una piacevole doccia di tanto in tanto.
Per quanto riguarda l'irrigazione, deve essere regolare. L'acqua dolce a temperatura ambiente sarebbe l'ideale per il ficus. Ma è impossibile annaffiare o spruzzare acqua ogni giorno, questo porterà al verificarsi di una malattia fungina - di regola, marciume radicale. Se la temperatura nella stanza diminuisce in inverno, la frequenza dell'irrigazione si riduce. La condizione principale è che il terreno si asciughi bene, puoi verificarlo non solo con l'aiuto di un misuratore di umidità, ma anche semplicemente immergendo il dito nel terreno. Se è asciutto a una distanza di tre centimetri, puoi già idratare.
Prendersi cura di una pianta non è solo il rispetto delle condizioni di manutenzione, ma anche l'applicazione tempestiva di fertilizzanti. I complessi organici, minerali e liquidi possono essere usati come medicazione superiore. Si consiglia di concimare due volte al mese in primavera ed estate.
In inverno e in autunno si possono utilizzare mensilmente, mentre la dose dovrebbe essere quattro volte inferiore a quella indicata sulla confezione.
Non puoi fare a meno di nutrirti, e questo vale per qualsiasi pianta d'appartamento.che crescono in vasi di drenaggio poiché l'acqua elimina rapidamente i nutrienti dal terreno. È meglio usare un fertilizzante granulare con un rapporto di azoto, fosforo e potassio di 3: 1: 2. Va bene anche una medicazione superiore bilanciata, ad esempio un fertilizzante idrosolubile con una formula di 10: 10: 10 .
Molto spesso, dal fogliame, puoi capire che l'albero si sente male. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata se appare una fioritura sospetta, il fogliame diventa giallo o si macchia. A volte questo indica scarsa cura, e talvolta questo è il primo segno di malattia o danno da insetti.
Succede anche che siano apparse foglie gialle e vecchie e quelle nuove siano troppo piccole, nel qual caso l'albero non ha abbastanza nutrienti. Anche l'abbondanza di acqua potrebbe aver causato una condizione simile. L'influenza negativa della luce solare porta a ustioni e ingiallimento, ma la comparsa di macchie marroni è spesso associata all'alta temperatura all'interno della stanza. Uno qualsiasi dei motivi dovrebbe essere affrontato e i sintomi dovrebbero essere studiati più a fondo.
La potatura regolare aiuta a migliorare la formazione dei rami e a creare una corona più attraente. La cosa principale da ricordare sulla potatura del ficus è che la procedura viene eseguita solo quando la pianta è a riposo, vale a dire nella stagione invernale. La maggior parte dei giardinieri non ha nemmeno pensato a quanto sia importante potare correttamente, poiché molti lo trovano difficile e non del tutto necessario. Quando si esegue la procedura, è necessario prima di tutto prestare attenzione ai minuscoli rami con un nodo tra di loro.
Se tagli accidentalmente un pezzo tra questi nodi, il ramo muore. Con una potatura adeguata, la pianta perderà un po' di fogliame, ma inizierà immediatamente a germogliare e diventerà rigogliosa.
Quando la potatura viene eseguita correttamente, la vita del ficus può essere prolungata. Aiuta:
- controllare o mantenere forma e dimensioni;
- promuovere la crescita;
- luce e aria per penetrare nelle parti inferiori;
- rimuovere foglie e germogli morti, malati o infestati da parassiti.
Inizia rimuovendo tutti i rami morti dall'albero. Poiché alcuni dei piccoli rami interni sono ombreggiati, muoiono, e questo è un processo naturale in piante così amanti della luce. Questi ramoscelli sono generalmente molto piccoli, delle dimensioni di una matita. Non portano alcun beneficio, attirano solo energia verso di sé, quindi rimuovono eventuali esemplari deboli al centro della pianta.
Dopodiché, è il momento di tagliare la corona esterna. Taglia circa un terzo della chioma intorno all'albero. La riduzione delle sue dimensioni incoraggia una nuova crescita. A volte si ottengono rami che cambiano la forma dell'albero. Vengono rimossi selettivamente, tornando al centro.
La potatura delle radici viene eseguita anche se sono danneggiate e c'è il sospetto che la pianta possa morire in futuro.
Nozioni di base della procedura:
- tagliare sempre a un ramo sano;
- fare sempre un taglio uniforme, non strappare mai un ramo, poiché tale danno danneggia gravemente la pianta, indebolisce la sua immunità;
- non tagliare mai troppo al di sopra del bocciolo poiché ciò porta a ulteriori marciumi;
- va ricordato che le punte (gemma terminale) di un ramo o fusto crescono molto più forti delle gemme inferiori (laterali).
La caduta delle foglie segnala l'inizio di uno stato di dormienza. Il terreno dovrebbe rimanere umido, ma non fradicio. Il momento ottimale per la potatura degli alberi è alla fine dell'inverno, ma se tutte le foglie si sbriciolano improvvisamente, il coltivatore potrebbe dover intervenire con urgenza. Prima di tutto, cercano di eliminare le condizioni che hanno causato tale reazione, solo dopo puoi iniziare a tagliare i rami da un quarto a un terzo della loro lunghezza. Lascia un tiro centrale.
Puoi capire che la pianta non ha problemi colorando il fogliame. Se le foglie giovani sono verde chiaro e quelle vecchie sono più scure, l'albero è sano. A volte il colore è meno intenso, questo è dovuto al fatto che il ficus è stato recentemente spostato da un luogo luminoso ad un luogo meno soleggiato. Lo scolorimento delle foglie non è un problema purché non ingialliscano o cadano dall'albero. Tuttavia, puoi sempre installare una fonte di luce artificiale.
Se le foglie di età e dimensioni diverse iniziano a diventare verde chiaro, ciò indica che la pianta è sovrasatura di umidità. Invece di seguire un programma di irrigazione precedentemente impostato, vale la pena controllare il terreno e lasciarlo asciugare per una settimana. Lo stesso accade con un'alimentazione insufficiente, quando tutti i minerali necessari vengono lavati via dal terreno.
Trasferimento
Un trapianto è anche una delle forme di cura del ficus, ma vale la pena parlarne in modo più dettagliato. Questo fiore da interno non ama cambiare posizione, quindi è meglio toccarlo solo come ultima risorsa. Un trapianto è utile solo se eseguito correttamente.
A volte il trapianto non è associato all'esaurimento del suolo o ad alcuna malattia, è solo che il sistema radicale è cresciuto molto ed è ora di mettere il fiore in un contenitore più grande. Ogni coltivatore esperto controlla le radici dell'albero di ficus per assicurarsi che sia il momento di ripiantarlo.
Se il vaso sembra sovraffollato e c'è poco spazio per la terra, è il momento di spostare il tuo animale domestico in un ambiente più confortevole.
Non c'è nulla di complicato nella procedura, devi prima rimuovere con cura la pianta dal contenitore. La zolla viene pulita dal terreno in eccesso e allo stesso tempo viene esaminata per malattie e altri danni. Si consiglia di sciacquare bene dal terreno per vedere meglio dove le radici sono già scomparse. Questi sono soggetti a rimozione immediata, ogni taglio viene cosparso di polvere di carbone attivo frantumato per prevenire l'infezione.
Nella fase successiva, viene scelto un nuovo vaso per ficus, che non dovrebbe essere più grande di qualche centimetro rispetto al precedente. È riempito con diversi centimetri di terreno fresco, il drenaggio deve essere posato sul fondo e non si dovrebbe usare argilla espansa.Dopo la semina, la zolla della radice dovrebbe essere almeno due centimetri sotto il bordo del contenitore, quindi è meglio regolare prima il livello inferiore. Riempi lo spazio intorno alla zolla con terra fresca.
Dopo la semina, non lo schiacciano in modo che il ficus non soffochi, fanno solo annaffiature di alta qualità e aspettano che l'umidità in eccesso si scarichi.
Se il vaso non viene cambiato, la pianta non crescerà. Quando vuoi che il ficus soddisfi le dimensioni e occupi più spazio possibile, allora è meglio monitorare regolarmente che il sistema di root abbia un posto dove svilupparsi. Basta rimuovere il fiore dal vaso, tagliare il sistema del cavallo, sostituire il terreno e installarlo nel contenitore precedente. Qualsiasi strumento utilizzato per il taglio deve essere ben disinfettato. Separare le radici aggrovigliate con le dita, svolgendo quelle che hanno iniziato a girare intorno alla zolla. Anche quelli morti o marci vengono potati. Rimuovere circa un terzo della lunghezza precedente utilizzando piccole forbici e forbici da potatura.
È possibile determinare che l'apparato radicale non si adatta più al contenitore anche quando i fori di drenaggio vengono chiusi da esso. Non preoccuparti se, dopo il trapianto, la pianta inizia a liberarsi delle foglie, è così che il ficus reagisce allo stress e presto ricresceranno nuovi germogli.
Alcune specie non amano molto i vasi spaziosi, quindi il contenitore non dovrebbe spostarsi più di due centimetri dalle radici.
Non ripiantare l'albero all'aperto durante la stagione calda. Questo può portare all'avvizzimento. Non ci sono requisiti speciali per il terreno, tranne che deve essere sterile. È imperativo organizzare un drenaggio di alta qualità, è molto facile controllarlo. Se dopo l'irrigazione l'acqua viene assorbita nel terreno entro 12 ore, il livello di drenaggio è ok, quando rimane per 24 ore, qualcosa non va.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per propagare il ficus a casa, soffermiamoci su di essi in modo più dettagliato.
Taglio apicale
In questo caso, è necessario un pezzo di gambo (spesso una punta in crescita), dovrebbe essere lungo circa 10-15 cm. Rimuovere tutte le foglie, se il succo trasuda, attendere che si fermi, di solito per 30 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.
La primavera e l'estate sono i periodi ideali per la propagazione delle piante. In questo momento, la crescita è più attiva, il che significa che il sistema di root si formerà più velocemente. Una miscela di sabbia con torba e perlite viene versata nella pentola. Tutte le talee disponibili vengono piantate nel terreno, coperte con una bottiglia di plastica o un sacchetto di plastica per creare un effetto serra. Controllano rigorosamente la temperatura, che dovrebbe essere di 25 gradi.
Vale la pena ricordare che il tasso di radicamento dipende dalla varietà. Quindi, i ficus a foglia verde germinano più velocemente di quelli variegati. Non solo il terreno è adatto allo sviluppo dell'apparato radicale, è anche possibile utilizzare l'acqua, a cui è stato precedentemente aggiunto un potenziatore della crescita. Le prime radici dovrebbero apparire tra due settimane.
Piatti in lamiera
Questo è un altro modo per propagare una pianta a casa. È vero, questo metodo non è adatto a tutte le varietà, ma può essere utilizzato con i giovani ficus. La primavera è il periodo migliore, prima dell'inverno, durante tale periodo la pianta ha il tempo di adattarsi e mettere radici.
Il processo passo passo è il seguente.
- Una foglia con un internodo viene tagliata dal gambo, e non solo il principale, ma anche un taglio obliquo aggiuntivo deve essere fatto per la rapida formazione delle radici.
- Innanzitutto, per rimuovere il succo non necessario, la foglia viene immersa nell'acqua per un'ora. Successivamente, viene trasferito in un fluido stimolante.
- Per prevenire l'evaporazione dell'umidità attraverso la lastra, si consiglia di legarla in un tubo.
- Quando compaiono le radici, puoi trasferire la pianta a terra. L'immersione nel terreno viene effettuata fino al picciolo. Dopodiché, il terreno viene annaffiato, puoi spruzzarlo con un flacone spray e coprire con un film per creare condizioni di serra.
- Se l'umidità è al livello dell'80% e la temperatura nella stanza è compresa tra 25 e 28 gradi, in un mese inizieranno a comparire nuovi germogli.
Stratificazione dell'aria
Questo metodo viene utilizzato quando il tronco è gravemente esposto. Su di esso vengono praticati piccoli tagli a una distanza di tre centimetri, la corteccia viene rimossa. Applicare "Kornevin" in questo luogo, applicare il muschio di sfagno, spruzzare da un flacone spray e coprire con un film. Di tanto in tanto, assicurati che il muschio non si asciughi. Quando le radici rompono il polietilene, il germoglio può essere trapiantato in un vaso separato.
Semi
Questo metodo non viene utilizzato spesso, poiché non è così facile ottenere semi, ma se sei fortunato, allora l'atterraggio viene effettuato come segue.
- Come terreno viene utilizzata una miscela di muschio di sfagno e torba. Deve essere costantemente umido, questo è l'unico modo per far germinare i semi.
- Il contenitore è coperto da un film, non appena compaiono le prime radici, ogni germoglio viene piantato in un vaso. La composizione del terreno cambia, per il radicamento della pianta è necessario utilizzare una miscela di perlite, sabbia di fiume e torba.
- Al momento del radicamento il ficus è dotato di luce diffusa, annaffiature abbondanti in estate e poca umidità in inverno.
- Le parti superiori vengono pizzicate, lasciando solo un paio di internodi, che in futuro diventeranno la base per la formazione della corona.
Ci vogliono circa sei anni per far crescere una pianta matura con una bella corona.
Radice
Questo è un metodo molto efficace che viene spesso utilizzato dai coltivatori di piante. Il gambo viene raccolto in anticipo, viene tagliato dal comune apparato radicale, tutte le sezioni vengono trattate con carbone attivo frantumato.
Un pezzo può essere diviso in più parti, ognuna è immersa nel terreno, lasciando qualche centimetro sopra di essa e coperta con un film sulla parte superiore. Se tutto è fatto correttamente e il terreno è ben inumidito, in pochi mesi inizieranno ad apparire le prime foglie. Quando ce ne sono quattro o più, puoi rimuovere il sacchetto di plastica, poiché la nuova pianta deve abituarsi alle condizioni circostanti.
Malattie e parassiti
Il ficus è suscettibile a diversi parassiti che succhiano la linfa dalla pianta. Uno dei segni dell'infestazione da insetti sono le foglie verde chiaro, che poi ingialliscono, si arricciano e alla fine cadono. Ma gli insetti non sono l'unico problema che un coltivatore deve affrontare, ce ne sono altri.
Anche la cura impropria e il mancato rispetto del regime influiscono negativamente sulle condizioni della pianta. L'eccessiva intensità della luce è dannosa per i ficus. Puoi determinare il problema dal colore delle foglie, che diventano verde chiaro, con i lati della lamina fogliare piegati, il bordo risulta ondulato. In condizioni normali, il fiore dovrebbe essere esposto alla luce diffusa.
Grandi quantità di umidità appaiono come piccole macchie rossastre attraverso e sulla pagina inferiore delle foglie. Il sintomo si osserva solitamente su piante che stanno nel terreno dove c'è scarso drenaggio. A causa del fatto che l'apparato radicale inizia a marcire, la pianta smette di ricevere la quantità richiesta di nutrienti.
Per risolvere il problema, è necessario ridurre il numero di irrigazioni, controllare il drenaggio. Il terreno deve essere accuratamente asciugato e, in presenza di radici danneggiate, è meglio trapiantare il ficus, ma prima rimuovere tutte le parti marce.
In inverno, quando la pianta è a riposo, il terreno viene annaffiato meno frequentemente.
C'è un altro problema che un coltivatore di piante deve affrontare: la salinizzazione del suolo. In questo caso, il fiore rimane sottodimensionato. Non puoi esagerare con i fertilizzanti, la sovrabbondanza può essere rintracciata in modo molto semplice: il fogliame nelle prime fasi è stressato e diventa verde scuro. Il colletto della radice, essendo esposto ad eccessiva salinità, si secca e muore nel tempo. L'accumulo di sale può nella maggior parte dei casi essere corretto mediante lisciviazione del suolo.
Oltre a una sovrabbondanza di fertilizzanti, a volte si verifica la situazione opposta: la mancanza di microelementi. In questo caso, le foglie giovani diventano verde chiaro e quelle vecchie hanno un colore scuro. Il fiore cresce lentamente, praticamente non dà nuovi germogli. In questo caso si consiglia di adeguare il programma di concimazione per aumentare la fertilità del suolo. Gli esperti consigliano di mescolare la medicazione superiore in un rapporto di 2: 1: 2 o 3: 1: 2.
La carenza di potassio si manifesta con clorosi marginale e necrosi sulle foglie inferiori. In questo caso particolare, è necessaria una fornitura aggiuntiva di un oligoelemento al suolo. Cloruro di potassio e nitrato sono buone fonti. Con una mancanza di magnesio, le foglie inferiori soffrono. Innanzitutto, la clorosi compare nelle parti più distanti. Per risolvere il problema, è necessario utilizzare solfato di magnesio. Un altro importante oligoelemento è il manganese, la cui carenza si manifesta con clorosi internervale. Aiuta a risolvere il problema del solfato di manganese.
Malattie
I coltivatori di piante incontrano spesso infezioni batteriche. Tra questi, uno dei più diffusi è causato dal batterio Agrobacterium tumefaciens. Le prime manifestazioni di questa malattia sono aree gonfie sugli steli, sulle nervature delle foglie e persino sulle radici. Col tempo si ingrossano e si incrostano. In caso di gravi danni, le formazioni aumentano, si uniscono, risultando in un tronco o una radice distorti.
Le infezioni batteriche non possono essere eliminate, non esistono farmaci efficaci, quindi l'unico modo per eliminare il problema è rimuovere e distruggere tutte le piante colpite dai batteri, quindi sterilizzare l'intero strumento.
Un'altra infezione non meno pericolosa è lo spotting. Si manifesta con la comparsa di aree sature d'acqua che possono crescere rapidamente. A volte le lesioni hanno un bordo giallo brillante. Nelle infezioni gravi, l'ascesso fogliare si diffonde fortemente in tutta la pianta. Le piante di Benjamin sono più comunemente colpite. La malattia è difficile da controllare, tutte le aree colpite devono essere rimosse immediatamente. I battericidi del rame possono essere efficaci se usati preventivamente e regolarmente.
Ma le infezioni batteriche non sono le uniche, spesso i ficus infettano anche virus fungini. L'antracnosi è un esempio. La malattia è caratterizzata da macchie gialle e marroni sulle foglie. Le spore si formano nelle aree lungo le vene. La pianta viene infettata da questo disturbo durante i mesi estivi. Come misura preventiva, è necessario mantenere condizioni stabili per mantenere il fiore. Sulle piante radicate, l'irrigazione e l'esposizione alle precipitazioni invernali dovrebbero essere ridotte al minimo.
Un altro problema è la muffa grigia. Grandi macchie marroni compaiono sulle foglie e crescono rapidamente. La sconfitta del marciume grigio o della peronospora si verifica principalmente sul ficus elastico nella stagione fredda, specialmente sulle talee.
La Cercosporiasi è una macchia minuscola e leggermente rialzata, rossa o verde scuro nella parte inferiore del fogliame. Si diffondono rapidamente su tutta la superficie. Se non trattata, l'intera pianta può ricoprirsi di funghi. Il miglior controllo sono gli insetticidi.
parassiti
I principali parassiti tra gli insetti: afidi, tripidi, acari, moscerini fungini. Sono loro che amano attaccare il ficus anche in condizioni indoor. Il modo migliore per affrontarli sono i pesticidi, ma puoi semplicemente usare una doccia a contrasto o persino trattare con una soluzione alcolica o sapone.
I nematodi fogliari appaiono come macchie fogliari. Di solito sono rettangolari. L'infezione viene portata avanti dal movimento dei nematodi dalle erbacce alle foglie inferiori, quindi è importante rimuovere l'erba nel vaso. Quando un nematode è danneggiato, il sistema radicale è indebolito, spesso appare la putrefazione. La migliore prevenzione è usare terreno sterile. A volte anche il nodo della radice è danneggiato, quindi c'è un ritardo della crescita e un ulteriore avvizzimento della pianta.
I vermi appaiono come masse bianche e cotonose all'ascella delle foglie, sulla pagina inferiore e sulle radici. Durante l'infestazione sono spesso presenti anche melata e muffa. La pianta risulta sottodimensionata, se non trattata muore.
Le foglie infestate da tripidi diventano contorte o distorte, con cicatrici grigio-argentee dove l'insetto si nutre. Il trattamento con pesticidi e fungicidi dà un risultato positivo.
A volte i coltivatori notano punti bianchi sui bordi delle foglie che sembrano cera. Possono sembrare un parassita o una malattia, ma in realtà non hanno bisogno di cure o cure speciali. Gli scienziati non sono ancora riusciti a capire di cosa si tratta, alcuni pensano che sia così che il ficus si libera di un eccesso di minerali.
Se la linfa trasuda dalla pianta, questo è il risultato di un'invasione di parassiti, di solito cocciniglie e acari, che si nutrono succhiando i nutrienti della pianta. Il trattamento corretto è di particolare importanza, aiuta a preservare il fiore. I fungicidi e gli oli per l'orticoltura sono tecniche comprovate per combattere questo problema.
Per informazioni su quali sono i tipi di ficus e come prendersene cura a casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.