Come potare il ficus?

Contenuto
  1. Tempo di rifilatura e preparazione dell'utensile
  2. Come potare correttamente il ficus?
  3. Formazione della corona

Quando si crea un'atmosfera accogliente in una casa o in un appartamento, le piante sono indispensabili. I fiori sempreverdi con abbondante vegetazione sembrano particolarmente belli. Un'opzione più esotica sono arbusti e alberi in miniatura. Un rappresentante comune di questo tipo è il ficus. Questa pianta è ottima per decorare non solo gli alloggi, ma anche gli uffici. Oltre alla funzione decorativa, svolge anche benessere. Come la maggior parte delle piante da interno, il ficus arricchisce la stanza di ossigeno. Questa pianta è piuttosto senza pretese e, con la cura adeguata, sarà in grado di deliziare i suoi proprietari per più di un anno. Oltre ad annaffiare e allentare il terreno in un vaso, il ficus ha bisogno di essere potato, poiché può raggiungere i 10 metri di altezza. Pertanto, per ottenere una pianta in miniatura e sana sul davanzale della finestra, è necessario potare in modo tempestivo.

Tempo di rifilatura e preparazione dell'utensile

Quando si sceglie quando potare i rami, è necessario comprenderne lo scopo. Questo potrebbe essere:

  • rimozione di foglie o rami morti;
  • la formazione di una corona soffice.

Nel primo caso, il taglio viene eseguito immediatamente. Non dovresti aspettare un momento adatto, poiché il ritardo minaccia la crescita lenta della pianta e l'aspetto del fogliame appassito. La ragione di ciò è il consumo eccessivo di sostanze nutritive nel tentativo di mantenere gli elementi morenti.

Nel secondo caso, i rami vengono potati durante la crescita attiva della pianta, che inizia all'inizio della primavera e termina a metà estate. Per i ficus domestici, questo è il periodo da marzo a giugno.

Se la pianta è stata trapiantata di recente, è meglio darle un po' di tempo per adattarsi e solo dopo potarla.

Inoltre, non impegnarsi nella formazione della corona del ficus durante il periodo di dormienza autunno-inverno. Se trascuri questa regola, la pianta può diventare distorta. La ragione della curvatura sta nel fatto che in inverno i germogli si formano solo nei punti del taglio. Inoltre, la formazione della corona durante la dormienza può indebolire la pianta, dalla quale i giovani germogli prenderanno sostanze utili per la crescita.

Prima di eseguire questa procedura, è necessario prendersi cura degli strumenti. Per questo avrai bisogno di:

  • cesoie da giardino (grandi e piccole);
  • cesoie (coltello);
  • disinfettanti (alcol e giardino var).

L'alcol viene utilizzato per disinfettare gli strumenti e l'acqua gassata viene utilizzata per coprire il taglio fresco. Va ricordato che per eseguire la procedura possono essere utilizzati solo strumenti affilati e in grado di effettuare un taglio netto. Se questa regola non viene rispettata, i rami nei punti di taglio possono rompersi o delaminarsi. I batteri spesso entrano in queste fessure.

Come potare correttamente il ficus?

Esistono due tipi principali di potatura: sanitaria e antietà. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si esegue questa importante procedura.

Potatura sanitaria

La cura adeguata della pianta di ficus include l'ispezione periodica della pianta per rami danneggiati o morenti. Tali formazioni sono molto dannose per il ficus, poiché attraverso di esse la malattia può passare alla parte sana della corona. Pertanto, la potatura dovrebbe essere eseguita non appena viene rilevato un problema.

I rami indeboliti e vecchi, che possono diventare dimora di vari parassiti, devono essere rimossi. Mi piacciono queste parti del ficus e tutti i tipi di virus. Pertanto, devono essere tagliati senza rimpianti.È necessario accorciare i rami fino al punto in cui termina l'area secca. Puoi anche afferrare un po' la parte sana della pianta per eliminare completamente il problema. Nel caso in cui il germoglio arrivi dritto da terra, può essere accorciato al suolo stesso.

ringiovanente

La potatura ringiovanente è necessaria quando la parte superiore della pianta è stata danneggiata dal freddo o ha iniziato a seccarsi a causa di una malattia.

I ficus nani, che vengono spesso coltivati ​​in casa, possono essere tagliati completamente. Tollera questa potatura con relativa facilità.

Questa procedura prevede la rimozione completa della corona, dopo di che rimane un tronco nudo., che contribuirà all'emergere di nuovi germogli dalle radici.

Se, su una pianta con lunghi germogli, le foglie iniziano ad asciugarsi a causa del calore, allora è necessario potare quasi completamente tutti i rami su di essa. Su ciascuno di essi rimangono 2 gemme, necessarie per la formazione di nuove talee, dalle quali in futuro sarà possibile formare una nuova corona. Ma nel processo di formazione, devi anche seguire alcune regole.

Formazione della corona

Questo processo richiede un approccio creativo. Prima di metterti al lavoro, devi considerare attentamente la forma della parte superiore della pianta e la sua altezza desiderata. Per creare i contorni giusti, è meglio prendere in considerazione tutte le sfumature del processo imminente.

È necessario iniziare la potatura dal luogo che si trova sopra la gemma apicale. Non tagliare troppo in alto, poiché questa parte sporgerà sopra le foglie del nuovo germoglio, che non sembra molto esteticamente gradevole. Va ricordato che le regole per la potatura di rami vecchi e giovani sono diverse. Nel primo caso, il taglio viene eseguito con un angolo di 45 gradi e nel secondo con un angolo di 90 gradi.

Sarà anche utile diradare i germogli interni se ce ne sono molti. Questo aiuterà la corona a diventare più rigogliosa. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione del rene superiore durante la procedura. Per ottenere una corona soffice, deve essere diretta verso l'esterno. Se la parte superiore della pianta manca di volume in larghezza, la gemma dovrebbe avere una direzione orizzontale. Nel caso in cui si preferisca la crescita verso l'alto, il rene è diretto verticalmente.

Per creare un aspetto più interessante, puoi scegliere una forma decorativa speciale per la corona. Ad esempio, a più livelli. La pianta ha anche un bell'aspetto sotto forma di qualsiasi forma geometrica. Questo design aggiungerà gusto all'interno della stanza. Un'opzione insolita ed elegante sarà una delle forme in stile bonsai. Non è necessario copiare formati piccoli.

Originale anche la decisione di tagliare il ficus a forma di tronco. A prima vista, un tale compito sembra difficile, ma è abbastanza semplice farlo. Per prima cosa devi determinare l'altezza della pianta desiderata, quindi pizzicare la gemma più in alto. Successivamente, i rami inferiori vengono tagliati, che non si adattano alle dimensioni o alla geometria previste della figura. E alla fine, allinea la forma ai lati.

Quando si utilizza questo disegno su una pianta alta, è possibile creare più livelli, anziché uno. Ma questa opzione è adatta solo per alberi giovani.

Il cespuglio della corona è un'altra forma comune di ficus. Un cespuglio lussureggiante in un vaso di fiori sembra sempre bello e moderno. Per dargli una forma, è necessario pizzicare prima di tutto il bocciolo superiore, dopo di che i rami inizieranno a crescere non verso l'alto, ma in larghezza. Anche il fogliame aumenterà. Quando la lunghezza dei germogli laterali raggiunge i 10 cm, anche loro devono essere tagliati. In futuro, i rami devono essere tagliati periodicamente per mantenere la loro forma.

Dalle varietà a foglia piccola, puoi creare non solo una certa forma, ma una vera scultura. Può essere un uccello o un animale. Per fare ciò, devi prima ottenere la corona più rigogliosa possibile tagliando i germogli in eccesso. Prima di tutto, questo vale per i rami che crescono verso l'interno. Hai solo bisogno di lasciare i tiri diretti ai lati e verso l'alto.Ciò farà sì che la corona si dirama, il che contribuirà a rendere più facile la creazione del contorno desiderato. Per forme complesse, avrai bisogno di un telaio metallico. I giardinieri esperti usano questo metodo quando vogliono aggiungere unicità all'interno della stanza.

Nel processo di potatura decorativa, è importante ricordare l'età della pianta. La potatura non danneggia un giovane ficus e devi stare attento con le piante più vecchie. Nei ficus perenni, i rami sono meno flessibili, quindi qualsiasi manipolazione con essi può portare a lesioni alla pianta.

Se sono disponibili diversi ficus, è possibile creare composizioni insolite e interessanti dalle loro corone e tronchi. L'opzione più comune è trapiantarli in un grande vaso di fiori e quindi tagliare la corona delle due piante nel suo insieme. In questo caso, i tronchi possono essere arricciati a forma di codino, per il quale vengono tagliati anche tutti i rami inferiori.

Lo splendore della corona del ficus può essere aumentato potando periodicamente i germogli superiori. In questo caso, le gemme laterali iniziano ad attivarsi sulla pianta. Per ottenere il massimo effetto, la procedura viene eseguita durante il periodo attivo (primavera ed estate).

Puoi anche stimolare ulteriormente la crescita dei germogli nel posto giusto. Per fare ciò, un ago pratica dei fori nella canna principale con una dimensione corrispondente a 1/3 del diametro della canna. È necessario eseguire almeno 3 fori, ma la fuga dovrebbe essere prevista solo da quella inferiore. Pertanto, è necessario iniziare dalla parte superiore della pianta. Va notato che quando si trapianta una giovane pianta, si formano anche le radici. Quindi, i più lunghi vengono rimossi, come la maggior parte della corona dell'albero di ficus. Per mantenere la sua forma, la chioma deve essere potata periodicamente (una volta ogni 2 mesi).

Tuttavia, dovresti essere consapevole che l'arredamento insolito nella parte superiore dell'albero può essere formato senza potatura. Questo viene fatto cambiando la direzione di crescita e fissando i germogli nella posizione richiesta per un po'. I dispositivi di fissaggio possono essere diversi. L'unico criterio è la loro morbidezza. I fermi non dovrebbero violare l'integrità della corteccia del ficus. Con il giusto approccio, questo metodo è il meno traumatico per la pianta.

Cura dopo la procedura

Dopo la potatura, il ficus inizia un periodo durante il quale deve adattarsi ai cambiamenti ricevuti. È necessario creare determinate condizioni affinché il fiore cresca e arbusti più velocemente:

  • non lasciare che il terreno si asciughi nel vaso;
  • acqua con una piccola quantità d'acqua, ma costantemente;
  • dopo 3-4 settimane, devi nutrire il ficus;
  • non trapiantare prima di 2 settimane dopo la potatura.

    Quando il processo di cura viene eseguito nel rispetto di tutte le regole di cui sopra, la pianta appare bella e rigogliosa.

    In apparenza, potresti anche non immaginare che sia stato fatto qualcosa con il ficus. In effetti, è piuttosto debole e può facilmente ammalarsi se non viene gestito correttamente. Per normalizzare le sue condizioni, è necessario:

    • non spruzzare le foglie per un po';
    • non lasciare la pianta al freddo (quando la temperatura è inferiore alla temperatura ambiente);
    • non lasciare umidità in eccesso nella pentola;
    • effettuare la concimazione periodica del terreno.

      È inoltre necessario ricordare che subito dopo aver completato la procedura, è meglio posizionare la pianta in un luogo buio. Ciò renderà più facile l'adattamento di Ficus. Non mettere il ficus in uno stato indebolito strettamente ad altri fiori. Ciò può causare la comparsa di vari parassiti.

      Se, tuttavia, la malattia non può essere evitata, il ficus dovrebbe essere trattato il più rapidamente possibile. Il parassita più comune che vive su questa pianta è l'acaro del ragno. Lui, come la maggior parte degli altri insetti pericolosi, appare con un ampio raggruppamento di vasi da fiori e violazione degli standard sanitari.

      L'aspetto di una zecca è evidente non solo dalla ragnatela bianca, ma anche da piccoli granelli marroni o grigi sul fogliame. Questo insetto ama molto l'aria secca e il calore. Pertanto, per il trattamento, è necessario aumentare tempestivamente l'umidità spruzzando le foglie del ficus più volte al giorno.Inoltre, non fa male pulirli con normale acqua saponata. E quando i metodi semplici non aiutano, puoi trattare il ficus con un insetticida.

      Per ottenere il massimo effetto, la pianta può essere avvolta in un sacchetto di plastica per un po'.

      Ma è meglio prevenire le malattie prendendo le dovute cure piuttosto che trattarle a lungo. Quindi la lussureggiante corona dell'albero di ficus delizierà a lungo i proprietari e gli ospiti della casa.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento