Come trapiantare il ficus?

Contenuto
  1. cause
  2. Quando puoi farlo?
  3. Preparazione
  4. Come trapiantare?
  5. Cura di follow-up

I ficus sono graziose piante da interno apprezzate dai coltivatori di fiori per il loro incredibile effetto decorativo. Affinché queste creature senza pretese possano crescere e svilupparsi completamente, deliziando il loro proprietario con foglie lucide color smeraldo, è importante per loro fornire condizioni di vita confortevoli. Una delle sfumature importanti dei ficus in crescita è associata ai loro trapianti. Consideriamo come viene trapiantata la pianta e quali condizioni devono essere osservate durante questa procedura.

cause

Il trapianto di piante è una procedura responsabile e dispendiosa in termini di tempo che richiede il rispetto di una serie di requisiti importanti. Prima di tutto, dovresti assicurarti che il ficus abbia davvero bisogno di cambiare il vaso e il substrato. Il fatto che sia giunto il momento di trapiantare il ficus è indicato da segni come:

  • germinazione delle radici attraverso fori per il drenaggio dell'acqua;
  • rapida essiccazione della zolla di terra dopo l'irrigazione;
  • le foglie giovani sono di dimensioni molto più piccole di quelle vecchie;
  • inondare il terreno in una pentola.

Germinazione delle radici

Il fatto che le radici del ficus siano diventate anguste nel vaso è evidenziato dalla loro germinazione attiva all'esterno del contenitore. Alla ricerca di spazio libero, le radici iniziano a penetrare attraverso i fori di drenaggio, dove possono essere viste ad occhio nudo. Le radici spesso intrecciate tra loro strisciano sulla superficie della terra, cercando di uscire dai bordi del vaso.

Rapida essiccazione della terra

Uno dei segni sicuri che la pianta ha bisogno di un trapianto urgente è la rapida essiccazione del coma di terra dopo l'irrigazione. Quando il volume della massa radicale supera il volume del coma terroso, l'umidità non viene trattenuta nel substrato, ma viene attivamente assorbita dalle radici. Ciò porta ad un aumento significativo della frequenza di irrigazione.

Differenza nella dimensione delle foglie

Se le giovani foglie dell'albero di ficus non possono in alcun modo corrispondere alle dimensioni del vecchio fogliame, ciò indica chiaramente che la pianta manca delle risorse appropriate: umidità e sostanze nutritive. Una carenza di queste risorse si verifica quando il vaso diventa troppo piccolo per il ficus e le radici intrecciate iniziano a far fronte male alle loro funzioni.

Questo, a sua volta, richiede un trapianto di emergenza.

Ristagno del substrato

La conseguenza di un aumento della frequenza di irrigazione è l'acidificazione e il ristagno del substrato del suolo in un vaso con una pianta. Di conseguenza, il grumo di terra inizia a emanare un odore sgradevole e sulla superficie del terreno si forma una placca specifica. Ciò aumenta notevolmente il rischio di sviluppare marciume radicale, che può distruggere la pianta.

Altro

I ficus recentemente acquistati nel negozio sono da trapiantare. Dopo l'acquisto, vengono tenuti in quarantena per 2-3 settimane, isolati da altre piante e quindi preparati per il trapianto. La necessità di questa procedura è dovuta al fatto che di solito un substrato acquistato in negozio non è adatto per l'ulteriore coltivazione di ficus. Questa miscela di terreno viene utilizzata per facilitare il trasporto delle piante. È più denso, scarsamente drenato e povero di sostanze nutritive. È altamente indesiderabile utilizzare una miscela di terreno acquistata in negozio per la coltivazione di piante da interno.

Quando si calcolano i tempi di trapianto delle piante, è necessario tener conto della loro età.

Ad esempio, i giovani ficus di età inferiore ai tre anni dovrebbero essere ripiantati ogni anno.A questa età, le piante si stanno sviluppando attivamente, accumulando massa verde e radicale e quindi devono sostituire regolarmente i vecchi vasi angusti con contenitori più spaziosi.

Gli alberi più vecchi, la cui età varia dai 3 ai 6 anni, vengono trapiantati una volta ogni due anni. Le piante in questo intervallo di vita rallentano leggermente i loro tassi di sviluppo, sebbene continuino a formare nuovi germogli e radici. Ripiantando una pianta di questa età secondo il programma, il fiorista fornisce al suo animale domestico verde condizioni di vita ottimali e confortevoli.

I ficus maturi all'età di 6 anni o più vengono trapiantati ogni 5 anni. Periodicamente, per rinnovare il terreno impoverito dal vaso, rimuovere con cura lo strato superiore e coprire con terreno fresco e nutriente.

Quando puoi farlo?

Quando si pianifica il trapianto di ficus, è necessario tenere conto del periodo dell'anno in cui è migliore e più sicuro eseguire questa procedura. I coltivatori esperti raccomandano di ripiantare le piante all'inizio della primavera, fino al momento in cui entrano nella fase di risveglio, iniziando a crescere e svilupparsi attivamente.

In alcuni casi, è consentito eseguire un trapianto in autunno, quando la pianta si sta preparando per la prossima stagione invernale. Mentre il clima è caldo e soleggiato, il ficus trapiantato avrà il tempo di riprendersi. Non è consigliabile trapiantare a novembre e nei mesi invernali successivi, poiché in questa fase i processi vitali della pianta rallentano.

È possibile trapiantare i ficus in inverno solo nei casi più estremi, causati, ad esempio, da un attacco di insetti nocivi o dallo sviluppo di malattie che richiedono cure urgenti.

La maggior parte dei ficus è dolorosamente tollerante nei confronti del trapianto, che richiede molta della loro forza per l'adattamento e il recupero. In misura maggiore, questo vale per i trapianti effettuati in inverno. Pertanto, quando si trapiantano le piante a dicembre, gennaio o febbraio, si dovrebbe essere preparati al fatto che il ficus può perdere tutte le foglie, acquisire un aspetto doloroso e impresentabile.

Preparazione

Quando inizi a trapiantare il ficus, dovresti preparare in anticipo un nuovo contenitore capiente e un substrato fresco. Il vaso per piante può essere di plastica o di ceramica. Parlando delle dimensioni del contenitore, i coltivatori di fiori consigliano di dare la preferenza ai vasi, in cui l'altezza e la larghezza sono approssimativamente le stesse. È importante assicurarsi che ci siano fori di drenaggio sul fondo del contenitore per drenare l'acqua.

In anticipo, i nuovi vasi vengono disinfettati usando acqua bollente, una soluzione di permanganato di potassio o un agente contenente alcol. È preferibile che il nuovo contenitore sia di circa 3 centimetri più grande in larghezza e altezza rispetto al vecchio vaso.

Il terreno per il ficus dovrebbe essere leggero, umido e traspirante.

Il terreno leggermente acido o neutro è il più preferito. I terreni densi contenenti una grande quantità di argilla non sono assolutamente adatti ai ficus.

A seconda dell'età della pianta, la composizione del terreno può essere diversa. Quindi, per i giovani ficus, si consiglia una miscela di terra di torba, humus deciduo e sabbia, presa in proporzioni uguali. Per le piante più vecchie, è adatta una miscela di erba, sabbia e torba (tutti gli ingredienti sono presi in proporzioni uguali).

Quando si prepara la miscela di terreno, è consentito aggiungere una piccola quantità di drenaggio: argilla espansa frantumata, ghiaia fine, ciottoli di fiume. Sul fondo del vaso viene posato anche uno strato drenante di due o tre centimetri. Per una maggiore permeabilità all'aria, la vermiculite viene aggiunta alla miscela di terreno.

Prima di piantare, la miscela di terreno viene versata con una soluzione di permanganato di potassio, che distruggerà i probabili agenti patogeni. E anche il substrato dovrebbe essere trattato con il farmaco "Fitosporin", che fornirà la profilassi contro malattie fungine e parassiti.

Come trapiantare?

Un paio di giorni prima del trapianto, il ficus non viene annaffiato.Ciò consentirà al coma di terra di asciugarsi un po 'e diventare più leggero, il che ridurrà il carico sulle radici e renderà più facile il trapianto a casa.

Non va dimenticato che le nuove piante dopo l'acquisto nel negozio vengono trapiantate solo dopo 2-3 settimane. Durante questo periodo di tempo, il ficus avrà il tempo di adattarsi a condizioni insolite e il coltivatore avrà l'opportunità di valutare obiettivamente le sue condizioni.

Quando ti prepari per un trapianto di ficus, dovresti armarti dei seguenti strumenti e materiali ausiliari:

  • vecchi giornali;
  • spatolina per fiori;
  • forbici affilate (per tagliare radici e germogli danneggiati);
  • annaffiatoio con acqua calda e stabile.

Per comodità della procedura, l'area di lavoro è coperta da giornali. Accanto ad essa viene posta una bacinella vuota per versare il substrato in eccesso o la vecchia terra, vengono disposti gli strumenti: forbici, una spatola o una paletta, un annaffiatoio.

Un nuovo piatto viene preparato immediatamente prima della procedura. Uno strato di substrato preparato e trattato viene versato sopra lo strato drenante, riempiendo circa un terzo del contenitore. Quindi, tenendo il ficus per il colletto della radice, rimuovilo con cura dal vecchio vaso insieme a un pezzo di terra. Se la pianta è difficile da rimuovere, puoi picchiettare delicatamente l'esterno del vaso. In casi molto difficili, se il ficus è troppo grande e potente, è consentito utilizzare un bastoncino di legno, con il quale si staccano accuratamente le radici aderite dalle pareti del contenitore.

Seguendo passo dopo passo tutte le raccomandazioni per il trapianto, dovresti esaminare le radici del fiore dopo l'estrazione. In una pianta sana, le radici sono bianche, giallo chiaro o beige. Quando una pianta viene danneggiata da parassiti o agenti patogeni, le radici acquisiscono una tonalità marrone rossastro, grigio sporco, marrone scuro.

Le radici secche, malate, danneggiate e marce trovate devono essere accuratamente tagliate in una parte sana, dopodiché il sito tagliato deve essere polverizzato con cenere o carbone tritato.

Se ci sono tracce di danni da parassiti sull'apparato radicale, la pianta è soggetta ad un attento trattamento con sostanze chimiche - insetticidi.

Dopo l'ispezione e la lavorazione, il ficus, insieme a un pezzo di terra sulle radici, viene posto in un altro vaso. Tra i fioristi, questo metodo è chiamato "trasbordo". Per trapiantare correttamente e con il minimo danno il ficus utilizzando questo metodo, è necessario concentrarsi sul centro del vaso. Il tronco dell'albero dovrebbe trovarsi al centro del contenitore.

Successivamente, il vaso viene completamente riempito con un substrato sciolto e accuratamente schiacciato sulla parte superiore con una spatola. Alla fine del lavoro, il fiore viene accuratamente annaffiato con una soluzione di uno stimolante che forma le radici. Quando il grumo di terra si asciuga un po ', la pianta viene annaffiata di nuovo, ma con normale acqua stabilizzata. La successiva annaffiatura è consigliata solo dopo una settimana, quando l'albero attecchisce un po' e riprende vigore.

Cura di follow-up

Il trapianto non sarà molto stressante e doloroso per la pianta se il coltivatore segue tutte le raccomandazioni prescritte nelle istruzioni. Una fase molto importante dopo il trapianto è il recupero, durante il quale il fiore va curato con particolare cura.

La cura durante il periodo di recupero del ficus dopo il trapianto prevede la creazione delle condizioni più delicate per esso. Questi includono come:

  • luci abbastanza abbondanti, ma soffuse;
  • temperatura dell'aria stabile;
  • umidità costante dell'aria e del substrato.

Mentre la pianta si sta adattando dopo il trapianto, deve fornire un'abbondanza di luce morbida e diffusa. Non è consentito esporre il ficus sul davanzale della finestra in modo che la luce solare diretta cada su di esso.

Il recupero post-trapianto sarà più rapido e confortevole se la temperatura ambiente viene mantenuta costante a 22-23 gradi Celsius.Le correnti d'aria, il freddo e gli sbalzi di temperatura sono dannosi per i sempreverdi descritti, quindi questi fattori dovrebbero essere accuratamente evitati.

L'aria secca è dannosa per i ficus, quindi si consiglia di spruzzare regolarmente le piante quando fa caldo. Alcuni coltivatori di tanto in tanto spruzzano i ficus con acqua con l'aggiunta di Epin. Consente di ripristinare la forza della pianta dopo aver subito lo stress, stimolando il suo sviluppo intensivo.

Se, dopo il trapianto, il ficus ha lasciato cadere le foglie o addirittura ha lasciato cadere del tutto le foglie, non devi farti prendere dal panico. Nella maggior parte dei casi, questa è una risposta naturale allo stress. Il rischio di appassimento e caduta delle foglie aumenta molte volte se il trapianto è stato effettuato nel momento sbagliato, in particolare in inverno.

Si consiglia di nascondere i ficus di piccole dimensioni trapiantati sotto un film disponendo una serra improvvisata sopra il vaso. In tali condizioni, le piante si riprenderanno più velocemente dallo stress che hanno subito.

Come trapiantare il ficus da un negozio, guarda il video qui sotto

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento