Come innaffiare il ficus?

Contenuto
  1. varietà

Il ficus è una bellissima pianta ornamentale che, grazie alla sua facile cura, è una frequente decorazione di uffici, appartamenti, case. La densa massa verde del fogliame attira l'attenzione con il suo tono e volume ricchi. La pianta pulisce bene l'aria, si adatta a varie condizioni, senza pretese. Osservando alcune regole di irrigazione, puoi mantenere il ficus sano e attraente per molti anni.

varietà

Il ficus appartiene alla famiglia del gelso e conta circa 2mila specie di piante. Alcuni di loro sono molto insoliti nella struttura e nell'aspetto. In casa vengono coltivate circa 20 varietà di fiori. Non sono sempre uguali, ma condividono cure simili e crescenti esigenze. Ecco i ficus indoor più popolari.

Ficus Benjamin

Ficus Benjamin è un piccolo albero con foglie verde scuro ondulate ai bordi, senza pretese per le condizioni di detenzione.

Gommoso

Rubbery è una bella pianta esteriore che raggiunge i due metri di altezza. Si differenzia per i caratteristici grandi piatti fogliari carnosi, a volte incorniciati da bordi gialli.

Bengala

Il bengalese è un albero, unico nella sua forma, ha un gran numero di radici aeree che scendono verticalmente dai rami. Cresce sia in altezza che in larghezza, richiedendo ampio spazio.

Nano

Nano - un arbusto con sottili germogli flessibili, in una pianta giovane le foglie raggiungono i 2-3 cm, hanno una forma ovale, una superficie frizzante, sono uniformemente verdi e macchiate di colore.

Safari

Safari è un albero con una fitta chioma di marmo resiliente attorcigliata verso il centro. Cresce lentamente, richiede luce sufficiente.

Cura

Tutti i tipi di fiori da interno non sono capricciosi. Attecchiscono bene se sono protetti dalle correnti d'aria, ricevono abbastanza luce e sono forniti di annaffiature regolari e moderate.

La cura delle piante comprende le seguenti attività di base:

  • la corretta posizione della pianta nella stanza;
  • irrigazione tempestiva;
  • alimentazione di alta qualità;
  • trapianto secondo necessità;
  • trattamento in caso di malattia.

Contenuto e copertura

Per un albero, viene selezionato un posto vicino alla finestra, sul davanzale della finestra sul lato est o ovest della casa. La pianta si sente normale sia a +25,30°C in estate che a +16,20°C in inverno. I bruschi sbalzi di temperatura hanno un effetto negativo sull'attività vitale dei fiori. In estate, è consentito portare i vasi all'aria aperta, tuttavia, se le condizioni sono confortevoli nel solito luogo, non è consigliabile spostare nuovamente i ficus.

Assicurati che la luce diffusa cada sulla massa verde. La luce solare diretta può creare macchie di bruciatura sui piatti fogliari. Le varietà variegate sono anche suscettibili alla luce. Con la sua mancanza, il colore marmoreo delle foglie scompare. La pianta perde le sue proprietà decorative.

Ficus ama l'aria fresca, ma deve essere ventilato con cura. Assicurati che il fiore non sia influenzato dalle correnti d'aria. Evitare un raffreddamento eccessivo della stanza. La brutta copia può portare al dumping del fogliame. In questo caso, la pianta potrebbe perdere la sua corona su un lato.

irrigazione

I ficus sono piante tropicali che amano i climi umidi. L'irrigazione premurosa è la chiave per la salute dei fiori. È necessario fornire umidità spruzzando regolarmente. La procedura viene eseguita un paio di volte al giorno, soprattutto durante il periodo estivo secco, quando il riscaldamento è in funzione. È possibile utilizzare dispositivi speciali che umidificano l'aria.

Come prendersi cura adeguatamente di ficus, acqua, lo sa ogni fiorista. Date alcune caratteristiche del fiore, non è difficile preservarne la bellezza.

L'intensità dell'irrigazione è determinata dai seguenti fattori:

  • varietà vegetale: le singole varietà hanno esigenze idriche individuali;
  • nella stagione - nella stagione secca, il terreno si asciuga più velocemente;
  • la dimensione e l'età del ficus;
  • caratteristiche del suolo - ci sono terreni che passano rapidamente l'umidità o, al contrario, assorbono e trattengono.

    Piante con chioma sviluppata, struttura fogliare succulenta, di grandi dimensioni, richiedono annaffiature più abbondanti. Se l'arbusto o l'albero è piccolo, la procedura viene eseguita quando la terra si asciuga a una profondità di due falangi del dito. Le specie di grandi dimensioni poste al suolo irrigano quando il terreno è asciutto di 6-7 cm, in genere sono sufficienti una o due irrigazioni a settimana, massimo tre nella stagione calda. L'irrigazione corretta viene eseguita nella seguente sequenza:

    • controllare la prontezza del terreno per l'irrigazione;
    • allentamento prima di ogni irrigazione - assicura la saturazione delle radici con l'ossigeno;
    • preparazione dell'acqua in contenitori preparati;
    • inumidimento uniforme e lento del terreno, per una sua migliore saturazione;
    • dopo alcuni minuti, è necessario controllare la padella della pentola, se il liquido non appare lì, la pianta viene nuovamente annaffiata;
    • dopo mezz'ora si versa l'acqua che è trapelata nei sottobicchieri.

    Per eliminare l'umidità in eccesso, il drenaggio viene posato sul fondo della pentola. Questi possono essere piccoli sassi, argilla espansa o frammenti di mattoni rossi. L'umidificazione degli alberi viene effettuata la mattina presto o la sera tardi.

    Durante l'irrigazione, è necessario cercare di bagnare completamente il terreno vicino alle radici.

    Vale la pena scegliere un terreno speciale per i ficus. È in vendita e ha un insieme di proprietà necessarie per la longevità della pianta. Tale terreno trattiene l'acqua, ha una maggiore scioltezza e un'aerazione sufficiente. La composizione contiene fibra di cocco, sabbia, lievito speciale.

    Che tipo di acqua usare?

    Categoricamente non è consigliabile innaffiare i ficus con acqua di rubinetto... Il cloro in esso contenuto rovinerà la crescita e l'aspetto del fiore. L'irrigazione viene effettuata con acqua dolce che non contiene sali e calce. Per averne uno bisogno di affermare o filtrare il rubinetto... L'acqua viene raccolta in anticipo. Viene posto in un contenitore e non viene utilizzato per 2-3 giorni, durante i quali il cloro evapora e le impurità negative si depositano sul fondo.

    Puoi usare acqua bollita o sciolta, ma non dovresti prendere la pioggia o sciogliere la neve. In presenza di industrie inquinanti, i precipitati portano con sé ossidi nocivi, contengono zolfo, ioni metallici. È meglio congelare e quindi attendere che l'acqua si scongela regolarmente. La temperatura per l'irrigazione dovrebbe essere confortevole per la pianta, la più adatta è una stanza (+ 19,22°C)... Durante l'irrigazione, non scuotere l'acqua in modo che il sedimento non finisca nel terreno.

    Se ci sono pesci in casa, puoi prendere l'acqua dall'acquario quando lo sostituisci. Questo liquido contiene molti minerali utili, sostanze organiche secrete dagli animali domestici. È un ottimo fertilizzante organico per le piante. Tuttavia, questo consiglio non si applica ai pesci marini, la loro acqua è salata, dannosa per i fiori.

    Caratteristiche della procedura nella stagione fredda e calda

    In inverno, l'irrigazione della pianta è determinata dai singoli parametri della temperatura e dell'umidità della stanza. Anche la qualità dell'illuminazione degli alberi gioca un ruolo significativo.

    Si osservano i seguenti principi:

    • a una bassa temperatura di + 16,17 ° C, i fiori interni vengono irrigati raramente - una volta ogni 10 giorni;
    • a + 18,21ºС e moderata umidità dell'aria, per la pianta è sufficiente un'irrigazione una tantum a settimana;
    • con riscaldamento centralizzato e aria secca maggiorata, annaffiata ogni 3-4 giorni, si consiglia di spruzzare la chioma con la stessa frequenza.

    Nella stagione fredda, annaffiare con moderazione. Assicurati che il terreno non si asciughi, ma non è consentita nemmeno una maggiore umidità. A basse temperature, l'acqua in eccesso porterà alla decomposizione dell'apparato radicale.fogliame che cade.

    In primavera, la pianta richiede annaffiature più frequenti. Da marzo, se la temperatura è giusta, inizia la crescita attiva della massa verde degli alberi. È tempo di pensare all'alimentazione minerale. Il fertilizzante viene aggiunto all'acqua e utilizzato immediatamente dopo la diluizione della soluzione... Per la normale crescita dei ficus sono sufficienti due medicazioni al mese. In primavera viene trapiantata una pianta. Questo è il periodo più comodo per gli alberi. Il piatto è scelto un po 'per la crescita. Il ficus viene annaffiato subito dopo il trapianto... Il segnale per la successiva irrigazione è il terreno asciutto nel vaso. Ma a dicembre è meglio non farlo.

    In estate, l'irrorazione è combinata con l'irrigazione.

    Per evitare un'eccessiva umidità nel terreno, coprire le foglie con un involucro di plastica mentre si trattano le foglie con acqua. Attenersi all'irrigazione con moderazione.

    La pianta assorbe il liquido più velocemente nella stagione calda, ma è impossibile inumidire eccessivamente il terreno. Innaffia 2-3 volte a settimana.

    Alcune varietà ampie vengono irrigate a giorni alterni, quando si trovano in luoghi abbastanza illuminati. Pulisci le foglie dalla polvere con un panno di cotone umido, nutri le piante ogni mezzo mese. In autunno, con una diminuzione della luce e del calore, la quantità e l'abbondanza di irrigazione viene gradualmente ridotta, a seconda delle condizioni di crescita, la spruzzatura viene interrotta.

    Errori

        Alcune malattie delle piante sono causate da un'irrigazione impropria.

        Crescendo ficus, i coltivatori di fiori notano che le sue malattie sono spesso associate a un'irrigazione impropria. Se un fiore viene irrigato a casaccio, non ha il tempo di assorbire l'umidità, appare la muffa su di esso, le radici sono infettate dal marciume. Per salvare un ficus che è stato allagato, sarà necessario un trapianto di piante.

        Dopo aver rimosso il fiore dal vaso, tagliare le parti danneggiate delle radici, disinfettare, posizionare in un terreno asciutto e disinfettato. Cospargere la parte superiore del terreno con carbone attivo. Per un paio di settimane, se non fa molto caldo, non innaffiare, ma spruzzare con "Epin". Le foglie pigre non possono essere restituite, ma è possibile che la pianta si riprenda nel tempo.

        Con la mancanza di irrigazione, i ficus non soffrono di meno... Si osserva ingiallimento e rapida perdita di fogliame. La crescita di nuovi germogli si ferma. La pianta diventa vulnerabile agli acari di ragno. Considera come aiutare un tale fiore.

        Se il terreno diventa eccessivamente secco, immergi il vaso di fiori in una pentola d'acqua. Attendere che le bolle smettano di apparire sulla superficie dell'acqua. Quindi estrai il vaso di fiori, lascia che l'umidità si scarichi.

        Ripristina le condizioni favorevoli alle piante, spruzza più frequentemente quando fa caldo. Pulire il fogliame; la polvere può interferire con l'assorbimento di luce e umidità. Fornire la medicazione superiore.

        Ficus è una grande decorazione e orgoglio di ogni casa. La pianta ha fogliame brillante, cresce rapidamente ed è facile da curare. Non ha un palcoscenico dormiente, quindi è verde e rigoglioso in inverno. Osservazione di irrigazione moderata, alimentazione, illuminazione sufficiente: questi sono i pochi fattori che garantiranno la salute di un fiore in vaso e delizieranno l'occhio per molto tempo.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento