Come innaffiare il ficus in inverno?

Contenuto
  1. Ogni pianta ha il suo approccio
  2. Metodi di irrigazione
  3. Quale acqua innaffiare?
  4. Come annaffiare in inverno?
  5. Come capire se l'irrigazione è corretta?
  6. Il miglior condimento di ficus in inverno

Nonostante il fatto che in inverno molte piante da interno smettano di svilupparsi attivamente, hanno ancora bisogno di cure quotidiane: illuminazione, irrorazione, alimentazione, irrigazione. Cosa determina la frequenza delle procedure e come eseguirle correttamente? Nell'articolo parleremo di come innaffiare un ficus in inverno.

Ogni pianta ha il suo approccio

Ci sono molti rappresentanti domestici della famiglia Mulberry, differiscono notevolmente l'uno dall'altro per dimensioni, tipi di fogliame e apparato radicale, deciduità e condizioni di crescita. Se c'è una vasca da 100 litri con un albero di banyan in casa o in ufficio, l'irrigazione richiederà molto più tempo e fatica. Ma la pianta può essere ampia, rampicante. Un tale fiore è solitamente piccolo, ma ha un ciclo tutto l'anno.

Il ficus, da cui si coltivano i bonsai in casa, è una specie decidua. I fichi sono anche decidui, alcune varietà delle quali producono raccolti se coltivate in casa. Inoltre, alcuni tipi di ficus amano diversi livelli di umidità, che possono essere mantenuti in modi diversi.

La quantità di luce influenzerà la luminosità del fogliame, la velocità con cui il terreno si asciuga e la frequenza di irrigazione.

Con una bassa temperatura in casa, le piante si svilupperanno a un ritmo più lento e richiederanno meno umidità. In una stanza calda, le cose saranno diverse.

Infine:

  • i ficus ad albero in condizioni normali necessitano di annaffiature circa 1 volta a settimana, quando lo strato superiore si asciuga, il momento critico non arriva, poiché il sistema radicale penetra in profondità nel vaso;
  • le piante di ampel hanno bisogno di molta acqua, poiché la corona verde è grande e i vasi per arrampicarsi e strisciare sono usati piccoli, molto spesso sotto forma di vasi, e le radici si trovano superficialmente, quindi qualsiasi mancanza di umidità si manifesterà immediatamente per avvizzimento delle foglie;
  • la maggior parte delle varietà di bonsai sono imbottigliate, che immagazzinano l'acqua conservandola in caudex, questo li salverà in assenza di irrigazione.

Metodi di irrigazione

È possibile determinare se è il momento di annaffiare la pianta dal contenuto di umidità del terreno nel vaso: 1,5-3 cm del terreno asciutto superiore indicano che è ora di annaffiare il ficus. Questo può essere fatto in diversi modi:

  • superficiale, quando l'acqua viene versata direttamente sul grumo di terra, in questo caso è importante drenare l'acqua dal pozzetto per tempo, poiché l'umidità stagnante può portare alla formazione di funghi e moscerini;
  • immersione: la pianta viene trasferita in un bagno o in una grande vasca e accuratamente versata, e dopo che il terreno è stato saturato d'acqua, il fiore viene riportato al suo posto;
  • pulire le foglie con una spugna umida o un tovagliolo negli esemplari a foglia larga;
  • doccia per fiori piccoli e medi circa una volta al mese;
  • irrorazione: tutti i ficus amano, nella stagione calda si consiglia di spruzzare quotidianamente le piante, in particolare le piante variegate e a foglia fine.

Quale acqua innaffiare?

Non è assolutamente raccomandato l'uso di acqua di rubinetto clorata. L'acqua viene depositata per 2-3 giorni o filtrata. Si ritiene che non sia necessario innaffiare le piante con acqua bollita, poiché è "morto" e non contiene sostanze utili. Ma con l'aiuto dell'ebollizione, riducono il livello di durezza dell'acqua.

Se non si desidera utilizzare acqua bollita, è possibile utilizzare il metodo di congelamento-scongelamento, quando durante lo scongelamento viene rimossa la bacchetta di ghiaccio, che si scongela per ultima.

Puoi usare la neve sciolta per annaffiare. Ma questo vale, ovviamente, per la neve pura, difficile da trovare negli ambienti urbani.Molte persone usano l'acqua dell'acquario quando la sostituiscono, poiché contiene molta materia organica che è così necessaria per le piante. La temperatura dell'acqua durante l'irrigazione dovrebbe essere a temperatura ambiente, il che significa che immergendo il dito nell'acqua non si dovrebbe avvertire un brusco cambiamento di temperatura. Ma questo è se la temperatura della stanza è di 25-30 gradi.

Come annaffiare in inverno?

In autunno, la pianta inizia a prepararsi per il periodo dormiente. Da ottobre, le piante vengono annaffiate meno frequentemente. Con l'inizio dell'inverno, è necessario monitorare chiaramente la temperatura dell'aria:

  • se nella stanza in cui cresce il fiore, la temperatura non supera i 15-16 gradi, il ficus viene versato 1 volta in 10 giorni;
  • 20-23 gradi all'interno porteranno alla necessità di annaffiare una volta alla settimana;
  • sopra i 23 gradi, renderanno la pianta più inumidita: l'irrigazione è necessaria in 2-3 giorni e la spruzzatura quotidiana.

In inverno, le piante mancano di umidità. Per crearlo, puoi mettere un sacchetto di plastica sulla corona di un piccolo fiore, dopo averlo spruzzato d'acqua. Se la tua casa ha un umidificatore, accendilo vicino alla pianta. Di recente, molte persone hanno acquistato mini-fontane a casa. Questo è anche un buon umidificatore d'aria che può essere posizionato vicino all'albero di ficus. E le opzioni più semplici per l'umidificazione sono versare acqua in un vassoio di fiori o semplicemente mettere un contenitore d'acqua che evaporerà gradualmente e fornirà umidità alla pianta.

Come capire se l'irrigazione è corretta?

Con un'irrigazione impropria, la pianta acquisisce conseguenze reversibili o irreversibili:

  • con troppa poca irrigazione, le foglie diventano pallide, morbide, ingialliscono e iniziano gradualmente a cadere;
  • con un eccesso di umidità, il fogliame ingiallisce rapidamente senza seccarsi e cade rapidamente 20-30 pezzi al giorno;
  • inoltre, la pianta, fuggendo, comincerà a perdere il fogliame se fa freddo: o per il fatto che sta su un pavimento o davanzale freddo, o per il fatto che viene annaffiata con acqua fredda;
  • mezz'ora dopo l'irrigazione, non dovrebbe esserci acqua nella pentola, traboccare il ficus porterà alla decomposizione dell'apparato radicale.

Con un'adeguata irrigazione, la pianta ha un ricco colore brillante del fogliame, se non lo perde per l'inverno.

    La maggior parte dei ficus ha tronchi lucidi e il caudice della bottiglia è denso. In inverno, le piante non vengono trapiantate, ma se, a causa di un'irrigazione impropria, il fiore è malato, allora è meglio trapiantarlo in un nuovo vaso e nuovo terreno, lavando accuratamente le radici. Puoi anche farlo con una soluzione delicata di manganese per evitare infezioni fungine.

    Il miglior condimento di ficus in inverno

    Dalla primavera all'autunno, metà delle specie di ficus ha bisogno di nutrirsi. In inverno, non è consigliabile farlo, poiché la materia organica concentrata attiva della produzione industriale avvierà la crescita delle piante. E in condizioni di mancanza di calore e luce, gli steli diventeranno più sottili, allungati. Se ritieni che la pianta manchi ancora di sostanze nutritive, l'alimentazione preventiva può essere effettuata con mezzi improvvisati.

    Per questo, sono adatti i seguenti:

    • bucce di frutta e verdura tritate finemente per vasi grandi, fioriere e tinozze;
    • 40 grammi di zucchero per litro di acqua tiepida, puoi semplicemente cospargere di zucchero il terreno una volta al mese;
    • i fondi di caffè vengono essiccati e drenati con lo strato superiore della terra, mentre non vale la pena lasciare i fondi bagnati in superficie - questo porta alla formazione di moscerini;
    • fanno lo stesso con le foglie di tè di scarto, ma a volte puoi innaffiare il fiore solo con il tè;
    • 50 g di bucce di cipolla vengono fatti bollire per 15 minuti. con 2 litri d'acqua, insistere per 2-3 ore e filtrare, questo agente viene annaffiato e spruzzato con ficus da moscerini e per migliorare la qualità del terreno;
    • gli abitanti del villaggio conoscono il valore della cenere di legno: 1 cucchiaio per litro di acqua bollente viene infuso per una settimana mescolando quotidianamente, ed è anche efficace spolverare a secco il terreno con polvere di cenere.

    Per informazioni su come prendersi cura del ficus di Benjamin in inverno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento