Come piantare il ficus?

Contenuto
  1. Principi generali di impianto
  2. Preparazione
  3. Come piantare il ficus?
  4. Cura di follow-up

I ficus sono molto apprezzati dai nostri coltivatori di fiori: sono piuttosto belli, allo stesso tempo, fiori completamente senza pretese di cui prendersi cura, anche i principianti possono far fronte alla coltivazione. Trapiantare questo fiore in un vaso non presenta alcuna difficoltà, ma per cominciare è importante decidere se propagherai il ficus per stratificazione, talea o foglie.

Principi generali di impianto

Le peculiarità di piantare ficus nel terreno dipendono in gran parte dal metodo in cui si prevede di propagare questa pianta.

  • Per scatti... In questo caso, un germoglio con 2-3 foglie viene separato dal fiore madre, quello inferiore viene immediatamente tagliato e quello superiore viene tagliato di circa 1/3 e asciugato con un tovagliolo per rimuovere tutto il succo che scorre. Successivamente, la polvere viene posta in un contenitore con acqua, viene aggiunto un po' di carbone attivo per evitare il decadimento e il processo viene lasciato in questo stato per 30-40 giorni. Il liquido dalla nave evapora gradualmente, quindi deve essere rabboccato di tanto in tanto. Quando compaiono le primissime radici, puoi trapiantare con cura la pianta in un contenitore con terra.
  • Fogliame... Il ficus può essere coltivato non solo da un germoglio, ma anche da un singolo fiore. Allo stesso tempo, va tenuto presente che se hai appena tagliato le foglie da una pianta adulta, allora possono crescere e svilupparsi, ma non sarai in grado di coltivare un vero ficus a tutti gli effetti - per questo hai bisogno per recidere la foglia insieme a un piccolo frammento del gambo e il taglio deve essere smussato. Subito dopo, è necessario sciacquare il frammento tagliato sotto l'acqua corrente in modo che tutto il succo fuoriesca e si asciughi. La foglia è piegata in un tubo e fissata con un filo. Successivamente, un bastoncino di legno viene passato attraverso i fori del foglio piegato e, insieme alla punta dello stelo, viene conficcato nel terreno: il gambo così formato attecchisce rapidamente e attecchisce.
  • talee... In primavera e nella prima metà dell'estate, il ficus viene propagato per talea, è in questo momento che la pianta entra in crescita attiva, quindi la formazione delle radici avviene piuttosto rapidamente. Per il radicamento, prendi le cime dei germogli lunghe 10-15 cm, non tagliare aree troppo grandi con molte foglie: tali talee evaporeranno attivamente il liquido e la piantina, che non ha ancora formato il proprio apparato radicale, semplicemente appassirà. Il ramo viene posto nell'acqua e quando su di esso compaiono radici ben sviluppate, vengono trapiantate nel terreno.
  • Stratificazione dell'aria. Questa è una tecnica di allevamento molto interessante. Viene praticata un'incisione sul tronco del ficus con un coltello affilato in modo che la sua lunghezza sia circa 1/3 della dimensione del gambo. È necessario inserire un bastoncino di legno o un fiammifero senza zolfo, altrimenti crescerà rapidamente, dopodiché dovresti coprire il taglio con muschio e avvolgerlo con un foglio. Di tanto in tanto, lo sfagno deve essere inumidito - dovrebbe rimanere sempre bagnato. Dopo circa un mese, puoi vedere le primissime radici, quindi il taglio viene tagliato e trapiantato nel terreno.

Va notato che il trapianto di ficus viene effettuato anche nei seguenti casi, che non sono legati alla riproduzione:

  • come qualsiasi altra pianta d'appartamento, il ficus viene trapiantato dopo l'acquisto;
  • man mano che il ficus cresce, le sue radici possono diventare anguste, in questo caso è necessario un trapianto di pianta in un nuovo vaso più capiente;
  • il substrato nel vaso tende ad esaurirsi nel tempo, quindi, ogni due anni circa, eventuali piante da appartamento vengono trapiantate in un nuovo terreno, più fertile e ricco di minerali;
  • in alcuni casi il trapianto di ficus è necessario dopo un attacco di parassiti o per malattia.

Preparazione

Nella fase di preparazione del ficus per la semina, è molto importante scegliere la giusta miscela di terreno e selezionare la capacità ottimale. Affinché una giovane pianta attecchisca bene e un adulto attecchisca in nuove condizioni il più rapidamente possibile, è necessario acquistare un terreno adatto nei negozi. Tuttavia, se lo desideri, puoi preparare tu stesso il terreno, per questo vale la pena seguire i seguenti passaggi:

  • devi mescolare perlite, vermiculite e torba in volumi uguali e mescolare accuratamente:
  • aggiungere pura sabbia di fiume in proporzione alla miscela risultante, come 1: 3;
  • preparare argilla espansa o ciottoli per la sistemazione del sistema di drenaggio.

Il terreno non dovrebbe essere troppo grasso e pesante; i ficus amano il terreno sciolto saturo di azoto.

Se lo desideri, puoi introdurre un po 'di perfosfato e qualsiasi fertilizzante organico: questo riempirà il terreno con tutti i nutrienti necessari per il ficus.

Tieni presente che le radici di questa pianta si sviluppano piuttosto rapidamente e crescono di dimensioni, quindi quando acquisti un contenitore adatto, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:

  • il diametro del contenitore dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione dell'apparato radicale, di 2-3 cm;
  • quando si coltiva il ficus, è necessario assicurarsi che ci sia un piccolo spazio tra le radici e le pareti del vaso - circa 2,5 cm, le radici non devono poggiare contro le pareti del contenitore;
  • si consiglia di scegliere un vaso di ceramica per il ficus, l'aria penetrerà nel terreno attraverso i suoi pori, di conseguenza le radici saranno sempre più forti;
  • nel vaso devono essere praticati fori di drenaggio di medie dimensioni; se sono troppo stretti, l'acqua inizierà a ristagnare e palude, e troppo grande, al contrario, farà seccare il coma di terra.

Importante! Il ficus, soprattutto se è gommoso, cresce piuttosto rapidamente in altezza, quindi il contenitore dovrebbe essere il più pesante e il più stabile possibile, altrimenti non è escluso il rischio che un fiore cada.

Come piantare il ficus?

Il momento ottimale per il trapianto di ficus è la primavera, nel qual caso, prima dell'inizio del freddo, la pianta ha il tempo di adattarsi al cambiamento del microclima. Nel periodo autunno-inverno, il trapianto viene effettuato solo in caso di malattie delle piante, nonché in violazione dell'integrità del vaso, del verificarsi di un odore sgradevole o dell'insediamento del terreno da parte di parassiti delle colture. La procedura per il trapianto passo dopo passo è la seguente:

  1. quando si trapianta un ficus sul fondo del vaso, è necessario versare un drenaggio con un'altezza di circa 2 cm, quindi aggiungere una miscela di terreno preparata: per una pianta adulta - fino a circa la metà del volume del vaso, e per un giovane germoglio, il contenitore è riempito quasi interamente;
  2. dopo di ciò, si forma una piccola depressione, il ficus viene posizionato con cura in modo che le radici non si pieghino e versino il resto del substrato;
  3. dopo la semina, il fiore viene annaffiato abbondantemente e, dopo 15-20 minuti, l'umidità residua viene drenata dal pallet.

Le piante mature vengono spesso trapiantate in un nuovo contenitore utilizzando il metodo del trasbordo. Per fare questo, il ficus in una vecchia pentola viene annaffiato un po ', quindi le pareti vengono picchiettate - questo è necessario in modo che il grumo di terra si allontani rapidamente dalle pareti del contenitore. Quindi il fiore viene capovolto, continuando a battere sulle pareti e sul fondo, e la pianta viene accuratamente rimossa. L'albero estratto viene spostato in un nuovo vaso e i vuoti risultanti tra il pezzo di terra e le pareti del nuovo contenitore vengono riempiti di terra. Tieni presente che il colletto della radice dovrebbe rimanere allo stesso livello durante il trasporto: non è necessario seppellirlo e coprirlo di terra, altrimenti il ​​ficus inizierà a marcire piuttosto rapidamente.

Il fiore trapiantato viene annaffiato abbondantemente, quindi tutto il liquido in eccesso viene drenato dalla padella. Di solito, dopo un tale trapianto, il ficus perde fino al 35-40% delle sue foglie. Questo non dovrebbe preoccuparti, poiché un tale fenomeno è considerato accettabile quando ti adatti alle tue nuove condizioni di vita. In alcuni casi, il trasbordo è accompagnato da una sostituzione completa della terra - questo viene fatto se l'albero è troppo grande o l'aspetto di parassiti, così come una malattia della pianta, è diventato il motivo del reimpianto.

Secondo le regole della tecnologia agricola, in questo caso, la pianta viene annaffiata molto abbondantemente. Mentre il terreno è bagnato, liberare con cura le radici dai grumi di terreno aderenti, quindi sciacquare delicatamente in un secchio profondo di acqua tiepida, tagliare tutte le parti malate e marce delle radici, trattare con una soluzione leggera di un antisettico o fungicida e trapiantare in un nuovo contenitore con una miscela di terra preparata. La prima volta dopo il trapianto, il ficus si adatta alle nuove condizioni di vita, quindi è necessario fornirgli le condizioni più confortevoli: l'assenza di luce ultravioletta diretta, correnti d'aria, forte vento e sbalzi di temperatura. Per gli adulti sani, il trapianto non viene eseguito: in questo caso, sarà sufficiente sostituire semplicemente lo strato superiore del terreno con un nuovo nutriente.

A tale scopo, il fiore viene annaffiato con acqua calda e stabilizzata e viene rimosso uno strato di 5-6 cm di vecchio terreno, dopodiché il vaso viene riempito con la stessa quantità di nuovo substrato.

Molte persone sottovalutano l'importanza del trapianto di ficus dopo l'acquisto: questo è un errore abbastanza comune. Il fatto è che le miscele di terreno acquistate in negozio contengono additivi chimici speciali che vengono utilizzati per preservare la presentazione attraente della pianta. Non sono adatti per un uso a lungo termine, di conseguenza, la pianta si indebolisce e muore se il terreno non viene prontamente cambiato in uno più nutriente e fertile. Ecco perché, dopo aver acquistato un ficus, gli dovrebbero essere date diverse settimane per abituarsi al nuovo microclima, quindi trapiantato con cura con una sostituzione completa del substrato. Solo in questo caso il tuo "animale domestico verde" sarà in grado di mantenere il suo effetto decorativo e la capacità di crescere e riprodursi attivamente.

Cura di follow-up

Affinché il ficus attecchisca bene e continui a svilupparsi attivamente dopo il trapianto, dovresti seguire le regole per prenderti cura di lui.

  • Per cominciare, è necessario garantire il regime di irrigazione ottimale: il fiore deve essere inumidito regolarmente, circa 2 volte a settimana. La qualità dell'acqua utilizzata è di fondamentale importanza: i floricoltori esperti consigliano di utilizzare acqua stabilizzata o filtrata, sempre a temperatura ambiente. L'acqua del rubinetto è piuttosto dura, il che porta a un deterioramento della qualità del substrato e, di conseguenza, interrompe l'approvvigionamento delle parti verdi della pianta con i nutrienti necessari.
  • Ficus preferisce il calore. Una temperatura ambiente confortevole per lui è di + 23– + 25 gradi durante tutto l'anno. Tieni presente che la pianta non tollera la luce solare diretta, reagisce negativamente alle correnti d'aria e all'aria secca.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla stimolazione chimica del ficus. L'impianto richiede l'introduzione di medicazioni periodiche e medicazioni minerali. Durante il periodo di sviluppo attivo da febbraio a ottobre, l'alimentazione viene effettuata ogni 2 settimane e durante il periodo di riposo da novembre a gennaio è limitata all'alimentazione una volta ogni 30-40 giorni. Come fertilizzante, è meglio usare formulazioni complesse già pronte create appositamente per i ficus: puoi trovarle in qualsiasi negozio per giardinieri e giardinieri.

I ficus sono fiori senza pretese che si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno domestico. Prendersi cura di loro non presenta alcun problema per un fiorista e anche un proprietario inesperto può far fronte al trapianto.Seguendo le istruzioni sopra, puoi piantare tu stesso un giovane albero di ficus o rinnovare la miscela di terreno di un fiore adulto in modo che ti delizierà a lungo con la sua vegetazione brillante e l'aspetto esotico.

La riproduzione del ficus è descritta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento