Come propagare il ficus?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Metodi di riproduzione
  4. Cura di follow-up

Il genere dei ficus comprende più di cinquecento diversi tipi di piante, sia indoor che selvatiche. Ma il ficus è popolare proprio come pianta d'appartamento. Il ruolo principale in tale popolarità è giocato dalla varietà di forme di ficus. Può sembrare un piccolo albero, una liana o un cespuglio. E anche il genere del ficus si distingue per un gran numero di variazioni nelle forme, nei colori e nelle dimensioni delle sue foglie. Molti credono anche che il ficus sia una pianta assolutamente senza pretese, ma questo dipende dal suo tipo - ce ne sono anche di piuttosto capricciosi.

La riproduzione del ficus richiede l'attuazione di alcune raccomandazioni, in modo che la pianta madre non soffra e il germoglio metta radici e cresca in una nuova pianta sana.

Peculiarità

Per propagare correttamente il ficus, sarà utile definirne il tipo, ma non è necessario. I metodi di allevamento elencati di seguito sono adatti a tutte le specie. Ma, in base a ciascun tipo specifico, puoi scegliere quello che ti sarà più comodo. Il ficus è un fiore da interno, ma con le sue esigenze. Devono essere presi in considerazione nel prossimo allevamento. Queste caratteristiche includono amore per il calore e antipatia per la luce intensa, preferenza per determinati terreni, periodi di fasi attive e di riposo.

Le basse temperature sono controindicate per i ficus, quindi la pianta deve mantenere la temperatura ottimale ed evitare sbalzi di temperatura. Ciò è particolarmente vero per la stagione riproduttiva e l'inverno: i germogli non sopravviveranno a basse temperature e senza fornire anche loro il regime di temperatura necessario. L'inverno non è adatto per l'allevamento di ficus, poiché il fiore è dormiente e, molto probabilmente, la pianta non darà radici e morirà semplicemente.

Prima di eseguire un trapianto, dovresti leggere le istruzioni passo dopo passo per fare tutto correttamente e ottenere il risultato desiderato. Se tutti i requisiti e i suggerimenti sono soddisfatti, non sarà difficile propagare il ficus.

Preparazione

Prima di eseguire il processo di allevamento in uno dei modi disponibili, è necessario preparare tutto il necessario. È meglio preparare un luogo speciale in cui verranno eseguite tutte le azioni successive in modo da non trasferire il vaso con la pianta, gli strumenti, ecc. da un luogo all'altro durante il processo. E anche per fornire immediatamente alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno. Se per la riproduzione sono necessari germogli laterali, puoi influenzare la loro crescita in anticipo. Questo richiede tagliare il ficus in modo tempestivo. Di solito la sua cima viene tagliata, dopo di che inizieranno a comparire germogli sui lati della pianta.

A seconda del metodo, potrebbero essere necessari strumenti speciali: si tratta di normali forbici o di un coltello con lame affilate, un coltello da cancelleria, una lama. Uno strumento contundente non è categoricamente adatto, poiché possono ferire sia la pianta stessa che la futura piantina, che porterà alla morte... Se per la riproduzione, oltre allo strumento di taglio, sono necessarie miscele speciali, contenitori per la germinazione e così via, tutto questo deve essere preparato in anticipo. È necessario preparare il terreno e il drenaggio necessari.

Assicurati di preparare un luogo in cui la pianta possa mettere radici. Ci sono alcuni requisiti per un posto del genere.... Il davanzale della finestra non sarà la scelta migliore per la vita del ficus, specialmente sul lato soleggiato dell'appartamento, poiché i raggi del sole saranno distruttivi per questo. La scelta migliore sarebbe posto all'ombra. Un altro requisito obbligatorio per il luogo in cui è conservato il fiore è una quantità sufficiente di calore.Spesso la temperatura ambiente non è sufficiente per la germinazione delle piante, quindi è necessario preparare in anticipo una piccola serra. Vale la pena pensarci prima di fare qualsiasi manipolazione con la pianta. Se non glielo fornisci condizioni di temperatura richieste immediatamente dopo aver posizionato una futura piantina nell'acqua o nel terreno, puoi danneggiarla e non ottenere il risultato desiderato.

La tempistica della propagazione del ficus è molto importante. L'estate o la primavera è adatta, in inverno è impossibile riprodursi. Nella stagione fredda, il ficus diventa molto sensibile agli sbalzi di temperatura e può morire nel tentativo di riprodursi. E anche in inverno, la pianta va in letargo.

Molto spesso, si consiglia di iniziare la riproduzione all'inizio della primavera, quando la pianta si sveglia dal letargo ed entra nella fase di crescita attiva.

Metodi di riproduzione

Nonostante la varietà di specie di ficus, tutto è abbastanza semplice con la loro riproduzione. Si riproducono tutti allo stesso modo, il che semplifica il compito dei proprietari di queste piante da interno. Per tutti i tipi di ficus esistono metodi di allevamento come:

  • talee;
  • stratificazione;
  • fogli;
  • semi.

Tutti questi metodi sono adatti per piantare ficus a casa.

A causa delle caratteristiche di ciascuno dei metodi, è possibile scegliere l'opzione appropriata per ogni pianta specifica.

talee

La propagazione per talea o talea è uno dei modi più semplici per ottenere una nuova pianta da una esistente. Questo metodo è ottimo per le specie decidue di ficus, ad esempio per il ficus di Benjamin. In questo modo, puoi ottenere completamente nuovo dal ramo dalla parte superiore della pianta. Una condizione importante per le talee è che non venga eseguita con piante di età inferiore a 2 anni, i germogli lignificati sono i più adatti per questo metodo. Se provi ad applicare questo metodo a una giovane pianta, lo ferisci. A causa di un infortunio, la forma del ficus può deteriorarsi e la sua crescita può rallentare significativamente.

Importante! Dalla cima del ficus, devi misurare circa 10-15 cm: questo sarà il taglio futuro. In questo caso, la distanza dal primo nodo dovrebbe essere di almeno 1 cm.

Per la riproduzione di quei tipi di ficus che hanno foglie grandi, la talea può essere prelevata non solo dalla sommità, ma anche dal fusto. Ma poi una condizione importante per il futuro taglio è la presenza di foglie. Se ci sono almeno tre foglie sul processo laterale, lo farà. Queste foglie non vengono tagliate. Se ci sono troppe foglie sul manico, è meglio rimuoverle parzialmente con un coltello, lasciando quelle che si trovano in cima.

Importante! Il gambo non dovrebbe essere un bastone nudo, ma non può essere completamente tra le foglie. Le foglie consumano umidità, quando ce ne sono troppe, privano le future radici dell'umidità necessaria, impedendo loro di svilupparsi.

Il taglio viene eseguito con un coltello affilato o delle forbici e sempre inclinato, quindi sarà più facile per il taglio assorbire l'umidità. Il taglio deve essere sciacquato con acqua tiepida per rimuovere il succo e lasciare il taglio per un po 'in modo che il taglio si asciughi. Lasciare asciugare il succo sulle talee può influenzare la velocità con cui emergono nuove radici, abbassandola. Per accelerare la formazione delle radici sull'impugnatura, si consiglia di praticare una tacca cruciforme sul taglio inferiore.

Il gambo è posto in un contenitore d'acqua. Invece di versare acqua, puoi anche rivestire il fondo del contenitore con un batuffolo di cotone bagnato. Il contenitore con ficus deve essere rimosso in un luogo caldo per 3-4 settimane. Durante questo periodo, la talea attecchirà e sarà pronta per il trapianto. E anche un segno che la pianta è pronta per il trapianto, le foglie giovani sulle talee possono servire.

Importante! Il ficus mette radici a una temperatura media di +24 gradi, quindi è meglio posizionare la futura piantina in una serra se non si è sicuri che la temperatura ambiente sarà sufficiente o se ci sono forti cali di temperatura durante il giorno - questo è spesso il caso in primavera.

È meglio piantare la pianta in un piccolo vaso.Si consiglia di utilizzare torba e sabbia come terreno. Se la stanza è ancora abbastanza fredda, la piantina può essere coperta con una copertura trasparente per mantenere una temperatura più alta e tenuta al caldo. Il gambo viene periodicamente spruzzato e la pianta stessa viene annaffiata. Se la piantina è cresciuta sotto un cofano, prima di lasciarla senza una serra personale, è necessario abituarlo con cura alla temperatura ambiente.

strati

La riproduzione per stratificazione può essere di due tipi: aerea e orizzontale. Ognuna di queste specie ha le sue caratteristiche, ma entrambe sono più adatte ai floricoltori che hanno già esperienza nella propagazione delle piante. Propagazione per strati d'aria adatto anche se il fusto del ficus è troppo spoglio. Per la propagazione in questo modo, è anche meglio usare piante adulte.

Per la propagazione per stratificazione, devi scegliere una fuga non meno di 50 cm di altezza. È necessario tagliare la foglia dal tronco all'altezza alla quale si desidera ottenere la stratificazione. Questo deve essere fatto con attenzione e assicurarsi che la corteccia non venga danneggiata durante il processo. Viene praticata un'incisione superficiale nel sito del taglio dalle foglie. Un coltello multiuso o una lama è più adatto a questo scopo. Il succo risalterà dall'incisione, deve essere rimosso con un batuffolo di cotone, costantemente in ammollo fino a quando la secrezione di succo non si ferma. Un fiammifero, uno stuzzicadenti o una piccola scheggia viene inserito nell'incisione per consentire all'ossigeno di entrare nell'incisione.

Il luogo dell'incisione dovrebbe essere avvolto con un po' di muschio inumidito. Non dovrebbe essere bagnato, solo un po' umido. Il "pneumatico" di muschio finito deve essere avvolto con pellicola trasparente. Si consiglia di lasciare un po' d'aria sotto la pellicola e fissarla saldamente sulla canna. Nel processo di rooting, è necessario assicurarsi che in modo che il muschio sotto il film non si asciughi. Se necessario, deve essere nuovamente inumidito.

Importante! Invece del muschio, è anche consentito utilizzare terreno arricchito con torba, ma il muschio rimane preferibile per questo scopo.

Il tempo di comparsa delle radici con questo metodo di riproduzione è di 15-25 giorni. I germogli senza radici non possono essere tagliati. Le future piantine saranno pronte per la semina solo quando il sistema radicale sarà sufficientemente sviluppato. Solo in questo caso, il germoglio può essere tagliato dalla pianta madre e piantato in un vaso separato.

La riproduzione per strati orizzontali viene effettuata con ficus con steli ricci. In questo caso, le riprese future non sono avvolte nel muschio. Il fusto viene anche spogliato delle foglie, sul taglio vengono praticati dei solchi con un coltello, e poi fissati nel terreno, dopo aver elaborato le incisioni con uno stimolatore di radicazione. Quando le talee sono radicate, possono essere staccate dalla pianta madre e trapiantate da sole.

Lenzuolo

Con le specie di ficus a foglia larga, una nuova pianta indipendente può essere coltivata da una foglia. La riproduzione in questo modo può essere effettuata con foglie grandi della migliore qualità. È necessario tagliare i fogli con una piccola parte dell'internodo. Vengono fatti due tagli: quello principale e un altro obliquo, in modo che l'apparato radicale si sviluppi più velocemente. Sciacquare la foglia sotto l'acqua corrente o immergerla per eliminare il succo non necessario. Se ciò non viene fatto, il processo di formazione delle radici può essere notevolmente ritardato. È meglio trattare il taglio con uno stimolatore di radicazione, che non è necessario, ma darà più possibilità che la foglia si trasformi in una pianta indipendente.

Prima di piantare la foglia, è necessario preparare il terreno: solitamente si tratta di terriccio misto a una piccola quantità di sabbia e al minerale vermiculite. Il drenaggio deve essere inviato sul fondo del serbatoio per lo sbarco. Il contenitore deve avere dei fori per drenare il liquido in eccesso. Il lenzuolo deve essere accuratamente attorcigliato, legato con un filo morbido o fissato con un elastico. Approfondire la foglia fino al picciolo, non più in alto. In 3-4 settimane il germoglio dovrebbe finalmente attecchire nel terreno. La temperatura richiesta per lo sviluppo del sistema radicale è di circa +27 gradi.

Quindi è meglio rimuovere un contenitore con una foglia in una serra se la temperatura ambiente è inferiore a quella richiesta.

Semi

Non funzionerà per allevare ficus da semi presumibilmente ottenuti in casa. Ciò che alcune persone prendono per i semi sono in realtà boccioli di fiori. Gli insetti impollinatori sono necessari per la formazione dei semi di ficus. Se vuoi coltivare ficus dai semi, devi acquistarli nel negozio. La propagazione dei semi di ficus è il più difficile di tutti i metodi.

Prima di seminare, devono essere trattati con una sostanza per eliminare spore e funghi "Fungicida" e uno stimolante della crescita. Come terreno per il futuro ficus, vale la pena scegliere una miscela di muschio di torba (sfagno) e torba. È adatta anche una miscela di due parti di humus ordinario e una parte di sabbia. Prima di piantare le piante, è meglio sterilizzare il terreno con il vapore. Un contenitore piatto è più adatto per piantare semi: sarà conveniente coprirlo con un film, monitorare il contenuto di umidità del terreno e il comportamento dei semi. I fori di drenaggio sono necessari per drenare il fluido in eccesso. Il contenitore deve essere pulito e disinfettato.

Il terreno deve essere versato in un contenitore, leggermente schiacciato e spruzzato. Non puoi innaffiare il terreno. I semi sono disposti sul terreno inumidito. Non disporli troppo vicini l'uno all'altro in modo che non sperimentino una mancanza di luce.

Durante la germinazione, è necessario assicurarsi che il terreno sia inumidito.

La temperatura durante il periodo di germinazione non dovrebbe scendere al di sotto di + 22– + 23 gradi. Se permetti alla luce solare diretta di colpire i semi, moriranno. Il film deve essere periodicamente aperto e chiuso in modo che i semi abbiano accesso all'aria fresca. Non inumidire eccessivamente il terreno. Invece del film, puoi usare il vetro, che sarà più conveniente. Quando i semi germogliano, devono essere abituati al clima della stanza. Per questo, sarà conveniente mettere il bicchiere su supporti, garantendo un flusso d'aria costante ai germogli. Questo viene lasciato per 3-4 giorni, permettendo ai germogli di abituarsi al nuovo regime di temperatura.

Può volerci molto tempo prima che i semi mettano radici. In questo caso, devi essere guidato non da un intervallo di tempo, ma dall'aspetto. Il seme dovrebbe mettere radici e il prossimo passo sarà l'aspetto delle foglie. I germogli sono pronti per il trapianto quando hanno quattro o più foglie. Possono essere piantati in un contenitore comune, ma assicurati di ritirarti di una distanza di circa 4-5 cm.

I giovani germogli di ficus ottenuti dai semi richiedono frequenti trapianti. Nei primi otto mesi di vita, questo viene fatto più volte. Questa frequenza di cambiamento del suolo ha un effetto benefico sull'apparato radicale, stimolandone lo sviluppo. Dopo questi due mesi, le giovani piante possono essere piantate separatamente e iniziare a nutrirsi con fertilizzanti.

Cura di follow-up

Bisogna fare attenzione per garantire che la giovane pianta riceva abbastanza luce. La luce solare diretta è ancora controindicata per lui, ma la luce è una condizione importante per lo sviluppo di un fiore. In caso di mancanza di luce, è possibile utilizzare dispositivi aggiuntivi, ad esempio l'illuminazione, che di solito viene utilizzata per le piantine.

È importante prendersi cura della temperatura. Affinché la pianta possa vivere nel giusto ritmo (in primavera la fase di crescita, e in inverno il periodo di dormienza), è necessario mantenere una certa temperatura. In estate, la temperatura dovrebbe rimanere intorno a + 25– + 28 gradi, in inverno - + 15– + 18 gradi.

La regola della temperatura è la stessa per tutti i tipi di ficus.

Ficus non ama l'abbondanza di acqua, ma anche la sua assenza è difficile da sopportare. Il terreno non dovrebbe essere asciutto, ma non vale nemmeno la pena annaffiare troppo. È meglio fornire un terreno leggermente umido e in estate, oltre ad annaffiare, pulire le foglie della pianta con un panno umido e spruzzarlo con un flacone spray. Questo non è necessario in inverno.

Si consiglia a una giovane pianta di trapiantare una volta all'anno. Ad ogni trapianto, dovresti scegliere un vaso di 2 dimensioni più grande. Anche i vecchi ficus richiedono un reimpianto periodico, ma non così spesso. Al momento del reimpianto, parte del vecchio terreno deve essere sostituito con uno nuovo.

La primavera e l'estate per il ficus sono un periodo di crescita attiva. In questo momento ha bisogno alimentazione aggiuntiva. È desiderabile eseguirlo circa una volta ogni 2 settimane. Ficus può essere nutrito con una soluzione di fertilizzante universale per piante d'appartamento. Il terreno del ficus dovrebbe essere leggero ma nutriente. I fertilizzanti non devono essere aggiunti direttamente al terreno, è sufficiente diluirli con acqua e nutrire la pianta durante l'irrigazione.

Puoi scoprire come propagare facilmente e rapidamente il ficus di Benjamin qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento