Ficus: caratteristiche e patria d'origine

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Origine
  3. Come sei arrivato in Russia?
  4. Cura

Il ficus è una pianta inclusa nell'elenco delle acquisizioni più popolari degli amanti della floricoltura indoor. Il ficus è stato a lungo associato alla cultura domestica, sebbene nell'ambiente naturale sia considerato un albero e non il più piccolo. Cresce nei tropici e subtropicali della Malesia, nelle Filippine e nel sud-est asiatico. I ricercatori sono riusciti a isolare circa 900 specie di ficus con significative differenze interspecifiche. Consideriamo le caratteristiche di questa cultura in modo più dettagliato.

Descrizione

Il ficus appartiene alla famiglia dei gelsi. Il rappresentante più importante di questa famiglia è il fico. Il più popolare tra i fioristi domestici è il ficus di Benjamin.

Nel suo ambiente naturale, il ficus può crescere come un arbusto, come un albero e persino come un bizzarro rampicante o rampicante. In questo caso, la liana può essere molto grande (un vivido esempio è il ficus ispido). Le piante sono anche in grado di svilupparsi come epifite (ficus d'oro). Sorprendentemente, tendono a mettere giù le proprie radici, catturando altre piante. Scegliendo un trampolino di lancio per una certa cultura, iniziano a svilupparsi rapidamente. In alcuni ficus, le radici aeree raggiungono gradualmente il suolo (ficus-banyan).

Le forme di vita prevalenti della pianta: epifite, baniani, strangolatori, caudale, terriccio. In alcuni rappresentanti dei tropici, in diversi stadi di sviluppo, c'è un rapido cambiamento nelle forme di vita. Facendosi strada su un'altra pianta, si trasformano in strangolatori e poi in baniani. Ma c'è un altro modo: vivere tutta la tua vita come un albero sempreverde.

Gli amanti dello studio dei segreti della natura sono interessati proprio allo strangolatore. Catturando qualsiasi cultura, si organizza condizioni eccellenti, la principale delle quali è l'accesso all'illuminazione. Se il ficus si trova nella fessura del tronco della sua vittima, acquisisce protezione dal luminare arrosto. Poiché c'è un rivestimento ceroso sulla foglia stessa, la coltura ha abbastanza umidità per la piena crescita. Non appena il cespuglio diventa più forte, elimina le radici aeree. Il terreno con acqua e minerali è basso, quindi la pianta viene "nutrita" con l'aria umida dei tropici.

Le radici cresciute della pianta di ficus impigliano la pianta ospite. Appare una specie di scheletro che inibisce la crescita della vittima. Questo porta al fatto che prima o poi si asciugherà sicuramente.

Per quanto riguarda gli alberi di banyan, dopo aver visitato l'India, puoi vedere l'eccezionale giardino botanico di Calcutta, chiamato il "Great Banyan". Lì puoi trovare piante che sembrano create dall'uomo: il loro aspetto è così incredibile. C'è, ad esempio, un ficus con 1000 tronchi, che ha più di 160 anni. Alcuni scienziati tracciano paralleli tra l'albero di baniano e un sistema di cerniere in grado di resistere anche a potenti raffiche di vento.

Una volta in Nuova Guinea, puoi vedere rampicanti che, con le loro radici aeree afferranti, si attaccano al supporto. A proposito, non c'è bisogno di andare in terre esotiche per vedere un miracolo simile: anche il minuscolo ficus (il nome ufficiale), utilizzato per la decorazione delle pareti, ricorda in parte le sue controparti tropicali.

Origine

Dell'intera varietà di specie di ficus, circa due dozzine vengono coltivate in casa. Uno dei leader è la gomma. È senza pretese nelle cure, cresce e si sviluppa facilmente, vanta una buona protezione immunitaria contro molte malattie. Un tale ficus tollera con calma la potatura e subisce un rapido recupero. Un fiore di un albero con la cura adeguata può crescere fino a due metri.Ha fogliame scuro, le foglie ovali possono crescere fino a 35 cm. E questa cultura promettente proviene dalla Birmania, così come dal Nepal, dall'Himalaya e in parte dall'Africa occidentale.

Considera l'origine di altri tipi di ficus.

  • Fiore di lira. È notevole per le sue foglie color smeraldo chiaro. Il nome parla: i fiori assomigliano davvero a una lira. Viene dalle foreste dell'Africa occidentale nelle pianure. Non in un'abitazione, cresce fino a 11-12 metri.
  • Pimula. Questa è una pianta ampia che sembra una vite rampicante e strisciante. La sua origine è asiatica e la cultura è ancora in crescita oggi. Le foglie non sono le più grandi, a forma di cuore, coprono il terreno con un tappeto decorativo. Le colture adulte possono avere foglie fino a 10 cm di diametro.
  • Varietà strisciante. È originario dell'America, dell'Africa. Cresce anche in Asia. È una piccola specie di ficus strisciante con un grazioso fogliame arrotondato. Dotato di radici avventizie, che lo aiutano a scalare abilmente la corteccia degli alberi ad un'altezza decente.
  • Retusa o ficus di alloro. Originario dei tropici di Taiwan e del sud-est asiatico. A volte è chiamato cubano. Oggi questo fiore domestico ha un'altra funzione: viene spesso utilizzato per formare bonsai, facilitato dal suo insolito stelo.
  • Ficus arrugginito o australiano. Il luogo di nascita di questa pianta è immortalato nel suo nome: l'Australia. È difficile chiamarlo indoor, perché è un albero sempreverde con graziosi germogli rossastri e fogliame color smeraldo scuro, che può crescere abbastanza. I germogli apicali sono bordati. Il loro colore è rosa.
  • La varietà di Benjamin. La storia di questa varietà è familiare a molti, l'area di coltivazione sono i tropici dell'Asia. Lì si trova ai piedi della montagna, questo è il posto preferito per i ficus. In natura, cresce fino a 20 m, a casa - fino a 2 m L'albero simboleggia Bangkok, è persino considerato il suo marchio. Le foglie dell'albero hanno una forma simile a un uovo.
  • Edera. Paesi in crescita: Laos, Thailandia e Cina meridionale. Questo ficus appartiene agli arbusti rampicanti con radici aeree, che si trovano nei nodi delle foglie. Sono le foglie l'orgoglio della varietà. Sono di forma ovoidale, il loro colore è ricco, verde e ci sono vene aggraziate.

    Queste sono solo alcune varietà popolari. Ma vedendo la loro descrizione, puoi capire da dove viene il fiore, che utilizzerai per decorare la tua casa. Portare l'estetica dei tropici in casa a volte è molto utile, e se si considera che la pianta purifica davvero l'aria, riducendo il contenuto di formaldeide, benzene e batteri patogeni, allora è addirittura necessario.

    Alcune fonti di segni popolari dicono che il ficus in casa è purtroppo. Da dove crescono le gambe in questa credenza è completamente incomprensibile, perché nella maggior parte delle culture il ficus simboleggia la saggezza. È anche usato nelle ricette di incenso da meditazione. Secondo l'Ayurveda, dovrebbe esserci una pianta in un soggiorno.

    Aiuta a ripristinare l'equilibrio energetico e allevia l'ansia. Solo il ficus di gomma dovrebbe destare qualche preoccupazione: rilascia nell'aria una sostanza che può provocare un attacco negli asmatici.

    Come sei arrivato in Russia?

    Non esiste ancora una risposta esatta a questa domanda, ma ci sono informazioni sulla diffusa prevalenza del ficus nel XIX secolo nell'Impero russo. Raramente cresce nei climi temperati, ma, ad esempio, in Crimea si trova un fico (anche questo è un gelso). I fichi sono anche un parente stretto dei ficus. Il suo nome biologico è "carika".

    Non si sa da dove sia stato portato esattamente il ficus. Esistono diverse versioni, una di queste è a favore della Nuova Guinea. Lì, fino ad oggi, puoi vedere i ficus, che crescono fino a 40 m e raggiungono i 5 m di circonferenza, hanno foglie grandi, quasi sempre lucide, a volte pendenti. Vi crescono anche ficus di terra, i cui germogli si sviluppano sottoterra. Le piante grasse crescono nelle zone aride.Oggi sono in voga e sono ampiamente utilizzati nella progettazione di appartamenti. Ad esempio, palmera - immaginare ficus succulenti, una pianta abbastanza comune e popolare.

    Ogni specie di ficus ha il suo habitat. Nel bacino amazzonico, ad esempio, si trovano esemplari unici. Pertanto, nessuno sa esattamente come sia apparso il ficus nella nostra zona. Come è stato portato, con chi è venuto, come ha trovato una diffusione così rapida in Russia - questioni che sono ancora allo studio. Si presume che questo stia ancora estraendo dalle regioni meridionali, forse dal Mediterraneo.

    Cura

    Poiché il ficus è una pianta tropicale, necessita di una buona illuminazione. Tuttavia, i raggi brucianti diretti non sono l'opzione migliore, così come un dispositivo di riscaldamento situato vicino al ficus. Se vedi che la pianta manca di luce naturale, prenditi cura dell'illuminazione artificiale.

    I professionisti danno alcuni suggerimenti più importanti per la cura delle colture.

    1. La pianta ama l'aria umidificata. Va spruzzato una volta alla settimana con acqua fresca se il microclima è umido. Se l'aria nella stanza è secca, vale la pena spruzzare più spesso.
    2. Un'irrigazione a settimana è il massimo. I ficus non tollerano il trabocco.
    3. Il corretto approccio al suolo è l'alternanza di strati fertili e sabbiosi. Grazie a questo, la pianta sarà sana e di lunga durata. Il terreno per il ficus dovrebbe essere umido e sciolto. Ma non puoi semplicemente allentare il terreno: per non ferire le radici delicate, sono gli strati alternati che forniscono scioltezza e flusso d'aria.
    4. Man mano che cresce, il ficus dovrebbe essere trapiantato. Se la pianta è già matura, in una vasca può vivere per anni. La cosa principale è nutrirlo, sostituendo periodicamente il terreno.
    5. È necessario formare la corona in autunno o in primavera, quando la pianta va già in letargo o non si è ancora finalmente "svegliata". I germogli possono essere potati con le cesoie, ma non dovresti semplicemente rompere i rami. Non dimenticare di elaborare le fette con una soluzione di permanganato di potassio per evitare la decomposizione.

      Se crei le condizioni ideali per il ficus, può diventare un fegato lungo. Ma se ti rifiuti di annaffiare la pianta per un paio di settimane, lascia che si ricopra di polvere, versi nel terreno residui di caffè e altri liquidi inadatti alla coltura, molto probabilmente la giovane pianta morirà. Ma i ficus adulti hanno il tempo di "costruire la loro armatura", quindi non sono così vulnerabili.

      Devi nutrire la pianta con mezzi speciali destinati ad essa.

      Per stimolare la crescita, puoi usare una medicazione superiore a cespuglio di rose. Buoni fertilizzanti minerali azotati. La cenere e la resina dell'albero possono essere utilizzate come integratore nutritivo.

      La pianta non tollera le correnti d'aria, quindi gli amanti dell'aerazione frequente dovrebbero pensare a un altro "animale domestico" verde. Anche il ficus più costoso può ammalarsi rapidamente se lo metti vicino a una batteria. Se un odore putrido inizia a provenire dalla pentola, è possibile diagnosticare la muffa. In questo caso, la pianta verrà salvata da un trapianto. E per evitare l'invasione di parassiti che non sono contrari a banchettare con foglie di ficus nutrienti, queste ultime devono essere pulite più spesso.

      Per ulteriori informazioni sui ficus, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento