Ficus robusta: caratteristiche, consigli per la scelta e la cura
Il ficus robusta di gomma è comunemente usato per creare gomma naturale, ma molti giardinieri preferiscono coltivarlo per scopi puramente decorativi. Non è capriccioso e sembra molto dignitoso. È anche conveniente che l'altezza della maggior parte degli esemplari "domestici" non superi i 60 centimetri.
Caratteristiche e caratteristiche
Il ficus robusta gommoso è un albero ad alto fusto appartenente al genere del gelso. La patria della pianta è l'Indonesia e la Cina, ma in natura si trova anche in Nepal, Cina e India. La Robusta è il più alto dei ficus: alcuni dei suoi rappresentanti raggiungono altezze che superano i 60 metri. Il diametro del tronco può essere di diversi metri e in condizioni ambientali, essendo molto più piccolo, può diramarsi in modo significativo. La corona del ficus non si espande con l'età, ma le radici possono superare il terreno crescendo.
Elastica differisce dai suoi "parenti" in foglie: larghe, ondulate e lucenti. La larghezza di una foglia può superare i 20 centimetri e la lunghezza può raggiungere i 40 centimetri. Tuttavia, molto spesso la lunghezza è compresa tra 20 e 25 centimetri e la larghezza è di 15 centimetri. I piatti giovani a volte formano una sorta di buste, che poi volano intorno.
Il bordo della foglia guarda verso l'interno. Se lo tocchi, avrai la sensazione di un rivestimento ceroso.
Le parti del ficus cambiano colore nel tempo dal rosso-verde allo smeraldo puro. La descrizione del volantino contiene anche informazioni che la forma del piatto è arrotondata, ricorda un ovale, ma con una punta acuminata rivolta verso il basso. Infine, la foglia ha una distinta venatura rossa o verde al centro e un breve picciolo pallido. Su un tronco verde, le foglie sono disposte in sequenza per tutta la sua lunghezza.
Come scegliere?
È meglio posticipare l'acquisto di ficus per i mesi primaverili o estivi, cioè il tempo di crescita attiva della pianta. Se l'acquisto avviene in inverno, dovresti essere preparato al fatto che il ficus non sarà in grado di adattarsi alla nuova atmosfera. Ciò è particolarmente vero per un giardiniere alle prime armi che non è in grado di fornire immediatamente i livelli richiesti di umidità e temperatura, nonché di stabilire un sistema di cura. Scegliendo un Robusta in un negozio, dovrai sicuramente esaminarlo attentamente. Se le foglie, gli steli o le radici visibili attraverso i fori di drenaggio mostrano macchie o tracce di danni incomprensibili, l'acquisto non deve essere effettuato.
È giusto scegliere cespugli freschi che sono stati recentemente portati in negozi che non sono rimasti lì per troppo tempo. Vale la pena scuotere il ficus: se molte foglie lo lasciano, non dovresti prendere una pianta del genere. Perfettamente non un solo foglio dovrebbe volare via. Un'alternativa allo scuotimento è accarezzare la pianta contro le foglie. Oltre al controllo generale, Anche la Robusta dovrebbe essere controllata per le cocciniglie. Portando a casa il ficus, deve essere accuratamente imballato per non congelare.
Gli esperti sconsigliano di prendere grandi esemplari maturi. Il fatto è che più vecchia è la pianta, più difficile sarà per lei adattarsi al nuovo ambiente. Le radici di una pianta sana non dovrebbero essere nere o marrone scuro. Vale la pena ricordare che spesso nei negozi le foglie di ficus vengono strofinate con lo smalto per ottenere una bella lucentezza che attira i clienti.
Quando arrivi a casa, la soluzione deve essere lavata via, poiché la sua composizione chimica ostruisce le bocche superficiali e interferisce con la fornitura del normale scambio di gas.
Come prendersi cura?
La cura del ficus robusta a casa è particolarmente importante subito dopo l'acquisto. Il fatto è che il trasferimento di una pianta in un'atmosfera diversa, in un microclima diverso è una situazione stressante. Pertanto, per il tempo di adattamento, il ficus dovrà essere tenuto separato dalle altre piante in una stanza con una buona illuminazione, ma dove non cadono flussi diretti di luce, e osservare anche il regime di irrigazione. In genere la Robusta si sente bene anche sui davanzali delle finestre esposte a nord, quindi può essere collocata in un luogo ombreggiato vicino alla loggia o alle finestre.
Ficus robusta non va piantato vicino alla batteria, poiché l'esposizione all'aria calda porta ad un'accelerazione dei processi di evaporazione, il che significa che il cespuglio potrebbe bruciarsi. In bassa stagione, cioè in autunno e primavera, sarebbe bene spostare la pianta nella loggia. In estate, se possibile, è consentito anche portarlo all'aperto in caso di sufficiente esposizione ai raggi solari.
Per quanto riguarda la temperatura, poi il cespuglio si sente bene nell'intervallo da 18 a 25 gradi Celsius, cioè a temperatura ambiente normale. Gradi più piccoli o più grandi già influenzano negativamente lo sviluppo della cultura, ad esempio le foglie iniziano a cadere. Se confrontiamo la fioritura del ficus domestico con quanto avviene in natura, possiamo dire che passa quasi impercettibilmente.
Le dimensioni sia dei frutti che dei fiori di una bella tonalità verde non raggiungono nemmeno 1 centimetro. L'umidità deve raggiungere almeno il 50%... Se in inverno un tale indicatore non può essere ottenuto naturalmente, vale la pena introdurre una spruzzatura regolare o installare un umidificatore nella stanza.
Top spogliatoio
Ficus robusta preferisce una miscela di terreno ricca di elementi utili: minerali e sali. Gli esperti raccomandano di acquistare terreno già pronto nel negozio, assicurandosi che abbia una buona permeabilità all'aria. Pianta correttamente il cespuglio in un vaso abbastanza grande, quindi trapiantalo ogni anno. È più conveniente prendere soluzioni complesse già pronte come fertilizzanti che hanno una grande quantità di azoto nella loro composizione. A proposito, i ficus maturi sono quasi impossibili da trapiantare, quindi cambiano regolarmente lo strato superiore della miscela di terreno.
La maggior parte del fertilizzante per il ficus viene applicato mentre cresce attivamente, cioè dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno. In questo momento, l'alimentazione è pianificata ogni 2 settimane. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a formulazioni comprovate come "Ideale", "Gumisol" e "Palma". Non è vietato eseguire la medicazione fogliare.
irrigazione
È importante irrigare regolarmente e in grandi quantità il ficus robusta. Naturalmente, è categoricamente sconsigliato riempirlo: il liquido in eccesso porta al decadimento dell'apparato radicale e ad un aumento dell'acidità del terreno. Sarà possibile prevenire problemi organizzando un sistema di drenaggio, per la cui fabbricazione avrai bisogno di un composito o di pietre di ciottoli. È importante lasciare asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo.
In linea di principio, una buona soluzione sarebbe quella di drenare l'acqua rimanente dal pozzetto dopo che il ficus ha assorbito la quantità di umidità di cui ha bisogno. Questa misura preventiva aiuterà a proteggere il cespuglio dalla muffa. Nella stagione calda, è consuetudine innaffiare il ficus ogni 3 giorni e nella stagione fredda sarà sufficiente una volta ogni 5 giorni.
Combatti le malattie
Il Ficus robusta è più suscettibile alle malattie rispetto ai parassiti. A volte gli acari di ragno si trovano su foglie grandi, ma eliminarli non richiede misure speciali: è sufficiente sciacquare il cespuglio con acqua fredda senza toccare il terreno, quindi pulire le foglie su entrambi i lati con tovaglioli inumiditi. Per quanto riguarda le malattie, le loro cause principali sono la cura impropria delle colture o qualche tipo di situazione stressante, ad esempio un trapianto. Di conseguenza, le foglie di ficus cadono o cambiano colore e lo stelo rallenta il suo sviluppo. A proposito, la malattia può essere "ritardata" - i suoi sintomi appariranno solo dopo pochi mesi.
Foglie cadenti o ingiallite possono segnalare la presenza di correnti d'aria o di irrigazione insufficiente. Macchie marroni sulle foglie si verificano a causa dell'irrigazione eccessiva. Per lo stesso motivo, si manifesta anche il marciume dell'apparato radicale, accompagnato da un odore sgradevole. Quando la Robusta fa cadere le foglie molto bruscamente, alla volta, questo indica che lo stato della pianta è critico, è necessario un intervento immediato. A volte lo spargimento della corona si verifica a causa dell'aria molto secca.
Potatura
Non è necessario che un giardiniere formi una corona di un ficus robusta. In casa è consuetudine che alla pianta venga data la possibilità di crescere nello stesso modo in cui accadrebbe in natura. Se gli steli laterali non si sviluppano bene, puoi tagliare la parte superiore del cespuglio per stimolarli. Se il desiderio di creare una corona insolita è ancora presente, allora è meglio farlo all'incrocio tra febbraio e marzo, quando il ficus si sta preparando per la crescita attiva. La regola di base per la formazione della corona è di tagliare 7 centimetri più in alto del necessario.
Gli steli sottili vengono tagliati ad angolo retto e il tronco dovrà essere tagliato in diagonale. Dovresti stare più attento con il tiro principale, perché il suo accorciamento porterà alla cessazione dello sviluppo del tronco del cespuglio. Un coltello o un altro strumento usato deve essere trattato con fuoco o tintura alcolica. Oltretutto, è importante risciacquarlo con una spugna umida al termine della procedura, poiché la robusta produce un succo velenoso e pericoloso per la pelle e le mucose del corpo umano. Un modo meno traumatico di formare una corona è piegare e fissare l'apice o perforare nuovi germogli a una certa profondità.
Come riprodursi?
È consuetudine propagare la pianta usando talee, che si formano, di regola, dagli steli lasciati dopo la formazione della corona. A tal fine, assicurati di prendere quelle parti del ficus su cui sono già cresciute almeno 3 foglie. Prima di piantare la talea in un vaso, dovrà riposare in acqua per un tempo sufficiente fino a quando non si ferma il rilascio di succo velenoso. Successivamente, il liquido viene drenato e sostituito con uno nuovo, arricchito con uno stimolante della crescita. Il gambo rimane in esso fino alla comparsa delle radici. Una volta in terreno fertile, la propaggine sarà costretta a "vivere" nella serra.
Questo articolo viene acquistato da un negozio specializzato o creato con materiali di scarto, come bottiglie di plastica tagliate, barattoli di vetro o altro materiale che può trasmettere raggi di luce.
Importante! Il Ficus robusta può essere propagato anche per seme, margotta di due tipi e germogli fogliari.
Per informazioni sulle caratteristiche dei ficus robusta, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.